Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
renault-grand-modus-overview

Renault Grand Modus

1 / 4
renault-grand-modus-overview
renault-grand-modus-front
renault-grand-modus-side
renault-grand-modus-back

Pro

  • Agile e facile da guidare e parcheggiare
  • Sedili posteriori molto spaziosi e bagagliaio nella media

Contro

  • Interni poco curati
  • Manutenzione ordinaria complicata

Renault Grand Modus in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Renault Grand Modus inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Renault Grand Modus: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Figlia della moda dilagante degli anni ’00 che voleva le piccole monovolume gli oggetti del desiderio di quel periodo, la Renault Grand Modus è la versione più grande, più lunga e più spaziosa della piccola Modus, vettura che si offriva come alternativa spaziosa e versatile alle classiche compatte di Segmento B. Rispetto alla più piccola Modus, realizzata sulla stessa base della Modus “normale”, la Grand Modus è stata lanciata in occasione del restyling del 2008, e occupa un segmento inedito, a metà tra le piccole monovolume e le MPV più grandi di taglia media, sopperendo al limite del bagagliaio piccolo della “normale” Modus. Leggi di più

Ti interessa la Renault Grand Modus

Renault Grand Modus usata
Renault Grand Modus offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Lanciata nel 2004, Renault Modus poggia sul pianale della Renault Clio di terza generazione, della Nissan Micra K12 e della prima serie di Nissan Note, con la quale condivide tante componenti. Dotata di uno stile decisamente personale, che unisce spigoli e linee morbide, interni pratici, un tetto decisamente alto e amplissime superfici vetrate. Dotata di una meccanica semplice e affidabile ma di qualche problema di ingegnerizzazione, che rende alcune semplici operazioni più complicate e costose della media, Renault Grand Modus è stata sostituita nel 2013 da un SUV, la Captur, segnando la fine della popolarità delle piccole monovolume. Ma nonostante questo, ha ancora senso puntare sulla più grande Renault Grand Modus?

Scopriamo insieme dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Renault Grand Modus.

Dimensioni Renault Grand Modus

Le dimensioni della Renault Grand Modus sono:

  • lunghezza 4,03 metri
  • larghezza 1,70 metri
  • altezza 1,59 metri
  • passo 2,58 metri

Rispetto alla normale Modus, la Renault Grand Modus aggiunge 16 cm di lunghezza e 10 cm di passo: quest’ultima modifica ha permesso al Centro Stile della Losanga di ottenere una vettura che, seppur più lunga, ha mantenuto le proporzioni della versione a passo corto. Le differenze, infatti, sono molto contenute a livello estetico. Modus è sempre stata caratterizzata da uno stile personale e decisamente Renault, ispirato alle più vendute Renault dell’epoca come Clio, Mégane e Scenic. Il frontale di Modus è caratterizzato da un cofano molto corto e risicato, studiato per offrire il massimo spazio all’abitacolo con dimensioni esterne molto compatte, un paraurti avvolgente dotato di due prese d’aria laterali con il logo della Régie al centro e due fari trapezoidali agli estremi della carrozzeria.

Il restyling del 2008, l’unico con cui Grand Modus è stata offerta, ha modernizzato molto la vettura, introducendo fari più grandi, una calandra cromata e un paraurti più lungo e prominente. Lateralmente, Grand Modus sfoggia il passo più lungo di 10 centimetri, che porta anche le portiere posteriori ad essere più lunghe, mentre il taglio del posteriore è un po’ più squadrato, mentre spiccano i passaruota piuttosto bombati. In coda, invece, la Modus punta su fari tondeggianti molto particolari, un lunotto molto grande e un portellone che arriva molto in basso per facilitare il carico nel bagagliaio. Concludendo con le dimensioni di Renault Grand Modus, il bagagliaio riesce a compensare, seppur solo in parte, il basso risultato della Modus normale. Si passa infatti dai 217-293 litri della Modus restyling “normale” ai 305-410 litri della Grand Modus, aumentabili grazie al divano scorrevole. Abbattendo completamente il divano, invece, si arriva a 1.454 litri.

Interni Renault Modus

Gli interni di Renault Grand Modus riescono nell’impresa di aumentare ulteriormente i già spaziosissimi sedili posteriori, che possono ospitare comodamente cinque persone senza problemi. Grazie al passo relativamente lungo e ai sedili scorrevoli, posizionando i sedili nella posizione più arretrata lo spazio è davvero generoso, capace di offrire i centimetri sufficienti per ospitare anche tre adulti piuttosto alti. Grazie ai finestrini molto ampi e al parabrezza di grandi dimensioni, gli interni di Renault Grand Modus risultano molto luminosi e ariosi, grazie anche ad una plancia davvero pulita. Peccato solo per alcuni materiali decisamente economici: solo le top di gamma ricevevano la plancia rivestita in plastica morbida, e anche queste ultime venivano colpite da alcuni “scivoloni” per alcuni materiali poco nobili.

