Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
renault-koleos-l-01-1100.jpg

Renault Koleos

1 / 3
renault-koleos-l-01-1100.jpg
renault-koleos-l-04-1100.jpg
renault-koleos-side-1100.jpeg

Pro

  • Comoda e silenziosa
  • Ottima dotazione di serie

Contro

  • Quinto posto scomodo
  • Soglia di carico alta

Renault Koleos in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Renault Koleos inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):9.3 - 11.9s
Velocità massima:179 - 210 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):120 - 182 g CO2/km
Consumo (combinato):4.6 - 7 l/100km
Dimensioni:4520 x 1810 x 1670 mm
Porte:5
Bagagliaio:450 - 1380 Litri
Capacità di traino:476 - 645 kg

Renault Koleos: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Oggi ben conosciuta come costruttrice di SUV validi e molto interessanti, Renault è stata una delle prime Case ad entrare in questo mercato nel 2008, con il suo primo modello a ruote alte, Renault Koleos. Dopo l’esperimento, decisamente riuscito, della Scénic RX4 del 2003, versione con ruota a vista, trazione integrale e rialzata del vendutissimo monovolume Scénic, Renault si convinse a buttarsi nell’allora emergente segmento dei Crossover di medie dimensioni, basando il suo nuovo modello sulla collaudata meccanica del vendutissimo Nissan X-Trail grazie all’alleanza Renault-Nissan. Leggi di più

Ti interessa la Renault Koleos

Renault Koleos usata
Renault Koleos nuova auto
Renault Koleos offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Per tastare il successo di un modello allora piuttosto rischioso, Renault lanciò il Koleos nel 2007 in Corea del Sud con il marchio C, di sua proprietà dal 2000. Il Renault-Samsung QM5, dopo un ottimo successo in Corea, arrivò in Europa come Renault Koleos, e diventò presto uno dei SUV più venduti. Dopo una seconda parte di carriera meno vivace, Renault rivoluzionò la Koleos per la seconda generazione, lanciata nel 2016.

Sempre costruita nello stabilimento coreano della Renault-Samsung di Busan, la nuova Koleos è più grande, più lussuosa e spaziosa della prima generazione, come la X-Trail di terza generazione sulla quale è basata. Più elegante e sontuosa sia dentro che fuori, Renault Koleos ha avuto vita difficile contro le agguerrite rivali europee e nipponiche, ma punta ad offrire comfort, relax e tanto spazio ad un prezzo interessante.

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Renault Koleos di seconda generazione.

Dimensioni Renault Koleos

Le dimensioni della Renault Koleos sono:

  • lunghezza 4,67 metri
  • larghezza 1,81 metri
  • altezza 1,67 metri
  • passo 2,71 metri

Da fuori, la seconda generazione di Renault Koleos è decisamente più imponente ed elegante della prima generazione, più dinamica e sportiveggiante nelle linee.

Il frontale eredita le forme introdotte dalla Talisman lanciata un anno prima: la mascherina cromata con imponenti bande orizzontali sfoggia al centro il logo Renault di imponenti dimensioni al centro, mentre i fari full LED contano su un corpo sottile e allungato con le luci diurne con la classica forma a C. Il paraurti anteriore conta su un paracolpi nella parte bassa, mentre passando alla vista laterale notiamo una finitura cromata che taglia il passaruota e arriva ad “uncinare” la portiera anteriore.

Il passo molto lungo è da 2,71 metri, mentre si nota la parentela con la Nissan X-Trail nella parte posteriore, con un montante C molto generoso. La coda riprende di nuovo il disegno di Talisman con i fari Full LED orizzontali che riprendono completamente i fari della berlina di grandi dimensioni e che danno un look molto elegante alla vettura. Il grande portellone posteriore con un lunotto leggermente inclinato e un paraurti con importanti scarichi (seppur finti) regalano uno stile piuttosto personale ed elegante al SUV francese.

Concludendo con le dimensioni di Renault Koleos, il bagagliaio è piuttosto generoso: sono 493 i litri di capacità minima, che salgono a ben 1.707 litri abbattendo il divano posteriore. Peccato per la soglia di carico alta, a ben 77 centimetri da terra.

