Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
prueba-renault-scenic-etech-2024 (3)

Renault Scenic

1 / 3
prueba-renault-scenic-etech-2024 (3)
prueba-renault-scenic-etech-2024 (8)
prueba-renault-scenic-etech-2024 (5)

Pro

  • Spazio interno abbondante e sfruttabile
  • Infotainment reattivo e affidabile

Contro

  • Caricatore da 22 kWh optional e ricarica in DC non molto veloce.
  • Assenza della guida one-pedal

Renault Scenic in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Renault Scenic inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
Finanziamento a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):7.9 - 14.3s
Velocità massima:150 - 208 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):94 - 178 g CO2/km
Consumo (combinato):3.6 - 7.7 l/100km
Dimensioni:4340 x 1850 x 1570 mm
Porte:5
Bagagliaio:437 - 2618 Litri
Capacità di traino:591 - 616 kg

Renault Scenic: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Dopo l’Espace negli anni ottanta, prima vettura a essere considerata a tutti gli effetti una monovolume, la Losanga ci riprovò negli anni ’90, parallelamente all’evoluzione di colei che aveva inaugurato un’era. La Renault Scenic nacque così, sul finire degli anni ’90, con l’obiettivo di offrire un’alternativa più grande alla piccola Twingo, già sul mercato da alcuni anni, e la Espace stessa, vettura già molto grande che andava ad aumentare la sua stazza con lo scorrere delle generazioni. Leggi di più

Ti interessa la Renault Scenic

Renault Scenic usata
Renault Scenic nuova auto
Renault Scenic offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Al debutto nel 1998 con la prima generazione e dopo 5 milioni di unità vendute in quasi vent’anni, si è arrivati alla quinta generazione, che porta ad una svolta completa per questo modello e la trasforma in un crossover elettrico.

Nasce sulla base CMF-EV condivisa con la sorella Megane E-Tech: confort, tenuta di strada e spazio a bordo sono gli elementi che caratterizzano questo modello.

Dimensioni Renault Scenic:

Le dimensioni della Renault Scenic sono:

  • lunghezza 4,47 metri
  • larghezza 1,86 metri
  • altezza 1,57 metri
  • passo 2,79 metri

Renault Scenic, dopo un ventennio di presenza nel segmento delle monovolume si ripropone sul mercato come crossover, mantenendo la peculiare sfruttabili dello spazio interno che ha sempre caratterizzato il modello negli anni. Con una lunghezza di 4,47 metri, una larghezza di 1,86 metri e una altezza di 1,57 metri ha ingombri leggermente più contenuti rispetto alle concorrenti. La sua estetica confonde bene la sua natura elettrica: il muso non è troppo corto e la vista laterale con una linea di cintura alta ed ascendente verso il montante C la rende slanciata ed equilibrata.

Proprio la vista laterale mette in mostra alcuni accorgimenti presi per massimizzare l’efficienza aerodinamica: le maniglie sono a scomparsa e vanno a filo carrozzeria e i cerchi da ben 20” hanno un disegno particolare che riempie abbondantemente la ruota. Il muso riprende bene l’attuale corso stilistico della casa francese, con una lavorazione della calandra che maschera bene il muso quasi completamente chiuso con una lavorazione a losanghe che si estendono dallo stemma centrale.

Da qui si diramano verso l’esterno i gruppi ottici, con un taglio molto aggressivo, con una firma luminosa molto particolare che si estende con una geometria spigolosa ai lati estremi del frontale negli elementi verticali. Il posteriore più semplice ma comunque personale, con una coda molto verticale, un lunotto molto stretto e i gruppi ottici a forma di L rovesciata che invadono la fiancata. Nel complesso il design è ben riuscito e grazie al tetto con verniciatura a contrasto acquisisce una certa leggerezza alla vista.

Interni Renault Scenic

Anche gli interni di Renault Scenic riprendono quanto vediamo nel resto della produzione recente del costruttore francese: la prima cosa che si nota a bordo della Scenic è la plancia, dominata dal futuristico elemento openR Link che integra lo schermo della strumentazione da 12,3 “e il sistema infotelematico da 12” pilotato dalla piattaforma Android Automotive. Questo sistema è il vero cervello dell’auto e consente di interagire con tutte le funzioni relative al sistema elettrico del veicolo, calcolando con precisione l’autonomia della batteria e occupandosi di raffreddarla e riscaldarla a seconda delle necessità per ottimizzarne la ricarica nelle soste brevi.

Il display da cui si si tiene tutto sotto controllo presenta sulla parte bassa delle levette che consentono di gestire la climatizzazione di maniera molto intuitiva. Poco sotto troviamo la piastra di ricarica ad induzione Qi. Il volante ha un disegno molto moderno e integra i comandi fisici (che all’apparenza sembrano a sfioramento), ma la corona del volante risulta contornata da leve: sulla sinistra troviamo quella delle luci, ma sulla destra troviamo il selettore di marcia, il controllo dei tergicristalli e il satellite per controllare il volume. Il passo così lungo rispetto alla lunghezza del veicolo permette di avere all’interno uno spazio davvero immenso: spazio abbondante per 5 passeggeri, gambe e testa incluse grazie al tetto alto e al pavimento completamente piatto.

