Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Renault-5 E-Tech-2025-1600-01

Renault 5 elettrica

1 / 3
Renault-5 E-Tech-2025-1600-01
Renault-5 E-Tech-2025-1600-0a
Renault-5 E-Tech-2025-1600-0f

Pro

  • Design retrò funzionale e ispirante per nuovi modelli
  • Prezzi competitivi rispetto ad altre segmento B

Contro

  • La 5 elettrica base si carica solo in corrente alternata (min. 3,5 ore)
  • Rumore artificiale prodotto dalle casse da rivedere

Renault R 5 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Renault R 5 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Renault 5 elettrica: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Renault 5 elettrica riporta nel presente un’auto che ha significato tanto, se non tantissimo, per la Régie. Il debutto della “5” originale è datato 1972 quando molte case automobilistiche generaliste iniziarono a pensare e a produrre vetture di dimensioni compatte e a basso costo. Gli appassionati di auto sportive ricorderanno sicuramente la Renault 5 Turbo dei primi anni ‘80 così come le versioni modificate Alpine. Leggi di più

Ti interessa la Renault 5 elettrica

Renault 5 elettrica usata
Renault 5 elettrica nuova auto
Renault 5 elettrica offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Nel 2024, quasi cinquant’anni dopo, torna la Renault 5 e lo fa con una vettura full electric che negli obiettivi della Casa francese deve tracciare un punto d’incontro con il passato ma anche, e soprattutto, essere venduta a un prezzo competitivo oggi.

Si può discutere sull’opportunità di rivedere le forme di icone del passato portandole oggi su una vettura mossa da un powertrain elettrico, anche se gli esempi non mancano: basti pensare a FIAT con la sua 500 elettrica ispirata alla 500 del 1957, così come ad altri modelli che sono tornati con lo stesso nome del passato a volte cambiando segmento (Ford Puma, da piccola sportiva a B-SUV). L’idea di Renault è quella di proporre un’elettrica a un prezzo competitivo richiamando un nome forte dal suo passato. Una ricetta destinata a funzionare?

Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Renault 5 elettrica.

Dimensioni Renault 5 elettrica

Le dimensioni della Renault 5 elettrica sono:

  • lunghezza 3,92 metri
  • larghezza 1,77 metri
  • altezza 1,5 metri
  • passo 2,54 metri

Le dimensioni della Renault 5 elettrica si rifanno alla concept presentata nel 2021, creando il giusto hype nei successivi 2 anni prima della presentazione della versione definitiva. Si parla di un segmento B, dove Clio è lunga 4,05 metri ed è 3 centimetri più larga, per dare un parametro di confronto. Bene Renault che è stata abile a non svilire sia le linee del concept sia quelle della fortunata progenitrice del 1972, anche se stiamo parlando di un aumento considerevole delle dimensioni a quasi cinquant’anni di distanza.

La Renault 5 elettrica propone la carrozzeria 5 porte, ha un cofano contenuto e la firma luminosa, sia sul lato A sia sul lato B. I parafanghi allargati sono presi in prestito, non senza malizia, dalla variante Turbo a motore dietro degli anni ‘80, perché di Renault 5 ce ne sono state diverse ed era giusto attingere da più ispirazioni. Molto vivaci le tinte proposte per il corpo vettura, con la verde pop!, giallo pop! e le più eleganti blu notturno, bianco nacré e nero etoilé, combinabili con il profilo del tetto nero, rosso metallico o warm titanium.

Concludendo con le dimensioni della Renault 5 elettrica il suo bagagliaio dichiara una capacità di 326 litri grazie alla nuova piattaforma AmpR Small, decisamente superiore alla media delle vetture sotto i 4 metri: la stessa Clio ne dichiara 300 per le versioni benzina, 284 per la GPL e 254 per la ibrida E-Tech.

Interni Renault 5 elettrica

Gli interni della Renault 5 elettrica, al pari degli esterni, vogliono richiamare l’antenata e basta guardare il volante per ritrovare quelle due razze tipiche della 5 storica. Ovviamente non poteva mancare su un’auto presentata nel 2024 il doppio schermo da 10” OpenR Link (anche se la base monta il quadro da 7”) con regolazione sullo schermo della climatizzazione che si può regolare più rapidamente attraverso i tasti fisici appena sotto le bocchette centrali.

