Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Renault-Austral-2022_02-1100.jpg

Renault Austral

1 / 3
Renault-Austral-2022_02-1100.jpg
Renault-Austral-2022_01-1100.jpg
Renault-Austral-2022_03-1100.jpg

Pro

  • Grande dotazione di sistemi di assistenza alla guida
  • Consumi versione Full Hybrid

Contro

  • Quasi totale assenza di tasti fisici, anche se il clima si può ancora regolare con i tasti
  • Assenza di almeno una versione Diesel, soppiantata dal nuovo Full Hybrid da 130 CV

Renault Austral: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Renault continua ad innovare la sua gamma e, dopo la presentazione dell’elettrica Megane E-Tech che si è ridotta nelle dimensioni, il cuore del segmento C è ora territorio della nuova Renault Austral. Il SUV transalpino affianca Renault Arkana e la stessa Megane ora solo più elettrica in un segmento strategico non solo per la marca. Si tratta di uno dei cardini del programma Renaulution annunciato da Luca De Meo poco dopo il suo insediamento al vertice della Losanga e, in qualità di punta di diamante della rinnovata gamma Renault, si presenta ai nastri di partenza con un design completamente rinnovato, interni che godono del nuovo sistema d’infotainment OpenR, tra i più grandi del segmento tanto che il guidatore quasi si sente comodamente “avvolto” dalla digitalizzazione dell’abitacolo e motori al passo coi tempi grazie all’elettrificazione: qui le novità consistono nell’inedito motore E-Tech full hybrid, già proposto su Captur, unica marca europea a credere in questa tecnologia che rappresenta lo standard per i Marchi orientali. Leggi di più

Ti interessa la Renault Austral

Grazie alla nuova piattaforma, godono di migliore abitabilità anche i passeggeri della seconda fila: quest’ultima è scorrevole fino a 16 centimetri, potendo così garantire a scelta più spazio per le gambe di chi siede dietro, e minore capacità del bagagliaio, o viceversa. Capacità del vano bagagli che può, anche a seconda della motorizzazione adottata, può arrivare fino a 1.525 litri.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Renault Austral.

Dimensioni Renault Austral

Le dimensioni della Renault Austral sono:

  • lunghezza 4,51 metri
  • larghezza 1,83 metri
  • altezza 1,62 metri
  • passo 2,67 metri

Le dimensioni della Renault Austral godono, innanzitutto, della nuova piattaforma CMF-CD, introduzione che ha permesso di allungare le proporzioni rispetto al precedente Renault Kadjar avviato alla pensione. Quest’ultimo si ferma a 4,49 metri, contro i 4,51 metri della Renault Austral. La stessa differenza si riscontra nel passo, 2,65 metri Kadjar contro 2,67 metri Austral. Pochi centimetri ma determinanti, con l’aggiunta della panca posteriore scorrevole, per determinare un buon aumento dello spazio generale a bordo. Dimensioni, quelle di Renault Austral, da tipico SUV di segmento C leggermente in eccesso rispetto ai 4,5 metri canonici.

Il look da SUV è rafforzato da una nuova, e inedita, firma luminosa, che gode dell’introduzione dei nuovi Matrix LED in opzione, così come al posteriore è inedita la tecnologia micro-ottica proposta sui gruppi ottici che arrivano a sfiorarsi in corrispondenza del nuovo logo Renault in evidenza sul portellone posteriore. Sette le tinte disponibili su Renault Austral, con l’esclusiva Grigio Scisto Satinato ad appannaggio dell’Austral Esprit Alpine. Sempre sulle versioni alto di gamma, prevedono un allestimento bi-tono di serie. Le altre tinte sono la Bianco Ghiaccio, Bianco Nacré, Rosso Passion, Blu Iron e Nero Etoilé.

A rafforzare la linea laterale, quindi le dimensioni della Renault Austral, la gommatura che prevede cerchi in lega da 17 a 20 pollici a seconda degli allestimenti. L’altezza libera dal suolo misura 17 centimetri, a garanzia di un approccio da vero SUV, rafforzato dalla presenza degli skid plate su entrambi i paraurti, a protezione da eventuali urti nella parte bassa della scocca.