Lo spazio è ben gestito grazie alla presenza di numerosi portaoggetti, sia nelle porte che dietro il retro delle poltrone. Spendendo 1500 euro per avere il tetto Solarbay, l’abitacolo viene invaso dalla luce naturale, ma con un tocco è possibile oscurare elettronicamente le varie porzioni che dividono il vetro grazie a una tecnologia a cristalli liquidi. Concludendo con gli interni di Renault Scenic, il bagagliaio è davvero capiente per le dimensioni dell’auto: 545 litri e si arriva a 1670 litri abbattendo il divanetto posteriore.

renault-scenic-e-tech-electric-2024-cockpit renault-scenic-e-tech-electric-2024-solarbay

Motori Renault Scenic

Le motorizzazioni di Renault Scenic sono legate ai due tagli di batteria proposti per questo modello: la EV60 ha una potenza di 170 CV e monta una batteria da 60 kWh che le consente una percorrenza in ciclo WLDC di 430 km, mentre la EV87 aumenta la sua capacità a 87 kWh e la potenza a 218 CV con una percorrenza massima di 625 km. Le prestazioni sono vivaci ma non sportive per entrambe le versioni, coprendo lo scatto da ferma a 100 km/h rispettivamente in 8,6 e 7,9 secondi.

La potenza è ben tarata per il peso dell’auto e l’elevata coppia istantanea può far pattinare le ruote facilmente se si richiede potenza a ruote girate. La frenata rigenerativa è ben gestibile e addirittura disattivabile, ma purtroppo vediamo la mancanza del one-pedal. La velocità di ricarica non è però il punto forte della Scenic: la potenza massima assorbita è di 150 kW, con un 15-80% ricaricato in 40 minuti. Il caricatore di bordo di serie è da soli 7 kW e bisogna spendere ben 1500 euro per far montare quello da 22 kW.

Motori Renault Scenic

Motorizzazione Potenza kW/ CV Motori Batteria kWh Autonomia WLTP
EV60 125/170 Asse anteriore: 1 motore 60 430 km
EV87 160/218 Asse anteriore: 1 motore 87 625 km

Prezzi Renault Scenic

La Renault Scenic E-Tech viene proposta in 4 allestimenti. Si parte con la versione Evolution, da 40.050 euro, disponibile solo con la motorizzazione EV60, è già ben allestita con clima automatico bizona, fari full Led con abbaglianti assistiti, cruise control adattivo, riconoscimento dei segnali stradali, sedili e volante riscaldato, sensori di posteriori e telecamera posteriore. La versione Techno è invece disponibile a 41.550 euro con la motorizzazione EV60 e da 47.250 euro con la EV87 e aggiunge i sensori di parcheggio anteriori, il navigatore e i vetri posteriori oscurati.

La versione Esprit Alpine, disponibile solo con la motorizzazione EV87 parte da 49.050 euro e aggiunge un tocco sportivo alla Scenic, con cerchi in lega dal disegno esclusivo e dettagli interni in blu a contrasto. La versione top di gamma Iconic, anch’essa disponibile solo con motorizzazione EV87, parte da 50.555 euro e aggiunge il sedile regolabile elettricamente con funzione massaggio alla già completa dotazione. Restano optional alcuni pacchetti per la ricarica rapida in AC a 22 kW (1500 euro), l’ advanced driving assist (850 euro per Techno ed Esprit Alpine), il tetto panoramico (1500 euro) ed alcune vernici speciali.

Listino Renault Scenic

  • EV60 Evolution, 40.050 euro
  • EV60 Techno, 42.550 euro
  • EV87 Techno long range, 47.250 euro
  • EV87 Esprit Alpine long range, 49.050 euro
  • EB87 Iconic long range, 50.450 euro

Renault Scenic: conclusioni

In breve, Renault Scenic si è reinventata e si pone come una valida crossover per le famiglie, con ampio spazio a bordo, un’estetica molto curata e con un ottimo comportamento stradale. La differenza di prezzo tra i due tagli di batteria è alta: oltre 7.000 euro per avere 190 km di autonomia in più. È bene scegliere con cura la versione a seconda delle proprie esigenze. Resta comunque molto buona la dotazione di serie dell’allestimento Evolution, che arriva a offrire un buon compromesso grazie a una motorizzazione già potente, ADAS di buon livello e una caratterizzazione estetica comunque non banale.

Indispensabile scegliere il caricatore da 22 kW da 1.500 euro per la ricarica rapida in AC. La Renault Scenic si pone comunque comunque alternativa più spaziosa in un segmento molto popolato, dove le segmento C elettriche sgomitano per fare breccia su un mercato ancora un pò scettico verso questo tipo di alimentazione. Le sue principali rivali sono le sorelle nate sullo stesso pianale CMF-EV: la Renault Megane E-Tech e la Nissan Ariya, non lontane per prezzo e dimensioni. Renault Scenic si pone a metà come dimensioni tra Volkswagen ID.3 e ID.4, ma con una abitabilità interna e una capacità del bagagliaio superiori addirittura alla seconda.

FAQ Renault Scenic

Quanto costa la Renault Scenic E-Tech?
La Renault Scenic ha prezzi a partire da 40.050 euro per la versione con batteria da 60 kWh, e da 47.250 euro per la versione da 87 kWh.
Quanta autonomia ha la Renault Scenic E-Tech?
L’autonomia della Renault Scenic è di 430 km con la batteria da 60 kWh e arriva a 625 km con la batteria da 87 kWh.
Quali sono le dimensioni di Renault Scenic ?
Renault Scenic è nel segmento dei SUV compatti di segmento C, con una lunghezza di 4,47 metri, una larghezza di 1,86 metri e un’altezza di 1,57 metri.

Valutazioni sul veicolo per Renault Scenic

127 Valutazioni

4,3

Altri collegamenti

Più dettagli