Pro
- Grande portata e versatilità
- Tantissime varianti di meccanica, lunghezze e altezze
Contro
- Consumi più alti della media
- Versione elettrica con autonomia insufficiente
Renault Master in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Renault Master inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Offerte attuali per Renault Master
-
Renault Master T35 2.3 dci 125cv L3 E5b+
€ 13.525,-€ 11.800,-IVA deducibile Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 140.000 km
- 12/2016
- 92 kW (125 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Manuale
- Diesel
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-20080 Vermezzo - Milano - Mi -
Renault Master 2.3 dCi L2 Ribaltabile Trilaterale Ruote Gemellate
€ 37.900,-IVA deducibile Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- - km
- - (Anno)
- 120 kW (163 CV)
- Nuovo
- - (Proprietari)
- Manuale
- Diesel
-
8,6 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
226 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-25030 Castrezzato - Brescia - Bs -
Renault Master T33 2.5 dCi 16V PL CARROATTREZZI PATENTE B
€ 13.900,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 348.000 km
- 01/2003
- 84 kW (114 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Diesel
-
0,0 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Rivenditore, IT-33019 Tricesimo - Ud -
Renault Master t35 2.3 dci 135cv l3 s&s e5b+
€ 14.628,-IVA deducibile Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. Ottimo prezzo- 138.063 km
- 10/2016
- 100 kW (136 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Diesel
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-47522 Cesena - Forlì Cesena - Fc -
Renault Master T35 2.3 dCi 135 PM-TM L2H2 Furgone Ice E6dTemp
€ 10.900,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. Super prezzo- 195.559 km
- 12/2019
- 100 kW (136 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Diesel
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-27100 Pavia - Pv -
Renault Master T35 2.3 dCi 135 PL-TM Furgone Ice
€ 14.300,-IVA deducibile Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. Super prezzo- 104.000 km
- 08/2021
- 99 kW (135 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Diesel
-
6,7 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
177 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-00054 Fiumicino – Roma –Rm -
Renault Master ICE L2 H2
€ 14.900,-IVA deducibile Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. Ottimo prezzo- 104.900 km
- 04/2020
- 100 kW (136 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Manuale
- Diesel
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-20834 Nova Milanese - Mi -
Renault Master T35 2.0 blue dci 130cv L2H2 - NUOVO MASTER
€ 29.000,-IVA deducibile Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 0 km
- - (Anno)
- 96 kW (131 CV)
- Nuovo
- - (Proprietari)
- Manuale
- Diesel
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-25010 San Zeno Naviglio -
Renault Master T35 2.3 energy dci 150cv L2H2 Ice
€ 29.990,-IVA deducibile Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 1 km
- 06/2024
- 110 kW (150 CV)
- KM0
- - (Proprietari)
- Manuale
- Diesel
-
5,8 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
154 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-12100 Cuneo - CN -
Renault Master 2.3 135 L3H2 - passo lungo
€ 16.350,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. Super prezzo- 53.000 km
- 08/2021
- 99 kW (135 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Manuale
- Diesel
-
7,9 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
256 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-10040 Almese - Torino - To -
Renault Master L2 H2 2.3 dci 135 cv
€ 16.800,-IVA deducibile Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. Buon prezzo- 116.000 km
- 04/2021
- 99 kW (135 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Manuale
- Diesel
-
8,0 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Rivenditore, IT-25038 Rovato - BS -
Renault Master T35 2.3 dci 145cv L3H2 S&S E6
€ 13.850,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. Ottimo prezzo- 97.200 km
- 11/2017
- 107 kW (145 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Diesel
-
7,2 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
186 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-51100 Pistoia - Pt -
Renault Master (OPEL MOVANO)T33 2.3 dCi 131CV(PM-TM L2H2)
€ 12.500,-IVA deducibile Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. Ottimo prezzo- 130.000 km
- 05/2018
- 96 kW (131 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Manuale
- Diesel
-
6,9 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
180 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-26040 Martignana di Po Cremona -
Renault Master T33 2.3 dCi 136 CV(PM-TM L2H2)CRUISE-E6D-SENSORI-
€ 19.500,-IVA deducibile Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. Buon prezzo- 30.000 km
- 10/2020
- 100 kW (136 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Manuale
