Pro
- Finiture
- Design
Contro
- Ricambi
- Tenuta nel tempo
Rover 75 in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Rover 75 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Offerte attuali per Rover 75
-
Rover 75 Berlina 2.0 V6 Club
€ 12.500,-ND- 13.786 km
- 02/2002
- 110 kW (150 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
9,4 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-20125 Milano -
Rover 75 Berlina 2.0 cdti Sterling
€ 1.500,-ND- 262.000 km
- 02/2005
- 96 kW (131 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Diesel
-
5,8 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-35035 mestrino -
Rover 75 2.0i V6 24V
€ 3.990,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 148.264 km
- 02/2000
- 110 kW (150 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
9,4 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Rivenditore, IT-10148 Torino - To -
Rover 75 Berlina 2.0 V6 Classic
€ 2.900,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 149.000 km
- 02/2000
- 110 kW (150 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
9,4 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Rivenditore, IT-33033 Codroipo -
Rover 75 Berlina 2.0 cdt rs
€ 3.200,-ND- 201.000 km
- 12/1999
- 85 kW (116 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Diesel
-
5,6 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-73044 Galatone -
Rover 75 75+1999+Berlina+2.0+V6+Club
€ 5.000,-ND- 120.000 km
- 12/2000
- 110 kW (150 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Manuale
- Benzina
-
9,4 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-20070 Vizzolo Predabissi -
Rover 75 Berlina 2.0 V6 Benzina-GPL
€ 4.000,-ND- 133.000 km
- 02/2000
- 110 kW (150 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
9,4 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-25030 Castel Mella
Ti interessa la Rover 75
Tutti gli articoli
Modelli alternativi
Rover 75 è stata dal 1999 a 2005 non rappresentava solo l’ammiraglia, ma è stata una vettura in grado di seguire tutti i dettami stilistici delle varie epoche che ha attraversato ed è sempre riuscita e plasmarsi ed adattarsi ai momenti storici che ha visto. La Rover 75 venne concepita quando il Gruppo Rover era di proprietà della BMW. La vettura si collocava per dimensioni tra le BMW Serie 3 e Serie 5, in modo da evitare sovrapposizioni di modelli nel gruppo. Benché il progetto sia stato sviluppato quasi interamente dagli ingegneri britannici, esso ha beneficiato dei metodi qualitativi in uso presso la casa tedesca, e molti componenti elettrici ed elettronici sono gli stessi delle auto bavaresi. Al momento dell'esordio era disponibile la sola versione berlina a 3 volumi con uno stile esterno ed interno molto British (cromature, legni, pelle).
La versione 75 di Rover rappresentava la porta d’ingresso a questo mondo nettamente British e pieno di carattere che solo la mitica Rover è in grado di regalare, inoltre venne prodotta sia in versione station wagon che diesel, cosa di assoluta rarità per il mondo Rover dell’epoca.
Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Rover 75.
Dimensioni Rover 75
Le dimensioni della Rover 75 sono:
- lunghezza 4,74 metri
- larghezza 1,78 metri
- altezza 1,42 metri
- passo 2,74 metri
La Rover 75 rappresenta la semplicità e la tranquillità che solo il Gruppo Rover sa fare. Sia la berlina che la station avevano linee semplici ben delineate, che potevano assomigliare quasi alla semplicità di un esile disegno di un bambino. Il frontale Rover 75 prevedeva proiettori vistosi circolari in tipico stile MG Rover dell’epoca con linee che venivano rimarcate sul cofano. Al centro del frontale una griglia ovale che riporta il logo della casa britannica ed anche il cofano presenta ulteriori nervature che sfumano sul parabrezza. Il fianco presenta una linea semplice, marcata e decisa che ricalca le linee dei dettami dell’epoca, linee squadrate e ben definite per capire il concetto di tre volumi, ma anche nel caso della station il terzo vetro si amalgama in maniera armoniosa con il laterale, complice anche una linea cromata che percorre il bordo dei finestrini.
La parte posteriore riprende una linea semplice e chiara con un baule prominente e fanali a trapezio che ricordano l’importanza di quest’ammiraglia, merito anche della maniglia cromata che percorre gran parte del posteriore. Anche la versione wagon che presenta il terzo volume per caricare mostra un vetro curvo ampio ed una linea morbida in grado di mascherare l’ampio portellone utile per caricare oggetti. Chiudono gli esterni cerchi da 15 o 17 pollici per le versioni lusso.
Interni Rover 75
Gli interni della Rover 75 rappresentano il simbolo del lusso, della semplicità e dell’accuratezza che solo Rover sa dare. Si tratta infatti di assemblaggi ben curati che non lasciano nulla al caso, ma che sono in grado di regalare un senso di assoluto confort e lusso. Gli interni della Rover 75 sono semplici, poltrone al posto dei sedili, largo uso dell’alluminio, della pelle e della radica per il cruscotto e nella strumentazione, tutto merito del tocco di BMW dell’epoca. Il cruscotto risulta essere lineare e trova posizione, davanti al posto di guida, un volante semplice e grande con tre razze, grande quasi come un timone e dotato di comandi per la radio. Dietro si trova un contachilometri semplice grande e lineare con tutte le indicazioni necessarie ed un piccolo display per le informazioni sulla vettura con design orizzontale.
