Pro
- Stile unico
- Motori
Contro
- Saab è fallita
- Spazio seconda fila per passeggero centrale
Saab 9-5 in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Saab 9-5 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Offerte attuali per Saab 9-5
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Saab 9-5 Wagon 2.2 tid Vector
€ 900,-IVA deducibile Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 362.000 km
- 03/2004
- 88 kW (120 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Diesel
-
6,9 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Rivenditore, IT-27028 San Martino Siccomario - Pavia - Pv -
Saab 9-5 9-5+I+1997+Berlina+2.0t+SE+(lpt)
€ 1.500,-ND- 246.000 km
- 05/1998
- 110 kW (150 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
9,6 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-74123 Taranto -
Saab 9-5 9-5 I 2006 Berlina 2.3 TS Aero
€ 6.000,-ND- 179.332 km
- 09/2006
- 191 kW (260 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Automatico
- Benzina
-
8,8 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-00132 Roma -
Saab 9-5 9-5 2.0t SE c/2airbag
€ 650,-ND- 340.000 km
- 06/1999
- 110 kW (150 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
9,5 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-01019 Vetralla -
Saab 9-5 YS3EB55W073506133
€ 1.450,-ND- 290.000 km
- 02/2009
- 69 kW (94 CV)
- Usato
- 2 proprietari
- Manuale
- Diesel
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-63814 Torre San Patrizio -
Saab 9-5 Wagon 2.3 TS Aero Turbo 250cv manuale Asi/storica
€ 8.500,-ND- 141.000 km
- 11/2003
- 184 kW (250 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Manuale
- Benzina
-
9,0 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-20141 Milano -
Saab 9-5 9-5+I+1997+Berlina2.3t+S+c/2airbag
€ 2.500,-ND- 180.000 km
- 03/1999
- 125 kW (170 CV)
- Usato
- 3 proprietari
- Manuale
- Benzina
-
9,8 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-20017 Rho -
Saab 9-5 2.3 i 16 ts cat Aero
€ 5.250,-ND- 170.000 km
- 05/2001
- 169 kW (230 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
9,5 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-35100 Este (PD) -
Saab 9-5 Aero sw
€ 1.000,-ND- 467.000 km
- 12/1999
- 169 kW (230 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Manuale
- GPL
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-50142 firenze -
Saab 9-5 2.3i 16V t cat SE
€ 4.850,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 101.881 km
- 03/1998
- 125 kW (170 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
9,8 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Rivenditore, IT-27058 Voghera - Pavia - Pv -
Saab 9-5 2.0 TURBO ORIGINALE ISCRITTA ASI
€ 3.900,-ND- 152.000 km
- 06/1999
- 110 kW (150 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
9,6 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-75015 marconia -
Saab 9-5 Wagon 2.3 TS Aero 250cv
€ 2.500,-ND- 330.000 km
- 09/2002
- 184 kW (250 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Automatico
- Benzina
-
9,0 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-80023 Caivano -
Saab 9-5 9-5 Wagon 2.0t SE
€ 2.000,-ND- 240.000 km
- 07/2000
- 110 kW (150 CV)
- Usato
- 2 proprietari
- Manuale
- Benzina
-
9,7 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-00100 Roma -
Saab 9-5 Wagon 1.9 tid Vector
€ 4.950,-ND- 286.000 km
- 01/2007
- 110 kW (150 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Diesel
-
6,8 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
184 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Privato, IT-70017 Putignano
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Modelli alternativi
Nel 1999 arriva la station wagon, ed entrambe le carrozzerie montano i benzina quattro cilindri e V6, così come i 2.2 TiD di origine Opel e il 3.0 TiD V6 di origine Isuzu. Con il restyling che cambia profondamente forma agli esterni e agli interni della vettura arrivano anche i 1.9 TiD (già usato da Fiat nell’ambito dell’alleanza tra GM e la Casa torinese) e, già prima dell’aggiornamento, anche gli inediti propulsori BioPower, alimentabili con combustibile E85 contenente etanolo all’85% e benzina al 15%. L’ultima Saab 9-5 della quale ci occupiamo in queste righe si distingue per il suo stile e per la sua raffinata meccanica su un nuovo pianale che sarà anche l’ultimo di questo modello.
Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Saab 9-5.
