Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Renault Mégane RS Ultime (2023) banner

Renault Megane Station wagon

1 / 10
Renault Mégane RS Ultime (2023) banner
renault-megane-l-01.jpg
renault-megane-grandtour-white-side
Renault Megane Grandtour
renault-megane-grandtour-front
renault-megane-e-tech-front
renault-megane-grandtour-blue-front
Renault Mégane E-Tech (2023) static, front view
Renault Mégane E-Tech (2023) banner
Renault Mégane RS Ultime (2023) statisch, zijaanzicht

Renault Megane in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Renault Megane inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
Finanziamento a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):5.7 - 14.1s
Velocità massima:150 - 260 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):29 - 190 g CO2/km
Consumo (combinato):1.3 - 8.2 l/100km
Dimensioni:4200 x 1770 x 1420 mm
Porte:3 - 5
Bagagliaio:308 - 1600 Litri
Capacità di traino:462 - 615 kg

Renault Megane Station wagon: storia, modelli, versioni e motori

La Renault Megane Station wagon ha un grosso fardello da portare con sé, essere l’anti Golf Variant, rappresenta il capitolo di una finale di calcio Germania-Francia. La Renault Megane Station wagon non è fresca di restyling, il quarto della sua carriera risale al 2015, ma porta con sé un nuovo livello di tecnologia e motori costantemente aggiornati, garantendole una nuova vita ancora per qualche anno, nonostante l’arrivo della Megane e-tech elettrica. Tutto merito del nuovo family feeling della casa della Losanga che nel 2021 ha presentato anche il nuovo logo ma ha mantenuto le vecchie tradizioni.

La Renault Megane Station wagon risulta essere una familiare equilibrata e ricca di dettagli che tendono a non farla passare inosservata in un parcheggio o dal concessionario, è indicata per chi ha gusti raffinati, ma vuole qualcosa che non sia la classica vettura tedesca, ma al contempo cerchi affidabilità e lusso ad un prezzo giusto. Il nome Renault Megane Tourer ha debuttato nel 2002 in sostituzione Megane semplice che vi era prima. Da allora sono susseguiti tre restyling radicali, il primo nel 2008, il secondo nel 2015. Nella sua carriera ha vinto anche il premio auto dell’anno nel 2003.

Modelli alternativi

A differenza di molte sue sorelle si trova in vantaggio: infatti ogni modello ha riscosso un enorme successo e questo non accenna a diminuire.

Scopriamo allora modelli, versioni e motori di Renault Megane Station wagon.

Modelli Renault Megane Station wagon

Da fuori la Renault Megane Station wagon come la conosciamo oggi è la più grande della storia del modello, e con 4,62 metri è una delle Station di Segmento C, ma rimane una delle più generose a livello dimensionale rispetto ai 4,43 della prima serie. Sebbene poi siano ben cinque i centimetri in più in lunghezza rispetto alla precedente generazione, le proporzioni sono completamente differenti. Il cofano oggi è molto più lungo e basso, il parabrezza meno inclinato e l’abitacolo più acquattato sul posteriore, merito dell’adozione dei nuovi canoni stilistici della casa francese che vedono sempre più queste vetture filanti come uno scatto felino.

renault-megane-e-tech-front

Queste differenze a livello estetico cambiano completamente l’aspetto dell’auto, che oggi è molto più sportiva di quanto sia mai stata, specialmente per vestire i panni di una signora Station con un design che è stato progettato appositamente per questa familiare prima ancora che per la berlina dalla quale deriva. In passato infatti la Renault Megane Station wagon risultava essere fuori periodo, ma in un amen si è allineata alla concorrenza portando la Renault Megane Station wagon ai canoni moderni. Il cofano lungo e l’abitacolo raccolto sul posteriore la rendono simile ad una vettura a trazione posteriore e motore longitudinale, ed unito ai passaruota marcati rendono la Renault Megane Station Wagon una vettura davvero bella e piacevole da vedere, tra le più sportive e dinamiche del segmento. L’ultimo restyling ha visto un nuovo muso molto più personale che esalta maggiormente i già appariscenti proiettori a LED che derivano dalle altre sorelle, ovvero i C-Shape tipici del marchio.

