Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
seat-exeo-front

Seat Exeo

1 / 3
seat-exeo-front
seat-exeo-side
seat-exeo-back

Pro

  • Rapporto qualità prezzo
  • Scelta di motorizzazioni

Contro

  • Pochi optional
  • Abitabilità inferiore alle concorrenti

SEAT Exeo in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto SEAT Exeo inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Seat Exeo: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

La casa automobilistica spagnola è sempre stata, fin dagli anni sessanta, con la produzione su licenza di modelli della casa automobilistica italiana Fiat, un fornitore rappresentato, in particolare, nei mercati del sud dell’Europa. Con l’acquisizione di SEAT da parte di Volkswagen, nel 1986, la direzione del marchio è cambiata. Con il Know How da Wolfsburg sono arrivate sui mercati europei utilitarie e modelli compatti con motorizzazioni sportive, che erano sempre caratterizzati da un design unico. Nello stesso momento gli spagnoli hanno costruito la loro gamma di veicoli con monovolume classiche e compatte. Nel 2009 è infine stato presentato sul mercato il primo modello di classe media con il nome di SEAT Exeo. La SEAT Exeo presenta, sotto due aspetti, una premiere nella gamma di modelli degli spagnoli. L’Exeo era la prima berlina a quattro porte e nello stesso momento la prima station wagon di classe media del marchio SEAT. Leggi di più

Ti interessa la Seat Exeo

Seat Exeo usata
Seat Exeo nuova auto
Seat Exeo offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Tecnicamente, la SEAT Exeo era basata sulla piattaforma di costruzione della terza generazione dell’Audi A4, che è stata costruita fino al 2008 in Ingolstadt. In seguito gli impianti di produzione SEAT sono stati spostati in Spagna, al fine di produrre berline e station wagon della gamma SEAT Exeo. Anche se la tecnologia e molte caratteristiche degli interni erano quasi identiche al modello simile Audi A4, la SEAT Exeo ha comunque ricevuto un design indipendente. Anche nei dettagli dell’equipaggiamento, che SEAT ha offerto di serie e opzionali, la SEAT Exeo documentava la sua posizione come nuovo modello di punta del marchio spagnolo. Nella SEAT Exeo lo specchietto del passeggero s’inclina automaticamente durante la retromarcia per permettere di vedere il marciapiede. Altri esempi della presentazione d’alta qualità della SEAT Exeo sono i finestrini laterali ad isolamento acustico o un’illuminazione dinamica delle curve, già conosciuti nelle berline di lusso.

Dimensioni Seat Exeo

Le dimensioni della Seat Exeo sono:

  • lunghezza 4,66 metri
  • larghezza 1,77 metri
  • altezza 1,43 metri
  • passo 2,64 metri

Le dimensioni della Seat Exeo ST sono:

  • lunghezza 4,67 metri
  • larghezza 1,77 metri
  • altezza 1,43 metri
  • passo 2,64 metri

La Seat Exeo è nata, allo stesso tempo, come prima berlina a quattro porte e prima station wagon di classe media del marchio Seat. Basata sulla piattaforma di costruzione della terza generazione di Audi A4, da cui eredita buona parte della tecnologia presente a bordo e molte altre caratteristiche, riesce comunque a presentare un design del tutto indipendente. Le sue dimensioni esterne della Seat Exeo sono sicuramente generose, come dimostrato da un importante lunghezza pari a 4,66 metri. Le due versioni della Seat Exeo (la Exeo, prodotta dal 2008 al 2013 e la Exeo ST, prodotta dal 2009 al 2013) condividono una lunghezza quasi equivalente ma, la seconda, risulta pesare 1.515 kg contro i 1.345 kg della prima. Nonostante le importanti dimensioni esterne, la vettura risulta facilmente guidabile anche in contesti più complessi, come ad esempio quello cittadino. Un cambio rapido e preciso e una frizione leggera, abbinate ad un’ottima visibilità, permettono di viaggiare in sicurezza e serenità, governando il veicolo senza difficoltà. Il grande lunotto dal profilo inferiore a “V”, abbinato ai sensori di distanza posteriori, permette di non graffiare l’imponente e lunga carrozzeria.

