Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
rolls-royce-wraith-front

Rolls-Royce Wraith

1 / 3
rolls-royce-wraith-front
rolls-royce-wraith-back
rolls-royce-wraith-side

Pro

  • Stile sportivo ma elegantissimo
  • Prestazioni al top senza pregiudicare il comfort

Contro

  • Prezzo altissimo
  • Interni tecnologicamente un po’ indietro

Rolls-Royce Wraith in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Rolls-Royce Wraith inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Rolls-Royce Wraith: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Erede delle grandi coupé Rolls-Royce tutte lusso e comodità, la prima Rolls-Royce Wraith lanciata nel 2013 è stata la prima ad avvicinarsi al concetto di coupé iper-lussuosa messo in campo dalla ex-sorella Bentley. Rispetto alla mitica Corniche, infatti, dotata di stile e lusso ma di poco dinamismo su strada preferendo piuttosto una guida morbidissima ed elegantissima, la Rolls-Royce Wraith è, dopo la lussuosissima Phantom Coupé la prima coupé sportiva della Casa di Goodwood. Realizzata sulla piattaforma della Rolls-Royce Ghost prima serie, che a sua volta condivideva la piattaforma con la BMW Serie 7 F01, la Wraith (parola scozzese che significa “fantasma, spirito”, proprio come Ghost) ha dettagli che la rendono una vera Rolls. Leggi di più

Ti interessa la Rolls-Royce Wraith

Rolls-Royce Wraith usata
Rolls-Royce Wraith nuova auto
Rolls-Royce Wraith offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Un esempio? Le portiere incernierate controvento, uno stile elegantissimo e interni opulenti. Oltre a ciò, però, sfoggia anche una linea davvero dinamica e sportiva, arrivando a livelli mai visti su una Rolls-Royce, nonché un motore V12 biturbo di origine BMW da 6.6 litri e ben 632 CV di potenza. Dotata di interessanti soluzioni tecniche per coniugare comfort, lusso e sportività, la Rolls-Royce Wraith è il primo tentativo della nuova Rolls-Royce sotto la galassia BMW di offrire qualcosa di diverso, di più moderno e dinamico. Secondo le indiscrezioni, poi, questa sarà la prima e unica Wraith moderna: il nuovo modello, realizzato sulla piattaforma Architecture of Luxury condivisa con Phantom e Cullinan, dovrebbe chiamarsi Spectre.

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti della Rolls-Royce Ghost.

Dimensioni Rolls-Royce Wraith

Le dimensioni della Rolls-Royce Wraith sono:

  • lunghezza 5,29 metri
  • larghezza 1,95 metri
  • altezza 1,51 metri
  • passo 3,11 metri

Nonostante Wraith sia la più sportiva e compatta delle Rolls-Royce moderne, la coupé britannica è molto lontana dal concetto di “sportiva leggera e dinamica” a cui si potrebbe pensare inizialmente. Nonostante sia di circa 10 cm più corta della Ghost da cui deriva e ben 25 cm più corta dell’attuale Ghost di seconda generazione, Rolls-Royce Wraith è ancora lunga 5,29 metri, risultando così al momento la Coupé più lunga in commercio. Enorme, lunghissima e opulenta, grazie al designer della Casa Pavle Trpinac, però, Wraith ha una bella dose di dinamismo e di sportività nelle sue linee, cominciando dal frontale. Nonostante sia molto simile alla berlina Ghost, il tetto molto più basso, il parabrezza decisamente più inclinato e la presenza a richiesta della griglia anteriore nera rendono la vettura più aggressiva e sportiva, sfruttando i canoni stilistici classici della Casa.

Dai fari sottili e piuttosto piccoli ai lati dell’enorme griglia, al cofano lunghissimo ornato dalla statua dello Spirit of Ecstasy, simbolo di tutte le Rolls-Royce, Wraith è piuttosto aggressiva e dinamica da fuori. Lateralmente, si notano il tetto più basso di 4 cm, la linea dei finestrini molto sottile e un design elegantissimo e pulitissimo, che sfocia nella presenza delle iconiche portiere incernierate indietro, con apertura controvento. In coda, i fari e il disegno del terzo volume è simile a Ghost, ma il montante posteriore molto inclinato e davvero grande, la pulizia nelle linee che rende un tutt’uno il lunotto col terzo volume e i due scarichi laterali a vista regalano a Wraith uno stile opulento, maestoso ma sportivo. Concludendo con le dimensioni di Rolls-Royce Wraith, il bagagliaio è a prova di lunghi viaggi, con una capacità di 470 litri.

