Pro
- Motore
- Design
Contro
- Impianto elettrico
- Assemblaggi
Ti interessa la Renault Fluence
Altre informazioni per la tua ricerca
Prova: Renault Captur TCe 90 – Spaziosa ma compatta
Renault Austral E-Tech, regina di consumi
Prova: Renault 2.0 Koleos (2008) 150 CV – A confronto
Prova: Renault Grand Modus – Vettura di punta in mini formato
Nuova Renault Austral E-Tech Full Hybrid Iconic Esprit Alpine
Renault Mégane E-Tech, l'elettrica “facile” per tutti
Le linee della Renault Fluence sono da vera icona di stile, basse, taglienti ed in grado di regalare emozioni semplici anche solo al primo sguardo ed al tempo stesso in grado da poter essere disegnate da un bambino. Tutto si può dire fuorché sia brutta, rappresenta la Renault Megane allungata, ovvero la semplicità di una vettura che però è in grado di saper osare se richiesto, oppure, nelle sue versioni base, fare ciò per cui è stata progettata senza ulteriori pretese.
Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Renault Fluence.
Dimensioni Renault Fluence
Le dimensioni della Renault Fluence sono:
- lunghezza 4,62 metri
- larghezza 1,81 metri
- altezza 1,48 metri
- passo 2,70 metri
La Renault Fluence, a partire dal 2009, si è sempre posta come una berlina a tre volumi semplice ed efficiente con una connotazione unica e relativamente spartana al posto Renault Megane seconda serie, la Renault Fluence venne proposta nella sola versione tre volumi, in quanto erano presenti a listino già la Renault Megane e la Renault Laguna che coprivano il resto della gamma. Tutti almeno una volta l’abbiamo guardata e non abbiamo potuto far a meno di notare le linee semplici che la annoverano tra le possibili vetture in grado di poter essere disegnate dai bambini, frontalmente domina una griglia frontale molto famigliare semplice e contornata da proiettori obliqui dalla forma ovale, si tratta infatti dello stesso frontale Renault Megane restyling del 2008, compreso il cofano che in questo caso risulta lineare, pulito e alto, a rimarcare la seriosità e l’imponenza della Renault Fluence.
Lateralmente la Renault Fluence si presenta pulita e semplice, con un tratto a metà portiera che rimarca la linea della vettura da un lato all’altro e ben si abbina agli ampi vetri che donano molta luce all’abitacolo. La sua linea semplice riesce comunque ad appagare l’occhio, nonostante i cerchi da 15, 16 o 17 pollici in ferro o lega a seconda delle versioni. La linea si caratterizza anche in base alla scelta della vettura poiché la Renault Fluence era disponibile solo in versione berlina che evocava appunto il nome dalla quale deriva con un disegno identico nei due sbalzi rispetto all’abitacolo. Chiude un posteriore anch’esso semplice e molto spartano dove predomina il lunotto rettangolare ampio e quasi obliquo ad evidenziare la coda squadrata. Nella parte inferiore i fanali a sviluppo orizzontale lasciano spazio ad un ampio portellone per caricare ogni oggetto. Durante gli anni la Renault Fluence ha subito poche modifiche data la sua linea semplice e senza tempo non vi era bisogno di grosse modifiche, le uniche effettuate sono state le stesse della Renault Megane.
Interni Renault Fluence
Gli interni della Renault Fluence risultavano essere votati alla semplicità, bombati e ben distribuiti, senza mai essere spartani per l’epoca ed ereditati in tutto e per tutto dalla Renault Clio. La pancia regolare dalla linea decisa con la plastica dura regalavano un aspetto di semplicità alla vettura. I comandi principali si trovavano davanti ad un volante a tre razze, inoltre, nell’allestimento più bello erano presenti anche i comandi al volante, vera chicca per l’epoca. Dietro al volante vi era, infatti, un cruscotto analogico che conteneva l’indicazione dei chilometri, un contagiri, l’indicatore della benzina ed un semplice orologio digitale in uno schermo TFT bianco.