Interni Renault Koleos

Gli interni di Renault Koleos sono eleganti e razionali, con una bella dose di tecnologia che, nonostante il progetto sia del 2016, risulta ancora piuttosto moderna. In un abitacolo minimalista e pulito spicca, infatti, la console centrale che sfoggia di serie il sistema di infotainment touch da 7 pollici orizzontale sulla Business, che diventa da ben 8,7 pollici e verticale per le top di gamma. Dotato del sistema R-Link 2 con Android Auto ed Apple CarPlay, è circondato da una finitura in piano black e con i comandi del clima fisici in basso, molto comodi e a portata di mano.

Dietro al volante multifunzione di generose dimensioni trova poi spazio un quadro strumenti digitale derivato da quello di Talisman e Megane, semplice ma ben realizzato e dotato di una buona dose di personalizzazione.

Concludendo con gli interni di Renault Koleos, il SUV francese è realizzato con cura, con materiali pregiati e buoni assemblaggi, mentre lo spazio è decisamente buono sia davanti, dove trovare la propria posizione di guida è un gioco da ragazzi, che dietro. Salendo sui posti posteriori, infatti, troviamo un divano molto largo e una bella dotazione di spazio per gambe, testa e spalle. Peccato solo per il terzo posto, risicato e un po’ sacrificato.

renault-koleos-interieur renault-koleos-trunk

Motori Renault Koleos

La gamma motori di Renault Koleos è stata decisamente semplificata rispetto al passato: negli ultimi anni di commercializzazione contava solo su due motori, un benzina e un Diesel, con quest’ultimo disponibile sia con trazione anteriore che con il sistema 4x4.

La versione d’accesso è la 1.3 TCe, dotata dell’apprezzato quattro cilindri turbo realizzato in collaborazione con Mercedes-Benz. Su Koleos, il 1.3 è esclusivamente a benzina e dotato di 158 CV e 270 Nm di coppia unito al veloce cambio automatico doppia frizione EDC a 7 marce già visto su altre Renault.

Se il 1.3 TCe è disponibile unicamente con la trazione anteriore, il secondo propulsore della gamma motori di Renault Koleos si può scegliere sia con trazione anteriore o integrale permanente. Stiamo parlando del vigoroso 2.0 Blue dCi da 184 CV e 380 Nm di coppia, accoppiato al cambio X-Tronic, un CVT a variazione continua.

Le prestazioni sono interessanti, con uno 0-100 km/h inferiore ai 10 secondi, e l’automatico CVT simula bene 7 rapporti fissi, riducendo fino a quasi farlo scomparire il fastidioso effetto “scooter” di alcuni cambi a variazione continua. La piattaforma su cui poggia la Renault Koleos, infine, è la CMF in versione CD, quella più grande e condivisa con Scenic, Talisman e, in versione C, con Mégane e Kadjar.

Motori Renault Koleos

Motorizzazione Alimentazione Cilindrata cm3 Potenza kW/Cv Trazione Cambio
1.3 TCe EDC, 1.3 quattro cilindri turbo, 158 CV Benzina 1333 116 kW/158 CV trazione anteriore cambio aut. doppia friz. a sette marce
2.0 Blue dCi X-Tronic, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 184 CV Gasolio 1995 135 kW/184 CV trazione anteriore cambio CVT
2.0 Blue dCi X-Tronic 4x4, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 184 CV Gasolio 1995 135 kW/184 CV trazione integrale cambio CVT

Prezzi Renault Koleos

Negli ultimi anni di commercializzazione della vettura le versioni nel listino prezzi di Renault Koleos erano tre: la Business d’accesso, la intermedia Executive e la top di gamma Initiale Paris.

Già la Business è però ben accessoriata, con di serie sistema R-Link 2 con schermo da 7 pollici con Apple CarPlay e Android Auto, clima automatico bizona, Cruise Control, fari a LED, cerchi in lega, chiave elettronica, sensori di parcheggio posteriori e vernice metallizzata, nonché un sistema hi-fi Arkamys da 8 altoparlanti. Per la Executive, invece, arrivano i fari Full LED, il sensore per l’angolo cieco, i vetri oscurati, i sensori di parcheggio anteriori e gli specchietti regolabili.

