Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
saab-9-5-sedan-side

Saab

1 / 5
saab-9-5-sedan-side
saab-9-4-x-front
saab-9-3-x-front
Saab-9-3 Convertible-2008-frontside
saab-9-5-front

Saab: storia, modelli, prezzi, nuovo e usato

Trova ora il modello più adatto a te.

Un elevato livello di sicurezza, un comportamento sportivo grazie all’innovativa tecnologia turbo e un design unico erano gli attributi riuniti nelle berline Coupé e Cabriolet della piccola casa automobilistica svedese Saab. Nei paesi scandinavi Saab appartiene, insieme a Volvo, al patrimonio culturale nazionale, nel resto dell’Europa e specialmente anche negli Stati Uniti le automobili provenienti dalla Svezia sono viste come un’espressione di anti-conformismo. Per questa reputazione il produttore doveva ringraziare soprattutto la sua classica Saab 900, che è stata costruita dal 1979 per circa quindici anni senza grandi cambiamenti e che, dalla metà degli anni ’80, è stata offerta come cabrio e avanzata a lifestyle auto. Anche se la Saab 900 ha venduto circa un milione di pezzi, era chiaro per gli svedesi che queste cifre non erano sufficienti per coprire gli alti costi di sviluppo necessari per nuovi modelli, in un settore automobilistico sempre più globalizzato. leggi di più

saab-9-3-aero-sedan-m-02.jpg
saab-9-3-aero-sedan-m-03.jpg

I modelli Saab più cercati

Aktuelle Topmodelle

Caratteristiche del brand Saab

  • Marchio lussuoso
  • Prestazioni ai vertici di categoria
  • Veicoli altamente tecnologici

La Storia di Saab

La gestione ha inizialmente preferito una cooperazione con il gruppo italiano Fiat, con cui ha sviluppato la Saab 9000 come berlina nella categoria superiore rispetto alla 900. Nel 1989 è poi entrato in gioco il gruppo americano General Motors (GM) che ha messo a disposizione delle piattaforme di costruzione per Saab. Nel 2000 GM ha rilevato l’azienda di tradizione Saab, fondata nel 1947, e ha utilizzato la rete di concessionari della sua controllata Opel per la distribuzione europea dei modelli Saab. Nonostante le nuove generazioni di modelli come la Saab 9-5, la Saab 9-3 e un ampliamento nella gamma dei prodotti, tramite uno Sport Utility Vehicles (SUV) come la Saab 9-2X per il mercato statunitense, il successo economico duraturo sperato non si è realizzato. Saab ha rischiato il fallimento e solo all’ultimo minuto, all’inizio del 2010, GM ha trovato un acquirente nel produttore di auto sportive Spyker Cars, che ha permesso di proseguire la costruzione di berline di classe media, cabrio e station wagon.

Il fatto che un produttore di veicoli sportivi abbia salvato un’azienda che, negli ultimi tempi, si era affermata come produttore di veicoli di classe media è una delle stranezze sulla scia della ristrutturazione globale del settore automobilistico. Se osserviamo la storia di Saab l’impegno di Spyker Cars ha, infatti, una base storica. Con la produzione in piccole serie della Saab Sonett, dai primi anni ’50 e fino al 1974, gli svedesi offrivano nella gamma una roadster purista nella tradizione dei veicoli inglesi e dei coupé di stile italiano, per i quali il marchio Saab era conosciuto, soprattutto negli Stati Uniti. In Europa, nello stesso periodo, erano commercializzate le auto rotondeggianti della seria 90, che furono i precursori della classica Saab 900.

saab-900-turbo-front

Con l’utilizzo di un turbocompressore affidabile ed un’esemplare tecnologia di sicurezza, gli svedesi sono riusciti a trasformare la berlina di classe media Saab 900 in una vettura classica, che ha venduto circa un milione di pezzi tra il 1979 e il 1194 ed oggi si è trasformata in un auto da collezione. Di successo è stata anche l’introduzione della versione cabrio nel 1986 che è stata elogiata di un’eleganza senza tempo. La gamma di modelli è stata ampliata nel 1985 con la più grande berlina Saab 9000 che, con un progetto in collaborazione con Fiat è stata costruita fino al 1998. Sotto la direzione di GM gli svedesi hanno poi portato sul mercato la seconda generazione della Saab dal 1993 e fino al 1998, che è stata offerta come berlina e cabriolet e che per la prima volta era basata sulla tecnologia GM.

