Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
seat-toledo-front

SEAT Toledo

1 / 3
seat-toledo-front
seat-toledo-side
seat-toledo-back

Pro

  • Molto spaziosa per persone e bagagli
  • Motori vivaci e poco assetati

Contro

  • Quinto posto poco sfruttabile
  • Plastiche interne rigide

SEAT Toledo in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto SEAT Toledo inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

SEAT Toledo: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Tra tutti i modelli di Casa SEAT, Toledo è stata forse una delle meno apprezzate dal pubblico e, allo stesso tempo, una delle più camaleontiche della storia della Casa di Martorell. La prima SEAT Toledo prodotta tra il 1991 e il 1998, infatti, è la prima ad essere realizzata interamente insieme a Volkswagen. Realizzata infatti sulla base della Volkswagen Golf di terza generazione e disegnata da Giorgetto Giugiaro, la prima Toledo è una berlina a tre volumi con dimensioni a metà tra il Segmento C e D, per una vettura forse non bellissima ma funzionale e pratica. La seconda serie segue la stessa strada: sempre disegnata da Giugiaro e realizzata sulla base di VW Golf IV, Audi A3 e Skoda Octavia, la nuova Toledo aggiunge il portellone posteriore completo e interni e motorizzazioni più interessanti rispetto anche alla cugina Octavia. Leggi di più

Ti interessa la SEAT Toledo

SEAT Toledo usata
SEAT Toledo offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Ciò contribuiva alla sua collocazione un gradino più in alto rispetto alle classiche berline di segmento C. Con il lancio della Leòn nel 1999, la prima compatta media della Casa spagnola, Toledo cambiò radicalmente per la sua terza generazione, diventando una inedita e poco apprezzata monovolume a tre volumi, con una carrozzeria derivata dalla Altea e una linea semplicemente non apprezzata. Lanciata nel 2004 e abbandonata solo cinque anni dopo, nel 2009, per Toledo è stato il momento di una nuova rivoluzione quattro anni più tardi, nel 2013. Addio alla strana carrozzeria monovolume del passato: la quarta serie di Toledo è di nuovo una berlina a tre volumi ma oggi decisamente più piccola e compatta. Realizzata sul pianale della Volkswagen Polo V e strettamente derivata dalla Skoda Rapid, Toledo è una berlina media adatta ai mercati emergenti o a chi cerca il massimo spazio senza esagerare con le dimensioni esterne. Ma cosa poteva offrire la quarta ed ultima (per ora) Toledo?

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di SEAT Toledo di quarta generazione.

Dimensioni SEAT Toledo

Le dimensioni della SEAT Toledo sono:

  • lunghezza 4,48 metri
  • larghezza 1,71 metri
  • altezza 1,46 metri
  • passo 2,59 metri

Nonostante fosse più lunga di quasi 20 cm rispetto alla Leon, la nuova SEAT Toledo con i suoi 4,48 metri si inseriva perfettamente a cavallo tra la piccola Ibiza e la media Golf, introducendo su un corpo vettura a tre volumi direttamente derivato da quello della sorella Skoda Rapid uno stile latino tipicamente SEAT. I frontale ricorda quello delle coeve Ibiza e Leon, con una calandra trapezoidale con cornice cromata e logo della Casa spagnola al centro ai lati della quale trovano posto dei grandi gruppi ottici dalla forma dinamica che uniti alle nervature sul cofano danno una bella presenza alla vettura.

Il frontale dinamico deve però fare i conti con una vista laterale piuttosto classica, formata da una fiancata decisamente pulita e lineare, una linea dei finestrini piuttosto ampia e una linea discendente del tetto che lascia spazio ad un terzo volume ben visibile. In coda, infine, dei fari trapezoidali e il logo SEAT al centro del portellone insieme alla dicitura Toledo fiera al centro regalano uno stile pulito e rassicurante alla berlina spagnola, che forse non farà emozionare come altre SEAT in gamma ma offre tanta concretezza e versatilità. A questo proposito, infatti, concludendo con le dimensioni di SEAT Toledo troviamo un vano di carico enorme, che parte da ben 550 litri e può arrivare a 1.490 litri abbattendo il divano posteriore.

