Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Renault Espace (2023) banner

Renault SUV

1 / 11
Renault Espace (2023) banner
renault-captur-front
renault-captur-rs
Renault Austral (2022) rijdend, vooraanzicht
renault-captur-side
renault-austral-front
Renault Espace (2023) static, front view
renault-arkana-front
renault-arkana-front
Review Renault Arkana E-Tech Hybrid: flikt Renault het weer!?
renault-espace-overview

Renault SUV: storia, modelli, versioni e motori

Se si accosta il nome Renault ai SUV si penserà sicuramente che solo negli ultimi anni si sono affermati molti modelli della casa francese, ma in realtà, è stata proprio Renault, una delle prime Case a portare questo nuovo segmento nel mercato europeo con la Koleos. Per realizzare questo primo modello è bastato sfruttare il know how in casa utilizzato per la Renault Scenic a quello della Nissan X-Trail. Oggi i Renault SUV, sono Crossover dotati di grande agilità e maneggevolezza, nei quali permane l'affidabilità e la solidità tipiche dei SUV francesi che si contraddistinguono per scelte di mercato.

Attualmente, spiega la casa automobilistica, l'intenzione è quella di coprire l'intera domanda del settore, grazie a vetture tecnologicamente avanzate, capaci di fare concorrenza ai SUV di produzione coreana, ceca e tedesca; la francese Renault ambisce a moltiplicare le erogazioni dei suoi modelli SUV ed ha visto essere ricompensata con uno dei SUV più venduti degli ultimi anni, motivo per cui sono stati aggiunti e se ne è fatta di strada dalla prima Renault SUV Koleos in avanti. I Renault SUV, pur essendo un'introduzione piuttosto recente sul mercato europeo, posseggono una tradizione consolidata sotto marchi di prim’ordine come Nissan e Mitsubishi, ma aggiungono una linea moderna, un look unico ed un costo abbordabile. Inoltre le soluzioni tipiche del marchio della Casa della Losanga che contraddistinguono tutti i modelli della casa francese sono sempre stati adottati con soluzioni uniche a rare che solo un modello così poteva essere perfetto per lo scopo dei SUV.

Diciamolo subito, oggi la gamma di Renault SUV non si articola negli allestimenti Rx4 delle beniamine, quanto in veri e propri veicoli a ruote alte come Renault Captur, Renault Austral e Renault Arkana.

Scopriamo allora modelli, versioni e motori di Renault SUV.

Modelli Renault SUV

Dopo il primo Renault Koleos in Europa del 2007, la famiglia dei modelli Renault SUV si è sempre più allargata, partita con un solo modello a ruote alte all’inizio del nuovo decennio ed arrivati, 16 anni dopo, a contare fondamentalmente quasi la totalità della gamma della casa francese, e nei prossimi anni è destinata ad aumentare. Nonostante questo continueremo a vedere modelli iconici come Renault Scenic XTR che dà una sensazione di Renault SUV pur restando una vettura da famiglia. Vi riportiamo qui l’elenco dei Renault SUV:

  • Renault Captur
  • Renault Austral
  • Renault Arkana
  • Renault Espace

A questi Renault SUV vanno ad aggiungersi anche i modelli speciali come le passate versioni Rx4 di Scenic e Kangoo o, decisamente il Renault Kadjar che in passato hanno rappresentano degli allestimenti che guardano ai SUV o SUV che ormai sono fuori dai listini.

Le differenze tra le tre vetture Renault SUV sono decisamente importanti: si passa dai circa 4,23 metri della Renault Captur ai ben 4,50 metri della maggiore Renault Austral che rappresenta quasi una vettura americaneggiante, soprattutto nella sua versione più lunga, denominata Espace. La via di mezzo delle Renault SUV, ovvero Renault Arkana, con i suoi 4.35 metri adotta solo versioni ibride e rappresenta il primo SUV coupé della casa francese, rimanendo una delle alternative più attuali e tecnologiche per chi vuole restare al passo con i tempi e garantirsi un futuro innovativo. Dopo la prima Renault Koleos che subì un restyling nel 2012 per restare saldamente a listino fino al 2016, quando al suo posto arrivò prima la Renault Espace e poi l’inedita Renault Kadjar, seguite poi nel 2013 dalla prima Renault Captur, infine nel 2017 vediamo la Arkana e nel 2021 l’ultima arrivata, la Renault Austral.

renault-captur-front

Al momento del loro arrivo tutti i modelli di SUV presentati da Renault hanno riscosso molto successo, basti pensare al 2012, momento dell’arrivo della Renault Captur questa divenne immediatamente uno dei B-SUV più apprezzati e venduti di sempre.