Renault Grand Modus introduce infatti una soluzione utilizzata poi anche sulla nuova Twingo, ovvero il posizionamento del quadro strumenti al centro della plancia, come abbiamo visto su diverse monovolume compatte. Questa soluzione permette di ottenere uno spazioso vano portaoggetti davanti al conducente, e di regalare uno stile più arioso alla vettura. Il quadro strumenti è poi digitale con indicatori rossi su sfondo scuro, mentre a lato troviamo anche lo “schermino” per visualizzare le informazioni della radio e del computer di bordo. Grand Modus riprende poi da Mégane e Scénic la presenza di una consolle centrale piuttosto pulita, con una finitura in simil-alluminio che ospita i comandi del clima in alto e quelli della radio più in basso. Vista la posizione di guida rialzata, la leva del cambio è anch’essa più in alto del solito, sia che si tratti della trasmissione manuale che dell’automatico.

renault-grand-modus-interior

renault-grand-modus-seats renault-grand-modus-trunk

Motori Renault Modus

La gamma motori di Renault Grand Modus è condivisa con quella di Renault Clio III e Nissan Micra K12, così come la piattaforma, e si compone di motori benzina e a gasolio con diversi livelli di potenza, adatti sia a chi non ha fretta che ai più sportivi. La gamma a benzina pensata per il mercato italiano parte dalla 1.2 16v, dotata di 75 CV e 105 Nm di coppia ed accoppiato sia al cambio manuale a 5 marce che, con 3 CV in più, al cambio automatico QuickShift robotizzato a 5 rapporti. Fino al restyling del 2008, poi, la gamma Modus offriva anche un 1.4 16v da 98 CV e un più potente 1.6 16v da 110 o 113 CV, quest’ultimo disponibile fino alla fine della storia del modello con un classico cambio automatico a 4 rapporti.

Entrambi i motori con cambio a 5 marce sono poi stati sostituiti con un motore turbo, il 1.2 TCe: si tratta della versione turbo del 1.2 16v, dotato di 100 CV e 145 Nm di coppia. La gamma motori di Renault Modus è poi completata dal motore che, almeno in Italia, è stato al vertice delle preferenze, il 1.5 dCi. Il classico e amatissimo quattro cilindri 8 valvole della Casa francese è stato offerto con tantissimi livelli di potenza: 68, 75, 86, 90 e 106 CV, con la versione da 86 CV disponibile anche con il cambio robotizzato QuickShift a 5 marce.

Motori Renault Modus

Benzina

  • 1.2 16v, 1.2 quattro cilindri aspirato, 75 CV, cambio manuale a 5 marce, trazione anteriore
  • 1.2 16v QuickShift, 1.2 quattro cilindri aspirato, 78 CV, cambio aut. robotizz. a 5 marce, traz. anteriore
  • 1.2 TCe, 1.2 quattro cilindri turbo, 100 CV, cambio manuale a 5 marce, trazione anteriore
  • 1.4 16v, 1.4 quattro cilindri aspirato, 98 CV, cambio manuale a 5 marce, trazione anteriore
  • 1.6 16v, 1.6 quattro cilindri aspirato, 110/113 CV, cambio manuale a 5 marce, trazione anteriore
  • 1.6 16v Automatic, 1.6 quattro cilindri aspirato, 113 CV, cambio manuale a 5 marce, traz. anteriore

Diesel

  • 1.5 dCi, 1.5 quattro cilindri turbodiesel, 68 CV, cambio manuale a 5 marce, trazione anteriore
  • 1.5 dCi, 1.5 quattro cilindri turbodiesel, 75 CV, cambio manuale a 5 marce, trazione anteriore
  • 1.5 dCi, 1.5 quattro cilindri turbodiesel, 86 CV, cambio manuale a 5 marce, trazione anteriore
  • 1.5 dCi QuickShift, 1.5 quattro cilindri turbodiesel, 86 CV, c. aut. robotizz. a 5 marce, traz. anteriore
  • 1.5 dCi, 1.5 quattro cilindri turbodiesel, 90 CV, cambio manuale a 5 marce, trazione anteriore
  • 1.5 dCi, 1.5 quattro cilindri turbodiesel, 106 CV, cambio manuale a 6 marce, trazione anteriore