Interni SEAT Toledo

Gli interni di SEAT Toledo sono sobri e piuttosto ben disegnati, con uno stile che si discosta parecchio da quello più giocoso della sorellina Ibiza e che fanno sembrare Toledo più grande di quello che è. La plancia è infatti realizzata su due livelli, con il primo dotato di una plastica (rigida) più scura mentre la parte centrale è più chiara e con un disegno pulito e rigoroso. Le comode bocchette dell’aria si trovano nella parte superiore di questa fascia chiara, mentre la consolle centrale è dominata dalla radio, disponibile anche con sistema di navigazione, e poco più in basso troviamo i comandi del climatizzatore, manuale o automatico.

Il volante è lo stesso delle SEAT più costose, mentre il quadro strumenti è semplice e chiaro da utilizzare, senza virtuosismi o scelte audaci ma semplice, chiaro e ben leggibile. Lo stesso si può dire per tutti gli aspetti di SEAT Toledo: lo spazio è parecchio, la visibilità è buona così come la luminosità nell’abitacolo, e anche la dotazione è decisamente buona. Le plastiche sono poi assemblate con cura, ma sono tutte rigide e poco appaganti al tatto, mentre ottimi i rivestimenti dei sedili ripresi dalle SEAT più costose. Non mancano poi diversi vani portaoggetti, mentre il divano è parecchio largo e comodo, ma il terzo posto è scomodo a causa del tunnel sul pavimento che ruba parecchio spazio alle gambe anche a causa della presenza del comodo ma ingombrante portabicchieri per i passeggeri posteriori.

seat-toledo-interior seat-toledo-seats

Motori SEAT Toledo

A livello meccanico, i motori di SEAT Toledo sono stati parecchi anche se molti meno sono stati quelli effettivamente importati in Italia. Come vedremo tra poco, infatti, SEAT Italia ha creduto poco nella berlina compatta della Casa, proponendola per soli due anni tra il 2013 e il 2015. Anche a livello di propulsori, la divisione italiana di SEAT ha portato sul nostro mercato i due motori più interessanti, il 1.2 TSI turbobenzina e il 1.6 TDI turbodiesel, entrambi disponibili in due livelli di potenza.

Il quattro cilindri turbo 1.2 TSI è stato infatti proposto sia in versione da 86 CV con cambio manuale a 5 marce che in quella più potente da 105 CV con cambio manuale a 6 rapporti e prestazioni piuttosto vivaci, con uno 0-100 km/h coperto in poco più di 10 secondi. Tra i motori di SEAT Toledo c’era però l’apprezzatissimo 1.6 TDI quattro cilindri turbodiesel, disponibile in due versioni piuttosto interessanti. Alla base della gamma a gasolio troviamo infatti il 1.6 TDI in versione da 90 CV e 230 Nm di coppia unito all’ottimo cambio automatico doppia frizione DSG a 7 marce. La versione più potente da 105 CV, invece, ha solamente il cambio manuale di serie, e per giunta con sole cinque marce. Concludendo con la meccanica di SEAT Toledo, la berlina iberica è basata sulla piattaforma della Volkswagen Polo quinta serie, e condivide quasi tutte le proprie componenti con la Skoda Rapid, con la quale condivide anche lo stabilimento di produzione, la storica fabbrica Skoda di Mlada Boleslav.

Motori SEAT Toledo

Benzina

  • 1.2 TSI, 1.2 quattro cilindri turbo, 86 CV, cambio manuale a 5 marce, trazione anteriore
  • 1.2 TSI, 1.2 quattro cilindri turbo, 105 CV, cambio manuale a 6 marce, trazione anteriore

Diesel

  • 1.6 TDI, 1.6 quattro cilindri turbodiesel, 90 CV, cambio aut. doppia frizione a 7 m., traz. anteriore
  • 1.6 TDI, 1.6 quattro cilindri turbodiesel, 105 CV, cambio manuale a 5 marce, trazione anteriore

Prezzi SEAT Toledo

Il listino prezzi di SEAT Toledo è stato uno dei grandi punti di forza della piccola berlina spagnola, in quanto era offerta ad un prezzo davvero concorrenziale a fronte di spazio, contenuti e qualità costruttiva. Disponibile in due allestimenti, il Reference d’accesso e il più accessoriato Style, ad aprire la gamma ci pensava la Toledo 1.2 TSI 86 CV in allestimento Reference, offerta a soli 16.700 euro. A questo prezzo ci si portava a casa una vettura vivace (0-100 km/h coperto in 11,8 s) e dotata di tutto ciò che serve: di serie, troviamo infatti clima manuale, computer di bordo, fendinebbia, radio CD/MP3, specchietti regolabili elettricamente, regolatore di velocità e i cerchi in lamiera da 15 pollici.