Interni Rolls-Royce Wraith

Gli interni di Rolls-Royce Wraith potrebbero fare un po’ storcere il naso a chi tra voi può permettersi la coupé inglese ma desidera gli ultimi ritrovati nella tecnologia e negli assistenti di guida. Wraith è infatti uscita nel 2013, e per questo l’abitacolo è rimasto leggermente indietro rispetto ai nuovi, opulenti ma molto tecnologici interni della nuova Ghost lanciata l’anno scorso. In più, da sempre Rolls-Royce punta più all’eleganza senza tempo e alla funzionalità che alla tecnologia e agli ultimi ritrovati tech. Gli interni di Rolls-Royce Wraith sono però estremamente scenografici e lussuosi, con un'incredibile capacità di unire uno stile da metà anni ’50 con la tecnologia degli anni ’10. Al centro della plancia trova posto il sistema iDrive con schermo da 10,3 pollici, comandabile con il classico rotore di origine BMW ma rivestito in pelle e vetro.

Non troviamo poi da nessuna parte rivestimenti in plastica: tutto è rivestito in pelle, vetro o al massimo in alluminio, come le iconiche bocchette dell’aria sotto l’iDrive. Molto particolari i comandi del clima, divisi su due file con in alto la possibilità di scegliere la potenza dell’aria tra Bassa, Media, Alta e Molto Alta, e poi un selettore della temperatura formato da due bilancieri rivestiti in pelle. A richiesta, poi, diverse componenti dell’abitacolo possono essere rivestite in vetro, alluminio, in diversi tipi di legno disponibile in tante lavorazioni differenti, e persino in fibra di carbonio per la versione Black Badge. Il quadro strumenti è quasi completamente analogico, dotato di tachimetro, indicatori di benzina e temperatura acqua e il “Power Reserve Meter”, l’indicato per la riserva di potenza. Concludendo con gli interni di Rolls-Royce Wraith, lo spazio è davvero tantissimo sia per i passeggeri anteriori che per i due passeggeri posteriori, dotati di tavolini e bocchette dell’aria dedicati. Non mancano infine l’immancabile ombrello nella portiera e il tetto stellato, una vera chicca derivata dalla opulenta Phantom.

rolls-royce-wraith-interior

Motori Rolls-Royce Wraith

La gamma motori di Rolls-Royce Wraith differiscono dal V12 biturbo utilizzato sulla più grande Phantom. Derivato dal 6.0 BMW N74 utilizzato anche sulla BMW Serie 7, sotto il cofano di Wraith trova posto il un V12 biturbo con cilindrata aumentata a 6.6 litri e usato anche sulla prima generazione di Ghost e sulla convertibile Dawn. Dotato di una linea rossa decisamente alta posta a 7.000 giri, questo V12 è disponibile in due versioni differenti. La gamma motori di Rolls-Royce Wraith è infatti formata dalla “normale” Wraith, capace di 632 CV e 800 Nm di coppia, e dalla più sportiva Black Badge.

La potenza rimane invariata a 632 CV, mentre a salire è la coppia, che arriva a ben 870 Nm. Queste prestazioni sono scaricate a terra sulle sole ruote posteriori attraverso un cambio automatico ZF a 8 rapporti con convertitore di coppia. Proprio su Wraith nel 2013 ha poi debuttato una soluzione utilizzata oggi anche su altre vetture: collegato al sistema di navigazione, il cambio automatico di Wraith è in grado di selezionare la marcia corretta verificando il tipo di strada, la pendenza e il traffico, offrendo sempre la marcia giusta per ogni situazione. Nonostante un peso che arrriva a ben 2.435 kg, la coupé inglese è il modello più veloce mai prodotto da Rolls-Royce: la versione Black Badge scatta da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi, e può raggiungere i 250 km/h autolimitati.

Motori Rolls-Royce Wraith

Benzina

  • 6.6 V12, 6.6 V12 biturbo, 632 CV, cambio automatico a 8 marce, trazione posteriore
  • 6.6 V12 Black Badge, 6.6 V12 biturbo, 632 CV, cambio automatico a 8 marce, trazione posteriore

Prezzi Rolls-Royce Wraith

Quanto potrà mai costare una coupé Rolls-Royce? Esatto, tantissimo: il listino prezzi di Rolls-Royce Wraith raggiunge infatti cifre da capogiro, che diventano davvero enormi optando per la sportiva Black Badge. Per portarsi a casa una “normale” Wraith, infatti, servono almeno 335.000 euro, optional esclusi. A questo prezzo, la coupé inglese offre di serie cerchi in lega da 20 pollici, scarico cromato a vista, interni in pelle, inserti in radica di noce, rivestimento del tetto in cashmere nero e cruise control adattivo, oltre che alle “banali” dotazioni come navigatore con schermo da 10,3 pollici, clima automatico quadrizona, tavolini posteriori, ombrello nella portiera, fari Full LED e sedili climatizzati.

