Pro
- Motore
- Assemblaggi
Contro
- Sedili
Saab 93 in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Saab 93 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Offerte attuali per Saab 93
-
Saab 93 Cabrio AERO 2.0 210CV
€ 10.300,-ND- 147.000 km
- 05/2004
- 154 kW (209 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- - (Tipo di cambio)
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-70100 Bari -
Saab 93 vector
€ 6.900,-ND- 175.000 km
- 07/2005
- 110 kW (150 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Automatico
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-20021 Baranzate -
Saab 93 2.0 TiD Cabrio
€ 12.900,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 218.000 km
- 05/2008
- 110 kW (150 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Automatico
- Diesel
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-74011 Castellaneta -Taranto - Ta -
Saab 93 CABRIO
€ 9.950,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 99.176 km
- 06/2000
- 113 kW (154 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-00034 Colleferro - Roma
Ti interessa la Saab 93
Tutti gli articoli
Prova auto usate: Saab 9-3 Sport Sedan – Saab 9-3 Sport Sedan
Prova auto usate: Land Rover Range Rover – Land Rover Range Rover
Prova: Honda DN-01 (2008) – La custom più moderna
Prova auto usate: Citroën C3 – Citroën C3
Prova: Mercedes C320 CDI T 4Matic – Sognando la realtà
Prova: Mercedes SLK 200 Kompressor (restyling) – Senza tempo
Modelli alternativi
Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Saab 93.
Dimensioni Saab 93
Le dimensioni della Saab 93 sono:
- lunghezza 4,07 metri
- larghezza 1,58 metri
- altezza 1,45 metri
- passo 2,48 metri
La Saab 93, a partire dal 1956 si è sempre posta come una berlina svedese familiare semplice ed efficiente con una connotazione unica e relativamente raffinata. La Saab 93 venne realizzata nella sola versione berlina con la coda tagliata per rimarcarne la velocità. Tutti almeno una volta l’abbiamo guardata e non abbiamo potuto far a meno di notare le linee semplici che la annoverano tra le possibili vetture in grado di poter essere disegnate dai bambini, frontalmente domina la griglia verticale e semplice contornata a sua volta da proiettori circolari con linee smussate accentuate dalla linea dei parafanghi che ne ricalcano il design. Il cofano in questo caso risulta curvilineo, pulito e molto alto, come ogni vettura di classe degli anni 50 richiedeva.
Lateralmente la Saab 93 si presenta pulita e semplice, con una linea a metà portiera che rimarca la linea della vettura da un lato all’altro e ben si abbina ai piccoli vetri che donano comunque luce all’abitacolo. La sua linea semplice riesce ad appagare l’occhio, nonostante i cerchi in ferro da 15 pollici con le coppe cromate. Altra peculiarità della Saab 93 sono le porte controvento. La linea si caratterizza anche per linee dolci e morbide che vedono gli specchietti a metà cofano e non sulla portiera, il tutto però sempre mantenendo il proverbiale senso di solidità che si addice ad una svedese.
Chiude un posteriore anch’esso semplice e molto dinamico dove predomina il lunotto obliquo e piccolo ad evidenziare la coda rastremata. Nella parte inferiore per la versione berlina troviamo i fanali piccoli a sviluppo tondo che riprendono i lineamenti dei parafanghi posteriori, il portello di carico risultava essere grande e spazioso nonostante le dimensioni ridotte della Saab 93.
Interni Saab 93
Gli interni della Saab 93 risultavano essere semplici, bombati e raffinati, denotando anche connotati unici per l’epoca. La pancia regolare dalla linea decisa con la plastica dura mista a pelle regalavano un aspetto di semplicità e classe della vettura. I comandi principali si trovavano davanti ad un grande volante a due razze in legno e corda grande quanto un timone, con le due razze poste sotto la metà del clacson creando così una V sopra il logo Saab dell’epoca. Inoltre la classicità e la scelta dei materiali non è scelto a caso, tutto è studiato per essere duraturo nel tempo.
