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Caratteristiche del brand Ruf
- Esclusività
- Prestazioni ai vertici
- Qualità artigianale
Storia di Ruf
La compagnia fu fondata nel 1923 proprio a Pfaffenhausen, in Baviera, da Alois Ruf Sr. Inizialmente la compagnia era una semplice officina con annessa stazione di servizio. Alla fine degli anni Quaranta, l'azienda decise di iniziare a produrre autoveicoli e progettò un autobus, presentato nel 1955, che fu acquistato da molte compagnie di trasporto tedesche. Si specializzò, in un primo momento, proprio nella costruzione di bus, attività che abbandonò solo a metà degli anni Settanta. Alois, dopo la morte dell'omonimo padre avvenuta nel 1974, impresse un cambio di direzione all'azienda appena ereditata. Fin dagli anni Sessanta il brand aveva iniziato a lavorare nella fabbrica del padre e, nel tempo libero, si dilettava a rielaborare alcune Porsche. Le sue creazioni erano molto ricercate, ancora prima che decidesse di dedicarcisi a tempo pieno.
Già nel 1975, meno di un anno dopo la svolta impressa da Alois Ruf all'azienda paterna, dalla piccola officina di Pfaffenhausen uscì la prima Porsche modificata da questa azienda motoristica. La prima vettura a portare il marchio Ruf, tuttavia, fu una Porsche 930 potenziata con un motore turbocompresso da 3,3 litri di cilindrata: la cosiddetta Turbo 3.3 del 1977. Nel 1978 fu rielaborata la Porsche 911. L'operazione impressionò moltissimo appassionati e addetti ai lavori, soprattutto perché il modello fu dotato di un motore aspirato naturalmente e capace di erogare una potenza di 217 CV.
Negli anni Ottanta il brand divenne noto in tutto il mondo, soprattutto grazie alla CTR, modello derivante da un nuovo potenziamento della 911. Presentata nel 1987, la Yellow Bird, questo il soprannome dell'auto per via della sua livrea color giallo acceso, fece segnare un nuovo record mondiale di velocità per un modello immatricolato per la circolazione stradale. Ruf, nel corso degli anni, è diventato sinonimo di veicoli velocissimi e, negli anni Duemila iniziò a esportare i suoi modelli anche in Russia e in Medio Oriente, pur continuando a presidiare i suoi mercati tradizionali, ossia quello europeo e nordamericano. Nel 2013 la compagnia è stata acquistata dal gruppo Genii Capital, già proprietario della Lotus F1 Team, che ha voluto come nuovo direttore Gerard Lopez, lasciando al fondatore il titolo di Presidente Onorario.
Modelli di Ruf
Il La Yellow Bird: l'auto che fece conoscere Ruf al mondo
Già nota tra gli appassionati di vetture GT, la Ruf salì agli onori delle cronache sportive mondiali nel 1987 grazie alla CTR, soprannominata Yellow Bird perché la carrozzeria era colorata con un giallo molto acceso. La vettura era una versione potenziata della 911. Grazie a un telaio più leggero rispetto al modello di serie e a un motore capace di erogare la straordinaria potenza di 469 CV, la Yellow Bird è stata a lungo l'auto immatricolata per la circolazione stradale più veloce, riuscendo a toccare i 340 km/h (da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi).
CTR3: la tradizione della Yellow Bird continua
Negli ultimi anni erano questi i modelli a "listino" di Ruf: CTR3, RGT-8, Rt 12, Rt35, 3800S, CTR Anniversary, SCR e CTR3 Clubsport. Si tratta ovviamente di fuoriserie prodotte in serie limitate. La CTR3 è la terza generazione della gloriosa Yellow Bird. Il modello prende spunto dalla Porsche 911 GT3, sebbene design e motore denotino enormi differenze. L'auto è equipaggiata con un potentissimo propulsore sei cilindri boxer da 3,8 litri di cilindrata capace di erogare una potenza di 700 CV, anche grazie alla sovralimentazione prodotta da un doppio turbocompressore. Presentata l'11 aprile del 2007 in Bahrain, la CTR3 è stata aggiornata nel corso degli anni, ma è sempre stata in grado di superare, e non di poco, i 360 km/h.
