- Home
- Auto
- Rolls-Royce
- Rolls-Royce Silver Shadow
Pro
- Classe senza tempo
- Finiture di altissimo prestigio
Contro
- Consumi elevati
- Costi di gestione e manutenzione elevati
Rolls-Royce Silver Shadow in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Rolls-Royce Silver Shadow inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Ti interessa la Rolls-Royce Silver Shadow
Tutti gli articoli
Modelli alternativi
La Rolls-Royce Silver Shadow fu lievemente modificata nel 1969 quando furono eliminate le prese d'aria sotto i fari anteriori e, al loro posto, apparvero due fendinebbia tondi. Le modifiche riguardarono anche l'interno con una nuova consolle centrale che prevedeva, di serie, l'aria condizionata e un impianto stereo con musicassette. Nel '77 altre piccole variazioni diedero alla casa inglese, l'opportunità per cambiare nome in Silver Shadow II anche se non ci furono particolari rivoluzioni nello stile e neppure in merito alla motorizzazione, ma dei nuovi e più grandi paraurti rivestiti da una fascia di gomma, un impercettibile restyling della calandra ed uno scarico sdoppiato, motivarono l'idea di una seconda serie.
Dimensioni Rolls-Royce Silver Shadow
Le dimensioni della Rolls-Royce Silver Shadow sono:
- lunghezza 5,17 metri
- larghezza 1,82 metri
- altezza 1,52 metri
- passo 3,03 metri
La Silver Shadow è una delle auto più conosciute e rivoluzionarie dell’intera produzione della Rolls Royce. Con questo modello la casa inglese segnò infatti il passaggio alla linea dei pontili, circa vent’anni dopo i primi ad adottare questo genere. Il nuovo design della macchina, certamente modernizzato ed europeizzato, determina di fatto l’abbandono di quello stile molto “british” che caratterizzava i modelli precedenti della Rolls, facendo però anche nascere molte polemiche dei puristi. Ad esempio, vennero abbandonati i parafanghi semi-integrati della Silver Wraith prediligendo una linea di cintura rettilinea. La Silver Shadow è anche ricordata per essere una piccola Rolls Royce, raggiungendo gli “appena” 5,17 metri di lunghezza, nettamente inferiori della media della casa automobilistica che la produceva.
Oltre a questa particolarità, il suo passo di 3,03 metri faceva sì che la vettura risultasse ben maneggevole, consentendole di avere un raggio di sterzata di 4,70 metri contro i 6 della Silver Cloud. Una delle ragioni per cui questo modello venne reso più piccolo dalla casa britannica fu la necessità di renderlo più facile da guidare. La Silver Shadow era infatti stata una delle prime vetture della Rolls ad essere concepita per essere guidata direttamente dal proprietario e non, com’era solito, da un autista. Il risultato fu quindi questo nuovo modello che, pur rimanendo una classica berlina a 3 volumi e 4 porte, rappresentava una totale innovazione nella produzione della casa madre.
Interni Rolls-Royce Silver Shadow
Come per ogni Rolls Royce, anche quando si parla della Silver Shadow non si possono che ammirare i magnifici interni di cui è dotata. Realizzati con pelle Connolly, uno dei pellami più ricercati al mondo, legno pregiato e tanti altri materiali di qualità, come ad esempio l’acciaio cromato, gli interni di questo veicolo risultano di assoluta bellezza ed eleganza. Anche nei più minimi dettagli, come i pulsanti o le bocchette dell’aria, la cura dei particolari è maniacale e questo rende il tutto perfettamente rifinito e adornato. Così come l’estetica degli interni, anche le apparecchiature montate a bordo erano il massimo che si poteva avere all’epoca. Tutte le porte erano munite di alzacristalli elettrici, erano presenti tavolinetti realizzati in legno di noce e, su specifica richiesta, era possibile dotare il veicolo di un sistema di areazione fra i più avanzati e sofisticati presenti in commercio.
Con questo sistema venivano ad esempio implementanti vari sensori di temperatura fuori e dentro l’abitacolo, oltre che la possibilità di impostare la temperatura desiderata e la regolazione automatica dei flussi d’aria. Dopo la prima versione di questo modello vennero prodotti diversi restyling e, in uno di essi, questo optional venne reso di serie su tutti i modelli. Una volta entrati in questa vettura ci si sentiva avvolti dal lusso e tutto ciò che stava intorno era perfettamente rifinito. Ogni singolo dettaglio si trovava al posto giusto e l’eleganza che ne risultava era una delle migliori disponibili sul mercato.
Motori Rolls-Royce Silver Shadow
Il motore della Rolls-Royce Silver Shadow un potente V8, da 6223 cm³ alimentato da due carburatori SU, a trasmettere i 190 CV alle ruote posteriori attraverso il cambio automatico della Borg-Warner a 4 rapporti, con comando al volante. Notevole il comfort di marcia, nonostante le oltre due tonnellate di peso distribuiti in 520 centimetri di lunghezza, 182 di larghezza e oltre un metro e mezzo di altezza. Una nuova motorizzazione avvenne nel 1969 quando la cilindrata passò a 6750 cm³ con 201 CV di potenza e tutte le versioni adottarono il cambio automatico GM 400 a 3 rapporti.
