Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
porsche taycan 732

Porsche Taycan

1 / 3
porsche taycan 732
porsche taycan 200
taycan-facelift-rdf-2024-heckbezeichnung

Pro

  • Finiture
  • Prestazioni

Contro

  • Bagagliaio
  • Accessibilità

Porsche Taycan in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Porsche Taycan inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
Finanziamento a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):2.8 - 5.4s
Velocità massima:220 - 260 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):0 - 0 g CO2/km
Consumo (combinato): 0
Dimensioni:4960 x 1970 x 1380 mm
Porte:4 - 5
Bagagliaio:379 - 1212 Litri

Porsche Taycan: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

A ben guardare, Porsche è sempre stata una pioniera nella ricerca di nuove soluzioni per una nuova mobilità. È stato, ad esempio, il primo brand di auto sportive a produrre un SUV ad alte prestazioni e il primo marchio comunemente associato alle supercar a proporre un modello interamente elettrico. Dopo la prima versione della 100% elettrica Taycan, nel 2024 il costruttore tedesco ha lanciato la nuova generazione della berlina che proietta il brand tedesco in una nuova era. Continua a leggere

Ti interessa la Porsche Taycan

Porsche Taycan usata
Porsche Taycan nuova auto
Porsche Taycan offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

La Taycan è lunga 4,96 metri, ma pur trattandosi di una berlina, ha molti punti in comune con la decisamente più conosciuta sportiva 911. Non stupisce quindi, che il baricentro della Taycan, esattamente come la posizione di guida, siano addirittura più bassi di quelli della 911. Ma non si tratta semplicemente di pura estetica. Sulla prima elettrica firmata Porsche da poco rinnovata, infatti, la forma segue la funzione.

Per questo motivo la parte anteriore è stata notevolmente abbassata, raggiungendo un coefficiente di penetrazione aerodinamico di appena 0,22. Un ottimo risultato soprattutto in ottica di una buona autonomia, elemento molto importante quando si parla di mobilità elettrica. A livello stilistico, poi, la Taycan si caratterizza per le linee fluenti e pulite.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Porsche Taycan.

Dimensioni Porsche Taycan

Le dimensioni della Porsche Taycan

  • lunghezza 4,96 metri
  • larghezza 1,97 metri
  • altezza 1,38 metri
  • passo 2,90 metri
  • bagagliaio posteriore 407 litri
  • bagagliaio anteriore 84 litri

Porsche Taycan è stata sottoposta ad un aggiornamento ricco di novità proiettando la casa di Stoccarda nel futuro. Porsche Taycan è ora più prestazionale con una potenza di ricarica aumentata di 50 kW fino a 320 kW ed un recupero dell'energia aumentato fino a 400 kW alle alte velocità. Ovviamente anche le prestazioni della Taycan sono migliorate rispetto alla precedente versione con uno scatto sullo 0-100 km/h da fermo ridotto di 0,6 secondi: ora il cronometro segna il tempo di soli 2,4 secondi.

Le prestazioni sono accompagnate da una carica della batteria maggiore che permette un’autonomia superiore del 35% rispetto al modello precedente. Ora la percorrenza totale della Porsche Taycan con una sola ricarica si attesta a 678 Km nel ciclo WLTP con un “pieno” che passa dal 10% all’80% in soli 18 minuti. Per quanto riguarda gli aspetti stilistici, Porsche ha introdotto delle interessanti novità andando ad affinare la linea della carrozzeria, con una maggiore caratterizzazione sui modelli Turbo.

Gli esterni della Porsche Taycan evolvono i tipici tratti stilistici tipici di Porsche, proponendo uno stile dal sapore futuristico. L’assenza degli ingombri normalmente occupati dal tradizionale powertrain endotermico ha permesso ai tecnici Porsche di abbassare notevolmente le linee della Taycan. Il frontale risulta così molto livellato, mentre la parte posteriore scende in maniera progressiva volendo richiamare le linee della sportiva 911. Proprio la parte posteriore è quella più fortemente evocativa del DNA Porsche, con la lunga striscia luminosa a Led che corre per l’intera lunghezza della vettura, ereditata direttamente dall’ultima generazione della 992. La linea bassa e affilata degli esterni, inoltre, offre diversi vantaggi tecnici. Primo tra tutti un baricentro molto basso, che migliora notevolmente la dinamica di guida del modello.

Interni Porsche Taycan

Gli interni della Porsche Taycan, come il resto della produzione del costruttore tedesco, seguono i canoni stilistici del brand che è in grado di regalare sportività e lusso insieme. Sulla berlina elettrica di Stoccarda però, questi elementi sono evoluti in chiave completamente digitale. La Taycan è una nativa 2.0 a tutti gli effetti e gli interni ne sono la perfetta dimostrazione. All’interno si è subito colpiti dal display curvo posizionato davanti al guidatore che fornisce in tempo reale una marea di informazioni.

Il quadro strumenti, il display centrale e lo schermo opzionale per il passeggero dispongono ora di un'interfaccia utente ottimizzata con funzioni aggiuntive. Il selettore delle modalità di guida sul volante è ora fornito di serie. Nei modelli Taycan provvisti di pacchetto Sport Chrono e di Performance Battery Plus, il selettore di modalità comprende un tasto speciale per la funzione push-to-pass.