Con la Saab 9-3 come successore della Saab 900 e la Saab 9-5 come modello successivo alla Saab 9000 gli svedesi, sotto l'egida di GM, hanno utilizzato una nuova denominazione per i loro modelli sul mercato dal 1997. Nel 1999 gli svedesi hanno montato per la prima volta un motore diesel sulla Saab 9-3. Nella generazione costruita dal 2002, la Saab ha celebrato l’uscita del suo primo modello station wagon e di cui, nel 2009, è stata prodotta anche una versione a trazione integrale con la denominazione Saab 9-3X. Nella classe medio-alta il produttore svedese, con le berline e le station wagon della serie Saab 9-5, è stata la prima casa automobilistica, nel 2005, ad inserire un veicolo nella sua gamma che era stato progettato di serie per il funzionamento con bio-etanolo. Secondo i piani del nuovo proprietario Spyker Cars, la seconda generazione della Saab 9-5 sarebbe dovuta uscire nel 2010. GM si era tuttavia assicurata il diritto di costruire un successore destinato principalmente al mercato statunitense, il SUV Saab 9-7X è stato prodotto negli Stati Uniti dal 2005 e come Saab 9-4X sarebbe stato rilanciato nel 2011.

I modelli di Saab

Saab nel corso degli anni ha prodotto molti modelli, tuttavia alcuni sono davvero rimasti nel cuore degli appassionati, ecco un estratto delle 5 vetture più amate del marchio:

  • Saab 900: È stata una delle vetture più famose prodotte da Saab. La prima versione è stata lanciata nel 1978 e ha continuato ad essere prodotta fino al 1998. La Saab 900 è stata disponibile sia in versione berlina che in versione cabriolet.
  • Saab 99: È stata prodotta dal 1968 al 1984 e ha rappresentato un cambiamento di design significativo per Saab. È stata la prima Saab a utilizzare la piattaforma in stile "scocca portante", che ha contribuito a migliorare la rigidità della carrozzeria.
  • Saab 9000: È stata prodotta dal 1984 al 1998 e ha rappresentato una collaborazione tra Saab, Fiat e Lancia. La Saab 9000 è stata la prima Saab a utilizzare un motore V6 e la prima a offrire una trazione anteriore.
  • Saab 9-3: È stata introdotta nel 1998 come sostituta della Saab 900 ed è stata prodotta fino al 2014. La 9-3 era disponibile sia in versione berlina che cabriolet e offriva una serie di motorizzazioni, tra cui una turbo diesel.
  • Saab 9-5: È stata introdotta nel 1997 e prodotta fino al 2010. La 9-5 era disponibile sia in versione berlina che station wagon ed era nota per il suo design unico e la tecnologia all'avanguardia.

La Saab 9-5, da leggersi come nove cinque e non novantacinque come l’antenata, è l’erede designata della 9000, modello che ha caratterizzato la storia della Casa svedese per 15 anni, dal 1984 al 1998. Proposta con carrozzeria tre volumi e station wagon, la Saab 9-5 debutta già nel 1997 e nel 2010 debutta la seconda generazione dalla vita breve, visto che nel 2012 è stata pensionata in anticipo complice il dissesto e poi il fallimento cui è andato incontro il Marchio scandinavo. In altre parole, la Saab 9-5 è stata l’ultima grande berlina nonché rivale delle rispettive concorrenti nel segmento E premium. La sua genesi, inoltre, è da legarsi al legame tra Saab e General Motors entrato nei destini del brand già a partire dal 1990 come azionista di maggioranza per poi completare l’acquisizione nel 2000, quando la Saab 9-5 era già in vendita da tre anni.