La plancia riporta le bocchette dell’aria in formato rettangolare ai lati e tutto risulta essere semplice, lineare a pulito e soprattutto sulla stessa fila, cosa che era il must di quegli anni. I comandi principali sono sulla plancia centrale tra i sedili in un ovale che racchiude i comandi del clima automatico, la radio con un piccolo display ed un cassetto portaoggetti utile come accendisigari. La leva del cambio corta in pelle chiara e radica fa da contraltare ad un freno a mano che si mescola con la pelle degli interni. Il comfort percepito a bordo della Rover 75 era ottimo, merito dei materiali utilizzati che erano all’avanguardia per l’epoca e di estremo lusso e buona fattura che negli anni ha avuto una buona tenuta. Chiude un bagagliaio importante, si va dai 400 litri della versione berlina ai 440 della wagon fino ai 1.222 litri abbattendo i sedili della Tourer.
Motori Rover 75
Nel corso degli anni sono susseguite numerose motorizzazioni per la Rover 75 che erano disponibili in tutte le sue versioni, nel complesso erano tutti belli da vedere e da sentire. Tutti i motori hanno comunque sempre cercato di essere al passo con i tempi e nel complesso ben rapportati alla mole della vettura senza farle mai percepire il suo peso rilevante.
La Rover 75, con motori che i basavano sui modelli BMW dell’epoca, era nata con motori 4 cilindri serie K, un 1.8 da 115 cavalli, che venne portato a 150 con il restyling, e due motori V6 24 valvole da 2.0 litri e 150 cavalli, oppure un 2.5 litri da 177 cavalli abbinati ad una trazione anteriore o posteriore. I diesel common rail era un 2.0 litri turbodiesel da 116 cavalli. Nel giugno del 2002, con la presentazione del marchi MG arrivò anche una versione che montava un motore V6 da 2.5 litri e 193 cavalli, oppure un più parsimonioso, anche se meno elegante, 2.0 Diesel da 131 cavalli. Queste versioni assunsero il nome di MG ZT. Infine il 2005 vide la presentazione della Rover 75 V8 che vedeva sotto il cofano un motore V8 da 4.6 litri e 260 cavalli di origine Ford e trazione posteriore.
Prezzi Rover 75
I prezzi della Rover 75 risultano essere i più disparati, dato che si trovano numerose vetture in circolazione di anni differenti. Ovviamente i modelli più ricercati ed apprezzati sono per i collezionisti futuri o per chi vuole divertirsi sono le versioni Rover 75 storiche che restano negli annali della storia delle collezioni private e dei film, inoltre anche le versioni con motori rari benzina iniziano ad essere di valore.
Le versioni più belle e sportive si aggirano nella fascia che va da circa 5.000 euro fino a 8.000 euro. Se uno riesce ad avere un po’ di fortuna, o trova un modello non in perfette condizioni, il prezzo può scendere fin attorno ai 1.000 euro. Le versioni meno ricercate per ora, dato il chilometraggio e le motorizzazioni risultano essere i Diesel che vanno da 3.000 fino ad un massimo di 4.000. euro, questa fascia di prezzo è anche la stessa per le station wagon, dato il basso riscontro avuto. Le versioni disponibili della Rover 75 in Italia era l’allestimento Classic, Club e Connaisseur, questo prevedeva tutti gli optional dell’epoca, le uniche cosa che si potevano scegliere a pagamento era il colore dei sedili in pelle.
Rover 75: concorrenti e conclusioni
La Rover 75 si è sempre dimostrata una berlina ed una station di lusso di segmento E ed ha sempre saputo affermarsi come una delle berline popolari di accesso alla porta del lusso firmato UK. Sono poche queste vetture di lusso ad aver attraversato indenni così tante rivoluzioni in pochi anni di produzione sdoganando miti che le casa britannica sembravano insormontabili, peccato la storia travagliata di questo marchio Rover ed MG, che negli anni ha subito una chiusura per fallimento, che non ha giovato a queste vetture, ed ad una lenta rinascita.
Sono diverse le concorrenti della Rover 75, si parla di altre berline di lusso che hanno scritto pagine importanti per i rispettivi brand e della storia automobilistica moderna, come la Saab 9-3, le immancabili Mercedes-Benz Classe E, la BMW Serie 5, la Lexus IS, l’Audi A5, l’Alfa Romeo 159 e la stessa Ford Mondeo dalla quale deriva. Ognuna di esse è sempre riuscita a distinguersi per essere la berlina d’eccellenza gruppo, ma la Rover ha conquistato anche un posto importante nella storiografia britannica e non solo.