Infine, le dimensioni della Renault Austral possono garantire buono spazio per i bagagli grazie a una capacità standard che va da un minimo di 500 litri sulle versioni mild hybrid a un massimo di 575 litri facendo avanzare tutta la panca posteriore (ogni sedile è regolabile singolarmente) in avanti. Così facendo, si ottengono fino a 1.525 litri. Gli schienali della seconda fila propongono la formula ⅔-⅓, quindi sono due sostanzialmente le parti ripiegabili per ottenere un piano di carico perfettamente piatto o solo uno, a seconda dell’esigenza di caricare oggetti sviluppati in lunghezza. Da specificare che la versione E-Tech Hybrid vede ridotta la capacità del bagagliaio a 430 litri (1.455 litri la massima) a causa della presenza della batteria più voluminosa.

Interni Renault Austral

Gli interni della Renault Austral si concentrano, come potrebbe essere altrimenti, sul nuovo impianto multimediale già portato al debutto da Renault Megane E-Tech. Si tratta del sistema di infotainment OpenR, tra i più grandi oggi disponibili sul mercato senza tirare in ballo l’hyperscreen proposto sull’avveniristica Mercedes EQS. OpenR è nuovo in ogni sua forma e segna l’abbandono, seppur non totale, dei comandi fisici rispetto al precedente Kadjar. La sua forma vuole riprende una L rovesciata. Dietro il volante, rivisto in ogni sua parte, c’è il quadro strumenti virtuale, con diagonale da 12,3 pollici, mentre il corpo principale più sviluppato in altezza è rappresentato dal display a disposizione verticale con diagonale da 12 pollici. A questi, si aggiunge il nuovo Head-up Display da 9,3 pollici proiettato sul parabrezza dei rinnovati interni della Renault Austral.

Queste le dimensioni dei display, fino a 1.000 cm3, optando per la full optional. Nelle versioni base, Austral propone solo una differenza a livello del display centrale, che da 12 passa a 9 pollici. Non cambia la risoluzione grafica, con schermi sempre HD, frequenza 60 Hz, 8 bit per colore (totale 16 milioni) e Gorilla Glass per proteggere il vetro e garantire la sua durabilità.

L’innovazione del nuovo sistema OpenR, però, non si ferma qui: i tecnici Renault hanno studiato un sistema di luminosità adattiva in base alle condizioni di luce, sia diurne sia notturne; così facendo, è stata eliminata la cosiddetta visiera dal cruscotto. A dividere conducente e passeggero, inoltre, c’è la vistosa consolle centrale dove si denota la presenza della voluminosa maniglia scorrevole, dei porta-bottiglie, delle prese USB di tipo C, di una presa 12 Volt e di un vano dedicato allo smartphone per la ricarica a induzione. Non mancano, poi, vari vani portaoggetti compreso uno più voluminoso sotto il gomito apribile a farfalla per un totale di 35 litri solo in cabina. Il comando del Multi-Sense, sinonimo di modalità di guida per Renault, ora è stato spostato su un pratico manettino posto sotto la razza destra del volante. OpenR è basato sull’operativo Android, quindi le mappe sono quelle che tanti utenti sono abituati a consultare sfruttando l’app di Google Maps. Stesso discorso per l’assistenza vocale, con il sistema Google Assistant.

Per gli interni della Renault Austral, un prodotto di punta della gamma del costruttore francese, la scelta dei materiali da adottare in abitacolo non è stata rinunciataria, anzi. Se da una parte il grande schermo a L, come abbiamo visto composto in realtà da due schermi collegati, è grande protagonista, dall’altra materiali quali legno, pelle, cromature satinate e financo l’Alcantara denotano una grande attenzione ai particolari. Con il sistema Living Lights, Renault introduce un nuovo sistema di illuminazione ambiente che rende ancora più confortevole la vita in abitacolo. Pensato per la famiglia, grazie alla già citata panca scorrevole chi siede dietro può godere di uno spazio per le ginocchia fino a 27,4 centimetri, tra i migliori della categoria. Stesso discorso per l’altezza a filo del soffitto che raggiunge i 90 centimetri, garantendo buona abitabilità anche per i passeggeri più alti.

