Pro
- Versatilità
- Rapporto qualità prezzo
Contro
- Qualità costruttiva
- Reperibilità ricambi
Rover 214 in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Rover 214 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Offerte attuali per Rover 214
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Rover 214 214i+16v+Cabrio+cat.
€ 600,-ND- 203.000 km
- 09/1994
- 76 kW (103 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-22063 Cantu' -
Rover 214 214i 5p Si c/clima
€ 600,-ND- 98.000 km
- 06/1998
- 76 kW (103 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
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7,1 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-74122 Taranto -
Rover 214 214i+Cabrio+SE
€ 9.500,-ND- 28.000 km
- 10/1995
- 76 kW (103 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
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7,3 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-10100 torino
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Modelli alternativi
La seconda generazione invece si configura come vettura sorella della giapponese Honda Concerto, ed offre una vasta gamma di scelta tra le 3 e la 5 porte, così come per le versioni coupé e cabriolet. L'ultima generazione, probabilmente la più fortunata in termini di vendite ed apprezzamenti, pur utilizzando il pianale della versione precedente, è stata sviluppata in direzione totalmente opposta fino a giungere alle ultime evoluzioni denominate Rover 25 e GM ZR. Sulla Rover 214 sono stati impiantati motori derivati da quelli della Honda Civic serie E di cilindrata 1.3 da 70 CV, ma quello su cui ci focalizziamo maggiormente è il 1.4 aspirato che da il nome alla versione, questo poiché la Rover 214 è facente parte della serie Rover 200 con il motore 1.4.
Scopriamo ora dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Rover 214.
Dimensioni Rover 214
Le dimensioni della Rover 214 sono:
- lunghezza 4,01 metri
- larghezza 1,69 metri
- altezza 1,40 metri
- passo 2,5 metri
Le dimensioni della Rover 214 sono davvero compatte se raffrontate alle dimensioni che raggiungono oggi le auto di questa categoria. Con i suoi 4 metri di lunghezza l’Rover 214 è perfino più corta di molte auto di segmento B che negli ultimi anni affollano i concessionari. Calibrando le dimensioni e la categoria d’auto agli anni di produzione va sottolineato che la Rover 214 faceva parte del segmento C del mercato, quindi auto medie che potevano essere sfruttata in modo molto trasversale.
La Rover 214 rinnovata non ha cambiato dimensioni, ma ha visto l'introduzione di un nuovo nome: Rover 25. Le modifiche interessavano in particolare il frontale, con nuovi doppi fari circolari, nuova mascherina e prese d’aria modificate. Queste modifiche appaiavano la Rover 25 alla sorella più grande Rover 75. La versione MG della 25, chiamata ZR fu proposta anche in versione Streetwise che, sulla stessa base tecnica della 25, presentava un look più da crossover in stile SUV. Questa versione era disponibile, ad ogni modo, solo in versione a due ruote motrici a trazione anteriore. Altre modifiche includevano paraurti anteriori e posteriori in plastica grezza e barre portatutto sul tetto. Se uno guarda la Rover 214 potrà notare che il muso risulta essere comune e a tutte le versioni con proiettori dal piglio rettangolare, un cofano a sbalzo ed un parabrezza e ampio e luminoso, come tutto l’abitacolo. La cosa che cambia maggiormente risulta essere il fianco poiché poteva essere o da normale tre volumi con 5 porte, oppure una tre porte cabriolet con la capote in tela, o ancor station wagon, oppure la più classica ed apprezzata nel bel Paese berlina a due volumi. Chiudeva un posteriore che ovviamente si adeguava all’andamento delle linee e vedeva fanali rettangolari e portelloni ampi al fine di caricare ogni oggetto.
Interni Rover 214
Gli interni della Rover 214 oggi possono sembrare spartani e privi delle minime comodità. Tuttavia al tempo erano considerati comunque al di sopra della media, nonostante la qualità costruttiva non eccellente. Questo perché per differenziarsi dalla sorella Rover 25 la Rover 214 prevedeva delle variazioni sul tema piuttosto racing, ad esempio i sedili erano solo sportivi. Non c’è da aspettarsi chiaramente rivestimenti di pregio o tecnologie all’avanguardia. Il necessario come l’aria condizionata (manuale) e la radio erano sempre presenti e nonostante lo spirito sportivo non mancavano elementi votati alla praticità come scompartimenti e incavi per riporre i propri oggetti
Con il modello del 2004 arriva un corposo restyling che ha riguardato anche gli interni della Rover 214. Nello specifico sono stati previsti nuovi materiali per i rivestimenti dei sedili e un nuovo design del cruscotto che incorporava anche dei pulsanti soft touch. Ciò ha conferito all’auto un aspetto molto più moderno e si raccordava in modo più coerente alle linee pulite e più spigolose dell'esterno. Per il resto le variazioni sono state davvero minime, al netto di variazioni di colori, sostituzioni di finiture e la possibilità, come già accennato, di scegliere tra due allestimenti che prevedevano, di serie, il tetto apribile oppure l’aria condizionata.
