Pro
- Prezzo
- Versatilità
Contro
- Abitabilità interni
- Comfort
Renault Mascott in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Renault Mascott inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Offerte attuali per Renault Mascott
-
Renault Mascott 160 DXI
€ 9.000,-ND- 277.000 km
- 10/2006
- 118 kW (160 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Diesel
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-08025 OLIENA -
Renault Mascott carroattrezzi
€ 15.000,-ND- 210.000 km
- 06/2005
- 85 kW (116 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Diesel
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-00015 monterotondo -
Renault Mascott Passenger T29 1.6 dci 125cv L2H1 Intens 9 posti
€ 21.700,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 203.667 km
- 06/2017
- - kW (- CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Diesel
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-47042 Cesenatico
Ti interessa la Renault Mascott
Altre informazioni per la tua ricerca
Prova: Renault Captur TCe 90 – Spaziosa ma compatta
Renault Austral E-Tech, regina di consumi
Prova: Renault 2.0 Koleos (2008) 150 CV – A confronto
Prova: Renault Grand Modus – Vettura di punta in mini formato
Nuova Renault Austral E-Tech Full Hybrid Iconic Esprit Alpine
Renault Mégane E-Tech, l'elettrica “facile” per tutti
Modelli alternativi
Quest’ultimo in particolare è un piccolo camion che rientra nella gamma di trasporti da 3,5 tonnellate a 6,5 tonnellate con un telaio separato. In poche parole gli unici elementi che hanno in comune il Master e il Mascott sono tutti quelli che hanno a che fare con la cabina. Difficile dire che il Renault Mascott sia un camion adatto a tutti i tragitti, per quelli più lunghi diventerebbe troppo impegnativo, mentre in quelli medi o corti questo modello è letteralmente nel suo habitat naturale. L’affidabilità è sicuramente un suo punto forte oltre a tanti altri fattori.
Entriamo ora nel dettaglio con le dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti del Renault Mascott.
Dimensioni Renault Mascott
Le dimensioni del Renault Mascott sono le seguenti:
- Lunghezza 6,124 metri
- Larghezza 2,043 metri
- Altezza 2,750 metri
- Passo 3,630 metri
Lanciato nel 1999, il camion francese monta un telaio separato, con due assali rigidi su cui spuntano le doppie ruote posteriori. Il fatto che il Mascott sia tanto versatile in molti ambiti commerciali e di trasporto è dato principalmente dalla presenza di due versioni con molte differenze tra di loro soprattutto nella capacità di carico, dato fondamentale quando si tratta di veicoli commerciali e da trasporto. La prima versione ha una capacità di carico pari a 3,5 tonnellate con un volume che varia fra 12 e 22 metri cubi, in base ai modelli e alla loro configurazione.
Il secondo modello invece riesce a trasportare un massimo di 6,5 tonnellate. Oltre al cassone di carico, le dimensioni del Renault Mascott variano in base alle diverse versioni di cabina che si possono scegliere. Ci sono quelle a cabina unica, a cabina doppia e van. La prima versione a cabina unica mette a disposizione ben quattro varianti con dimensioni diverse, ovvero 3,130 metri, 3,630 metri, 4,130 metri e 4,630 metri. Si nota che le differenze in termini di dimensioni tra le diverse cabine sono importanti, anche più di un metro.
Interni Renault Mascott
La compattezza e le dimensioni contenute di questo piccolo camion, fanno sì che gli interni del Renault Mascott siano abbastanza stretti con qualche difetto in termini di spaziosità. Questo si nota benissimo dal fatto che intercorre pochissima distanza tra i sedili e la parte anteriore. Un dettaglio rilevante che abbassa di molto il comfort di guida del veicolo dato che il conducente, avrà le gambe quasi “incastrate” tra il volante e il sedile. Lo stesso discorso vale per il passeggero, che dovrà fare i conti con un portaoggetti molto stretto. I posti all’interno dell’abitacolo sono due, caratterizzati da sedili metà in pelle e metà in tessuto, che vanno a rimediare offrendo un comfort di guida migliore del previsto.
Gli interni del Renault Mascott vedono la forte presenza del volante, seppur spoglio e privo di qualsiasi tipo di comando manuale. La leva del cambio è posizionata in alto, alla destra del volante. Nella parte centrale la plancia è piena di comandi, presente anche un’autoradio assieme a due bocchette dell’aria dalla forma circolare. Nel complesso questi interni sono dotati di un comfort di guida di medio livello, ma che tutto sommato riescono a offrire la tecnologia necessaria e il minimo di abitabilità per affrontare tragitti di media percorrenza.