Interni Seat Exeo

Le scelte degli interni effettuate per la Seat Exeo evidenziano nella realizzazione di questo modello un elevato livello di cura del dettaglio e un’attenta scelta dei materiali. Nonostante questa cura estetica degli interni lo spazio nell’abitacolo può risultare poco arioso e ristretto. La consolle centrale risulta essere voluminosa e occupare buona parte del cruscotto. Allo stesso modo, anche la pancia presenta rilevanti dimensioni e per molti aspetti toglie spazio al conducente o ai passeggeri. Anche per quanto riguarda i sedili posteriori la situazione non è molto diversa. Lo spazio risulta infatti essere relativamente stretto sia in altezza che in lunghezza e presenta condizioni di viaggio tuttalpiù sufficienti per due adulti mentre, il terzo passeggero centrale, si troverebbe senza ombra di dubbio in una situazione di scomodità.

Allo stesso modo sono criticabili anche i vani portaoggetti: nell’automobile se ne trovano pochi e di piccole dimensioni. Come detto poco sopra, è presente sul cruscotto un grande pannello di controllo. Su di esso sono locati molti comandi e spesso risultano difficili da utilizzare. Per quanto riguarda ad esempio il clima, sono presenti diversi tasti e, per poterli padroneggiare con cura e riuscire a gestirli intuitivamente senza distogliere l’attenzione dalla guida occorre un buon livello di pratica e abitudine. Nonostante questa pecca in alcuni comandi, in altri risulta sicuramente eccellente. La strumentazione riesce infatti spesso a mantenere un’impostazione sportiva ma con un tocco di eleganza ed una buona compattezza, rendendola quindi di facile lettura. Come detto all’inizio i materiali utilizzati sono però di altissima qualità e le conseguenze sul veicolo sono certamente positive. Una sensazione di ricchezza, sempre abbinata ad una certa sobrietà, viene amalgamata a quell’eleganza necessaria per far sentire il conducente e i passeggeri su di un veicolo di tutta qualità.

seat-exeo-seating

seat-exeo-interior

Motori Seat Exeo

La Seat Exeo veniva prodotta con motorizzazione benzina in quattro diversi livelli di potenza, mentre per il diesel ne esistevano solo tre. La versione di base della Exeo era equipaggiata con un motore benzina da 1,6 litri di cilindrata in grado di erogare 75 kW e 102 CV. Si poteva poi acquistare la versione potenziata da 1,8 litri scegliendo tra due varianti: quella da 88 kW e 120 CV o quella da 118 kW e 160 CV. Sempre nella motorizzazione benzina il modello di punta era costituito da un motore da 2 litri di cilindrata con 155 kW e 211 CV. Per quanto riguarda invece la motorizzazione diesel la potenza variava dal modello di base da 88 kW e 120 CV, a quello da 105 kW e 143 CV e, infine, al modello di punta da 125 kW e 170 CV. Il motore della Seat Exeo, specialmente nelle sue versioni più performanti, risulta essere più che soddisfacente a livello di prestazione. Nonostante ciò, la sua vivacità non compromette i consumi, permettendo di superare senza sforzo i 15 km/l. In particolare, i motori da 2 litri diesel permettono una notevole coppia in grado di recuperare agilmente velocità, facilitando quindi, ad esempio, l’immissione in autostrada o altre strade ad alta velocità. Per quanto riguarda la versione diesel da 143 CV, la velocità massima raggiungibile dichiarata dalla Seat è di 207 km/h, mentre la sua accelerazione da 0 a 100 km/h è di circa 9,6 secondi.

