Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
waarom-gezinnen-met-de-7-zits-skoda-kodiaq-veel-vaker-moeten-tanken-nu-met-prijzen-2023-01

Skoda Kodiaq

1 / 3
waarom-gezinnen-met-de-7-zits-skoda-kodiaq-veel-vaker-moeten-tanken-nu-met-prijzen-2023-01
Waarom gezinnen met de 7-zits Skoda Kodiaq véél vaker moeten tanken
waarom-gezinnen-met-de-7-zits-skoda-kodiaq-veel-vaker-moeten-tanken-nu-met-prijzen-2023-02

Pro

  • Ottima abitabilità e si sta anche in sette
  • Con l’ultimo modello sono arrivate le versioni mild-hybrid e plug-in

Contro

  • Brand ancora poco apprezzato in Italia
  • Sette posti non disponibili sulla plug-in

Skoda Kodiaq in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Skoda Kodiaq inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):6.5 - 10.8s
Velocità massima:189 - 234 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):119 - 164 g CO2/km
Consumo (combinato):4.5 - 6.4 0
Dimensioni:4700 x 1880 x 1660 mm
Porte:5
Bagagliaio:520 - 2065 Litri
Capacità di traino:650 - 768 kg

Skoda Kodiaq: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Sono pochi i SUV 7 posti sul mercato e uno di questi è proprio Skoda Kodiaq, lanciata sul mercato nel 2016 e arrivato in Italia e in altri mercati dal 2017. Basata sulla piattaforma modulare MQB all’interno del gruppo Volkswagen, Skoda Kodiaq nasce sulla stessa base della Volkswagen Tiguan e Tiguan Allspace, anche quest’ultima in grado di ospitare 7 passeggeri, e Seat Ateca. Kodiaq ha, inoltre, dato vita alla tradizione dei SUV/crossover Skoda con la K iniziale e la Q finale, moda poi ripetuta su Karoq, Kamiq e Kushaq, quest’ultima pensata per il mercato indiano. Il SUV boemo si è quindi ora rinnovato profondamente con il nuovo modello. Leggi di più

Ti interessa la Skoda Kodiaq

Skoda Kodiaq usata
Skoda Kodiaq nuova auto
Skoda Kodiaq offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Tra le novità è stato rivisto il frontale, la calandra è più ampia e nuovi sono anche i gruppi ottici, i quali propongono di serie la tecnologia Full LED e in opzione i Matrix LED. Sono poi diverse le novità estetiche sulla carrozzeria utili a migliorare le performance aerodinamiche della vettura e, di conseguenza, i consumi. Dentro sono nuovi i materiali, le finiture sono più curate e, sempre nell’ottica del miglioramento del comfort generale, non può che essere positivo il debutto dei nuovi sedili ergonomici per i passeggeri anteriori dotati di ventilazione, riscaldamento e massaggi.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Skoda Kodiaq.

Dimensioni Skoda Kodiaq

Le dimensioni della Skoda Kodiaq sono:

  • lunghezza 4,75 metri
  • larghezza 1,86 metri
  • altezza 1,66 metri
  • passo 2,79 metri

A livello di dimensioni, Skoda Kodiaq non cambia la lunghezza tra versione 5 posti e versione 7 posti. La lunghezza della carrozzeria è sempre di 4,75 metri, segno che gli ingegneri Skoda sono riusciti nell’intento di offrire due versioni in una. Con l’ultimo modello la Kodiaq è cresciuta in tutto, già dal primo allestimento sono di serie 7 airbag con possibilità di disattivare airbag passeggero anteriore, passeggero anteriore, Active Lane Departure Warning (Lane assist 2.0), Adaptive e Predictive Cruise Control con regolazione della velocità in base al percorso e alla segnaletica stradale, Alzacristalli elettrici anteriori e posteriori con funzione sicurezza, Cerchi in lega 18" MAZENO con inserti aero, Fari anteriori e luci diurne LED, Keyless Easy Start - sistema di avviamento senza chiave, Skoda Infotainment 10,4”, Virtual Cockpit - cruscotto digitale personalizzabile con display a colori da 10", Volante multifunzione sportivo a tre razze in pelle con palette per il cambio DSG e comandi radio.