Dietro al volante vi era, infatti, un piccolo cruscotto analogico che conteneva l’indicazione dei chilometri, l’indicatore della benzina ed un piccolo orologio analogico disposti con un design orizzontale. Sotto al contachilometri erano presenti dei tasti per gestire l’aria ed i principali comandi della Saab 93. Inoltre la leva del cambio è posta dietro al volante in modo da lasciare spazio ai due occupanti interni della parte anteriore. Chi sedeva dietro poteva contare su una piccola panca e poco spazio per la testa, ma per due bambini lo spazio è perfetto. Chiude la Saab 93 un bagagliaio da 250 litri, non molti, ma per una vettura del 1956 questo le è concesso.
Motori Saab 93
Nel corso degli anni si sono susseguiti due soli motori sotto il cofano della mitica Saab 93. Si trattava di varianti a benzina ben sotto al fatidico 1.0 litri che in tempi nettamente più moderni è la cilindrata più gettonata. I partiva dal 748 cc da ben 34 cavalli e 25 kW che era montato in posizione longitudinale con cambio a tre marce e la prima non sincronizzata. La potenza della 93 venne aumentata a 55 cavalli con la versione sportiva GT750, invece, la 93F vide la luce con l’impianto di raffreddamento maggiorato e presenta portiere incernierate nella parte anteriore e venne presentata la versione wagon denominata Saab 95.
Infine i 1959 venne prodotta un’auto sperimentale chiamata Saab Monster che si trattava di una versione alleggerita che vedeva due motori da 748 cc per un totale di 140 cavalli. La follia pura per questa vettura? Nel 1960 la Saab 93 condotta da Carl-Magnus Skogh raggiunse la folle velocità di 223 chilometri orari. Questo denota che i motori che la Saab 93 vedeva sotto il cofano motori fatti per durare, infatti a riscattare le motorizzazioni dallo scetticismo iniziale sarà proprio il tempo che dimostrerà la loro affidabilità e la buona base meccanica che consentirà di introdurre costanti migliorie senza stravolgere l'impostazione iniziale.
Prezzi Saab 93
I prezzi della Saab 93 risultano essere i più disparati, dato che si trovano numerose vetture in circolazione di anni differenti, il chilometraggio e le possibilità di utilizzo di questa vettura fanno la differenza. Risulta infatti difficile collocarle un prezzo reale, soprattutto quando ormai i proprietari diventano più di due o sono talmente rari da essere presenti solo nei migliori musei d’Europa.
La Saab 93 nei suoi anni di produzione garantiva optional unici e rari che ne modificano di molto i prezzi, inoltre le versioni benzina normali erano apprezzate per la sua sobrietà e longevità. Da ricerche di mercato è emerso che tra i 14.000 e 21.000 euro si può portare a casa una delle rarissime Saab 93 presenti nel mondo. Molte infatti, data la rarità delle vettura, si trovano nelle collezioni permanenti dei musei, le poche in commercio sono rare e difficili da trovare. La Volvo 93 risulta essere anche una serie speciale della Saab 900. Questa versione era un coupé 4 posti e tre porte ideale per la famiglia e non solo. I prezzi di questa versione, anch’essa rara e difficile da trovare, oscillano tra i 4.000 ed i 5.000 euro.
Saab 93: concorrenti e conclusioni
La Saab 93 ha da sempre rappresentato una buona vettura, divertente e simpatica per una famiglia o per chi ha bisogno di usare una vettura sincera e semplice che possa essere comprata a medio costo per essere una vettura del 1956, oggi le ulteriori quotazioni della vettura coupé basato sulla serie 900 stanno salendo, ma nel complesso rimane la porta d’accesso per coloro che vogliono affacciarsi al mondo di Saab, ovvero fatto di classe e robustezza in chiave “democratica” di lusso, invece la versione del 1960 risulta essere una vettura ormai da museo e d’ineguagliabile bellezza.
In tutti i suoi anni di produzione la Saab 93 ha cercato di restare sempre rispettosa del costo e delle prestazioni, senza mai perdere il suo appeal senza tempo e sempre aggiornato nei dettagli in modo da restare immutata nel tempo. Sono molte le concorrenti della Saab 93, specialmente nei suoi anni di produzione, lei però è sempre riuscita a dare molto filo da torcere. Partiamo con le rivali storiche come la BMW, l’Audi, la Peugeot, la Mercedes-Benz, la sorella Saab 95, insomma una pletora di nomi da far impallidire chiunque, ma la Saab 93 non ha mai battuto ciglio ed ha sempre conquistato il cuore di molti.