Pro
- Versatilità
- Rapporto qualità prezzo
Contro
- Qualità costruttiva
- Reperibilità ricambi
Rover 25 in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Rover 25 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Ti interessa la Rover 25
Tutti gli articoli
Modelli alternativi
La seconda generazione invece si configura come vettura sorella della giapponese Honda Concerto, ed offre una vasta gamma di scelta tra le 3 e la 5 porte, così come per le versioni coupé e cabriolet. L'ultima generazione, probabilmente la più fortunata in termini di vendite ed apprezzamenti, pur utilizzando il pianale della versione precedente, è stata sviluppata in direzione totalmente opposta fino a giungere alle ultime evoluzioni denominate Rover 25 e GM ZR. Sulla Rover 25 sono stati impiantati motori derivati da quelli della Honda Civic serie E di cilindrata 1.3 da 70 CV, e serie S di cilindrata 1.6 da 86 CV.
Dimensioni Rover 25
Le dimensioni della Rover 25 sono:
- lunghezza 4,01 metri
- larghezza 1,69 metri
- altezza 1,40 metri
- passo 2,5 metri
Le dimensioni della Rover 25 sono davvero compatte se raffrontate alle dimensioni che raggiungono oggi le auto di questa categoria. Con i suoi 4 metri di lunghezza l’Rover 25 è perfino più corta di molte auto di segmento B che negli ultimi anni affollano i concessionari. Calibrando le dimensioni e la categoria d’auto agli anni di produzione va sottolineato che la Rover 25 faceva parte del segmento C del mercato, quindi auto medie che potevano essere sfruttata in modo molto trasversale.
Come il suo modello precedente, anche la Rover 25, lanciata sul mercato nel 2000, è stata proposta in due versioni di carrozzeria, nella fattispecie nella variante di berlina con coda spiovente tre o cinque porte. Il design presentava pressoché gli stessi “tratti somatici” della generazione precedente della Rover 200. La Rover 25 aveva comunque un volto nuovo, e condivideva diverse caratteristiche con la sorella maggiore Rover 75, tra cui ad esempio i quattro proiettori anteriori di forma circolare e la mascherina del radiatore a griglia cromata di forma ovale con lamelle applicate in senso longitudinale. I designer si erano proposti nel complesso di accentuare il profilo delle Rover con un volto comune ben definito come tipico del marchio. Poco prima dell’uscita di produzione, la Rover 25 è comunque stata sottoposta ad un intervento di lifting che, oltre ad alcune innovazioni nell’equipaggiamento dell’abitacolo, le ha fruttato anche una mascherina a griglia del radiatore di forma diversa e proiettori anteriori incastonati in un blocco unico al posto dei quattro singoli proiettori circolari.
Interni Rover 25
Gli interni della Rover 25 oggi possono sembrare spartani e privi delle minime comodità. Tuttavia al tempo erano considerati comunque al di sopra della media, nonostante la qualità costruttiva non eccellente. Questo perché per differenziarsi dalla sorella Rover 25 la Rover 25 prevedeva delle variazioni sul tema piuttosto racing, ad esempio i sedili erano solo sportivi. Non c’è da aspettarsi chiaramente rivestimenti di pregio o tecnologie all’avanguardia. Il necessario come l’aria condizionata (manuale) e la radio erano sempre presenti e nonostante lo spirito sportivo non mancavano elementi votati alla praticità come scompartimenti e incavi per riporre i propri oggetti
Con il modello del 2004 arriva un corposo restyling che ha riguardato anche gli interni della Rover 25. Nello specifico sono stati previsti nuovi materiali per i rivestimenti dei sedili e un nuovo design del cruscotto che incorporava anche dei pulsanti soft touch. Ciò ha conferito all’auto un aspetto molto più moderno e si raccordava in modo più coerente alle linee pulite e più spigolose dell'esterno. Per il resto le variazioni sono state davvero minime, al netto di variazioni di colori, sostituzioni di finiture e la possibilità, come già accennato, di scegliere tra due allestimenti che prevedevano, di serie, il tetto apribile oppure l’aria condizionata.
