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renault laguna coupe

Renault Laguna coupe

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renault laguna coupe
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renault laguna coupe monaco gp

Renault Laguna in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Renault Laguna inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):8.7 - 12.2s
Velocità massima:187 - 217 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):112 - 150 g CO2/km
Consumo (combinato):4.6 - 6.3 l/100km
Dimensioni:4640 x 1810 x 1400 mm
Porte:2 - 5
Bagagliaio:423 - 1593 Litri

Renault Laguna Coupé: storia, modelli, motori, versioni

Nonostante non abbia mai avuto una grande tradizione di coupé a due porte e quattro posti, nel 2007 Renault decise di lanciare un modello inedito nella sua gamma, la Renault Laguna Coupé. Si tratta di una versione sportiveggiante e con linea elegante e pulita della berlina di medio-grande dimensioni della Losanga, la Renault Laguna, con motori potenti e un’attenzione particolare a comfort e raffinatezza.

Modelli alternativi

Renault Laguna Coupé è anche la prima Renault sportiva a due porte prodotta dalla Régie dalla cancellazione della coupé compatta Fuego nel 1985, nonché, fino ad oggi, l’ultima. Se infatti escludiamo le compatte Renault Mégane Coach e Mégane Coupé, molto simili alle berline compatte d’origine e non considerabili come delle vere e proprie coupé, la Renault Laguna Coupé è stata un unicum per la Casa di Boulogne-Billancourt, che ha avuto il coraggio di proporre un’auto fuori dai suoi soliti schemi, puntando su un disegno elegante, motori potenti e un posizionamento interessante. Capace di raccogliere uno scarso successo durante la sua produzione, conclusa nel 2015, oggi sul mercato dell’usato Renault Laguna diventa molto interessante.

Scopriamo allora modelli, motori e versioni di Renault Laguna Coupé.

Modelli Renault Laguna Coupé

Rispetto agli altri modelli, Renault Laguna Coupé differisce per disegno, interni e anche per dimensioni, ben diverse dalle altre Laguna berlina e Wagon. Se, nella gamma Laguna, la Wagon è decisamente la più lunga con ben 4,80 metri di lunghezza, la Coupé taglia oltre 15 cm, scendendo a 4,64 metri di lunghezza. Invariata la larghezza, fissata a 1,81 metri, mentre l’altezza scende di 4,5 cm a 1,40 metri e anche il passo viene ridotto, passando da 2,76 a 2,69 metri. Queste differenti dimensioni rendono Laguna sicuramente più compatta, ma anche più slanciata e sportiva. Rispetto alle razionali e non proprio estrose Laguna berlina e Wagon, infatti, la famiglia di modelli Renault Laguna Coupé è molto diversa.

Il frontale si uniforma agli altri modelli di Renault Laguna: la Coupé riprende il disegno dei fari trapezoidali che si sviluppano sul passaruota anteriore, il frontale appuntito e il grande logo Renault al centro del cofano. Il resto, invece, è molto diverso. Il parabrezza inclinato, il lunotto molto arcuato, le lunghe portiere laterali e soprattutto il riuscito posteriore convincono alla vista. Dietro, con questi fari orizzontali sottili e allungati, il piccolo alettone a becco d’anatra appena accennato e il posteriore morbido ed elegante la fanno quasi assomigliare ad una piccola Aston Martin, spiccando per pulizia e raffinatezza. Rispetto alle altre versioni, i modelli di Renault Laguna Coupé sono rimasti sostanzialmente invariati nel corso degli anni, con differenze solo a livello di fari, che hanno adottato componenti a LED durante il il corso degli anni, e di cerchi e allestimenti, con la speciale Monaco GP che sceglieva cerchi e finiture in nero lucido.

All’interno, invece, i modelli di Renault Laguna Coupé riprendono il moderno e completo abitacolo delle altre Laguna, dove spicca una finitura in alluminio che corre per tutta la larghezza della plancia, realizzata in plastica morbida, dove trova spazio lo schermo per interfacciarsi con il sistema multimediale. Molto semplice ma allo stesso tempo sportivo il quadro strumenti analogico, nascosto da un volante con la corona tagliata in basso ma non molto sportivo nel disegno. Se la plancia, i comandi, la consolle centrale e la qualità costruttiva è la stessa degli altri modelli di Renault Laguna, la Coupé si differenzia per la presenza di sedili anteriori più sportivi, di una leva del cambio manuale più corta e di una dotazione tendenzialmente più ricca. Se davanti lo spazio è sostanzialmente identico agli altri modelli di Renault Laguna, la Coupé non è troppo ospitale dietro, dove i due soli passeggeri posteriori non hanno tanto spazio per la testa. Più che buono il bagagliaio, con 423 litri di capacità.

Motori Renault Laguna Coupé

A livello di meccanica e motori, Renault Laguna Coupé utilizza la stessa base meccanica della Laguna di terza generazione, che nonostante un successo ridotto sul mercato aveva delle qualità non indifferenti, a partire proprio dalla piattaforma meccanica. Realizzata su una piattaforma modulare utilizzata anche su altre vetture del Gruppo Renault-Nissan, tra cui le Nissan Altima e Maxima, molto apprezzate sul mercato americano, nonché del SUV Murano. Realizzata in diverse parti in lega leggera, il pianale è un’evoluzione di quello della precedente Laguna II, ma con riduzioni di peso che, al netto di un telaio più rigido, vanno tra i 15 e i 65 kg a seconda della motorizzazione. Le sospensioni, invece, sono sorprendenti per la loro semplicità. Nonostante infatti si tratti dell’ammiraglia di Renault, davanti troviamo un classico schema McPherson, mentre al posteriore c’è un semplice asse torcente. Questo, però, viene “nobilitato” dalla presenza del raffinato sistema 4Control, le quattro ruote sterzanti di Renault.