Salendo nella gamma Kodiaq con l’allestimento Executive diventano di serie il sistema infotainment da 13” con navigatore, la vernice metallizzata e i sette posti senza sovrapprezzo. L’allestimento Style, al top della gamma, vede i cerchi in lega 19" HALTI antracite, Fari anteriori LED Matrix, elementi in Crystallinium e welcome effect, Fari Led posteriori con indicatori animati. Per chi desidera ancora completare la dotazione, per questo allestimento sono disponibili alcuni pack specifici (Convenience Pack e Optic Pack).

Chiudendo con le dimensioni della Skoda Kodiaq, il bagagliaio presenta una capacità davvero da record. Si parte da un valore di 910 litri totali in configurazione a cinque posti per arrivare a 2105 litri abbattendo gli schienali della seconda fila. Degno di nota il valore anche in configurazione sette posti che si attesta a 340 litri.

Interni Skoda Kodiaq

Gli interni della Skoda Kodiaq si sono impreziositi di nuovi dettagli e di dotazioni tecnologiche con il nuovo modello. La nuova Skoda Kodiaq può anche essere scelta in versione a sette posti, con lo spazio della terza fila che è dimensionato per accogliere comodamente passeggeri alti fino a 1 metro e 70. In seconda fila si sta comodissimi, con i sedili che possono scorrere longitudinalmente a vantaggio dello spazio per le gambe. Ci sono poi una serie di dotazioni comuni come le bocchette dell'aria e i comandi del clima trizona oltre ad alcune chicche come le piccole tasche riservate allo smartphone o un organizer in plastica che può essere incastrato sul tunnel centrale.

Lo spazio del conducente è dominato dal volante multifunzione che sfoggia il logo Skoda 2D dotato di elementi caratterizzante nell’esclusivo colore Unique Dark Chrome. La leva del cambio automatico ora si trova sul volante, liberando la console centrale che presenta più spazio e un aspetto più moderno. L’Ambient Light vanta dieci combinazioni cromatiche per caratterizzare l’interno dell’abitacolo, mentre l’head up display proietta sul parabrezza la velocità, oltre alle istruzioni di navigazione ed altre informazioni utili.

La versione entry level è già dotata di schermo da 10,4”. Assente il navigatore sostituito dalla connettività Wireless SmartLink che permette di replicare il proprio smartphone sullo schermo. La Skoda Kodiaq è, inoltre, una vettura pensata per offrire tanto spazio e versatilità. Le versioni top di gamma si arricchiscono dei fari Matrix LED, un altro tocco di tecnologia è dato dal Virtual Cockpit.

waarom-gezinnen-met-de-7-zits-skoda-kodiaq-veel-vaker-moeten-tanken-nu-met-prijzen-2023-03 waarom-gezinnen-met-de-7-zits-skoda-kodiaq-veel-vaker-moeten-tanken-nu-met-prijzen-2023-04