Per quanto riguarda la Rolls-Royce Silver Shadow con le specifiche dedicate al mercato statunitense, il motore V8 perde diversi cavalli arrivando a 172. Ciò era dovuto alle limitazioni imposte dalle norme anti-inquinamento che proprio in quegli anni entravano in vigore nel mercato americano.
La cilindrata imponente, la gestione totale di questa autovettura impegnativa, le dimensioni importanti, non sono fautrici di grande richieste di modelli di auto usate. Tuttavia hanno una loro nicchia di mercato e il fatto di essere divenute auto d'epoca, aggiunge un valore importante.
Motori Rolls-Royce Silver Shadow
Benzina
- V8 6,2 litri 200 CV
- V8 6,8 litri 220 CV
- V8 6,8 litri 172 CV (USA)
Prezzi Rolls-Royce Silver Shadow
La Silver Shadow di seconda generazione venne prodotta dal 1977 al 1980, dopo essere stata presentata nel marzo del ’77 al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra. Il listino prezzi della Silver Shadow risalente al 1977 ci rivela come, la Silver Shadow base, venisse a costare 25,992 sterline. Nonostante possa sembrare un valore basso, bisogna tenere conto dell’inflazione che ha colpito la sterlina negli ultimi anni. Le 25,992 sterline del 1977 corrisponderebbero oggi a circa 140,750 sterline. Nonostante il prezzo aumenti notevolmente, la cifra non risulta comunque essere astronomica, come poteva invece essere per altri modelli. Questo fatto rese il veicolo molto più abbordabile per una fetta di mercato più ampia. Nelle sue diverse versioni il prezzo oscillava notevolmente e, la Silver Shadow Camargue, venduta nel 1977 al prezzo di 46,034 sterline, sarebbe venduta oggi a 249,281 sterline. Prima di essere tolta dalla produzione nel 1980, proprio per i suoi prezzi più “abbordabili”, la Rolls Royce vendette all’incirca 29.000 esemplari di questo modello, rendendolo così uno dei più celebri e più prodotti nella storia della casa automobilistica.
Listino prezzi Rolls-Royce Silver Shadow
Listino riferito al 1977:
Silver Shadow da 25,992 sterline
Silver Shadow Long Wheelbase da 30,601 sterline
Silver Shadow Convertible da 40,131 sterline
Silver Shadow 2-door saloon da 37,785 sterline
Silver Shadow Camargue da 46,034 sterline
Rolls-Royce Silver Shadow: concorrenti e conclusioni
La Silver Shadow è stata, come abbiamo visto, un’auto rivoluzionaria. Il fatto di essere uno dei primi modelli della Rolls Royce ad essere stato concepito per essere guidato dal proprietario stesso anziché da un autista, fece di lei un’ottima macchina a livello di piacere di guida. La vettura accoglie il conducente in un ambiente confortevole e comodo, caratterizzato dal profumo della pelle e dall’appagamento che la radica può offrire sia al tatto che alla vista. Uno volta seduto sul sedile di guida, il conducente riesce agilmente a trovare una confortevole posizione di guida, aiutato anche dagli avvolgenti sedili. Particolarità di quest’auto è l’estrema silenziosità. Grazie ad una delle migliori insonorizzazioni disponibili all’epoca sul mercato, una volta messa in moto, risultava molto silenziosa e senza alcuno scricchiolio fastidioso. Nonostante la possibilità di viaggiare rilassati e in comodità nel traffico e l’importante peso pari a 2,061 kg, la vettura presentava anche un’inaspettata reattività all’acceleratore, dimostrando di godere di ottime prestazioni. Forse unica pecca nella guida di questo veicolo possono essere i bruschi movimenti dovuti ad un eccessivo sovrasterzo che rende il volante leggerissimo e davvero molto sensibile.
Di auto simili alla Rolls Royce ne esistono poche, l’eleganza e la cura dei dettagli che dimostra nei suoi modelli, e anche nella Silver Shadow, raramente trovano concorrenti. Per quanto riguarda il modello sotto esame potremmo però individuare i suoi concorrenti sul mercato in due modelli: la Bentley Serie T e la Mercedes-Benz W100. Tutti e tre i modelli avevano in comune una maniacale cura dei dettagli ed un’eleganza sopraffina che le rendevano uniche nel loro genere. Queste tre auto erano concepite per offrire un mezzo tanto elegante quanto comodo, rivolto a tutti coloro che necessitavano di potersi muovere immersi nel comfort e mantenendo sempre uno stile elevato. Nonostante questa concorrenza, sempre molto ridotta, la Rolls Royce Silver Shadow risulta essere oggi un modello storico che ha fatto scuola nel mondo dell’automobilismo. Fu infatti uno dei primi modelli a mantenere un design moderno ed elegante, con dimensioni notevoli, ma comunque piacevole da guidare e sicuramente molto prestante.