Troviamo infatti un sistema di attuatori che permettono alle ruote posteriori di sterzare controfase fino a 60 km/h, per migliorare l’agilità in città e nello stretto, e sopra i 60 km/h le ruote girano in fase per massimizzare l’aderenza. Questo sistema era montato sui più potenti motori di Renault Laguna, all’interno di una gamma motori fortemente condizionata dalle preferenze degli automobilisti degli anni ’00. La gamma motori di Renault Laguna Coupé si compone infatti di due motori a benzina e ben cinque Diesel, con potenze comprese tra i 110 e i 240 CV. Partiamo con i più veloci motori benzina di Renault Laguna Coupé, cominciando con il 2.0 Turbo. Si tratta del motore benzina d’accesso, un quattro cilindri turbocompresso da 205 CV e 300 Nm, con trazione anteriore (tutte le Laguna Coupé hanno trazione anteriore) e cambio manuale a 6 marce. Al top della gamma troviamo invece il potente 3.5 V6 da 240 CV. I più appassionati riconosceranno questo motore come il VQ35DE, noto per essere utilizzato sulla sportiva Nissan 350Z, in questo caso in versione “tranquilla”. Disponibile solo con cambio automatico a 6 marce, il 3.5 V6 è, come l’altro motore a benzina, disponibile con sistema di quattro ruote sterzanti 4Control.

Arrivando alla gamma a gasolio, i motori di Renault Laguna Coupé iniziano con il semplice 1.5 dCi, il classico quattro cilindri a 8 valvole da 110 CV che abbiamo imparato a conoscere su tantissimi modelli del Gruppo Renault e non. Introdotto nel 2012 per aumentare le vendite del modello, offre prestazioni tranquille (0-100 km/h in 11,9 secondi e 192 km/h) e consumi molto ridotti (quasi 25 km/l nel ciclo omologativo). Salendo con la potenza, troviamo il 2.0 dCi quattro cilindri turbodiesel da 150 CV, dotato di cambio manuale a 6 marce e di ben 340 Nm di coppia. Per avere le quattro ruote sterzanti con motore Diesel, si deve passare al 2.0 dCi da 180 CV, che con il cambio automatico Proactive scendeva a 173 CV.

Al top della gamma motori di Renault Laguna a gasolio troviamo il potente 3.0 dCi V6, turbodiesel a 6 cilindri accoppiato al cambio automatico a 6 marce e al sistema 4Control. Dotato di 235 CV e di ben 450 Nm di coppia, offre prestazioni vivaci (0-100 km/h in 7,3 secondi e 242 km/h di velocità massima).

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Versioni Renault Laguna Coupé

Concludendo con le versioni di Renault Laguna Coupé, per i primi anni di produzione la sportiva della Casa francese era offerta in una unica versione molto accessoriata. Questo allestimento offriva di serie, già dal 2008, sistema Keyless per apertura e accensione dell’auto, cerchi da 18 pollici, clima bizona, fari Bi-Xeno, Bluetooth, navigatore con schermo da 7 pollici, Cruise Control, sedili elettrici in pelle, sensori di parcheggio anteriori e posteriori e sistema 4Control. Questo allestimento è stato per diversi anni l’unico disponibile, quando dopo l’introduzione dei due nuovi motori più “semplici”, il 1.5 dCi e il 2.0 dCi da 150 CV, sono arrivate le versioni Wave e Monaco GP.

In tutte le versioni di Renault Laguna Coupé, la dotazione era molto buona, tanto che anche la Wave era dotata di navigatore, volante e leva del cambio in pelle, fari Bi-Xeno, clima bizona, Cruise Control e sistema Keyless. La più sportiva delle versioni della Renault Laguna Coupé, la Monaco GP, era offetta di serie con vernice bianca e cerchi, dettagli e modanature in nero lucido. All’interno, oltre ai loghi MonacoGP, i sedili in pelle e tessuto con logo MonacoGP e anche di una dotazione sempre molto completa, con cerchi da 18 pollici, clima bizona, Cruise Control, fari Bi-Xeno, volante in pelle, tetto nero, sensori di parcheggio posteriore, navigatore, computer di bordo e fari fendinebbia.

Tutte le versioni di Renault Laguna Coupé offrivano un ottimo rapporto qualità-prezzo, che le rendeva molto interessanti per l’acquisto. La versione d’attacco di Renault Laguna Coupé dotata del parco 1.5 dCi da 110 CV era proposta a 25.650 euro, mentre la top di gamma 3.0 dCi V6 arrivava a 43.000 euro nel 2008, abbassati poi a 38.100 euro nel 2014, negli ultimi mesi di produzione del V6. Il prezzo era decisamente interessante e oggi tutte le versioni di Renault Laguna Coupé sono molto intriganti dal punto di vista economico. Gli esemplari più chilometrati partono da poco meno di 5.000 euro, mentre già a 8.000 euro si trovano esemplari con pochi km con motore 1.5 e 2.0 dCi, e a poco meno di 13.000 euro si portano a casa le 3.5 V6 e 3.0 dCi V6.

Valutazioni sul veicolo per Renault Laguna

97 Valutazioni

4,4

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