- Diesel
-
6,9 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
180 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-26040 Martignana di Po Cremona -
Renault Master Renault Master Cassone Aperto
€ 33.900,-IVA deducibile Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 6.665 km
- 02/2024
- 120 kW (163 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Manuale
- Diesel
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-33082 Azzano Decimo -
Renault Master L2 H2 T33 130CV 🔥PRONTA CONSEGNA🔥
€ 27.900,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- - km
- - (Anno)
- 96 kW (131 CV)
- Nuovo
- - (Proprietari)
- Manuale
- Diesel
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-25017 Lonato del Garda -
Renault Master T35 2.3 dCi 135 L2-H2 Furgone Ice
€ 24.400,-IVA deducibile Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 39.384 km
- 07/2022
- 99 kW (135 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Diesel
-
6,7 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
177 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-36077 Altavilla Vicentina - Vicenza - Vi -
Renault Master master T35 2.3 dci 135cv L2H2 Ice
€ 22.200,-€ 20.600,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. Buon prezzo- 48.576 km
- 06/2021
- 99 kW (135 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Manuale
- Diesel
-
6,7 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
2 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-00178 Roma - Rm -
Renault Master T 35 2,3 dCi 150 CV L1H2
€ 10.500,-IVA deducibile Ottimo prezzo- 205.000 km
- 02/2014
- 110 kW (150 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Diesel
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-27010 Pavia -
Renault Master renault master 2.3 DCI
€ 7.500,-ND- 255.000 km
- 01/2014
- 125 kW (170 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- - (Tipo di cambio)
- Diesel
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-26015 Soresina
Ti interessa la Renault Master
Altre informazioni per la tua ricerca
Prova: Renault Captur TCe 90 – Spaziosa ma compatta
Renault Austral E-Tech, regina di consumi
Prova: Renault 2.0 Koleos (2008) 150 CV – A confronto
Prova: Renault Grand Modus – Vettura di punta in mini formato
Nuova Renault Austral E-Tech Full Hybrid Iconic Esprit Alpine
Renault Mégane E-Tech, l'elettrica “facile” per tutti
Modelli alternativi
Disponibile in quattro lunghezze, tre altezze, con trazione anteriore o posteriore, in versione trasporto passeggeri, lamierato, ribaltabile o furgonato, dotato anche di diversi livelli di potenza del suo nuovo 2.3 quattro cilindri turbodiesel, anche con cambio manuale, Renault Master è uno dei veicoli commerciali leggeri di grandi dimensioni più personalizzabili sul mercato.
Con l’ultimo aggiornamento sono arrivate anche le ultime tecnologie in fatto di tecnologia, sia di bordo che di sicurezza. Non manca infine una versione elettrica, la E-Tech, adatta alle consegne dell’ultimo miglio.
Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Renault Master.
Dimensioni Renault Master
Le dimensioni della Renault Master sono:
- lunghezza 5,08/5,58/6,23/6,88 metri
- larghezza 2,07 metri
- altezza 2,31/2,50/2,75/2,82 metri
- passo 3,18/3,68/4,33 metri
Lanciato nel 2014, la terza generazione di Renault Master (mi raccomando, da leggere alla francese, Mastér) è dotato di uno stile molto interessante per quanto riguarda il frontale, con una grande mascherina che lascia spazio ad un enorme logo della Losanga che svetta al centro del muso, mentre i fari ora hanno un disegno completamente differente: se infatti prima erano obliqui e molto grandi, ora i fari sono decisamente più geometrici, hanno un disegno verticale e sfoggiano una firma luminosa che ricorda quella della nuova Renault Austral.
Lateralmente e nella vista posteriore, ovviamente, Renault Master punta tutto sulla funzionalità e sulla capacità di offrire il massimo carico. Per questo, le fiancate sono completamente verticali, senza alcun vizio stilistico, mentre in coda troviamo, insieme a dei fari piuttosto bassi (purtroppo facili da “colpire” nei parcheggi più stretti) troviamo un taglio del lunotto irregolare, più basso sul battente destro (nella versione passeggeri). Proprio qui trova posto l’altro guizzo stilistico di Master, la terza luce di stop triangolare decisamente particolare.
Concludendo con le dimensioni di Renault Master, il van francese è disponibile in ben quattro lunghezze, dalla L1 da “soli” 5,08 metri alla gigantesca L4 da 6,88 metri, e quattro altezze, dalla H1 da 2,31 metri alla H4 da oltre 2,80 metri. Il volume di carico può variare dai 6 m3 del ribaltabile trilaterale agli enormi 22 m3 del Master L4H4 lungo 6,88 metri e alto 2,82 metri. La portata massima? 2.5 tonnellate per la versione furgonata.
Interni Renault Master
Gli interni di Renault Master sono stati completamente rivisti con il restyling, che ha introdotto diverse novità e una bella dose di tecnologia a bordo del commerciale francese.