saab-9-5-back

Nel 1999 arriva la station wagon, ed entrambe le carrozzerie montano i benzina quattro cilindri e V6, così come i 2.2 TiD di origine Opel e il 3.0 TiD V6 di origine Isuzu. Con il restyling che cambia profondamente forma agli esterni e agli interni della vettura arrivano anche i 1.9 TiD (già usato da Fiat nell’ambito dell’alleanza tra GM e la Casa torinese) e, già prima dell’aggiornamento, anche gli inediti propulsori BioPower, alimentabili con combustibile E85 contenente etanolo all’85% e benzina al 15%. L’ultima Saab 9-5 della quale ci occupiamo in queste righe si distingue per il suo stile e per la sua raffinata meccanica su un nuovo pianale che sarà anche l’ultimo di questo modello.

Prezzi Saab

Prezzi Mercedes-Benz Saab

Saab non produce più vetture pertanto è impossibile acquistarne una nuova.

Prezzi Mercedes-Benz usate

Nel mercato dell’usato sono ancora molte le Saab in cerca di proprietario, in particolare l’ultima 9-5 riscosse un grande successo ed ancora oggi è possibile trovarne diversi esemplari in vendita a prezzi piuttosto interessanti. Una Saab 9-5 usata, oggi, può costare 8.900 euro, questo il suo valore che si è svalutato tantissimo da quando la Casa svedese ha chiuso i battenti. Certo, si tratta di un esemplare con il 2.0 turbo da 200 CV e con già 289.000 chilometri all’attivo, mentre le altre Saab che si trovano d’occasione molto spesso fanno parte della precedente generazione, sia pre sia post restyling. Una Saab 9-5 Diesel Euro 5 190 CV (TTiD Aero) può arrivare a costare 16.900 euro con 170.000 chilometri percorsi. L’omologazione inizia a diventare un problema in diverse città, mentre per quanto riguarda la circolazione su strade extra urbane la Saab 9-5 Diesel è ancora un’ottima macchina da investimento.

Brand concorrenti di Saab

Tra i concorrenti di Saab vi erano certamente BMW, un rinomato marchio automobilistico tedesco, noto per la produzione di auto sportive di alta qualità, berline di lusso e veicoli con prestazioni elevate. Audi e Mercedes, anche loro aziende automobilistiche tedesche di lusso. Lexus, il marchio di lusso di Toyota, è un altro brand che competeva con Saab nel mercato delle auto premium. Cadillac, il marchio di lusso di General Motors, è stato anch’esso un concorrente americano di Saab.

FAQ Saab

Qual è la storia e l'eredità di Saab come produttore automobilistico?
Saab è stata fondata in Svezia nel 1945 e ha una tradizione di produzione di veicoli innovativi e sicuri. La società ha iniziato come produttore di aeroplani prima di entrare nell'industria automobilistica.
Quali sono alcuni dei modelli più iconici mai prodotti da Saab?
Alcuni dei modelli più iconici di Saab includono la Saab 900, la Saab 99 e la Saab 93. Questi veicoli sono noti per il loro design distintivo e la loro sicurezza.
Qual è il destino attuale di Saab come marchio automobilistico?
Saab ha affrontato difficoltà finanziarie e ha dichiarato bancarotta nel 2011. Dopo vari tentativi di salvataggio, il marchio ha subito cambiamenti di proprietà ed è stato utilizzato in modo limitato per la produzione di veicoli elettrici. Attualmente, Saab non è attivamente coinvolta nella produzione di auto.

Tutti i modelli, tutte le versioni

Modelli

Speciale

Più dettagli