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Renault Super 5

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Pro

  • Design iconico
  • Qualità superiore alla media

Contro

  • Prezzo da usata in crescita
  • Spesso soffre di problemi di avviamento

Renault Super 5 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Renault Super 5 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

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*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Renault Super 5: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

La seconda generazione di Renault 5, comunemente nota come Super 5, apparve nel settembre 1984, prima in una versione a tre porte poi in una versione a cinque porte dal maggio 19852. Una delle particolarità della cinque porte è il suo passo allungato di 6 centimetri rispetto alla versione tre porte per offrire un migliore spazio interno nei sedili posteriori. Sebbene esteticamente molto vicino all'originale Renault 5, La Super 5 non riprende alcun elemento di carrozzeria dal suo predecessore. Leggi di più

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Modelli alternativi

La Super 5 è un’utilitaria della casa francese Renault, messa in produzione nel 1984. Era un’evoluzione di una macchina di gran successo: la R5. Fu ideata dallo stilista italiano Marcello Gandini che la rifece ispirandosi alla precedente, dandogli una forma più spiovente nella parte posteriore e meno bombata nella parte anteriore. A cambiare sostanzialmente era il quadro tecnico della Renault Super 5 che fu completamente riprogettato, mentre i motori della prima serie non erano molto innovativi.

Gli europei volevano un'utilitaria comoda piccola e con un gran bagagliaio e la Renault pensò bene che queste caratteristiche potessero essere espresse dalla Super 5, e così fu. Queste peculiarità decretarono il successo della nuova Renault Super 5 che nel 1984 presentò 5 nuovi modelli e un anno dopo propose la versione diesel e Gt Turbo e alla fine dello stesso anno il rivoluzionario modello automatico nella variante TL. Mentre gli anni Novanta la vedono ancora in cima alle vendite con i prototipi Five di gran popolarità commerciale e prodotte fino a tutto il 1996.

Dimensioni Renault Super 5

Le dimensioni della Renault Super 5 sono:

  • lunghezza 3,59 metri
  • larghezza 1,58 metri
  • altezza 1,39 metri
  • passo 2,40 metri

La Renault Super 5 rispetto alla precedente 5 guadagna una nuova calandra, nuovi paraurti anteriore e posteriore, con un design più moderno, e perde le protezioni laterali. Renault riservò un trattamento speciale alla Super 5 che ha permesso alla piccola vettura di entrare nel segmento delle city car di lusso. L'esterno è seppur piuttosto ordinario è disegnato magistralmente dalla matita di Marcello Gandini. Il risultato sono delle linee scolpite nell’eternità e uno stile iconico che ancora oggi fa “sognare” tanti appassionati del marchio e del modello.

Nel 1989, in previsione dell'imminente lancio della Renault Clio, viene ulteriormente sviluppata la gamma Super 5. D'ora in poi tutte le finiture sono legate al nome di "Saga", tranne Baccara, GT turbo e Five, e scompaiono le SL/SD. Per compensare la mancanza di una finitura diesel entry-level, viene lanciata la FiveD. Per quanto riguarda le finiture "Saga", la dotazione è leggermente arricchita, soprattutto sulle finiture di base. Nel giugno 1990, la Super 5 è stata ufficialmente sostituita dalla Renault Clio. Piuttosto che scomparire puramente e semplicemente, il Super 5 rimane nel catalogo Renault come veicolo d'ingresso, quindi come veicolo intermedio a metà strada tra Clio e Twingo.

Interni Renault Super 5

Gli interni della Renault Super 5 beneficiano di rivestimenti in pelle e equipaggiamento completo che contrasta con la rusticità dei modelli base. Per renderla più esclusiva, Renault propone la Baccara allo stesso prezzo della GT turbo. Quest'ultimo vede anche aumentare la potenza del suo motore da 115 a 120 CV. Le decisioni del marchio, decisamente coraggiose, riuscirono nel loro intento. La Renault 5 era infatti una vettura universalmente riconosciuta per le finiture e la dotazione superiore rispetto alle altre vetture in vendita nello stesso periodo, tuttavia le versioni d’accesso erano economiche mediamente rifinite. L’aura delle versioni “top” finì per ricadere anche sulle versioni “base” decretando il successo commerciale della vettura.

Al netto di queste affermazioni gli interni della Renault Super 5 erano in realtà piuttosto razionali, con diversi scompartimenti e in comodo incavo dal lato del passeggero. I volani disponibili erano due: un elegante due razze oppure per le versioni più sportive un tre razze con il marchio della losanga incastonato su un elemento rotondo. Sulla plancia facevano capolino dei comandi decisamente rari per le vetture dell’epoca: quelli dell’aria condizionata. Presenti anche la radio posizionata in un’insolita posizione molto bassa rispetto a ciò che si è abituati a vedere nelle altre vetture. Tipica la pozione del satellite per i tergicristalli posizionato in modo perpendicolare alla plancia invece che in prossimità delle razze del volante.