Motori Seat Exeo

Benzina

  • 2.0 TSI da 211 CV
  • 1.8 TSI da 120 CV
  • 1.8 TSI da 160 CV
  • 1.6 da 102 CV

Diesel

  • 2.0 TDI da 170 CV
  • 2.0 TDI da 143 CV
  • 2.0 TDI da 120 CV

Prezzi Seat Exeo

Il prezzo di partenza della Seat Exeo poteva variare, a seconda delle motorizzazioni, da 21.085 € a 32.500€. In base alla configurazione del veicolo il prezzo poteva poi variare, arrivando anche a raggiungere i 40.000€. In particolare, si potevano aggiungere diversi tipi di gadget come il Bluetooth (295,00€), la connessione USB (200,00€) o 4 altoparlanti aggiuntivi (200,00€) che facevano facilmente aumentare il prezzo. Nonostante ciò, con una motorizzazione di base ed un numero contenuto di gadget l’auto era acquistabile anche con budget molto più contenuti. L’esigenza di gadget risulta infatti anche relativamente limitata, essendo già presenti di serie sul veicolo molte funzionalità aggiuntive a quelle strettamente necessarie.

Listino prezzi Seat Exeo

Sport

  • 2.0 TDI 143CV CR DPF Sport da 26.910 euro
  • 2.0 TSI Sport da 29.190 euro
  • 2.0 TDI 170CV CR Sport da 30.853 euro
  • 2.0 TSI multitronic Sport da 32.500 euro

Style

  • 1.6 Style da 22.885 euro
  • 1.8 TSI Style da 25.100 euro
  • 2.0 TDI 170CV CR DPF Style da 28.325 euro
  • 2.0 TDI 143CV CR Style da 28.232 euro
  • 2.0 TDI 143CV CR mult. Style da 30.248 euro

Reference

  • 2.0 TDI 143CV CR DPF Reference da 25.110 euro
  • 2.0 TDI 120CV CR Reference da 25.056 euro
  • 1.8 TSI Reference da 22.850 euro
  • 1.6 Reference da 21.085 euro

Seat Exeo: concorrenti e conclusioni

Il prezzo relativamente contenuto che permette comunque di avere un cospicuo numero di optional, un design originale e degli interni ben rifiniti ed eleganti rendono quest’auto un’ottima concorrente nella sua categoria. Presentando un buon compromesso fra praticità, comfort e piacere alla guida, questa vettura può rappresentare un buon acquisto per un’ampia gamma di acquirenti. Il motore turbodiesel in grado di offrire 170 CV o quello benzina da 211 CV offrono ottime prestazioni a coloro che siano interessati alla dinamicità alla guida, aiutata anche da uno sterzo reattivo ed un buon assetto. Allo stesso modo, con l’acquisto di quest’auto, possono essere soddisfatte le esigenze di giovani famiglie vogliose di un veicolo elegante ma anche spazioso, prestante ma anche pratico. Nonostante tutte queste caratteristiche positive, l’auto perde certamente punti nei confronti della concorrenza in ambito di abitabilità. Come detto all’inizio le dimensioni interne sono infatti limitate e, spesso, possono risultare fonte di scomodità. Questo veicolo si innestò su un mercato già ricco di modelli, tra i quali spiccavano la Citroen C5, la BMW Serie 3 o la Fiat Croma. Anche con una concorrenza agguerrita la Seat Exeo riuscì comunque a mantenere una buona competitività e la sua economica eleganza, abbinata a buone prestazioni e comodità alla guida, le permettono di essere considerata una degna concorrente e un’auto di tutto rispetto.

FAQ

Quanto costava la Seat Exeo?
Il prezzo di partenza della Seat Exeo poteva variare, a seconda delle motorizzazioni, da 21.085 € a 32.500€. In base alla configurazione del veicolo il prezzo poteva poi variare, arrivando anche a raggiungere i 40.000€
Quanto è grande la Seat Exeo
Le sue dimensioni esterne della Seat Exeo sono generose per la categoria, come dimostrato da un importante lunghezza pari a 4,66 metri.
La Seat Exeo cosa condivide con l’Audi A4?
Tecnicamente, la SEAT Exeo era basata sulla piattaforma di costruzione della terza generazione dell’Audi A4, che è stata costruita fino al 2008 in Ingolstadt.

Valutazioni sul veicolo per SEAT Exeo

26 Valutazioni

4,6

Altri collegamenti

Più dettagli