Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
renault-wind-side

Renault Wind

1 / 3
renault-wind-side
renault-wind-front
renault-wind-back

Pro

  • Bagagliaio spazioso
  • Look e guidabilità fresca e giovanile

Contro

  • Non così sportiva tra le curve
  • Abitacolo poco curato e con due posti secchi

Renault Wind in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Renault Wind inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Renault Wind: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Sulla carta, Renault Wind aveva tutte le carte in regola per avere successo. Uno stile originale, un’impostazione sportiva sia a livello meccanico che di concezione e una carrozzeria coupé-cabriolet all’epoca ancora apprezzata dalla clientela. Posizionata tra Twingo e Clio, la piccola due posti francese non ebbe il successo sperato, nonostante un prezzo decisamente interessante. Eppure, a livello meccanico le credenziali per fare bene c’erano tutte: basata sul telaio della coeva Twingo di seconda generazione, Wind offre sotto il suo cofano i due motori più potenti e interessanti della gamma Twingo. Il primo motore è il 1.2 TCe, un piccolo turbo da ben 100 CV e un bel caratterino, mentre al top della gamma troviamo la meccanica della Twingo RS, con il 1.6 aspirato da 133 CV, cambio manuale a 5 marce ravvicinate e tanto piacere di guida. Leggi di più

Ti interessa la Renault Wind

Renault Wind usata
Renault Wind offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Il motivo? Wind è nata alla fine del grande rinascimento delle scoperte coupé-cabriolet con tetto rigido rimovibile, diventando quindi sempre meno apprezzata per la praticità inferiore regalata rispetto ad una classica compatta a due volumi. In più, con l’ascesa degli amatissimi SUV sono stati sempre meno gli appassionati che hanno scelto una vera cabriolet, tipologia di vettura sempre meno apprezzata. Nonostante l’insuccesso commerciale, però, Renault Wind è ancora un’automobile valida per chi cerca una guida sportiva e uno stile originale senza spendere una fortuna?

Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Renault Wind.

Dimensioni Renault Wind

Le dimensioni della Renault Wind sono:

  • lunghezza 3,83 metri
  • larghezza 1,70 metri
  • altezza 1,42 metri
  • passo 2,37 metri

Da fuori, Renault Wind nasconde molto bene la sua derivazione dalla “classica” Twingo e dalla coeva Clio, sfoggiando uno stile davvero personale sia davanti che dietro. Il frontale è molto appuntito, con il logo Renault al centro del paraurti anteriore e al di sotto una grande presa d’aria con due dettagli triangolari che ne enfatizzano l’eccentricità. Particolari anche i fari anteriori, molto grandi e posizionati in alto, mentre lateralmente l’unico dettaglio che rimanda a Twingo è il meccanismo della maniglia anteriore, identico a quello della piccola utilitaria.

Lateralmente, Renault Wind sfoggia cerchi relativamente grandi con diametro fino a 17 pollici, una linea di cintura molto alta e una portiera molto lunga, con in fondo una “pinna” che richiama alcune grandi sportive del passato. Personale poi il logo Wind contenuto nel montante centrale, così come il disegno della coda, davvero unico. Wind infatti gioca con la coda molto alta, senza nasconderla ma valorizzandola con un posteriore molto riuscito. I fari posteriori a C sono integrati molto bene nello stile della vettura, con i montanti posteriori molto ampi che uniscono la coda al roll-bar centrale. Compresso tra un grande paraurti posteriore e lo spoiler integrato bene nelle linee della vettura, il bagagliaio nasconde sia il meccanismo del tetto che il vano bagagli. A “scomparire” è infatti la porzione di tetto sopra la testa dei due occupanti, che trova posto nel vano bagagli insieme al vano di carico. Concludendo con le dimensioni di Renault Wind, scopriamo infatti come il tetto rigido non rubi spazio al vano, che rimane sempre da 270 litri sia in configurazione coupé che roadster. Peccato solo per la presenza di due barre di irrigidimento del telaio che rubano un po’ di spazio al vano di carico.