Prezzi Renault Grand Modus

Al lancio, nel 2004, il listino prezzi di Renault Grand Modus partiva da 13.300 euro per la 1.2 16v da 75 CV in allestimento base. La versione base era la più economica ma anche spartana, con di serie chiusura centralizzata con il classico telecomando a carta di credito delle Renault dell’epoca, computer di bordo, volante regolabile in altezza, ABS e servosterzo, con optional il clima manuale, i fendinebbia e l’autoradio. La gamma Modus offriva però anche versioni molto sfiziose, come la raffinata Night&Day o la top di gamma Dynamique, dotata di cerchi in lega da 16”, clima automatico, radio CD, plancia in materiale morbido e bocchette del clima per i sedili posteriori.

Ma oggi, quali sono i prezzi di Renault Grand Modus? Essendo stata prodotta con la seconda generazione del 2008, la Grand Modus ha un prezzo leggermente superiore a quello delle normali Modus, prodotte già nel 2004. Le versioni più economiche della monovolume francese si trovano a partire da circa 2.000 euro per le 1.2 16v o le 1.5 dCi da 68 CV, già dotati di omologazione Euro 4. Le 1.2 TCe, molto interessanti per il rapporto prestazioni-consumi-omologazioni, 3.500 euro e possono arrivare a superare i 6.500/7.500 euro per esemplari con pochi km e molto accessoriati.

Renault Grand Modus: concorrenti e conclusioni

Renault Grand Modus è stata una vettura capace di limare i difetti della Modus “originale”, già di suo di un ottimo successo iniziale grazie all’unione tra l’ottimo spazio interno per i passeggeri, le dimensioni perfette per la città, un comfort di ottimo livello grazie alle sospensioni morbide e capaci di assorbire bene le buche e un’ottima agilità in città. Accoppiate agli apprezzati 1.5 dCi, le diverse versioni di Modus sapevano unire prestazioni vivaci a consumi davvero contenuti, nell’ordine dei 19 km/l di media, anche con il cambio automatico. Grazie al bagagliaio più grande e ai sedili ancora più spaziosi, la Grand Modus limava i difetti della più piccola Modus, chiedendo in cambio solo 16 cm in più di lunghezza. Nonostante questo, però, le scelte progettuali effettuate da Renault, che hanno messo al primo posto il contenimento delle dimensioni come mantra principale, hanno colpito la funzionalità.

Per un’operazione tanto semplice quanto comune come cambiare una lampadina c’è bisogno di rimuovere il paraurti anteriore e il faro stesso, altrimenti è impossibile accedervi. Allo stesso modo, la manutenzione ordinaria è molto esosa per le dimensioni risicate del vano motore, che costringono agli straordinari i meccanici. La qualità della plancia, poi, non è mai stata eccelsa, e nonostante la lunghezza maggiorata ci sono rivali dirette con un bagagliaio più grande.

Al netto di questi limiti, però, rispetto alle concorrenti Renault Grand Modus offriva una guida ancora più agile e facile in città grazie alle dimensioni compatte, dei motori affidabili e parchi e un abitacolo spazioso, luminoso e versatile, al netto del bagagliaio piccolo. Se per voi è più importante lo spazio per gli occupanti piuttosto che il bagagliaio e potete occuparvi in garage della manutenzione ordinaria, Renault Grand Modus grazie al suo prezzo contenutissimo sul mercato dell’usato è una vettura da tenere in considerazione. Tra le concorrenti di Renault Grand Modus troviamo le stesse rivali della più piccola Modus, a partire dalle italiane FIAT Idea e Lancia Musa, le francesi Citroen C3 Picasso e Peugeot 1007, la tedesca Opel Meriva, le giapponesi Honda Jazz, Mazda 2 e Mitsubishi Space Star nonché le “outsider” Hyundai Matrix e Ford Fusion.

FAQ

Quanto costa la Renault Grand Modus?
Le Renault Modus più economiche partono da circa 2.000 euro, mentre gli esemplari più moderni partono da 3.500 euro e arriva fino ai 6.500 euro delle meno chilometrate.
Quanto consuma la Renault Grand Modus?
La versione più efficiente di Renault Modus è la 1.5 dCi da 90 CV, capace secondo la Casa di percorrere 22,7 km/l.
Quanto è lunga la Renault Grand Modus?
Renault Modus è lunga 4,03 metri, più lunga di circa 16 cm rispetto alla seconda serie lanciata nel 2008.

Valutazioni sul veicolo per Renault Grand Modus

3 Valutazioni

4,0

Altri collegamenti

Più dettagli