Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
default-banner-anhaenger-l.jpg

Rimorchio telonato

Il rimorchio telonato è un veicolo privo di motore, adibito al carico di materiale o merci, connesso e trainato da un mezzo a motore. Quando circostanze, tipo di carico, dimensione e peso lo richiedono, il rimorchio telonato può essere dotato di apposito sistema di frenatura (motrici). Il rimorchio scarica completamente il peso sui propri assi, diversamente dal semirimorchio. La presenza di sponde laterali, telone e cinghie di fissaggio lo rendono compatibile per trasportare merci imballate, che non soffrano le differenze di temperatura. Un rimorchio telonato può variare secondo il tipo di carico, materiale, merce da trasportare: l'incompatibilità potrebbe causare danni a persone, cose, al materiale trasportato, esposto alle intemperie maggiormente rispetto ad altre soluzioni.

Parametri tecnici e modelli di rimorchio telonato

Le caratteristiche tecniche di un rimorchio telonato sono le seguenti: le misure (larghezza, lunghezza, altezza) e di conseguenza la capienza (volume), la struttura e i materiali che compongono il telaio, che influiscono sulla capacità di carico supportato. Durante l'uso di un rimorchio telonato bisogna avere cautela nella guida, per la presenza di un carico e un'aerodinamicità ridotta a causa del volume del rimorchio e la presenza dell'involucro telonato. Con l'evoluzione tecnologica e le esigenze applicative, sono stati messi a punto nel tempo vari modelli di rimorchio telonato: con pedana, centinati, con o senza sponde, con cassone fisso. Alcuni produttori di Rimorchi telonati sono: la Omar con i modelli Biga Omar 20W 82P Gran Volume, 20279P e 20G 78P, e la Renault con i modelli Midliner S135 e PREMIUM 460 E5.