Interni Renault Wind

Gli interni di Renault Wind sono simili a quelli della Twingo, ma con un’impostazione completamente differente. Dalla Twingo infatti riprende solo il volante, la posizione ribassata della radio e quella al centro del climatizzatore, insieme allo schermo per comandare il sistema multimediale al centro della plancia. Il quadro strumenti, che su Twingo è centrale, qui è dietro il volante, con tre strumenti tondi molto sportivi con tachimetro al centro, contagiri a sinistra e strumento multifunzione a destra.

Non mancano poi i pedali in alluminio, nonché un pannello porta più lungo ma anche più speciale, con una fettuccia di tessuto che funge da maniglia per chiudere la portiera. Nonostante questi dettagli più speciali, però, gli interni di Renault Wind condividono con Twingo una qualità dei materiali non eccelsa, che lascia spazio a qualche difetto. Le guide dei sedili, ad esempio, sono sempre a vista, mentre il volante ha un’aspetto davvero povero sulle versioni d’accesso della gamma Wind. Un po’ anacronistici, infine, i comandi per gli alzacristalli al centro dietro la leva del cambio, insieme al pratico bilanciere per aprire o chiudere il tetto.

renault-wind-interior renault-wind-trunk

Motori Renault Wind

La gamma motori di Renault Wind sfrutta i migliori motori disponibili sulla gamma Twingo, e l’intero telaio è stato sviluppato da Renault Sport Technologies, proprio quei “pazzi” che creano (anzi, creavano visto che la divisione è stata accorpata nel 2021 da Alpine) alcune delle migliori Hot Hatch in circolazione. Per migliorarne il comportamento dinamico anche senza la presenza di un vero e proprio tetto, i tecnici di Renault Sport hanno applicato al telaio della Twingo II di partenza delle barre di irrigidimento sotto il pianale, all’interno del vano bagagli e anche una barra a U all’interno del vano adibito al tetto rigido.

Lo schema è sempre il classico “tutto avanti” di Renault, con motore trasversale, sospensioni McPherson con braccio inferiore in alluminio e al posteriore un classico sistema a ruote interconnesse con bracci longitudinali, mentre gli ammortizzatori sono quelli della Twingo RS ulteriormente ritarati da Renault Sport. Il servosterzo è lo stesso della Clio III RS, i freni anteriori sono di derivazione Laguna III davanti e Mégane II al posteriore. A livello di motori, Renault Wind offre invece due possibilità: ad aprire la gamma ci pensa il 1.2 TCe, un 1.149 cm3 sovralimentato da ben 100 CV e 155 Nm di coppia, capace di scattare da 0 a 100 km/h in 10,5 secondi. Al top della gamma troviamo infine la 1.6 16v, dotata dell’apprezzato motore della Twingo II RS, capace di 160 Nm di coppia e di scattare da 0 a 100 km/h in 9,2 secondi. Il cambio è sempre un manuale a 5 marce, con quello della 1.6 16v dotato di rapporti ravvicinati per una maggiore vivacità.

Motori Renault Wind

Benzina

  • 1.2 TCe, 1.2 quattro cilindri turbo, 100 CV, cambio manuale a 5 marce, trazione anteriore
  • 1.6 16v, 1.6 quattro cilindri aspirato, 133 CV, cambio manuale a 5 marce, trazione anteriore

Prezzi Renault Wind

Il listino prezzi di Renault Wind nel 2010 contava di due allestimenti, la Blizzard d’accesso e la Collection, una versione parecchio accessoriata disponibile unicamente con il 1.2 TCe. La versione d’accesso Blizzard, disponibile con il 1.2 TCe a 18.800 euro e a 19.200 euro con il 1.6 16v, era dotata di serie di quattro airbag, cerchi in lega, clima, computer di bordo, ESP disinseribile, cruise control, sistema audio hi-fi, retrovisori elettrici, volante regolabile solo in altezza, vetri elettrici e persino i sensori pioggia e luci. La Collection offriva in più i cerchi da 17 pollici, i sedili in pelle e il tetto nero. Sono poi arrivati anche degli allestimenti nuovi, dalla completa Wave Edition alla sportiva Gordini, con dotazione top di gamma e il classico schema di colori blu e bianco storico di Gordini. Questa era la versione più costosa della gamma, con un prezzo con il 1.6 16v che arrivava a 20.250 euro.

