Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
renault rafale

Renault Rafale

1 / 3
renault rafale
Renault Rafale
renault-rafale-2023-7

Pro

  • Consumi del sistema E-Tech 200 e autonomia elettrica dell’E-Tech 300
  • Sistema operativo OpenR Link su base Google

Contro

  • Alcuni optional a pagamento non avrebbero guastato sulla top di gamma
  • Leggera diminuzione di spazio per la testa sulla seconda fila

Renault Rafale in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Renault Rafale inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Renault Rafale: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Renault Rafale è la risposta della Casa francese alla richiesta, esplosa nell’ultimo periodo nel sempre fiorente mercato delle ruote alte, di un SUV coupé. In realtà già Arkana è stata portata sul mercato italiano con questo scopo ed è più corta di Rafale, ma quest’ultima rappresenta il nuovo che avanza sia in termini di design sia in termini di motorizzazioni ibride, visto che con Austral è condiviso il valido powertrain ibrido che abbassa i consumi senza compromettere le prestazioni. Lunga 4,7 metri, pieno segmento D, la Rafale si inserisce in un terreno dove contano tanto design, quindi forme, e contenuti tecnologici. L’ibrido è valido, lo dimostrano i suoi consumi che analizzeremo nel dettaglio, come è valido il sistema di infotainment di Renault che si sta guadagnando un piazzamento a podio tra i migliori software oggi disponibili sul mercato. Leggi di più

Ti interessa la Renault Rafale

Renault Rafale usata
Renault Rafale nuova auto
Renault Rafale offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Nel presente di questo modello ci sono anche l’evoluzione delle quattro ruote sterzanti, il sistema 4Control Advanced, interessante dal punto di vista tecnico, mentre è atteso già nel 2024 il nuovo ibrido plug-in da 300 CV con batteria da 22 kWh e 100 km di autonomia in modalità elettrica. A livello di spazio siamo di fronte a un passo identico a Espace, con la nuova generazione del vecchio monovolume anni ‘80 che è a sua volta la versione 7 posti dell’Austral, ma il tetto è spiovente appena dopo il montante C, non rubando eccessivo spazio per la testa degli occupanti del divanetto posteriore.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti della Renault Rafale.

Dimensioni Renault Rafale

Le dimensioni della Renault Rafale sono:

  • lunghezza 4,71 metri
  • larghezza 1,86 metri
  • altezza 1,61 metri
  • passo 2,74 metri

Le dimensioni della Renault Rafale evidenziano, come anticipato, lo stesso passo della Renault Espace. Facile dedurre che la piattaforma (CMF-CD) sia condivisa tra i due modelli, con Espace che punta sui sedili per 7 passeggeri, mentre Rafale è espressione del nuovo linguaggio stilistico della Casa francese, senza compromettere troppo spazio per i passeggeri nonostante il tetto così spiovente verso la coda.

Volutamente lungo è il cofano, ben proporzionato rispetto alla larghezza dell’auto: nella parte frontale nuova è la calandra, creata dall’insieme di tante piccole losanghe, mentre la firma luminosa con i fari full LED ricalca quella introdotta dal restyling di Clio, con le luci diurne disposte verticalmente lungo il paraurti. Nel posteriore, e qui il confronto con una rivale come Peugeot 408 con la sua carrozzeria fastback è evidente, non si è dato spazio a una porzione eccessiva di carrozzeria, bilanciando bene i gruppi ottici con parte del portellone che si apre elettricamente. Spirito di fastback, oltre che di SUV, si ritrova dallo scivolo posteriore che con il suo andamento a richiamare un finto diffusore aiuta a snellire il volume posteriore.

I cerchi in lega sono da 20” anche sul primo allestimento, per guadagnare dinamismo su una linea laterale ben riuscita. In altre parole, sia le dimensioni della Renault Rafale sia il suo aspetto fanno di tutto per farsi notare all’interno della stessa gamma Renault. Facendo ordine, Captur apre le danze con 4,24 metri, la nuova Scenic E-Tech è lunga 4,47 metri, Arkana 4,57 metri, Austral fa un passo indietro con 4,51 metri ed Espace è lunga 4,72 metri. Anche il nuovo modello Symbioz, atteso su strada nella seconda metà del 2024, è lunga 4,41 metri e si posiziona tra Captur e Scenic. Notevole la capacità del bagagliaio della Renault Rafale, con 530 litri di volumetria.