Al top del listino prezzi di Rolls-Royce Wraith trova posto la sportiva Black Badge, offerta a ben 391.000 euro. Per questa versione, fermatasi a poco dalla soglia dei 400.000 euro, troviamo di serie oltre alle dotazioni della Wraith normali come le non citate sospensioni a controllo elettronico, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori con retrocamera, il cambio automatico a 8 marce con funzione di lettura della strada tramite il navigatore e i vetri elettrici anche dietro, anche i cerchi da 21 pollici specifici (aumentabili fino a 22 pollici), interni più sportivi, motore con 70 Nm in più, badge neri e anche la statua dello Spirit of Ecstasy verniciata in nero lucido.

Listino prezzi Rolls-Royce Wraith

Wraith

  • Wraith 6.6 V12, 335.000 euro

Wraith Black Badge

  • Wraith Black Badge, 391.000 euro

Rolls-Royce Wraith: concorrenti e conclusioni

Elegantissima, opulenta e regale, la Rolls-Royce Wraith è una coupé sportiva completamente atipica. Non cerca infatti di essere una sportiva dura e pura, di emozionare tra le curve o di offrire prestazioni da capogiro. Nonostante questo, è la Rolls-Royce più veloce e dinamica mai prodotta, offrendo un’esperienza di guida molto più coinvolgente rispetto alle altre Rolls, diventando così una Rolls da guidare, al contrario delle altre dove è meglio essere guidati. Dotata di uno sterzo più preciso, di una ripartizione dei pesi più curata, di una dinamica di guida più interessante e di un minor distacco tra conducente e vettura, non è ovviamente una sportiva da pista.

Nonostante le prestazioni sportive, rimane ovattata, comoda e rifinita come una vera Rolls-Royce, e il motore è così fluido e regolare da sembrare quasi elettrico anche per l’insonorizzazione eccezionale della vettura, che da ferma sembra spenta. Certo, chi cerca emozioni forti non troverà una vettura da passo di montagna, e il prezzo è davvero altissimo considerate le concorrenti di Rolls-Royce Wraith. Peccato poi per gli interni, un passo indietro rispetto alla nuova Ghost in termini di tecnologia e funzionalità.

Le rivali però partono da una posizione di svantaggio, in quanto il fatto di essere una vera Rolls-Royce dà alla Wraith una inevitabile marcia in più. Non sarà la coupé più veloce, più dinamica, più emozionante o con il miglior rapporto qualità-prezzo, ma di certo è la più regale, la più comoda, la meglio rifinita e la più lussuosa in circolazione, rendendo Rolls-Royce Wraith un’automobile semplicemente unica. A combattere contro di lei ci pensano alcune concorrenti che Rolls-Royce Wraith deve tenere in seria considerazione, a partire dalla rivale diretta, la connazionale ed ex-sorella Bentley Continental GT, più sportiva, veloce e coinvolgente. Attenzione poi anche alle rivali tedesche, dalla Mercedes-Benz Classe S 65 AMG Coupé, la BMW M8 Competition, l’Aston Martin DB11 e DBS Superleggera, nonché la non più prodotta ma immancabile Ferrari GTC4Lusso.

FAQ

Quanto costa una Rolls-Royce Wraith?
Rolls-Royce Wraith parte da 335.000 euro per la versione “base”, mentre la sportiva Black Badge arriva a ben 391.000 euro.
Quando esce la nuova Rolls-Royce Wraith?
Rolls-Royce Wraith si sta avvicinando alle ultime battute della sua carriera. Prodotta dal 2013, sarà sostituita nei prossimi mesi da una nuova coupé su base Ghost: secondo le indiscrezioni, però, questa nuova vettura non si chiamerà più Wraith, ma cambierà nome in Spectre.
Quanto costa la Rolls-Royce più costosa?
La Rolls-Royce più costosa attualmente in listino è la Phantom in allestimento Extended, che arriva a raggiungere i 578.000 euro.

Altri collegamenti

Più dettagli