Ma oggi, quali sono i prezzi di Renault Wind? La piccola sportiva francese ha avuto un successo davvero ridotto, offerta per solo due anni sul mercato italiano e prodotta globalmente per soli tre anni, dal 2010 al 2013. Per questo, in Italia ci sono al momento in cui scriviamo solo 9 Wind in vendita su AutoScout24, con un prezzo di partenza di meno di 7.000 euro per le 1.2 TCe in allestimento Blizzard, mentre la 1.6, molto meno gettonata, supera di gran lunga i 12.000 euro.

Renault Wind: concorrenti e conclusioni

Renault Wind è stata una vettura sfortunata, nata nel momento sbagliato durante una delle più dure crisi che hanno interessato il mondo dell’automobile e arrivata proprio nel momento di ascesa dei SUV. Il segmento delle scoperte, infatti, era già in grande calo (e infatti oggi è praticamente scomparso), e il mondo cercava ormai la presenza su strada e la guida alta di un SUV. Wind, dal canto suo, non era una scoperta perfetta: gli interni erano un po’ spogli e con materiali sottotono, lo stile è il classico “o lo ami o lo odi”, e alla guida non ha mai convinto al 100%. Lo sterzo, preciso ma poco comunicativo, e i motori mai abbastanza incisivi per il telaio rendevano Wind una vettura con tante potenzialità, ma che il peso di oltre 100 kg superiore rispetto alla Twingo su cui è basata non aiutava a completare. Wind, però, è un’automobile completa e funzionale, dotata di un bagagliaio capiente, di una guida agile e precisa, di un godurioso tetto asportabile elettricamente e di un abitacolo che, seppur per sole due persone, offre tanto spazio anche per i più alti.

Sopravvissuta alle sue concorrenti, Renault Wind è un’automobile che, al netto dello stile molto personale e divisivo, convince su strada grazie ad un bel comportamento dinamico, ad un abitacolo spazioso e dall’impostazione sportiva e un’agilità e guidabilità decisamente interessante capace però di offrire anche un’ottima esperienza in città, dove è agile e maneggevole quanto una normale Twingo. Nonostante i suoi limiti, poi, Renault Wind anche grazie al prezzo sul mercato dell’usato contenuto si propone come un’unica auto sfiziosa e pratica, perfetta per chi ha bisogno di soli due posti. Concludiamo vedendo brevemente le concorrenti di Renault Wind, tra le coupé-cabriolet di piccole dimensioni e vere spider con tetto in tela. Tra le prime vanno inserite nella lista la Peugeot 207 CC, la Mitsubishi Colt C+C e la Opel Tigra TwinTop, mentre tra le sportive “vere” troviamo la mitica Mazda MX-5.

FAQ

Che motori monta la Renault Wind?
Renault Wind è stata offerta con due motori: un 1.2 TCe turbobenzina da 100 CV e un 1.6 quattro cilindri aspirato da 133 CV.
Quando è stata prodotta la Renault Wind?
Renault Wind è stata offerta per pochi anni, dal 2010 al 2012 sul mercato italiano e fino al 2013 in alcuni mercati come quello francese o quello tedesco.
Quanto costa la Renault Wind?
Da nuova, Renault Wind partiva da 18.800 euro con il motore 1.2 TCe da 100 CV in allestimento Blizzard. Oggi, invece, Renault Wind parte da meno di 7.000 euro.

Valutazioni sul veicolo per Renault Wind

6 Valutazioni

4,5

Altri collegamenti

Più dettagli