renault-austral-interieur Renault-Austral-Mild-Hybrid-160-2023-Seats

Motori Renault Austral

I motori della Renault Austral sono tutti di tipo ibrido. Nel dettaglio, Renault ha rinunciato ai propulsori a gasolio ancora presenti nell’offerta di Kadjar (1.5 115 CV) per puntare unicamente su un’offerta benzina più o meno elettrificata. Si parte dal micro-ibrido (MHEV), con sistema a 12 Volt, già visto su Arkana. Si tratta di un 1.3 offerto con una potenza di 160 CV. Con questo livello di potenza, il secondo livello offerto rispetto alla base, la coppia raggiunge i 270 Nm tra i 1.800 e i 3.500 giri/min, mentre i consumi dichiarati non vanno oltre i 6,2 l/100 km.

Cuore di gamma è il 1.2 48 Volt da 130 CV (chiamato da Renault Mild Hybrid Advanced), una novità inedita di Renault Austral. Questa, per Renault, è la vera alternativa al buon caro e “vecchio” Diesel. La trasmissione è manuale e i consumi si attestano su 5,3 l/100 km e 123 g/km di emissioni CO2. Rispetto ai precedenti motori termici sprovvisti di elettrificazione, Renault promette consumi contenuti del 20% a parità di potenza.

Nuovo, e sempre condiviso con Arkana, è il motore E-Tech Full Hybrid (HEV). Quest’ultimo è basato su un 1.2 benzina associato a due motori elettrici (e-motor, capace di muovere la vettura in elettrico, e HSG per avviamento motore elettrico, cambiate del sistema Multi-Mode con innesti a denti e ricarica della batteria). Il termico rimane, come detto, il 1.2 ibridizzato offre consumi a partire da 4,6 l/100 km, si avvia sempre in elettrico ed emissioni di 105 g/km di CO2, potendo così rientrare nella terza fascia di eventuali incentivi statali. Il cambio Multi-Mode prevede 7 rapporti totali, di cui 2 dedicati alla modalità elettrica e 5 alla modalità ibrida. La coppia raggiunge i 410 Nm nella versione più potente, mentre in Francia promettono che, grazie ai nuovi motori della Renault Austral di tipo Full Hybrid, in città la percorrenza in elettrico può arrivare all’80% del totale, con una riduzione del 40% dei consumi rispetto agli equivalenti, e precedenti, motori termici di pari potenza.

Tutti i motori della Renault Austral, essendo ibridi, nascono con il cosiddetto Predictive Eco Drive Assistant. Si tratta di un sistema che indica sull’Head-up display da 9,3 pollici il momento giusto per rilasciare il pedale del gas grazie alla lettura delle mappe e dei percorsi che si stanno affrontando. Così facendo, si massimizza il recupero energetico, con la versione Full Hybrid che riesce a muovere in elettrico Austral per qualche chilometro.

Motori Renault Austral

Ibrido

  • 1.3 160 MHEV, quattro cilindri turbo benzina, trasmissione automatica X-Mode, trazione anteriore
  • 1.2 130 CV MHEV (Mild Hybrid Advanced), tre cilindri turbo benzina, trasmissione manuale a 6 rapporti, trazione anteriore
  • 1.2 200 CV HEV (Full Hybrid), tre cilindri turbo benzina, trasmissione automatica Multi-Mode, trazione anteriore

Prezzi Renault Austral

Il listino prezzi di Renault Austral è risulta ben articolato e chiaro, vede una versione entry level mild hybrid 12 Volt da 140 CV denominata Evolution a 33.200 euro. Il listino vede la Renault Austral divisa in quattro allestimenti: Evolution, Techno, Iconic e Esprit Alpine.

Parliamo comunque di un salto considerevole, nell’ordine degli 8.000 euro, rispetto al prezzo d’attacco del precedente Renault Kadjar che ha lasciato il posto ad Austral. Un salto generazionale, non solo di listini, visto che Austral nasce su una nuova piattaforma, evolve drasticamente i suoi interni e sposa l’elettrificazione di tutti i suoi motori dicendo addio al Diesel. La versione full optional, che da un tocco di sportività dato anche dal nome Espirit Alpine, vede optional di tutto rilievo e un look davvero sportivo, anche se si fa pagare dato che la versione Hybrid da 160 CV vede un lisitno di 37.700 euro. Quello che vediamo è che la versione base risulta sempre molto accessoriata, tutto ciò che è necessario per un’auto di questa fascia di gamma.

