Pro
- Prezzi competitivi
- Design apprezzabile
Contro
- Consumi cambio automatico
- Forte svalutazione usato
Rover 45 in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Rover 45 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
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Dimensioni Rover 45
Le dimensioni della Rover 45 sono:
- lunghezza 4,36 metri
- larghezza 1,68 metri
- altezza 1,34 metri
- passo 2,62 metri
Analizzando le dimensioni della Rover 45, queste sopra elencate si riferiscono alla più compatta versione quattro porte. Il passo accomuna lei e la versione cinque porte, con quest’ultima che è più lunga (4,52 metri), un centimetro più larga (1,69 metri) e ben cinque centimetri più alta (1,39 metri). Visivamente non si notano differenze almeno in vista frontale, quanto in vista posteriore. Il maggiore sbalzo ha permesso, inoltre, di aumentare le dimensioni della Rover 45 per quanto riguarda il bagagliaio. 470 i litri di capacità della 45 quattro porte, contro i 375 litri (estendibili fino a 1.200 litri) della cinque porte. Quest’ultima si presenta, quindi, più spaziosa per chi ha la necessità di caricare bagagli e oggetti di vario genere nonostante sia più piccola.
Esteticamente, infine, la Rover 45 ha ereditato quanto di già visto sulla 400 di metà anni ‘90 aggiungendo diverse modifiche di dettaglio per avvicinarla al family feeling di fine secolo scorso. Sono una testimonianza di questo lavoro i quattro fari tondeggianti, il paraurti più profilato e le tante cromature che “investono” la già citata calandra così come i bordi dei paraurti. Con il facelift del 2004 è cambiata leggermente la forma dei fanali anteriori, ad andamento quasi del tutto orizzontale, e sono quasi del tutto sparite le cromature di cui sopra.
Interni Rover 45
Gli interni della Rover 45 hanno ricevuto i migliori aggiornamenti rispetto alla 400. Fu completamente rinnovata la grafica della strumentazione così come i comandi della climatizzazione, con pulsanti e manopole dall’aspetto oggettivamente tutt’altro che premium. Si sono sempre confermati, sia sulla 400 sia sulla 45 i diversi inserti in legno utili a rendere più caldo l’abitacolo, rifinito da sellerie dai toni chiari richiedibili dalla lista optional per creare un bel contrasto di colori e atmosfere. I sedili, ereditati dalla 75, si presentano ugualmente avvolgenti e molto comodi, grazie a una maggiore imbottitura. Sono di serie i vetri elettrici anteriori e la chiusura centralizzata con telecomando, mentre gli allestimenti più ricchi arrivano a offrire il sedile del guidatore regolabile in altezza, gli alzacristalli elettrici posteriori, il clima manuale e l’autoradio con mangiacassette.
Solo la più ricca Connoiseur propone interni della Rover 45 davvero esclusivi: lo testimoniano i sedili anteriori riscaldabili elettricamente, volante e pomello del cambio rivestiti in pelle, comandi audio al volante. Si possono quindi definire come piuttosto accoglienti e tutto sommato ben rifiniti gli interni della Rover 45: il tentativo, sia fuori sia dentro, è stato quello di offrire una vettura simile all’ammiraglia 75 abbassando il prezzo senza variare eccessivamente il design.
Motori Rover 45
Parlando dei motori della Rover 45 inizialmente sono quattro i propulsori disponibili per la Rover 45. Si tratta dei 1.4 da 103 CV, del 1.6 da 111 CV e del 1.8 da 121 CV, cui si unisce un turbodiesel 2 litri da 101 CV che diventeranno poi 112, sempre sovralimentati, con il restyling. Motori della Rover 45 che si possono definire sportiveggianti, mentre per quanto riguarda il cambio il 1.4 e il 1.6 proponevano di serie il cambio manuale a cinque rapporti, mentre il 1.8 poteva essere equipaggiato al momento dell’ordine con un cambio automatico sequenziale Steptronic. Nel 2000, quindi già nella fase iniziale della carriera della Rover 45, dalla 75 MG Rover decise di offrire anche sulla media del brand il potente motore 2.5 V6 da 150 CV.
Quest’ultimo è stato il motore top di gamma, capace di spingere la Rover 45 fino a 205 km/h di velocità massima e da 0 a 100 km/h in 10,2 secondi. Elevati i consumi di questo specifico propulsore se confrontati con i 1.4 e i 1.6 proposti in gamma. Ovviamente chi voleva risparmiare sui consumi e chi volesse acquistare una Rover 45 usata può sempre optare per il 2.0 turbodiesel che dichiarava, al momento della vendita, un consumo medio variabile tra 5,4 l/100 km e 5,6 l/100 km in base alla potenza.
Prezzi Rover 45
I prezzi della Rover 45 partivano da circa 15.000 euro per la entry level con motore benzina 1.4 16V nella versione quattro porte e, a pari motorizzazione, da 14.700 euro per la cinque porte. Prezzi competitivi che andavano a salire, ovviamente, al pari della crescita delle cilindrate e delle potenze. Sotto i 20.000 euro i listini, da nuova, per i 1.6 e i 1.8, mentre la versione da 150 CV con il sei cilindri costava tra i circa 21.800 euro e i 22.900 euro in base agli unici due allestimenti proposti con questo propulsore (Club e Connoiseur), entrambe dotate di serie del cambio automatico.
In Italia la Rover 45 è stata commercializzata per cinque anni, dal 2000 al 2005, senza mai sfondare contro le più agguerrite rivali di cui vi parliamo a breve. Anche per questo motivo non sono poi tante le Rover 45 usate. In questo caso i prezzi della Rover 45 d’occasione variano tra i 1.500 e i 2.500 euro, segno che l’auto si è svalutata fortemente non appena MG Rover ha chiuso i battenti nel 2005. Costa un po’ di più la turbodiesel usata, molto meno le 1.4 che, nonostante la buona dotazione di serie, oggi valgono veramente poco.
Rover 45: concorrenti e conclusioni
La Rover 45 è stata l’ultima berlina media, sia con carrozzeria quattro porte sia cinque, che è stata venduta dal gruppo MG Rover prima che questo andasse incontro al fallimento. Da nuova, la strategia studiata dai vertici della Casa fu quella di puntare su una buona dotazione di serie per battere la concorrenza. Una delle versioni più vendute fu la Club, già dotata di climatizzatore e cerchi in lega da 15”. Prezzi sicuramente competitivi che, osservando oggi quanto valgono poco le Rover 45 d’occasione, fanno capire il triste declino che ha avuto questo modello. Più in generale, tralasciando per un momento la sua carriera commerciale, la Rover 45 si è sempre dimostrata un’auto in grado di offrire buon comfort sommandolo a prestazioni discrete, grazie all’ampia gamma di motorizzazioni. Molto curato l’assetto, che rende la 45 stabile anche sui fondi sconnessi. Tra i tanti motori benzina è stato più apprezzato il vivace 1.4 così come il 2.0 turbodiesel ricco di coppia in basso e capace di consumare meno. Il 2.5 V6 ereditato dalla 75, invece, si dimostrò poco prestazionale e, con il cambio automatico, molto assetato.
Le concorrenti della Rover 45 sono state la Fiat Marea, la Volvo S40, la Volkswagen Jetta poi diventata Bora, la Citroen Xsara, la Renault Megane e la BMW Serie 3 Compact prodotta, come la Rover 45, fino al 2005. Quest’ultima era simile per livello di dotazioni e prestazioni ma costava qualche migliaio di euro in più, mentre sul mercato dell’usato i valori sono del tutto simili.