A lato del contachilometri era presente una plancia trapiantata dalla Renault Clio con le bocchette d’areazione, ulteriori tasti fisici per il navigatore che fungeva anche da autoradio CD, i comandi del clima con il posacenere e l’accendisigari. Sotto partiva un semplice tunnel dove vi era alloggiata la leva del cambio ed i porta bicchieri. Nella versione restyling la Renault Fluence adottò la stessa plancia della Renault Megane terza serie. I sedili degli interni della Renault Fluence sono semplici e ben studiati, con tessuti resistenti, a richiesta vi era la possibilità di averli in pelle nera o beige l’abitacolo ha un bagagliaio di 510 litri per la berlina che diventavano poco meno di 880 litri abbattendo la panca posteriore.
Motori Renault Fluence
Nel corso degli anni si sono susseguiti numerosi motori sotto il cofano della Renault Fluence. Si trattava di due varianti a benzina ed una a gasolio, tutti di cilindrata abbastanza potente per poter essere sempre ben rapportati alle dimensioni della vettura che si declinavano in più versioni.
Il motore d’ingresso della Renault Fluence era una vecchia conoscenza, ovvero il 1.6 8 valvole Serie K da 110 cavalli visto su altre vetture del gruppo che venne utilizzato per tutte le versioni base berlina, il passo successivo era un 2.0 Serie F che riusciva a sviluppare 140 CV, molto apprezzato nei mercati emergenti. A causa delle legislazione russa e cinese questo motore venne portato a 137 cavalli, mentre il 1.6 subì un depotenziamento a 106 cavalli.
Sul fronte diesel la berlina Renault Fluence portava con sé un solo motore, il must della gamma Renault, ovvero l’immancabile quanto immortale 1.5 dCi Serie K declinato nelle versioni da 95 e 106 cavalli. Anch’esso in paesi diversi, come Ucraina e Turchia, venne modificato e ne venne implementata la potenza portandola a 110 cavalli. Tutti i propulsori erano adottati dalla casa francese anche su altre vetture in vendita in Italia. Inoltre questo motore prometteva consumi decisamente ridotti per l’epoca, circa 14 litri per 100 chilometri ed una velocità massima che arrivava a poco meno di 190 chilometri orari. Per tutte le versioni la Renault Fluence era disponibile con un cambio manuale cinque o sei marce.
Prezzi Renault Fluence
I prezzi della Renault Fluence risultano essere i più disparati, dato che si trovano numerose vetture in circolazione di anni differenti, il chilometraggio e le possibilità di utilizzo di questa vettura fanno la differenza. Risulta infatti difficile collocarle un prezzo reale, soprattutto quando ormai i proprietari diventano più di due e le condizioni della vettura non sono sempre ottimali dato che molto dipende dalla percentuale di conservazione nel quale si trova. Da ricerche di mercato è emerso che tra 5.000 e gli 8.000 euro si può portare a casa una Renault Fluence in altri paesi dell’Europa, in quanto nel Bel Paese non venne importata a differenza della versione berlina della Renault Megane o della Renault Laguna.
A parte per quanto riguarda la versione diesel in quanto risulta essere una delle vetture più sfruttate anche a livello di utilizzo lavorativo che ne abbassano il prezzo medio anche di circa la metà rispetto ad un normale modello benzina.
Renault Fluence: concorrenti e conclusioni
La Renault Fluence ha da sempre rappresentato una buona vettura, divertente e simpatica per una famiglia o per chi ha bisogno di usare una vettura sincera e semplice che possa essere comprata a basso costo, oggi le quotazioni stanno continuando a salire, ma nel complesso rimane la porta d’accesso per una vettura simpatica, a basso costo, che si vede poco in giro e vogliono una vettura fuori dal comune. In tutti i suoi anni di produzione ha cercato di restare sempre rispettosa del costo e delle prestazioni, senza mai perdere il suo appeal senza tempo e sempre aggiornato nei dettagli in modo da restare immutata nel tempo, inoltre quelle semplici lettere sono diventati una garanzia di unicità e praticità della Renault insieme alla Clio e Megane. Sono molte le concorrenti della Renault Fluence, specialmente nei suoi anni di produzione, lei però è sempre riuscita a dare molto filo da torcere.
Partiamo con le rivali storiche come l’Opel Astra, la sorella Renault Megane, la Fiat Linea, la Skoda Octavia, la mitica Ford Mondeo, le Volkswagen Jetta, la Mercedes-Benz Classe C, Citroen C-elysee e C-Quatre, BMW Serie 3 e Nissan Primera, insomma una pletora di nomi da far impallidire chiunque, ma la Renault Fluence non ha mai battuto ciglio ed ha sempre conquistato il cuore di molti.