A differenza dei Rimorchi per camion, i rimorchi agricoli hanno un dispositivo d'aggancio mobile lungo l'asse di trazione, caratteristica accompagnata da altre piccole specificità dovute al differente impiego del mezzo. I rimorchi agricoli sono, infatti, progettati per sopportare velocità medie particolarmente basse, che condizionano l´impianto frenante e materiali utilizzati. Anche i rimorchi agricoli possono trasportare carichi elevati e devono essere obbligatoriamente immatricolati. Le merci trasportate cambiano di volta in volta, dal letame al foraggio, dagli alimenti ai rifiuti: per ogni esigenza è bene acquistare un rimorchio specifico. Tutti i rimorchi agricoli sono omologati secondo le normative CEE, relativamente, per esempio, all'impianto frenate, al carico delle assi e alla tara.
Rimorchi agricoli: ribaltabili, spandiletame o carri botte
In agricoltura il rimorchio può assolvere diverse funzioni: dal trasporto di bestiame allo spargimento del concime, dal trasporto del raccolto a quello dei rifiuti. A seconda del materiale trasportato e dell'utilizzo che se ne fa, può essere utile scegliere un rimorchio ribaltabile, scarrabile o meno, ad asse unico o a doppio e triplo asse, un carro botte o uno specifico rimorchio spandiletame. Il rimorchio agricolo può avere un freno idraulico o meccanico, essere dotato di verricelli e di pianale in lamiera. Sono obbligatoriamente dotati, inoltre, dell'impianto standard di illuminazione e segnalazione per il trasporto su strada. Quanto agli accessori, si possono trovare tra gli optional rampe di carico, pali per il fieno, cassette per gli attrezzi, sistema di ribaltamento con pompa idraulica, parafanghi e particolari dispositivi per la sicurezza.
Case produttrici di rimorchi agricoli e modelli
Le case produttrici di rimorchi generici per il trasporto su strada non offrono generalmente anche una gamma significativa di rimorchi agricoli. Questi vengono in genere prodotti da marchi specializzati nel comparto agricolo, che progettano soluzioni per un ampio spettro di esigenze. Il rimorchio agricolo classico è quello per il trasporto di foraggio, che troviamo nei listini di case produttrici come Claut, Zaccaria e Bernardi. La Peroni commercializza anche rimorchi per il trasporto di animali. Nel catalogo della Crosetto troviamo carri botte, rimorchi spandiletame, rimorchi ribaltabili e ribaltabili dumper, e infine rimorchi a pianale fisso. Nel listino della Bernardi troviamo invece rimorchi monoasse ad asse normale, ad asse motore e rimorchi tandem. La Alke commercializza invece veicoli da traino con rimorchio, specifici per frutteti, vivai e serre.