Dimensioni Saab 9-5
Le dimensioni della Saab 9-5 sono:
- lunghezza 5,01 metri
- larghezza 1,87 metri
- altezza 1,47 metri
- passo 2,84 metri
Queste sono le dimensioni della Saab 9-5 tre volumi, l’ultima nei listini ufficiali di questo modello. Si tratta di una vettura dalle dimensioni generose dove spicca, tra le altre cose, la raffinata ricerca di un design capace di colpire e di non sfigurare di fronte alle storiche rivali teutoniche e inglesi. Lo stile della seconda generazione colpisce, infatti, già in fase di presentazione al Salone di Francoforte 2009. La nuova piattaforma GM Epsilon II permette, infatti, un sostanzioso aumento delle dimensioni della Saab 9-5, tanto che solo il passo cresce di 14 centimetri, rendendo la Saab 9-5 un’auto sì lunga ma soprattutto spaziosa al suo interno. Esteticamente, il montante C torna a proporre la classica forma denominata Saab Hockey Stick, paragonabile al classico gomito di Hofmeister dei modelli BMW. Sia la berlina sia la station wagon propongono sofisticate luci a LED diurne (e gruppi ottici bi-xeno adattivi) con cornici satinate e la non elevata altezza da terra caratterizza la tre volumi quasi come se fosse una coupé sportiva.
Chiudendo con le dimensioni della Saab 9-5, l’ultima generazione presenta un bagagliaio molto capiente: la berlina ha una capacità minima di 515 litri estendibile fino a 1.000 litri, mentre non ha avuto modo di debuttare la variante station wagon, la cui capacità sarebbe stata anche superiore.
Interni Saab 9-5
Gli interni della Saab 9-5 prodotta dal 2010 al 2012 si presentano come una diretta evoluzione rispetto a quelli della sua diretta progenitrice. Nella fattispecie, è stata mantenuta la struttura della plancia con una cornice in stile aeronautico, tema sempre molto ripreso viste le origini del brand svedese, che avvolge a sinistra del volante le bocchette d’aerazione e si conclude lambendo il tunnel centrale. Rispetto al restyling della prima generazione, cambia la forma del volante e si ingrandisce lo schermo centrale del navigatore, mentre sono ancora parecchi i tasti fisici nella parte centrale del cruscotto. La leva del cambio automatico sembra quasi volersi “arrampicare” in plancia, in realtà in questa posizione è più ergonomica e meglio raggiungibile dalla mano destra del guidatore.
Alta è la qualità percepita negli interni della Saab 9-5, così come migliorata è la spaziosità grazie alla nuova piattaforma anche se non si può parlare di spazio sufficiente per cinque passeggeri visto il tunnel molto pronunciato nella seconda fila. La Saab 9-5 già proponeva un head-up display (chiamato, non a caso, Pilot Head-up Display) nei toni del giallo fosforescente e con grafiche non troppo dissimili da quelle che un pilota militare può ritrovare a bordo di un jet da combattimento. Degli interni della Saab 9-5 seconda serie colpisce, infine, l’attenzione alla sicurezza. Sono di serie poggiatesta attivi per prevenire eventuali colpi di frusta, airbag frontali, a tendina, per le ginocchia e sono stati portati al debutto anche altri sistemi ADAS evoluti per l’epoca come l’avviso del cambio involontario di corsia e il riconoscimento della segnaletica stradale. Di serie era anche il cruise control adattivo.
Motori Saab 9-5
La gamma motori della Saab 9-5 consiste in propulsori endotermici tutti turbocompressi, già omologati Euro 5. Il motore entry level è il 1.6 Turbo da 180 CV a 5.500 giri/min per 230 Nm di coppia a 2.000 giri/min. La trazione è anteriore, abbinata al cambio manuale a 6 rapporti. Lo step successivo è rappresentato dal 2.0, sempre sovralimentato, da 220 CV. Quest’ultimo è il motore più ecologico in gamma, anche se non sembrerebbe: si tratta dell’evoluzione del motore BioPower già introdotto con il restyling della prima serie e può essere alimentato sia con combustibile E85 (85% di etanolo) sia a benzina 98 ottani e disponibile altresì con la trazione integrale. La gamma si chiude con il prestante 2.8 turbo V6 da 300 CV con trazione integrale permanente e cambio automatico a 6 rapporti. Le prestazioni parlano di uno 0-100 km/h coperto in 6,9 secondi per 250 km/h di velocità massima.