Motori Skoda Kodiaq

A livello di motori, la Skoda Kodiaq ha ricevuto sostanziali aggiornamenti con l’introduzione del nuovo modello. In primis, rispetto a prima ora balza all’occhio la presenza di versioni ibride/elettrificate. Il vecchio modello prevedeva, infatti, solo motori tutti omologati Euro 6d alimentati a benzina e a gasolio. Tra i primi, i 1.5 e i 2.0 TSI proponevano rispettivamente una potenza di 150 CV e di 190 CV, quest’ultima abbinata sia al cambio automatico DSG a 7 rapporti sia alla trazione integrale montati di serie. Le prestazioni dei motori a benzina di Skoda Kodiaq portavano la vettura del marchio boemo a 206 km/h (150 CV) e di 216 km/h (190 CV) di velocità massima, con l’unità potente che chiude la pratica 0-100 km/h in 7,5 secondi. Top di gamma era la versione Skoda Kodiaq RS, grazie ai suoi 245 CV, che raggiungeva una velocità massima di 234 km/h. Ora la gamma è variegata ed al passo con i tempi: si parte dal 1.5 TSI mild-hybrid con potenza di 150 CV, abbinata al cambio automatico DSG a 7 rapporti e alla trazione anteriore. Le prestazioni dei motori a benzina di Skoda Kodiaq parlano di 207 km/h (150 CV) di velocità massima ed un tempo sullo 0-100 km/h di 9,7 secondi. La gamma Diesel di Skoda offre anche la trazione integrale abbinata al 2.0 da 193 cavalli che promette prestazioni di tutto rilievo con una velocità massima di 220 km/h e 7,8 secondi sullo 0-100 km/h.
Novità assoluta è il plug-in che debutta sulla Kodiaq con 204 cavalli con una velocità massima di 210 km/h (140 km/h in modalità solo elettrica), un’accelerazione di 8,4 secondi sullo 0-100 km/h resi possibili dalla trasmissione DSG a sei rapporti.

Motori Skoda Kodiaq

Benzina Mild Hybrid

Motorizzazione Alimentazione Cilindrata cm3 Potenza kW/Cv Trazione Cambio
1.5 m-HEV Benzina + elettrico 1498 110 Kw/ 150 CV traz. anteriore aut. doppia friz. a 7 marce

Diesel

Motorizzazione Alimentazione Cilindrata cm3 Potenza kW/Cv Trazione Cambio
2.0 TDI Gasolio 1968 110 kW/150 CV traz. anteriore cambio aut. doppia frizione a 7 m.
2.0 TDI 4x4 Gasolio 1968 110 kW/ 150 CV traz. integrale cambio aut. doppia frizione a 7 m.
2.0 TDI 4x4 Gasolio 1968 142 Kw/ 193 CV traz. integrale cambio aut. doppia frizione a 7 m

Plug-in Hybrid

Motorizzazione Alimentazione Cilindrata cm3 Potenza kW/Cv Trazione Cambio
1.5 TSI PHEV Benzina + elettrico 1498 150 kW/204 CV traz. anteriore Cambio automatico DSG a sei rapporti

Prezzi Skoda Kodiaq

Il listino prezzi di Skoda Kodiaq si struttura essenzialmente sull’offerta di motorizzazioni Diesel, benzina mild hybrid o plug-in hybrid, oltre ad optare sulla scelta della versione a 7 posti. Il prezzo della Skoda Kodiaq parte da 40.700 euro per il 1.5 TSI da 150 CV e da 44.900 euro per il turbodiesel 2.0 TDI da 150 CV dotato di cambio DSG, entrambe in allestimento d’accesso Selection. Per avere i sette posti, invece, bisogna spendere 600 euro in più nel caso della versione base mentre non vi è sovrapprezzo per le versioni più accessoriate: i sette posti sono disponibili per le mild-hybrid e le versioni Diesel.

L’allestimento d’accesso Selection è già piuttosto accessoriato, dotato di serie di 7 airbag con possibilità di disattivare airbag passeggero anteriore, passeggero anteriore, Active Lane Departure Warning (Lane assist 2.0), Adaptive e Predictive Cruise Control con regolazione della velocità in base al percorso e alla segnaletica stradale, Alzacristalli elettrici anteriori e posteriori con funzione sicurezza, Cerchi in lega 18" MAZENO con inserti aero, Fari anteriori e luci diurne LED, Keyless Easy Start - sistema di avviamento senza chiave, Skoda Infotainment 10,4”, Virtual Cockpit - cruscotto digitale personalizzabile con display a colori da 10", Volante multifunzione sportivo a tre razze in pelle con palette per il cambio DSG e comandi radio.

