Il rimorchio appendice, o carrello appendice, è un veicolo rimorchiato a due ruote, che si muove attraverso la forza motrice di un altro mezzo a cui è connesso attraverso un gancio di traino. Quest´ultimo deve essere omologato e conforme alle norme CE. Il rimorchio appendice è destinato al trasporto di bagagli, attrezzi e simili. Non si tratta di un rimorchio vero e proprio, in quanto forma parte integrante del veicolo cui è abbinato. Il rimorchio appendice è trainabile da automobili, autobus, autocarri; è identificato da un numero di telaio, identificato nella carta di circolazione della vettura trainante, e può essere associato ad un solo veicolo. I Rimorchi appendice si distinguono in diverse categorie a seconda delle dimensioni, del peso e della massa del veicolo trattore.
Rimorchio appendice, peso e dimensioni
La prima categoria di rimorchi appendice ha un carrello largo al massimo 1,20 metri e lungo al massimo 2 metri (la lunghezza comprende tutti gli organi di traino): la massa complessiva a pieno carico non deve superare i 300 Kg e si può agganciare a un veicolo con massa a vuoto non oltre i 1000 Kg, come per il modello Bertoni Nova Tecno 300. Un rimorchio appendice di seconda categoria è lungo al massimo 2,50 metri e largo 1,50; la massa completa di carico non deve eccedere i 600 Kg e può essere abbinato ad una vettura dalla massa superiore ai 1000 Kg. Un esempio può essere il Trailer Simacar NEW 600 F). La terza categoria prevede carrelli appendice lunghi fino a 4,10 metri e larghi 1,80, con massa a pieno carico non superiore ai 2000 Kg; può essere trainato da un autobus con massa a vuoto che supera i 2500 Kg, come per il modello Balbi BD 2000).
Rimorchio appendice, cosa prescrive il Codice della Strada
Sia che il rimorchio appendice sia trainato da un'autovettura, sia che sia agganciato ad un autobus, la sua presenza non implica un abbassamento del limite di velocità prescritto, poiché è parte integrante del veicolo che lo traina e ne rientra nei limiti di ingombro e sagoma. Il rimorchio appendice non necessita di immatricolazione, a differenza del rimorchio vero e proprio,né di assicurazione:eventuali danni occarsi durante il trasporto sono coperti dalla polizza del veicolo trattore. Il rimorchio appendice deve riportare una targa replica del veicolo cui è agganciato e segue le stesse cadenze di collaudo del mezzo cui è associato.