La Renault Austral è la prima a proporsi nel nuovo e inedito allestimento Esprit Alpine, a richiamare lo storico Marchio di Dieppe fondato nel 1955. Esclusiva è la tinta dal look opaco così come lo sono i contenuti estetici.

Listino prezzi Renault Austral

Evolution

  • 1.2 Mild Hybrid 130 CV Evolution, 33.200 euro
  • 1.2 Full Hybrid 200 CV Evolution, 38.200 euro

Techno

  • 1.3 Mild Hybrid 160 CV Techno, 36.200 euro
  • 1.2 Full Hybrid 200 CV Techno, 39.700 euro

Iconic

  • 1.2 Full Hybrid 200 CV Iconic, 43.200 euro

Esprit Alpine

  • 1.3 Mild Hybrid 160 CV Esprit Alpine, 37.700 euro
  • 1.2 Full Hybrid 200 CV Esprit Alpine, 41.200 euro

Iconic Esprit Alpine

  • 1.2 Full Hybrid 200 CV Iconic Esprit Alpine, 44.200 euro

Renault Austral: concorrenti e conclusioni

La Renault Austral è un SUV di segmento C che nasce al passo con i tempi sotto tutti i punti di vista. I suoi motori nascono, fin dal lancio, completamente elettrificati, con moduli ibridi da 12 Volt, 48 Volt e con l’inedito 1.2 tre cilindri da 130 CV Full Hybrid, per fare concorrenza ai modelli coreani e giapponesi “specializzati” su questo tipo di motorizzazioni. Austral è un SUV molto tecnologico, con interni che ospitano il nuovo sistema OpenR caratterizzato dalla presenza di almeno 2 schermi, con la variabile Head-up Display da 9,3 pollici.

Austral è un SUV che, nascendo sopra una nuova piattaforma (CMF-CD) dell’allenza Renault-Nissan-Mitsubishi, è potuto partire quasi o del tutto da un foglio bianco. Proprio grazie al nuovo telaio, c’è spazio sia per un classico ponte torcente sulle versioni base e per un più sofisticato multilink dedicato alle motorizzazioni top di gamma dove sarà in opzione anche il sistema 4Control Advanced e le quattro ruote sterzanti già viste in passato su Megane Sporter. Proprio grazie ad esse, Austral si guida come una citycar grazie al diametro di sterzata di 10,1 metri.

Non ultimi, i sistemi di assistenza alla guida. Austral ne conta 32 che vanno dal già citato Head-up display all’Active Driver Assist; quest’ultimo è un sistema di assistenza di livello 2 della guida autonoma, poiché va ad associare il mantenimento di corsia all’Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go. A ciò si aggiungono validi aiuti per la guida cittadina come l’allerta di uscita dal parcheggio in retromarcia, la frenata automatica di emergenza in retromarcia, il Full Auto Park e l’Occupant Safety Exist, che permette l’uscita sicura degli occupanti dopo che l’auto ha verificato l’assenza di veicoli di passaggio, anche a due ruote.

Le concorrenti della Renault Austral si dividono tra i “classici” SUV di segmento C prodotti in Europa, come Peugeot 3008, Opel Grandland, Mercedes GLA, Audi Q3, Alfa Romeo Tonale e le giapponesi/coreane Toyota Corolla Cross, Hyundai Tucson, Kia Sportage e Honda CR-V.

FAQ

Quanto è lunga la Renault Austral?
La Renault Austral è lunga 4,51 metri.
Quanto costa la Renault Austral?
I prezzi della Renault Austral partono da 33.200 euro nella versione Evolution.
Come si chiama l’ultimo Suv della Renault?
Erede della Kadjar, e leggermente più lungo, il nuovo SUV della Renault si chiama Austral, parola che deriva dal latino Australis.

Altri collegamenti

Più dettagli