Analizzando i numeri è ancora presto per capire se quest’ultima generazione arriverà ai numeri delle altre, per ora le vincitrici sono state la prima e la seconda, rispettivamente prodotte dal 1995 al 2003 e dal 2002 al 2010 a far registrare i numeri sempre maggiori di vendita dell’iconico modello di station wagon. Specialmente la prima versione fece un vero e proprio exploit, merito della nascita in un momento proficuo per questo tipo di vetture dato che chi voleva viaggiare a basso costo ed in maniera affidabile si poteva affidare alla Renault Megane Station wagon con una certa tranquillità. Anche oggi, con l’ultima serie, questo trend dell’affidabilità non ha accennato a smorzarsi, ma l’ultima Renault Megane Tourer più che station wagon cerca di sfidare i marchi premium più blasonati offrendo tecnologia design ed avanguardia ad un prezzo abbordabile.

Motori Renault Megane Station wagon

Se c’è una cosa su cui si può star tranquilli con una Renault Megane Station wagon è che è sempre stata dotata di motori vivaci e capaci di dare giustizia all’ottimo comportamento dinamico della vettura, la gamma motori si è sempre contraddistinta per motori poliedrici benzina e Diesel, diventando dei veri e propri cavalli di battaglia, con la prima e seconda serie e assistiamo all’arrivo dell’alimentazione GPL e Metano che il discorso cambia nuovamente tanto da arrivare a premi illustri.

Già perché per anni le Renault Megane Station wagon GPL e Metano sono state una delle più vendute nel loro segmento. L’arrivo dell’ultima versione della Renault Megane Station wagon ha visto cambiare le carte in tavola e dire definitivamente addio ai propulsori meno apprezzati per dare più spazio all’elettrificazione ma senza dimenticare chi fa tanti km.

Per chi percorre decine di migliaia di km all’anno è infatti disponibile un motore Diesel, sempre più accantonato dalle rivali di Renault Megane Station wagon. Si tratta del 1.5 quattro cilindri da 115 CV e 210 Nm di coppia, un motore parco e piuttosto vivace accoppiato al cambio manuale a 6 marce, in opzione, all’automatico a 7 marce con convertitore di coppia. La star della gamma motori di Renault Megane è però il 1.3 PureTech da 140 CV benzina tanto famoso su praticamente ogni vettura della casa della Losanga. Chiude la gamma un motore 1.6 Ibrido Plug-in da 160 CV.

Ovviamente la Renault Megane Station wagon è una signora macchina, pertanto tutte le velleità sportive sono tralasciate, almeno a livello motoristico, per favorire le versioni più piccole e sportive. Tant’è che la Renault Megane R.S. venne realizzata solo per la versione berlina.

Versioni Renault Megane Station Wagon

Parlare di Versioni di Renault Megane Station Wagon era, fino a poco tempo fa, come fare un tuffo nel passato dato che i nomi erano rimasti pressoché gli stessi da tempo immemore. Parliamo dei famosi allestimenti Luxe, Dynamique Sportway e Speciale Extreme. Poco dopo l’introduzione della terza serie della Renault Megane, questi vennero rivisti ed è con la nuova terza serie di Renault Megane Station wagon che sparirono definitivamente nomi iconici per lasciare spazio al sempre presente Dynamique, uno dei più accessoriati della gamma, ai quale si aggiunsero le versioni Equilibre, Techno e Engineered, oltre ad alcuni pack intermedi dove spicca l’immancabile Dynamique.

renault-megane-interior

Cosa aggiungevano queste versioni ed i loro pack? Indubbiamente un maggior appeal alla Renault Megane Station wagon dati da orpelli come paraurti più sportivi e colori sgargianti per le Engineered, mentre per la Techno cromature, interni in pelle e raffinatezze più da SUV di lusso. A queste versioni vengono aggiunte le versioni con il Pack che prevedono paraurti con inserti medi, linee maggiormente affini al lusso e colori tendenti alla natura e design d’avanguardia. Questi pack aggiuntivi sono ottimali per le vendite, specialmente per le aziende.

Renault Megane Station wagon è una familiare di maggior successo d’Europa. Fin dal lancio, nel 1995, si è fatta apprezzare per le sue qualità che, da sempre, fanno parte del DNA di Renault Megane: stile personale, motori moderni e vivaci, ottimo rapporto qualità-prezzo e, soprattutto, una guidabilità da riferimento. Con questa quarta generazione, Renault Megane Station wagon è riuscita a limare i suoi difetti storici, offrendo tanto spazio dietro e una qualità costruttiva a livello delle migliori, mentre il bagagliaio è immenso, arriva a ben 550 litri.

L’adeguamento della gamma di Renault Megane a quello dei Renault SUV è dettato da una politica sempre più affine a chi cerca un SUV comodo largo e basso, caratteristiche che solo una Station wagon ha, ma che oggi non viene più premiata come una volta.

Valutazioni sul veicolo per Renault Megane

277 Valutazioni

4,4