Grazie alla nuova leva di comando posta dietro il volante, la gestione dei sistemi di assistenza alla guida diventa ancora più intuitiva. L'integrazione di Apple CarPlay nei display e nelle funzioni del veicolo è stata ulteriormente ottimizzata. La nuova funzione In-Car Video consente, infine, lo streaming di contenuti video sullo schermo centrale e sul display del passeggero. Dando un ulteriore sguardo agli interni si possono notare i sedili in pelle comodi per 4 persone, anche se chi accomoda dietro deve avere la testa bassa, fa leggermente fatica ad entrare e non ha certo il posto di SUV, il quinto occupante è meglio sia un bambino.

porsche taycan 844

Motori Porsche Taycan

Quando si parla di Porsche prestazioni, esclusività e fascino raggiungono i massimi livelli. Di conseguenza anche i prezzi sono “importanti” con una gamma che, secondo quanto presente nel configuratore Porsche, parte da poco più di 105mila euro per la versione con 428 cavalli, un’autonomia sullo 0-100 di 4,8 secondi e 529 km di percorrenza con un “pieno di corrente”.

Salendo nella gamma della Porsche Taycan si trova la “4S” che parte da un prezzo di 125mila euro e conta una potenza di 462 cavalli, 3,7 secondi per raggiungere i 100 km/h e 561 km di autonomia.

Al top dell’offerta proposta da Porsche ci sono la “Turbo” che parte da 181.000 euro e la “Turbo S” da 217mila euro rispettivamente con 707 cavalli, 2,7 secondi nello 0-100 km/h, 635 km di percorrenza e 775 cavalli, 2,4 secondi nello 0-100 e 634 km di autonomia secondo il ciclo WLPT.

I prezzi elevati sono anche il frutto di una lunga attenzione al progetto che ha visto nel corso dello sviluppo della produzione di serie, ingegneri e collaudatori percorrere più di 3,6 milioni di chilometri in tutto il mondo a bordo di vetture di prova mimetizzate per perfezionare ulteriormente il restyling del primo modello sportivo completamente elettrico di Porsche.

Motori Porsche Taycan

Elettrico

  • Base 408 CV, cambio automatico, trazione posteriore
  • 4S, 462 CV, cambio automatico, trazione integrale
  • Turbo, 707 CV cambio automatico, trazione integrale
  • Turbo S, 775 CV cambio automatico, trazione integrale

Prezzi Porsche Taycan

Il listino prezzi della Porsche Taycan si divide in più allestimenti che corrispondono alle potenze disponibili del propulsore. Tutte le versioni, come ci si aspetta da una vera auto premium, hanno un equipaggiamento di tutto rispetto.

Si parte con la versione entry level della gamma. L’allestimento denominato Taycan è dotato di una batteria che presenta un’autonomia da 592 km, una potenza pari a 408 CV, una velocità massima di 230 km/h e una coppia di 410 Nm. Con la 4S l’autonomia scende a 561 km mentre cresce la potenza del motore che si attesta a 462 CV di pari passo con la velocità massima che si ferma a 250 km/h. Salendo di livello la Turbo ha un’autonomia di 635 km, una potenza ancora superiore pari a 707 CV ed una velocità massima di 260 km/h.

Al top della gamma non poteva poi mancare la Turbo S che raggiunge prestazioni stratosferiche per un’elettrica: qui la potenza massima espressa è pari a 775 CV, l’autonomia è di 634 km mentre la velocità massima espressa è pari a 260 km/h. Un risultato fenomenale considerato che la vettura in questa versione pesa 2.220 kg.

Listino prezzi Porsche Taycan

Taycan

  • Base - 105.530 euro
  • 4S - 125.203 euro
  • Turbo - 181.375 euro
  • Turbo S - 217.467 euro
  • 4 Cross Turismo - 118.079 euro
  • 4S Cross Turismo - 131.037 euro
  • Turbo Cross Turismo - 182.879 euro
  • Turbo S Cross Turismo - 218.970 euro
  • Sport Turismo - 106.555 euro
  • 4S Sport Turismo - 126.218 euro
  • Turbo Sport Turismo - 182.378 euro
  • Turbo S Sport Turismo - 218.469 euro

Porsche Taycan: concorrenti e conclusioni

Le concorrenti di una Porsche Taycan sono pochissime. La prima che viene in mente è la Tesla Model S e la Lucid Air, o ancora, restando in questa parte dell’oceano l’ Audi e-tron GT. Sono ancora poche le vetture che possono essere degne rivali data l’offerta di Porsche basata sul design unico che possa coniugare sportività e semplicità.

Porsche Taycan è stata la prima auto elettrica della casa tedesca. La scelta è ricaduta su una berlina quattro porte in grado di coniugare design, alta tecnologia, sportività ed estremo lusso tutte sotto una vettura lunga quasi cinque metri che è in grado di compiere uno 0 - 100 km/h in poco più di 3 secondi. Il prezzo fa subito intuire la sua unicità e sportività, il tutto unito alla possibilità di essere ricaricata ad una normale colonnina. L’idea era passare all’elettrico senza compromessi ulteriori, beh, risultato centrato, anche in virtù del miglioramento delle prestazioni e delle autonomie derivate dal lancio del nuovo modello del 2024.

FAQ Porsche Taycan

Quanto costa la Porsche Taycan 2024?
La Porsche Taycan 2024 parte da un listino di 105.530 euro.
Quanto accelera la Porsche Taycan Turbo S?
La Porsche Taycan Turbo S accelera da 0 a 100 km/h in soli 2,4 secondi.

Altri collegamenti

Modelli

Più dettagli

Consigli della redazione