Motori Rover 214
La Rover 25 e l’MG ZR, sono state le ultime due vetture prodotte dalla casa inglese Rover, prima del fallimento sopraggiunto nel 2005. Esse si configurarono come l'ultimo Facelift della Rover 214 di terza generazione, auto che ha registrato un ottimo numero di vendite ed un notevole apprezzamento anche sul mercato delle auto usate. Il pianale utilizzato è il medesimo della Honda Concerto, mentre una trasformazione davvero radicale ha interessato gli interni, completamente rivoluzionati per far posto ad esempio per la prima volta agli airbag. I motori offerti con la Rover 214 furono molto apprezzati, tra le più vendute ricordiamo le versioni 1.4 e 1.6 a benzina 16 valvole e la versione 2.0 turbo Diesel.
Nel 2002 la Rover 214 amplia i motori anche nella variante con marchio MG, denominata ZR. Oltre a una caratterizzazione maggiormente sportiva da un punto di vista puramente estetico la MG ZR presentava anche motori decisamente più potenti rispetto alla controparte Rover. Il nostro articolo si concentra maggiormente sull’apprezzatissimo motore 1.4 benzina a 4 cilindri in linea disponibili in due potenze, da 84 e 103 cavalli, che all’apparenza possono sembrare pochi, ma per una vettura come Rover dove tutto si poteva spostare con disinvoltura questi numeri risultavano essere molto importanti, inoltre la versione berlina due volumi poteva godere di un accenno di sportività poiché copriva uno 0 – 100 km/h in poco più di 10 secondi.
Prezzi Rover 214
Il listino prezzi della Rover 214 partiva da un minimo di 9.000 euro circa, fino a toccare il tetto massimo di 14.000 euro. Nel 2001 il modello “top” della Rover 25 con il motore 1.4 è stato sostituito con una nuova versione aggiornata che raggiungeva i 103 cavalli che raggiungeva una velocità di circa 180 km/h. Si è però preferito vendere la Rover 25 dal motore sportivo con il nome di MG ZR, in quanto il marchio dell’affiliata Rover MG veniva associato per tradizione alle auto sportive e roadster. La versione della Rover 25 con motorizzazione sportiva sembrava pertanto più adeguata a consolidare l’immagine dell’MG e a trovare con questo nome nuovi clienti per il prodotto. Il listino prezzi della Rover 214 marchiata MG partiva da circa 15.000 euro.
I prezzi odierni della Rover 214 risultano essere i più disparati, dato che si trovano numerose vetture in circolazione di anni differenti, il chilometraggio e le possibilità di utilizzo di questa vettura fanno la differenza. Risulta infatti difficile collocarle un prezzo reale, soprattutto quando ormai i proprietari diventano più di due e le condizioni della vettura non sono sempre ottimali dato che molto dipende dalla percentuale di restauro o di conservazione nel quale si trova. Da ricerche di mercato è emerso che tra i 1.500 e 4.000 euro si può portare a casa una Rover 214 berlina, mentre ne occorrono circa 400 euro in più per la versione cabrio, mentre per la seconda versione restyling, che porta il nome di MG assume prezzi differenti che oscillano tra i 2.000 ed i 5.000 euro, specialmente per i modelli che non hanno sofferto una cattiva manutenzione del telaio o dell’impianto elettrico la situazione può peggiorare.
Rover 214: concorrenti e conclusioni
La Rover 214 era una vettura molto interessante per l’epoca, le dimensioni esterne compatte la rendevano un vero giocattolo nelle curve di campagna e nel traffico cittadino. Gli interni non erano lussuosi come una Mercedes ma erano rifiniti meglio di altre vetture del segmento. I motori con potenze che potevano arrivare a poco meno di 105 CV e permettevano davvero di divertirsi, considerando anche il peso piuttosto ridotto dell’auto. I prezzi erano in linea con la concorrenza che risultava essere spietata e ben accanita, come l’Opel Vectra, la Renault 19 Chamade, 21 e Laguna, la Fiat Tempra e la Lancia Kappa, l’Honda Concerto, le mitiche Ford Orion, Sierra e Mondeo, le Volkswagen Jetta e Passat, insomma una pletora di nomi da far impallidire chiunque, ma la Rover 214 non ha mai battuto ciglio ed ha sempre conquistato il cuore di molti
Il progetto iniziale della Rover 214 prende vita per sostituire la Triumph Acclaim, auto prodotta 3 anni prima ed immaginata essenzialmente come vettura familiare. Inoltre il sostanziale flop delle pari-segmento del gruppo British Leyland, come la Austin Maestro e la Austin Montego, spinge il gruppo stesso ad elaborare un nuovo progetto con la neo-alleata Honda. È così che parte l'idea di introdurre sul mercato europeo una vettura in grado di riprodurre esattamente la Honda Ballad e di rivaleggiare con le concorrenti Ford Orion e la Volkswagen Jetta.