Ben più ricca invece la Style, che aggiunge di serie i cerchi in lega da 16 pollici, i vetri elettrici posteriori, l’antifurto, i sensori di parcheggio e il Bluetooth, mentre a richiesta si poteva optare per il sistema di navigazione, i cerchi in lega da 17 pollici e anche il clima automatico. Una 1.2 TSI da 105 CV in versione Style non superava i 20.000 euro, risultando una vettura dall’ottimo rapporto qualità-prezzo. Ma oggi, quali sono i prezzi di SEAT Toledo? La berlina spagnola ha avuto un limitato successo in Italia, venendo però apprezzata su quei mercati dove non è tanto importante il brand o l’apparenza ma più la funzionalità e la versatilità. Per questo, a fronte dei pochi esemplari venduti nel Bel Paese, i prezzi dei pochi esemplari in vendita sono decisamente interessanti. Per portarsi a casa una Toledo con motore 1.2 TSI, infatti, servono circa 7.000 euro per la versione da 86 CV, che diventano circa 8.000 per la 1.2 TSI da 105 CV, la versione più interessante.

SEAT Toledo: concorrenti e conclusioni

Rispetto alla sorella Skoda Rapid, disponibile anche in una interessante versione Spaceback, SEAT Toledo ha avuto poca fortuna a livello commerciale nonostante gli ottimi contenuti di cui era dotata. Realizzata con cura e dotata di un abitacolo spaziosissimo al netto delle dimensioni, SEAT Toledo è stata poco capita in Italia a causa dello scarsissimo apprezzamento del nostro pubblico verso le berline a tre volumi. Se però si decide di superare questo scoglio e si decide di dare una possibilità alla berlina spagnola, si scoprirà come Toledo sia una vettura agile, facile da guidare, ben assemblata e piuttosto comoda, capace di offrire una disponibilità di spazio per cose o persone davvero eccellente. Certo, il quinto posto non è dei più comodi da occupare, le plastiche interne sono rigide e rispetto alle concorrenti di SEAT Toledo più “europee” lo stile è decisamente meno emozionante, anche se più apprezzabile di quanto si possa immaginare dalle foto.

Se però siete in cerca di un’auto spaziosa, pratica e affidabile e non fate troppo caso alla carrozzeria a tre volumi, SEAT Toledo è una vettura che merita una seria considerazione. Concludiamo infine, come di consueto, con le dirette concorrenti di SEAT Toledo che non sono così poche come potreste pensare. Oltre alla sorella Skoda Rapid, infatti, tra le berline a tre volumi di Segmento C troviamo la nostra FIAT Tipo, la Volkswagen Jetta, leggermente più grande, e la Citroen C-Elysee, berlina pensata per i mercati emergenti realizzata sulla base della Citroen C3.

FAQ

Quando è stata prodotta la SEAT Toledo?
Se la prima SEAT Toledo è stata lanciata nel 1991, la quarta e ultima generazione del modello è nata nel 2013 ed è stata prodotta fino al 2019, sebbene in Italia la commercializzazione sia terminata già nel 2015.
Quanto costa la SEAT Toledo?
SEAT Toledo, da nuova, partiva da poco meno di 17.000 euro per la 1.2 TSI con il già ben accessoriato allestimento Reference. Oggi, invece, Toledo parte da 6.000 euro per gli esemplari più chilometrati, con le desiderabili 1.2 TSI da 105 CV che arrivano a 8.000 euro.
Quanto è lunga SEAT Toledo?
SEAT Toledo è realizzata sul pianale della quinta generazione di Volkswagen Polo, rispetto alla quale è però più lunga di quasi 50 cm: metro alla mano, Toledo è lunga 4,48 metri, e ospita un bagagliaio da ben 550 litri.

Valutazioni sul veicolo per SEAT Toledo

12 Valutazioni

4,7

Altri collegamenti

Più dettagli