Motori Rover 25
Riguardo ai motori della Rover 25, gli ingegneri Rover hanno puntato chiaramente sui motori a benzina, come dimostra il fatto che nel periodo dal 2000 al 2005 il programma ne prevedeva ben sei. Il modello base del 2000 era costituito da un motore da 1,1 litri che sviluppava una potenza di 55 kW (75 CV). Nella classe di cilindrata di 1,4 litri erano disponibili due motori rispettivamente da 62 kW (84 CV) e 76 kW (103 CV). La fascia centrale era rappresentata da un motore da 1,6 litri in grado di sviluppare 80 kW (109 CV). Fino al 2001 era inoltre disponibile il modello “top” della Rover 25 dotato di un propulsore da 1,8 litri dalla potenza di 86 kW (117 CV) o di 107 kW (145 CV).
Per la versione Diesel della Rover 25 i motori disponibili erano due propulsori della classe di cilindrata di 2,0 litri, che però non su tutti i mercati venivano sempre proposti entrambi. La versione di base prevedeva il motore dalla potenza di 74 kW (101 CV). Un motore Diesel leggermente modificato forniva alla Rover 25 una potenza di 83 kW (113 CV). Entrambi questi motori ad accensione spontanea sono stati montati anche a bordo dei modelli venduti con il nome di MG ZR. In Inghilterra la produzione sia della versione MG che della Rover 25 è terminata nel 2005. Dopo il fallimento della Rover, la casa cinese SAIC ha acquistato i diritti di licenza per la Rover 25, che dal 2007 è stata nuovamente prodotta con un altro nome e una forma leggermente diversa per alcuni mercati asiatici.
Motori Rover 25
Benzina
- 1.1 da 75 CV
- 1.4 da 84 CV
- 1.4 da 103 CV
- 1.6 da 109 CV
- 1.8 da 117 CV
- 1.8 da 145 CV
Diesel
- 1.8 TD 100 Manual da 88 CV
- 2.0 TD 115 Manual da 113 CV
Prezzi Rover 25
Nel 2001 il modello “top” della Rover 25 è stato sostituito con una nuova versione “top” da 118 kW (160 CV), che raggiungeva una velocità di circa 210 km/h. Si è però preferito vendere la Rover 25 dal motore sportivo con il nome di MG ZR, in quanto il marchio Rover MG veniva associato per tradizione alle auto sportive e roadster. La versione della Rover 25 con motorizzazione sportiva sembrava pertanto più adeguata a consolidare l’immagine dell’MG e a trovare con questo nome nuovi clienti per il prodotto. Il listino prezzi della Rover 25 marchiata MG partiva da circa 15.000 euro.
Listino prezzi Rover 25
- 214i da 11.000 euro
- 214 16V da 10.000 euro
- 214 16V Si da 11.000 euro
- 214 16V Si Clima 12.000 euro
- 200 1.8 16V 3p. Vi da 13.000 euro
- 220 TD SD 14.000 euro
- 220 TD SDi 14.400 euro
- 220 TD SD Clima da 15.000 euro
- 220 TD SDi Comfort da 15.500 euro
Rover 25: concorrenti e conclusioni
La Rover 25 era una vettura molto interessante per l’epoca, le dimensioni esterne compatte la rendevano un vero giocattolo nelle curve di campagna e nel traffico cittadino. Gli interni non erano lussuosi come una Mercedes ma erano rifiniti meglio di altre vetture del segmento. I motori con potenze che potevano arrivare a 117 CV permettevano davvero di divertirsi, considerando anche il peso piuttosto ridotto dell’auto. I prezzi erano in linea con la concorrenza.
Il progetto iniziale della Rover 25 prende vita per sostituire la Triumph Acclaim, auto prodotta 3 anni prima ed immaginata essenzialmente come vettura familiare. Inoltre il sostanziale flop delle pari-segmento del gruppo British Leyland, come la Austin Maestro e la Austin Montego, spinge il gruppo stesso ad elaborare un nuovo progetto con la neo-alleata Honda. È così che parte l'idea di introdurre sul mercato europeo una vettura in grado di riprodurre esattamente la Honda Ballad e di rivaleggiare con le concorrenti Ford Orion e la Volkswagen Jetta.