Motori Renault Super 5

Renault Super 5 esordì con quattro modelli, ma quelli con motore davvero potente furono il GTL e il TSE. Il primo montava un 1237 cm³ con potenza di ben 60 cavalli, il secondo aveva un C2J da 1397 e 72 CV di potenza. I prototipi L e Tl, invece, avevano il classico 1100 della prima serie Renault che consumava molto ed era anche facile alla rottura. Per questo motivo con l'uscita di auto dello stesso segmento come la 205 della Peugeot, le vendite della casa madre francese scesero notevolmente e dovettero correre ai ripari riprogettando la vettura. Pensarono di renderla più appetibile creando un modello a cinque porte e l'operazione riuscì perché le vendite ripresero.

Il Modello di Super 5 turbo Gt doveva riprendere quello dall'Alpine Turbo un modello di gran successo delle Renault per gli appassionati della guida sportiva. La Super 5 Gt Turbo fu fatta proprio dalle ceneri della vecchia R5 Alpine di cui aveva sostanzialmente ricalcato il motore che aveva una potenza di ben 115 CV portata fino a 120 CV nella seconda versione. La macchina ha un assetto ribassato con sospensioni rigide e sfiorava l'asfalto con una velocità massima di 205 chilometri orari. La vettura è ancora oggi ricercatissima dai collezionisti, e si riescono ancora a trovare auto usate nel mercato professionale e garantito. Stessa sorte per le edizioni limitate della vettura. Tra queste la più apprezzata dai collezionisti resta la Gt Turbo Alain Oreille, edizione di circa 2000 esemplari che celebrava la vittoria della casa francese 1990 al Rally della Costa D'Avorio.

Prezzi Renault Super 5

I prezzi della Renault Super 5 coprono una forbice davvero ampissima. La ragione è presto detta, le versioni più classiche vendute in grande serie non sono particolarmente interessanti per i collezionisti e hanno mantenuto un prezzo decisamente accessibile. Uno di questi modelli può essere portato a casa con una spesa di circa 1500 euro. Se invece fossimo interessati ad acquistare una Renault Super 5 GT turbo basata sulla vecchia R5 Alpine con il motore da ben 115 CV portato fino a 120 CV nella seconda versione? In questo caso la spesa da mettere in preventivo è di gran lunga superiore. Questo modello può raggiungere cifre vicine ai 20.000 euro. Chiaramente un prezzo che esclude tutti gli acquirenti dell’ultima ora proiettando la Super 5 GT turbo nell’empireo delle vetture da collezione più ambite. Nel complesso anche le Renault 5 classiche in buone condizioni risentono, come da nuove, dell’aura delle versioni più blasonate. Un’auto in buone condizioni può essere trovata a circa 5.000 euro, un prezzo che riflette più l’interesse storico della vettura che il reale valore intrinseco. Basti pensare che con la stessa cifra è possibile portarsi a casa una Fiat 500 del 2007, auto decisamente più nuova e comoda.

Conclusioni e concorrenti Renault Super 5

La Renault Super 5 è un vero pezzo di storia del marchio della Losanga, un’auto che fatto la fortuna di Renault e che ancora oggi viene ricordata con affetto. Basti pensare al prototipo di Renault 5 svelato a gennaio del 2021 che racconta un design chiaramente ispirato all’antenata. Una manovra di marketing abile, capace di catturare i grandi consensi. In questo caso si parla di un’auto elettrica distante anni luce dall’antenata che tuttavia è la cartina tornasole del potere evocativo di questa piccola grande vettura. Le sue dimensioni minime ma non troppo, gli interni curati e l’affidabilità generale rendono ancora oggi l’acquisto di questa vettura una scelta sensata e probabilmente anche un discreto investimento per il futuro.

Per quanto riguarda le concorrenti della Renault Super 5 è necessario citare l’Autobianchi A112 e Y10, oltre ovviamente le Fiat 127, Uno e Panda. Anche la prima generazione di Ford Fiesta è da considerarsi una sua concorrente, così come la Citroen LN/LNA e la quasi gemella Peugeot 104. Infine considerando le peculiarità della vettura possono essere considerate concorrenti anche la Mini e l’Austin Metro.

FAQ

Quanto costa oggi la Renault Super 5?
La Renault Super 5 può essere acquistata con un prezzo minimo di 1500 euro arrivano a quasi 20.000 euro per i modelli più ricercati.
Quanto è grande la Renault Super 5?
La Renault Super 5 è lunga appena 3,59, dimensioni che oggi la farebbero appartenere al segmento A del mercato, ma che al lancio rendevano la Super 5 una versa segmento B.
Chi ha disegnato la Renault Super 5?
La Renault Super 5 è stata disegnata dalla matita del designer italiano Marcello Gandini.

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