Motori Renault SUV

A livello di motori le Renault SUV sono molto diverse tra loro, capaci di abbracciare all’interno della gamma tutte le alimentazioni al momento offerte dalla Casa Francese. Fa poi impressione pensare che, al lancio, la prima Renault Koleos era dotata di motori ereditati e presi in casa Renault/Nissan, ovvero il 2.5 litri benzina, oppure un 2.0 dCI Diesel. Già con l’arrivo del restyling di alcuni anni dopo le dimensioni dei motori si sono progressivamente ridotte, ospitando anche motori più parchi nei consumi e nei costi di gestione come l’eterno 1.5 dCI. Con l’arrivo della Renault Captur prima serie e delle altre sorelle invece vi è stata la definitiva ascesa dei piccoli motori turbo benzina che riescono comunque, grazie alla loro turbina a dare una maggior verve ad un motore all’apparenza sottodimensionato e garantendo prestazioni di prim’ordine.

Oggi, la gamma motori delle Renault SUV risulta essere molto variegata da diventare quasi impossibile da riassumere, ma se c’è una cosa su cui si può star tranquilli con uno dei Renault SUV è che sono sempre stati motori vivaci e capaci di dare giustizia all’ottimo comportamento delle vetture a ruote alte, la gamma motori si è sempre contraddistinta per motori poliedrici benzina e Diesel, diventando dei veri e propri cavalli di battaglia, in passato vi sono state anche versioni a GPL che sono state preferite ad altre, ma oggi la gamma si è ristretta favorendo propulsori ibridi ed elettrici.

A livello di numero di cilindri, data la poliedricità dei propulsori turbo, partiamo dai tre cilindri 1.0 turbo che costellano tutta la parte inferiore del listino Renault, cominciando dalla Renault Captur, passando ai 4 cilindri che troviamo nel propulsore 1.3 litri di cilindrata che viene alloggiato sotto il cofano di tutte le Renault SUV medie, ovvero Arkana e Austral.

Nella gamma motori di Renault SUV però non mancano i motori elettrificati, o meglio Plug-in per chi vuole ancora anche la propulsione e la sicurezza del benzina può scegliere un motore 1.6 Ibrido E-Hybrid da 145 che trova posto sotto la Renault Arkana e sotto l’Austral, tant’è che, per essere corretti il nome corretto della Renault Austral adotta una e finale diventa Austral-e.

Versioni Renault SUV

Parlare di Versioni di Renault SUV era, fino a poco tempo fa, come fare un tuffo nel passato dato che i nomi erano rimasti pressoché gli stessi da tempo immemore. Parliamo dei famosi allestimenti base, comfort e Dynamique oltre ad una serie innumerevoli di edizioni limitate. Poco dopo l’introduzione della Renault Captur questi vennero rivisti ed è con la nuova Renault Arkana ed Austral che sparirono definitivamente nomi iconici per lasciare spazio al sempre presente Zen, uno dei più accessoriati della gamma, ai quale si aggiunsero le versioni Intense ed R.S. Line.

renault-austral-side

Cosa aggiungevano queste due versioni? Indubbiamente un maggior appeal unico per tutti i Renault SUV, in particolare sulla Austral data da orpelli come paraurti più sportivi e colori sgargianti per le R.S. Line, mentre per la Intense cromature, interni in pelle e raffinatezze più da SUV di lusso. A queste versioni vengono aggiunte le versioni Intense o Premiere che prevedono paraurti con inserti medi, linee maggiormente da offroad e colori tendenti alla natura e design d’avanguardia come alcuni pacchetti in mezzo tra la Zen e l’Intense, che risultano essere le più vendute sul mercato dati gli optional presenti.

Abbiamo parlato di R.S. Line, oggi sono versioni comuni a tutte e tre i Renault SUV, in grado di offrire motori hybrid prestazionali ed ottimali per ogni evenienza strizzando l’occhio ai fasti di Renault Sport. Per la Renault SUV Austral è già realtà, ma in un futuro, dato l’addio di Renault al marchio R.S. vi saranno delle versioni Alpine che rispecchieranno a pieno la nuova filosofia del marchio super sportivo di Renault, ma per vederlo funzionare a regime occorre ancora aspettare.