Diversi e originali i rivestimenti usati per la parte centrale della plancia così come quella dei sedili. Ampia la scelta di materiali riciclati al 100% su alcune parti e dell’80% su altri, come per il pavimento piatto sotto il quale è installata la batteria. Il doppio schermo, specie il display centrale, è leggermente rivolto verso il conducente. I sedili ad H omaggiano la Renault 5 Maxi Turbo, mentre non si può dire altrettanto del rumore ricreato artificialmente e attivo sotto i 30 km/h per avvisare i passanti del passaggio della vettura: rispetto al rombo del turbo degli anni ‘80, alcuni nostalgici potrebbero gridare allo scandalo.

Tornando al sistema OpenR Link è di Google e, grazie alla navigazione di Maps, sono garantiti i percorsi che tengono conto del livello di ricarica, del tempo rimanente alla destinazione e dell’effettiva sosta alle colonnine per caricare quanto basta e non perdere troppo tempo e ottimizzare i tragitti. Debutta sulla Renault 5 elettrica l’assistente vocale Reno, capace di interagire con l’intelligenza artificiale tramite ChatGPT. Riguardo allo sterzo si è preso spunto da Renault Megane E-Tech, con un ottimo diametro di sterzata per muoversi bene in città e divertirsi tra le curve grazie, anche, alla presenza del sistema Multi-Link sull’asse posteriore.

renault-5-e-tech-electric-25000-euro-400-km-1-stokbroodhouder-2024-05 renault-5-e-tech-electric-25000-euro-400-km-1-stokbroodhouder-2024-06

Motori Renault 5 elettrica

Renault 5 elettrica monta un singolo motore asincrono trifase con rotore avvolto, in altre parole non sono utilizzare terre rare. A incidere sulle prestazioni della Renault 5 E-Tech può essere il peso: la Casa francese ha già comunicato che tra la versione da 40 kWh e quella da 52 kWh “ballano” 100 kg (1.350 kg la prima, 1.450 kg la termica).

Nella versione più prestazionale, la 5 elettrica ha 245 Nm di coppia istantanea, tocca i 150 km/h e da 0 a 100 km/h scatta in 8 secondi. Bisogna specificare che in base all’abbinamento tra motori e batterie cambiano anche le prestazioni di ricarica: nel caso della base da 95 CV, l’auto non può essere ricaricata in corrente continua e servono almeno 3 ore e mezza per caricarla da una colonnina a 11 kW. Scelta strana, quanto criticabile. Diverso il caso della variante da 120 CV (DC max 80 kW) e da 150 CV (DC max 100 kW): in questi casi l’auto si ricarica in poco meno di mezz’ora dal 10 all’80%.

Grande sforzo della Casa transalpina per contenere i pesi, ad esempio a livello del riduttore della trasmissione. Con 1.350 kg della versione più “leggera”, siamo comunque a un livello paragonabile a quello di altre termiche di pari prestazioni: sempre a confronto con la Clio, vero che la benzina 1.0 Tce 90 pesa 1.116 kg ma già la ibrida 1.6 E-Tech da 143 CV ne pesa 1.238.

Motori Renault 5 elettrica

Versione Potenza Motore elettrico Batteria Autonomia
Renault 5 elettrica 70 kW/95 CV Singolo anteriore 40 kWh 300 km
Renault 5 elettrica 90 kW/120 CV Singolo anteriore 40 kWh 300 km
Renault 5 elettrica 110 kW/150 CV Singolo anteriore 52 kWh 400 km

Prezzi Renault 5 elettrica

Il listino prezzi della Renault 5 elettrica parte con due versioni (Techno e Iconic Cinq) ma gli allestimenti sono destinati ad aumentare a cinque (Five, Evolution, Techno, Iconic Cinq e l’edizione speciale Roland-Garros).