Sul fronte Diesel, i motori della Saab 9-5 prodotti per conto di Saab direttamente da General Motors negli stabilimenti Opel di Kaiserslautern, in gamma si trovano il 2.0 TiD common rail nonché evoluzione del 1.9 usato fino al 2010 con potenze di 160 CV e di 190 nelle varianti TTiD, sia con trazione anteriore sia integrale e sia con cambio manuale sia con cambio automatico. Tra le varie motorizzazioni della Saab 9-5, solo la 2.8 turbo V6 ha goduto della presenza del cambio automatico, del differenziale elettronico eLSD e della trazione integrale XWD Haldex già al quarto stadio della sua evoluzione. Per quanto riguarda i consumi, con 5,3-6,8 l/100 km il 2.0 TiD è stato il più parsimonioso tra i vari propulsori della Saab 9-5, mentre il V6 turbo è sia il motore più prestante sia quello più “assetato”.
Prezzi Saab 9-5
I prezzi della Saab 9-5 partivano dai 30.107 euro della 1.6 Turbo da 180 CV manuale nel primo allestimento Linear. Con il passaggio al 2.0 turbo da 220 CV i prezzi salgono a 31.801 euro, con un delta prezzo di 1.736 euro che si mantiene costante per tutti gli allestimenti nel passaggio tra versione manuale e versione automatica. L’allestimento Aero, il più ricco, fa la sua comparsa proprio con il 2.0 220 CV e diventa l’unico disponibile per la 2.8 V6 turbo, che costava da nuova 49.694 euro. Con il 2.0 220 CV in opzione anche la trazione integrale XWD, proposta a 2.150 euro in più rispetto al prezzo della stessa motorizzazione con la sola trazione anteriore. La gamma Diesel attaccava, invece, a 30.148 euro. Uguali i “delta prezzo” per cambio automatico e trazione integrale anche per le motorizzazioni a gasolio. Per i motori BioPower, infine, i prezzi della Saab 9-5 partivano da 34.776 euro fino ai 46.099 euro della Aero. Quest’ultima oltre a un equipaggiamento di serie già molto buono aggiungeva senza sovrapprezzo il differenziale e-LSD, tre modalità di guida e servosterzo ad assistenza variabile, il telaio sportivo ribassato, i cerchi in lega da 19” a 10 razze, il ruotino di scorta da 17”, i sedili sportivi in pelle traforata, il sedile del guidatore regolabile elettricamente in 6 posizioni e i sedili anteriori riscaldabili, il sistema multimediale con navigatore e schermo touch da 8”, l’impianto audio premium con 9 altoparlanti, i comandi audio e le palette del cambio automatico al volante così come i fari Bi-Xenon autoadattivi.
Una Saab 9-5 usata, oggi, può costare 8.900 euro, questo il suo valore che si è svalutato tantissimo da quando la Casa svedese ha chiuso i battenti. Certo, si tratta di un esemplare con il 2.0 turbo da 200 CV e con già 289.000 chilometri all’attivo, mentre le altre Saab che si trovano d’occasione molto spesso fanno parte della precedente generazione, sia pre sia post restyling. Una Saab 9-5 Diesel Euro 5 190 CV (TTiD Aero) può arrivare a costare 16.900 euro con 170.000 chilometri percorsi. L’omologazione inizia a diventare un problema in diverse città, mentre per quanto riguarda la circolazione su strade extra urbane la Saab 9-5 Diesel è ancora un’ottima macchina da investimento.
Saab 9-5 : concorrenti e conclusioni
Le Saab 9-5 è stata tra le ultime se non l’ultima, insieme al crossover 9-4X, vetture prodotte dal brand scandinavo. Fu un’evoluzione molto importante della precedente generazione e colpì sia per lo stile sia per la quantità di tecnologie proposte, molte delle quali in anticipo sui tempi come ad esempio parlando di ADAS. La Saab 9-5 avrebbe fatto sicuramente bene con la sua gamma di motori indovinata e prezzi tutto sommato competitivi se non fosse sopraggiunta la fine del Marchio scandinavo già passato nelle mani di General Motors nel tentativo di un rilancio poi fallito. Motori indovinati, sì, ma meglio sceglierla con il cambio manuale piuttosto che con l’automatico lento nelle cambiate. Qualche difetto la Saab 9-5 l’ha avuto, ma nell’immaginario collettivo rimane una macchina di gran gusto estetico e in grado di offrire un pacchetto completo tra prestazioni, consumi e tecnologie al servizio del guidatore.
Le concorrenti della Saab 9-5 sono state la BMW Serie 5, la Mercedes Classe E, la Citroen C6, la Lancia Thema e la Volvo S80. Se Volvo è sempre stata nell’immaginario collettivo la rivale n.1 di Saab, non fosse altro per lo stesso DNA svedese, la Lancia Thema concorrente della Saab 9-5 è in realtà una Chrysler 300 rimarchiata per il mercato europeo grazie agli accordi seguiti alla nascita di FCA Automobiles.