Dotato di una cabina davvero spaziosa e voluminosa dotata, com’è consuetudine nei van di questo tipo, di tre posti a sedere, dal passato Renault Master ha conservato una grande dotazione di vani portaoggetti, come quello in cima alla plancia, il grande cassetto per il passeggero nonché il vano di fianco alla leva del cambio rialzata, che ospita oggi una piastra per la ricarica wireless del proprio cellulare, oggi come non mai strumento di lavoro insostituibile. A livello estetico, tecnologico e qualitativo, gli interni di Renault Master sono stati in generale rivisti.
Sebbene non siamo ancora ai livelli di qualità di alcuni rivali più simili ad autovetture che a grandi furgoni, oggi la plancia di Master è più pulita, più automobilistica e più curata, con una plancia dotata di due rivestimenti differenti (entrambi in plastica rigida) e una nuova consolle centrale. Qui trovano posto i comandi del clima (manuale o automatico), derivati da quelli di Megane II e Modus, ma soprattutto il sistema di infotainment EasyLink da 8 pollici ereditato dalle cugine del marchio Rumeno, dotato di Apple CarPlay e Android Auto anche in modalità wireless.
Anche il quadro strumenti è identico a quello delle nuove Dacia, con strumenti analogici, chiaro e facile da interpretare, mentre si conferma e anzi si rinnova il sistema RVA, uno schermo posizionato dove andrebbe un classico specchietto retrovisore che, grazie ad una telecamera, riprende ciò che si trova dietro al van.
Motori Renault Master
La gamma motori termici di Renault Master gira intorno ad un solo propulsore, il vigoroso e collaudato 2.3 quattro cilindri turbodiesel. Questo motore, sviluppato in collaborazione con Nissan e dotato del sistema common-rail dCi della Régie, è declinato in sei diversi livelli di potenza. La gamma si apre infatti con i dCi da 130 e 135 CV, i più tranquilli della gamma. Per chi cerca qualcosa in più, Renault Master offre la gamma “Energy dCi”, con potenze che partono da 145 CV e arrivano a 150, 165 e infine 180 CV. Dotati tutti di cambio manuale a 6 marce, le declinazioni da 150 e 180 CV sono disponibili anche con un cambio automatico QuickShift sempre a sei rapporti.
Come succede per altri modelli concorrenti, anche la gamma motori di Renault Master è accoppiata a due tipi di trazione completamente differente: i motori della gamma Master all’infuori del dCi 130 e del potente Energy dCi 180, infatti, sono disponibili sia a trazione anteriore che a trazione posteriore, rendendosi perfetti per tutte le esigenze, da chi trasporta merci voluminose ma leggere, situazione in cui si predilige la trazione anteriore, oppure merci molto pesanti, uno scenario adatto alla trazione posteriore. Infine, la gamma motori di Renault Master offre anche una versione elettrica, la E-Tech.
Aggiornato rispetto alla precedente versione con batteria da 33 kWh, adesso il commerciale elettrico monta una batteria da 52 kWh che consente al commerciale francese di precorrere 204 km nel ciclo cittadino. Il motore resta invece lo stesso della precedente versione, con una potenza di soli 77 CV, che nonostante la buona coppia del motore non sono sufficienti a garantire uno spunto deciso al Renault Master e-Tech.
Motori Renault Master
Motorizzazione | Alimentazione | Cilindrata cm’ | Potenza kW/CV | Trazione | Cambio |
---|---|---|---|---|---|
Blue dCi 110 | Gasolio | 2299 | 110/81 | Anteriore | Manuale a 6 rapporti |
Blue dCi 135 | Gasolio | 2299 | 135/99 | Anteriore o Posteriore | Manuale a 6 rapporti |
Blue dCi 150 | Gasolio | 2299 | 150/110 | Anteriore o Posteriore | Manuale a 6 rapporti |
Blue dCi 180 | Gasolio | 2299 | 180/132 | Anteriore o Posteriore | Manuale a 6 rapporti |
Blue dCi 180 Quickshift | Gasolio | 2299 | 180/132 | Anteriore o Posteriore | Automatico a 6 rapporti |
Blue dCi 145 | Gasolio | 2299 | 145/107 | Anteriore o Posteriore | Manuale a 6 rapporti |
Blue dCi 165 | Gasolio | 2299 | 165/120 | Anteriore o Posteriore | Manuale a 6 rapporti |
Motorizzazione | Potenza kW/ CV | Motori | Batteria kWh | Autonomia WLTP |
---|---|---|---|---|
E-Tech | 77/57 | Asse anteriore: 1 motore | 52 | 204 km |
Prezzi Renault Master
Il listino prezzi di Renault Master è quasi sterminato, contando tutte le combinazioni tra trazione anteriore o posteriore, gli 8 differenti propulsori, le quattro lunghezze e le quattro altezze. A livello di allestimenti, però, Renault ha cercato di offrire un listino piuttosto semplificato, con due sole versioni: la d’accesso e una versione al top della gamma.