Interni Renault Rafale

Degli interni della Renault Rafale richiamano fedelmente l’impostazione sia di Austral sia di Espace, e non poteva essere altrimenti. La vera novità è da ricercare altrove, alzando lo sguardo: debutta il tetto panoramico opacizzante Solarbay, la cui opacità divisa in nove specifiche sezioni diventa regolabile attraverso un comando dedicato in abitacolo.

Utile nel caso in cui si voglia oscurare solo il divanetto posteriore o solo i sedili anteriori. Tornando alla plancia, i due display sono uniti sotto la stessa cornice a forma di L rovesciata. La strumentazione conta su un display di 12,3”, il display centrale è da 12” e facilmente navigabile. L’operativo Google garantisce il ben noto software di “Maps” per la navigazione. La firma di Google-Android Automotive con l’operativo 12 è garanzia di buon funzionamento e facilità nella ricerca dei menù. Bene anche i materiali, con il debutto in abitacolo di ardesia e sughero colorato, sughero per altro già utilizzato da Mazda sulla sua MX-30 ma nella forma che tutti conosciamo.

Nel dettaglio troviamo negli interni della Renault Rafale base (allestimento Techno) il clima bi-zona e vetri posteriori oscurati. L’allestimento top di gamma Esprit Alpine ha un design specifico per gli interni che comprende il battitacco griffato, la comparsa dell’Alcantara a rivestire alcune parti e la pedaliera sportiva in alluminio. Si può avere, in opzione, anche il pack Harman Kardon che include l’omonimo sistema audio.

renault-rafale-2023-4 renault-rafale-2023-5

Motori Renault Rafale

I motori della Renault Rafale ricalcano lo schema del nuovo full hybrid proposto per la prima volta su Austral. Si tratta dell’evoluzione dell’E-Tech che per la gamma SUV, a differenza di quanto avviene per esempio sulla più compatta Clio, significa abbinamento tra l’unità termica 1.2 turbo benzina 3 cilindri da 130 CV e due motori elettrici.

Il più potente, nonché quello che muove le ruote nella marcia elettrica, ha 70 CV ed è alimentato da una batteria da 2 kWh che si ricarica in completa autonomia. Al secondo motorino elettrico è deputata sia la funzione di generatore-starter, sia quella di motore d’avviamento per il termico, chiamato a spegnersi e attivarsi in continuazione. Il cambio, attivato sempre da questo secondo motore, prevede 2 rapporti per l’elettrico di trazione e 4 per il termico, compresa la retromarcia che avviene sempre a zero emissioni. L’arrivo della Rafale 4x4 da 300 CV alza l’asticella delle prestazioni.

Diventano quindi due i motori della Renault Rafale, con l’ibrido che diventa plug-in partendo dalla base dell’E-Tech 200 sopra analizzato a cui viene aggiunto un secondo motore elettrico sull’asse posteriore da 136 CV e la batteria ricaricabile alla spina (2 ore e 55 per la ricarica completa da una wallbox da 7,4 kW), oltre all’upgrade di potenza del turbo grazie a una nuova turbina (da 130 si passa a 150 CV). Con ben tre motori elettrici i consumi promettono faville, ma trattandosi di un plug-in dipende sempre dalla frequenza con cui viene caricata la batteria. Confrontando le prestazioni, non si può non parlare di dinamica sportiva: E-Tech 4x4 300 accelera da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi (E-Tech 200 full hybrid ne impiega 8,9).

Motori Renault Rafale

Ibrido full

Versione Motore Potenza Cambio Trazione
E-Tech 200 1.2 turbo benzina 130 CV + 70 CV motore elettrico 200 CV Automatico multimodale anteriore

Ibrido plug-in

Versione Motore Potenza Batteria Trazione
E-Tech 4x4 300 1.2 turbo benzina 150 CV + 70 CV motore elettrico anteriore + 136 motore elettrico posteriore 300 CV 22 kWh integrale

Prezzi Renault Rafale

Il listino prezzi della Renault Rafale si snoda attorno ai due allestimenti Techno ed Esprit Alpine. Il primo già include cerchi in lega da 20”, clima bi-zona, sistema operativo Open RLink, fari anteriori full LED Pure Vision, gruppi ottici posteriori a LED con effetto “moirage”, Adaptive Cruise Control, Parking Camera e sensori di parcheggio sia anteriori sia posteriori.