Al top del listino prezzi di Renault Koleos si trovava la lussuosa Initiale Paris, che offre di serie i sedili anteriori elettrici e riscaldabili e ventilati, il Cruise Control Adattivo, il sistema audio Bose co 13 altoparlanti, il portellone posteriore elettrico, la telecamera posteriore (già di serie sulla Executive), gli interni in pelle, i cerchi da 19 pollici e persino gli specchietti retrovisori con memorie. Se la Koleos 1.3 TCe in allestimento Business partiva da 35.450 euro, la top di gamma Initiale Paris con motore 2.0 Blue dCi e trazione integrale toccava i 48.950 euro.

Oggi sul mercato dell’usato gli esemplari con meno chilometri negli allestimenti top di gamma si trovano a delle cifre non distanti dai 30.000 euro mentre modelli appartenenti alla prima serie con più di 300.000 km alle spalle arrivano a costare anche soltanto 2.500 euro.

Renault Koleos: concorrenti

Certo è che nel mondo dei SUV di medie dimensioni le concorrenti di Renault Koleos sono davvero numerose. A partire dalle connazionali Peugeot 3008 e 5008, Citroen C5 Aircross e DS7 Crossback, tra le concorrenti di Renault Koleos vanno inserite anche le vendutissime Toyota RAV-4, Volkswagen Tiguan, Hyundai Tucson, KIA Sportage, Mazda CX-5, ma anche Ford Kuga, Jeep Compass e SEAT Ateca, solo per citarne alcune.

Renault Koleos: conclusioni

Dotata di uno stile personale ed elegante, di un interno spazioso e ben fatto e di una buona dose di tecnologia, Renault Koleos è estremamente comoda e rilassante, con un’esperienza di guida che punta tutto sul comfort e sulla versatilità.

Grazie ad un abitacolo dotato di tanto spazio, escluso lo stretto quinto passeggero, di un’ottima insonorizzazione e di una guidabilità rilassante e disinvolta, Renault Koleos è un’ottima compagna di viaggio nella vita di tutti i giorni ma anche nei lunghi viaggi autostradali si fa apprezzare per silenziosità e tenuta di strada. La dotazione è poi molto buona anche dall’allestimento base Business, mentre diventa quasi opulento con la Initiale Paris top di gamma.

Peccato per la soglia di carico piuttosto alta, la visibilità posteriore scarsa a cui però sopperisce la telecamera posteriore, di serie dall’allestimento Executive, e per il già citato quinto posto, e per la grande concorrenza rispetto alla quale Koleos ha sempre fatto fatica ad emergere. Nonostante questo, però, Koleos si propone come un SUV adatto alla famiglia, ai viaggi e alla vita di tutti i giorni, con versatilità ed efficacia.

FAQ Renault Koleos

Quando esce in Italia la nuova Renault Koleos?
Sfortunatamente, al contrario della cugina Nissan X-Trail non è in programma l’arrivo di una terza generazione di Renault Koleos. Secondo i piani della Casa francese, infatti, dai prossimi anni Renault si concentrerà esclusivamente sul Segmento C, con il più grande dei suoi modelli a ruote alte rappresentato dall’inedito Austral, sostituto del più piccolo Kadjar. Renault Koleos è stato commercializzato fino al 2023.
Quanto consuma la Renault Koleos?
A causa di un peso non proprio contenuto (oltre 1.500 kg per la 1.3 TCe e più di 1.700 kg per la 2.0 Diesel) e per il cambio automatico di serie, Renault Koleos ha dei consumi nella media del segmento: la 1.3 TCe percorre 14,7 km/l, mentre la 2.0 Blue dCi abbassa il dato a 15,9 km/l per la versione a trazione anteriore e a 14,9 km/l per la 4x4, sempre secondo il ciclo misto WLTP.
Quali motori monta Renault Koleos?
Renault Koleos è al momento offerta con due motorizzazioni, una a benzina e una Diesel. La versione a benzina è dotata del 1.3 TCe da 158 CV con cambio EDC a 7 marce, mentre quella a gasolio invece punta sul 2.0 Blue dCi da 184 CV e cambio automatico X-Tronic a variazione continua.

Valutazioni sul veicolo per Renault Koleos

9 Valutazioni

4,3

Altri collegamenti

Più dettagli