La RGT-8, invece, è un'elaborazione della Porsche 996. La costruzione del modello è iniziata nel 2000. Nel 2012 è stata presentata la terza generazione dell'auto che s'ispira alla 991. Il suo motore, un 4,5 litri V8, permette alla RGT-8 di arrivare ai 315 km/h. La Rt 35 Anniversary è una dream car, prodotta in serie limitatissima, ideata per celebrare i 35 anni di vita della casa motoristica tedesca. La 3800S, infine, è la terza versione della rielaborazione della Porsche Boxster: storicamente è il modello della Ruf meno costoso, anche se si parla di cifre sempre superiori ai 180mila euro, anche se gli appassionati del brand possono trovare alcune offerte presso l'usato.
Ruf è nota in tutto il mondo per le sue automobili estreme, capaci di raggiungere velocità elevatissime. L'azienda investe ogni anno ingenti somme in ricerca e sviluppo, al fine di progettare e costruire vetture sempre più performanti. A partire dal 2008, il marchio sta lavorando anche alla realizzazioni di veicoli elettrici in grado di fornire elevatissime sensazioni sportive. Un esempio è la concept car e-Ruf Model A presentata al Salone di Ginevra nel 2008. Pur essendo una vettura elettrica, la Model A è in grado di toccare i 225 km/h. L'azienda sperava di iniziare la produzione in serie dell'auto nel 2009, ma il progetto non ha avuto seguito. Un altro tentativo in questa direzione fu la cosiddetta Stormer, ossia un'elaborazione della Porsche Cayman equipaggiata con un motore elettrico capace di spingere il mezzo fino ai 150 km/h. Ottima l'autonomia, stimata sui 200 km. Pure questo modello è rimasto alla fase di prototipo, non arrivando mai alla produzione in serie e alla commercializzazione.
Prezzi Ruf
Prezzi Ruf nuove
Secondo le stime, per portarsi a casa una Ruf CTR3 Clubsport servono tra i 725.000 e i 900.000 euro, ma le quotazioni possono variare enormemente a seconda della personalizzazione, delle richieste e dei desideri del proprietario. Per chi però non vuole aspettare e desidera subito una Ruf CTR3, di tanto in tanto spuntano alcune aste con protagoniste le hypercar tedesche. Ma quali sono i prezzi della Ruf CTR3 all’asta? Le ultime due Ruf andate all’asta sono una CTR3 “pulita” del 2010, venduta a circa 850.000 dollari, mentre una CTR3 Clubsport ha strappato un prezzo di poco inferiore ad un milione di dollari.
Prezzi Ruf usate
Le Ruf sono auto particolarmente rare e poco diffuse sul mercato italiano. Allargando la ricerca al mercato europeo si scopre come in base al modello la forbice di prezzo dei modelli Ruf è davvero molto ampia e non dipende dall’anzianità o dal chilometraggio. Una RT 600 può costare anche quasi 300.000 euro, mentre una Dakara può costare anche 90.000 euro, prezzi decisamente molto alti anche rispetto alle controparti Porsche.
Brand concorrenti di Ruf
Dal momento che Ruf produce auto altamente personalizzate e modificate, spesso basate su modelli Porsche, i suoi principali concorrenti possono variare a seconda delle specifiche e delle caratteristiche dei modelli prodotti. Tuttavia, alcuni dei concorrenti generali di Ruf includono: essendo i modelli Ruf spesso basati su auto Porsche, è naturale considerare Porsche come uno dei principali concorrenti di RUF. Entrambe le case automobilistiche condividono una lunga tradizione di auto sportive e prestigiose, e i clienti spesso valutano entrambe le opzioni prima di prendere una decisione. Ferrari, Lamborghini e Aston Martin sono altri marchi di auto sportive di lusso che competerebbero con RUF per la clientela che cerca prestazioni e esclusività.