Più ricca la dotazione della Esprit Alpine, che aggiunge rispetto a Techno il sistema 4Control Advanced (4 ruote sterzanti), il design di esterni e interni dedicato, i sedili anteriori riscaldabili, ulteriori ADAS (Occupant Safe Exit warning, Blind Spot warning, Rear cross traffic alert ecc.) e il portellone posteriore apribile elettricamente. Il sistema delle quattro ruote sterzanti si può avere anche su Techno, ma costa 1.500 euro. Sempre in opzione il tetto oscurabile Solarbay (1.500 euro), mentre i sedili regolabili elettricamente con massaggio lombare per conducente e l’Head-up display sono esclusivi della Esprit Alpine.

Nel listino prezzi della Renault Rafale c’è poi spazio, e questo non è certo un pro, per alcuni accessori che non avrebbero guastato nella dotazione di serie. Un esempio sono i raffinati fari Matrix LED, inclusi nel pack Advanced Driving Assist (insieme a guida autonoma di livello 2 e volante riscaldabile) al prezzo di 1.300 euro. Per avere la completa assistenza di telecamere a 360° e dell’assistente al parcheggio il pack dedicato è il City Premium che costa, solo per Esprit Alpine, 750 euro. Infine, tra le vernici della Renault Rafale è standard la rosso passion, mentre le metallizzate bitono costano 850 euro. Si chiude con le vernici speciali come la bianco nacrè satin anche in abbinamento al tetto nero: in entrambi i casi il sovrapprezzo è di 1.800 euro.

Listino prezzi Renault Rafale

Ibrido

  • Renault Rafale E-Tech Techno 200 CV, 43.700 euro
  • Renault Rafale E-Tech Esprit Alpine 200 CV, 48.200 euro

Renault Rafale: concorrenti e conclusioni

Renault Rafale punta su design, tecnologie all’avanguardia come il sistema delle 4 ruote sterzanti avanzato e il tetto panoramico oscurabile e sull’ibrido in un segmento nuovo, quello dei SUV coupé di segmento D, quindi con una lunghezza quantificabile intorno ai 4,7 metri. La piattaforma è condivisa con Espace ed ecco il motivo per cui la scelta è ricaduta sul valido E-Tech 200, capace di offrire bassi consumi del tutto paragonabili a quelli della precedente generazione di motori Diesel, con un innegabile vantaggio per la marcia cittadina a zero emissioni.

L’aggiunta dell’E-Tech 300 aggiunge la necessaria sportività a questa ricetta, anche perché per questa specifica versione Renault ha deciso di rivedere assetto e inserire anche nuovi pneumatici da 21”. Nuove, per la E-Tech 300, anche le inedite sospensioni attive che regola l’intensità dell’ammortizzazione sulla base dei rilevamenti fatti da una telecamera dedicata sopra il parabrezza, capace di leggere le asperità del manto stradale e tradurle in impulsi per la regolazione delle molle. Infine, l’interessante versione E-Tech 300 promette fino a 1.000 km di autonomia promettendo un consumo del motore benzina, a batteria scarica, non superiore a 5,8 l/100 km.

Le concorrenti della Renault Rafale non stanno certo a guardare. Propone ingombri e motorizzazioni simili, ma manca il full hybrid, la Peugeot 408: è lunga 2 centimetri in meno, ha un design che la rende molto somigliante a Rafale e sotto il cofano l’ibrido è costituito da un 1.6 abbinato a un singolo motore elettrico con due livelli di potenza: 180 o 225 CV. BMW X2, con la nuova generazione, ha introdotto una vettura ben più lunga della precedente (che si ferma comunque a 4,55 metri) ma con il motore mild hybrid da 170 CV ha un prezzo concorrenziale nei confronti di Rafale (46.100 euro). Seppur con dimensioni simili, sono molto più care le varie Mercedes-Benz GLC Coupé e la BMW X4.

FAQ Renault Rafale

Quando esce la Renault Rafale?
La Renault Rafale è stata presentata nel corso del 2023 ed è già arrivata sul mercato inizialmente con la versione E-Tech 200. In seguito l’arrivo della E-Tech 300 che si basa su un sistema ibrido plug-in.
Quanto costerà la nuova Renault Rafale?
Già in commercio con la versione full hybrid, con prezzi a partire da 43.700 euro, la Renault Rafale verrà raggiunta dalla più prestazionale versione E-Tech plug-in Hybrid da 300 CV, i cui prezzi sono al momento ancora sconosciuti.