Motori Renault Mascott
La gamma di motori del Renault Mascott è decisamente ampia e rappresenta il punto di forza del veicolo francese. Disponibile in svariate versioni, il Mascott debutta sul mercato con la versione meno potente con un motore quattro cilindri in linea da 2.8 di cilindrata e 85 CV di potenza massima, per 180 Nm di coppia. Si sale leggermente nelle versioni successive, che mantengono il quattro cilindri in linea con cambio manuale come la cilindrata, sempre un 2.8 che eroga dai 106 CV fino ai 146 CV della versione più potente (per questa cilindrata).
La parte alta della gamma motori del Renault Mascott è molto simile alle precedenti, con qualche differenza importante. I quattro cilindri arrivano ad una cilindrata di 3.0, sempre a cambio manuale, ma riescono ad erogare potenze differenti. Il 3.0 meno potente arriva ad un massimo di 129 CV, mentre quello più potente a 156 CV, con una versione intermedia che sprigiona 150 CV giusti. Sui consumi non ci sono dati troppo precisi, mentre le velocità di punta superano abbondantemente i 100 km/h, arrivando ai 127 km/h come massima. Questi motori sono decisamente validi per l’utilizzo che ne si fa del Mascott, e oltre ad essere efficaci garantiscono un minor consumo di carburante rispetto a motori di alte cilindrate.
Motori Renault Mascott
- 2.8 , 85 CV, cambio manuale, trazione anteriore
- 2.8, 106 CV, cambio manuale, trazione anteriore
- 2.8, 125 CV, cambio manuale, trazione anteriore
- 2.8, 146 CV, cambio manuale, trazione anteriore
- 3.0, 115 CV, cambio manuale, trazione anteriore
- 3.0, 129 CV, cambio manuale, trazione anteriore
- 3.0 150 CV, cambio manuale, trazione anteriore
- 3.0, 156 CV, cambio manuale, trazione anteriore
Prezzi Renault Mascott
Un dato interessante sono indubbiamente i prezzi del Renault Mascott, che prendendo in considerazione il veicolo nel complesso e tutte le funzionalità sono veramente accessibili. Potremmo parlare per ore dei prezzi siccome il Mascott è un camion che è stato venduto in tantissime versioni. Tante variabili nel motore ma a cambiare era soprattutto la cabina, tante versioni presenti sul listino. Per rendere l’idea iniziamo a parlare di cifre, considerando che la versione più economica del Renault Mascott partiva da 21.656 euro, un modello con motorizzazione 2.8 da 106 CV Scudato. Arriviamo alla versione più costosa della gamma Renault Mascott, ovvero quella con il motore 2.8 da 125 CV per un totale di 30.900 euro.
Al momento è sicuramente più utile dare un’occhiata ai prezzi del Renault Mascott che riguardano il mercato dell’usato, in quanto il camion francese è fuori produzione da ormai più di vent’anni. Dopo una analisi è stato appurato che per portarsi a casa un Renault Mascott servono in media circa 8.000 euro. Certamente si trovano anche modelli a meno sui 6.000 euro, come ne si trovano a 12.000 euro, la fascia di prezzo è quella. Sono cifre parecchio accessibili per un veicolo commerciale, perfetto per chi ha bisogno di trasportare merci a prezzi abbordabili.
Renault Mascott: concorrenti e conclusioni
Un veicolo commerciale molto versatile e perfetto per i viaggi di media percorrenza, il Renault Mascott è un’ottima soluzione per chi necessita di un veicolo commerciale e non vuole spendere cifre esagerate. Nel complesso sono poche le note dolenti (anche se ci sono) di questo camion, mentre di punti di forza ce ne sono parecchi, che per il prezzo a cui viene venduto sono una soluzione ottima. Il Mascott è un veicolo che negli anni è stato utilizzato per svariati compiti, dal corriere al trasporto materiali per cantieri, fino ai carro attrezzi. Tutto questo è stato possibile grazie alla facilità di adattamento nelle diverse versioni di cabina.
Nonostante tutti questi benefit, diversi produttori hanno seguito questa strada e i concorrenti del Renault Mascott sono diversi. Un grande concorrenti del Mascott è senza ombra di dubbio il Mercedes-Benz Sprinter, un veicolo commerciale disponibile con diverse varianti di cabina, dal furgonato al pianale, e prendendo piede nel settore è diventato un importante modello della casa automobilistica tedesca.
Un altro rivale del Renault è il classico e storico Iveco Daily, il veicolo commerciale di punta della casa italiana, nato nel 1978 e tutt’oggi in produzione. Il Daily è sicuramente uno dei veicoli commerciali di più successo degli ultimi 50 anni.