La versione base è già ben accessoriata, dotata di chiusura centralizzata, clima manuale, Cruise Control, ESP con sistema Extended Grip per massimizzare la trazione in caso di guida in condizioni di scarsa aderenza, luci diurne a LED, quadro strumenti analogico con schermo multifunzione al centro, radio DAB con due altoparlanti nonché il caricatore wireless per lo smartphone.
La versione top di gamma, oltre a tutto questo, offre di serie la calandra cromata, il cassetto Easy Life con diversi ripiani e una versatilità maggiorata, fari fendinebbia, presa 12 V nel vano di carico, la telecamera di parcheggio posteriore con radar di parcheggio, la paratia divisoria in tessuto e il sistema Media Nav EasyLink con schermo da 8 pollici e compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto. La versione più economica di Renault Master è la T28 (questa nomenclatura indica il peso massimo raggiungibile, in questo caso di 2,8 tonnellate) con tetto basso e passo corto L1H1, allestimento ICE, motore dCi 135 e trazione anteriore, offerta a 33.630 IVA esclusa.
Il listino prezzi di Renault Master comprende poi decine e decine di versioni, da quelle a passo medio, lungo e XL, tetto medio, alto o XXL, trazione posteriore o integrale e carrozzeria a doppia cabina, furgonata e ribaltabile. Al top del listino prezzi di Renault Master, infine, troviamo la versione E-Tech elettrica a zero emissioni, che in versione 52.400 euro IVA esclusa.
Listino prezzi Renault Master
L2H2 (prezzi di partenza)
Versione | Motorizzazione | Prezzo (IVA escl.) |
---|---|---|
L2H2 | dCi 135 | 33.630 euro |
L2H2 | Energy dCi 150 | 34.630 euro |
L2H2 | Energy dCi QS | 35.730 euro |
L2H2 | Energy dCi 180 | 36.330 euro |
L2H2 | Energy dCi 180 QS | 37.430 euro |
L2H2 | E-Tech | 58.000 euro |
I prezzi variano ampiamente in base alle lunghezze di passo, altezza, posizionamento della trazione e allestimento del furgone, si consiglia di configurare col produttore la versione più adatta alle proprie esigenze.
Renault Master: concorrenti
Nonostante i suoi limiti, però, Renault Master è ancora uno dei van da battere, una scelta sicura se si cerca spazio, vigore, un interno pratico e spazioso e soprattutto una grande varietà di versioni differenti, che permettono così a tutti di trovare il Master perfetto per le proprie esigenze.
Nel mondo dei grandi veicoli commerciali leggeri, però, Master non è solo: ci sono infatti diversi concorrenti di Renault Master molto agguerriti, alcuni più moderni, altri più tecnologici. Tra i grandi rivali troviamo ad esempio gli italiani IVECO Daily e FIAT Ducato, i gemelli di Ducato Opel Movano, Citroen Jumper e Peugeot Boxer, il Mercedes Sprinter, il Nissan Interstar e il Volkswagen Crafter.
Renault Master: conclusioni
Renault Master è uno dei furgoni più longevi sul mercato: il progetto è sulla cresta dell’onda da 12 anni, dal 2010, e fin dal debutto della terza serie è uno dei van più versatili, pratici e funzionali sul mercato. Nonostante il progetto non sia dei più moderni, grazie ai due restyling del 2015 e, soprattutto, del 2019 Renault è riuscita a mantenere sulla cresta dell’onda il suo modello di punta.
Con l’arrivo di un abitacolo decisamente più moderno e tecnologico, dotato di sistemi di ottimo livello come l’infotainment EasyLink da 8 pollici con Apple CarPlay e Android Auto, la telecamera posteriore al posto dello specchietto retrovisore e la buona dotazione di sicurezza, la grande versatilità data dalle numerose lunghezze e altezze disponibili e alla grande portata del vano posteriore, nonostante gli ultimi concorrenti Renault Master è a un decennio dal lancio ancora uno dei van più spaziosi e versatili in circolazione.
Come ogni veicolo, però, non è perfetto. La sicurezza, ad esempio, non è al livello degli ultimi arrivati, le sospensioni sono un po’ rigide sulle buche e il 2.3, seppur vigoroso, non è un campione di consumi. L’autonomia della versione elettrica è poi davvero ridotta, rendendo la versione E-Tech risicata anche per il lavoro di consegna cittadina.