Listino prezzi Skoda Kodiaq

Selection

  • 1.5 m-HEV Selection DSG, 40.700 euro
  • 2.0 TDI EVO SCR Selection DSG, 44.900 euro
  • 2.0 TDI EVO SCR Selection DSG 4x4, 49.400 euro
  • 1.5 TSI PHEV Selection DSG, 48.800 euro

Executive

  • 1.5 m-HEV Executive DSG, 41.300 euro
  • 2.0 TDI EVO SCR Executive DSG, 45.500 euro
  • 2.0 TDI EVO SCR Executive DSG 4x4, 50.000 euro
  • 1.5 TSI PHEV Executive DSG, 49.400 euro

Style

  • 1.5 m-HEV Style DSG, 43.850 euro
  • 2.0 TDI EVO SCR Style DSG, 48.050 euro
  • 2.0 TDI EVO SCR Style DSG 4x4, 52.550 euro
  • 1.5 TSI PHEV Style DSG, 51.950 euro

Skoda Kodiaq: concorrenti e conclusioni

La Skoda Kodiaq è stato il primo SUV della Casa boema, e ha dato il via a una sorta di una nuova era, precedente all’elettrificazione, durante la quale sono arrivati Karoq, più compatto, e Kamiq, il crossover dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. Kodiaq ha dalla sua la possibilità di avere senza sovrapprezzo per alcuni allestimenti, una versione dotata di 7 posti.

Senza l’ultima fila, o con quest’ultima presente ma abbattuta, è davvero notevole la capacità di carico. Con il nuovo modello sono poi arrivate diverse novità che principalmente sono racchiuse nell’elettrificazione dei propulsori ora disponibili in versione mild hybrid e plug-in. Più grandi anche i dispositivi di infotainment che ora è affiancato anche dal Virtual Cockpit di fronte al conducente. In abitacolo è poi presente il riscaldamento e la ventilazione dei sedili, nuovi sistemi di assistenza alla guida molti dei quali già proposti sull’allestimento di serie e, guardandola fuori, anche gli innovativi fari Full LED a matrice di LED capaci di massimizzare il raggio luminoso senza abbagliare chi sopraggiunge dal lato opposto della carreggiata.

Su strada, poi, Kodiaq è agile, precisa e dissimula bene le sue dimensioni in movimento, e grazie ad una qualità costruttiva molto alta e ad un’eccellente insonorizzazione è in grado di offrire un’esperienza d’uso quasi Premium. Rispetto al precedente modello la vettura è ora più matura e per qualità costruttiva e silenziosità può impensierire anche rivali ben più blasonate.

Le concorrenti della Skoda Kodiaq sono la Volkswagen Tiguan e Tiguan Allspace (quest’ultima è la variante 7 posti), la Renault Koleos, la Peugeot 5008, la Suzuki Across e la Toyota RAV4. Anche la Seat Tarraco, che nasce sulla stessa piattaforma, è in grado di ospitare 7 passeggeri.

FAQ Skoda Kodiaq

Quanto costa la Skoda Kodiaq a 7 posti?
La Skoda Kodiaq 7 posti parte da un prezzo di 41.300 euro per la versione 1.5 benzina mild Hybrid da 150 CV e da 45.500 euro per la 2.0 TDI da 150 CV.
Che motore monta la Skoda Kodiaq?
Skoda Kodiaq monta motori Diesel, benzina mild hybrid e benzina plug-in tutti omologati Euro 6d. Si tratta dei 1.5 da 150 CV. I Diesel sono i 2.0 TDI da 150 e 193 CV, con valori di coppia massima pari a 400 Nm e prezzi da 44.900 euro.
Quanto costa la Skoda Kodiaq RS?
Con il nuovo modello la versione RS non è al momento a listino. Fino alla vecchia generazione la versione supersportiva era disponibile, coniugava prestazioni e guidabilità sportive anche con sette persone al seguito.

Valutazioni sul veicolo per Skoda Kodiaq

2 Valutazioni

5,0

Altri collegamenti

Modelli

Più dettagli