Un'importante differenza nel listino dell’elettrica francese è dovuto alla batteria da 40 kWh, cui corrisponde un’autonomia di circa 300 km nel ciclo WLTP, con prezzi destinati ad abbassarsi a circa 25.000 euro al netto da incentivi se presenti dovuti alla rottamazione di un vecchio usato o non per forza legati alla rottamazione. Numerosi gli accessori proposti per i primi clienti di Renault 5 elettrica, tra cui le stampe in 3D da usare, per esempio, come copertura del grosso vano portaoggetti installato tra i sedili anteriori. In fase di presentazione al Salone di Ginevra 2024 ha stupito un altro accessorio, niente meno che un contenitore per la baguette, tipico pane francese.

Personalizzabile anche la leva del cambio solidale al piantone: tra le varie grafiche quella riproducente la bandiera francese o una grafica dedicata di colore giallo. Nella dotazione di serie della Renault 5 E-Tech è inclusa la pompa di calore, il caricatore da 11 kW in AC e da 100 kW in DC, il clima automatico, i cerchi in lega da 18” e il sistema OpenR Link con software Google con doppio display da 10” (quadro) e 10,1” (display centrale). Diventano di serie sulla Iconic Cinq, proposta con un sovrapprezzo di 2.000 euro, la verniciatura bicolore, personalizzazione estetica dedicata e ulteriori ADAS come l’Easy Park Assist.

Listino prezzi Renault 5 elettrica

Elettrico

  • Renault 5 elettrica Techno 150 CV, 32.900 euro
  • Renault 5 elettrica Iconic Cinq 150 CV, 34.900 euro

Renault 5 elettrica: concorrenti

Tra le concorrenti della Renault 5 elettrica troviamo altre utilitarie pepate sotto o vicine ai 4 metri come l’Abarth 500e ma soprattutto la Mini Cooper Electric. Dell’Abarth si è discusso tanto, ma i dati parlano di un powertrain elettrico da 156 CV, un sound artificiale e prezzi sicuramente più alti della Renault 5 elettrica nell’allestimento top di gamma da 150 CV. I prezzi della Mini Cooper E ed SE, la potenza cambia dai 184 CV della prima ai 218 CV della seconda, partono da 32.300 euro e sono direttamente comparabili a quelli della francese.

Renault 5 elettrica: conclusioni

Renault 5 elettrica si fa portavoce di un trend che potrebbe rapidamente allargarsi ai vari costruttori così impegnati a diffondere la mobilità elettrica così come sembra voler essere imposta dall’unione europea. Partire dal passato, da modelli iconici, ed evolvere quest’ultimi al presente puntando su nuove forme di mobilità sostenibile.

Nel caso di Renault la Renaulution voluta da Luca de Meo significa elettrificare ogni qualsivoglia forma di vettura destinata ai privati, e non solo, e proporre nuovi modelli come la 5 elettrica e la futura Twingo che seguirà dopo di lei.

Le forme reinterpretate tenendo conto di un generale aumento di dimensioni rendono la Renault 5 elettrica molto interessante per chi ancora vede di buon occhio le forme del passato ma vuole sposare la causa dell’elettrico con prezzi competitivi. Nel caso di questo modello, basta aspettare il 2025 per risparmiare diverse migliaia di euro. Un neo neanche troppo piccolo è rappresentato dal limite di ricarica della versione più economica: non potrà ricaricare in corrente continua, vincolando il proprietario a dover pazientare almeno 3 ore e mezza da una normale colonnina pubblica da 11 kW.

FAQ Renault 5 elettrica

Quanto costa Renault 5 elettrica?
I prezzi della Renault 5 elettrica partono da 32.900 euro ma con l’arrivo delle versioni con batteria da 40 kWh e con minore potenza Renault ha già comunicato il prezzo d’attacco senza tenere conto di eventuali incentivi: 25.000 euro.
Quanti cavalli ha la nuova Renault 5 elettrica?
Renault 5 elettrica debutta sul mercato nella primavera 2024 con il motore più potente tra i tre disponibili (150 CV) abbinato alla batteria da 52 kWh. Nel 2025 debuttano anche le versioni da 95 e 120 CV, abbinate entrambe alla batteria più piccola da 40 kWh capace di garantire circa 300 km di autonomia.

Valutazioni sul veicolo per Renault R 5

1 Valutazioni

4,0