Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
porsche-718-cayman-gt4-rs-front

Porsche 718 Cayman GT4 RS

1 / 3
porsche-718-cayman-gt4-rs-front
porsche-718-cayman-gt4-rs-side
porsche-718-cayman-gt4-rs-back

Pro

  • Prestazioni
  • Sound agli alti regimi del 6 cilindri boxer aspirato

Contro

  • Consumi
  • Lista optional, specie optando per il pacchetto Weissach

Porsche 718 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Porsche 718 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Porsche 718 Cayman GT4 RS: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

A Zuffenhausen non si nascondono dietro un dito, anzi, nel definire la Porsche 718 Cayman GT4 RS una vera e propria macchina per il divertimento. Quasi competitiva come la 911 GT3, la Porsche 718 Cayman GT4 RS ha battuto sulla pista del Nurburgring l’altrettanto prestazionale GT4 stracciando letteralmente quest’ultima nel rilevamento cronometrico alla fine dei 20,6 km dell’anello nord, e i meriti sono molteplici. La potenza del 6 cilindri boxer aspirato, innanzitutto, qui capace di toccare quota 500 CV, più il peso risparmiato sulla bilancia e una cura aerodinamica che ha dato i suoi frutti. Una macchina per il divertimento, come è stata prontamente ribattezzata in fase di presentazione, ma anche un’auto molto sportiva senza sconfinare tra le supercar che ha ereditato tante tecnologie dal mondo delle corse e più nello specifico nei monomarca della Casa tedesca. Leggi di più

Ti interessa la Porsche 718 Cayman GT4 RS

Porsche 718 Cayman GT4 RS usata
Porsche 718 Cayman GT4 RS nuova auto
Porsche 718 Cayman GT4 RS offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Il telaio è stato ottimizzato, il cambio PDK a 7 rapporti è un semi-automatico visto che si può comandare sia dai paddle dietro il volante sia, direttamente, dalla leva sul tunnel e, infine, i freni sono stati maggiorati nel diametro dei dischi. Auto così ce ne sono ben poche in circolazione, visto che possibili rivali come Alpine A110 e Lotus Emira possono sì confrontarsi con la sportiva teutonica ma nelle rispettive versioni meno potenti e non direttamente confrontabili con la GT4 RS.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Porsche 718 Cayman GT4 RS.

Dimensioni Porsche 718 Cayman GT4 RS

Le dimensioni della Porsche 718 Cayman GT4 RS:

  • lunghezza 4,45 metri
  • larghezza 1,82 metri
  • altezza 1,26 metri
  • passo 2,48 metri

Le dimensioni della Porsche 718 Cayman GT4 RS cambiano, e radicalmente, rispetto alle altre versioni della sportiva tedesca. Con 4,45 metri di lunghezza, ad esempio, questo riferimento supera la versione base da 300 CV di 7 centimetri, di 2 in larghezza e di 3, in più, per quanto riguarda l’altezza da terra. Il motivo è dato, in primis, dallo splitter presente all’anteriore, che aggiunge qualche centimetro garantendo al contempo una migliorata efficienza aerodinamica. Letteralmente dall’altro lato, la coda è stata ridisegnata e presenta uno spoiler solidale alla carrozzeria e un secondo alettone, generoso nelle dimensioni e stretto se non strettissimo parente di quello della 911 RSR GT da competizione. Il frontale, studiato ad hoc, presenta prese d’aria decisamente più ampie, così come esclusivi sono gli sfoghi delle turbolenze create dalle ruote nella parte alta dei passaruota, ai lati del cofano. Altra differenza importante analizzando le dimensioni della Porsche 718 Cayman GT4 RS rispetto alla 718 Cayman GT4 è l’ulteriore riduzione di 3 centimetri nell’altezza del suolo, a garantire l’efficienza del fondo piatto e del diffusore posteriore.

In tutta questa ottimizzazione pro-prestazioni, osservandola in vista laterale si apprezzano sì le dimensioni della Porsche 718 Cayman sicuramente compatte ma, anche, un dettaglio importante: dietro i vetri gli ingegneri Porsche hanno montato due bocche di aspirazione che conducono l’aria direttamente alle bancate contrapposte, mentre le prese d’aria appena dietro l’apertura delle portiere convogliano i flussi verso i pacchi radianti. Il bagagliaio, infine, non è sicuramente stato tra i punti cardine della progettazione della 718 Cayman GT4 RS, con “appena” 136 litri di capacità dichiarata.

Interni Porsche 718 Cayman GT4 RS

Osservare gli interni della Porsche 718 Cayman GT4 RS permette di apprezzare l’essenzialità che una vettura da corsa, prestata alla strada, richiede nella sua progettazione. Non per questo è stata sacrificata la qualità, anzi, ma sono varie le parti da vettura pensata più per la pista che per la strada di tutti i giorni. Lo testimoniano, in primis, i sedili a guscio, installati una prima volta sulla storica 918 Spyder. Il sedile, molto contenitivo, si regola in altezza elettronicamente, mentre manualmente nel senso longitudinale. Ci sono anche sedili regolabili elettricamente a 18 vie, quindi non siamo ai livelli di alcune supercar dove si sposta a malapena la pedaliera, a testimoniare che la 718 Cayman GT4 RS sì va di corsa ma può comunque essere sfruttabile anche sulle strade di tutti i giorni. Il volante regolabile in altezza e profondità, studiato ad hoc per questa versione, caratterizza e non poco gli interni della Porsche 718 Cayman GT4 RS. Dotato di mirino giallo, non presenta alcun tasto tanto che le due razze sono scavate per risparmiare ulteriori grammi vitali nell’ottica delle prestazioni.

La corona presenta un diametro di 36 centimetri ed è rivestita in Race-Tex per offrire un miglior grip sulle mani del conducente/pilota, in base al tipo di asfalto dove scatenare i 500 CV della vettura. La leva del cambio può essere confusa per un classico manuale ma in realtà è la punta dell’iceberg dove l’iceberg è l’ottimo cambio PDF doppia frizione a 7 rapporti. In realtà, le marce si possono chiamare e scalare sia con i piccoli, forse troppo, paddle solidali alle razze nella loro parte superiore. Completa la dotazione degli interni della Porsche 718 Cayman GT4 RS, scegliendo il pacchetto Clubsport, il roll bar in acciaio imbullonato che grava un poco sul peso e la cintura a sei punti strettamente derivata da quelle impegnate nel mondo delle competizioni. Infine, negli interni della Porsche 718 Cayman GT4 RS c’è anche la disponibilità del sistema infotelematico PCM con navigatore e Apple CarPlay incluso. C’è anche un sistema per la rilevazione dei tempi dotato di telemetria integrata.

porsche-718-cayman-gt4-rs-interior

porsche-718-cayman-gt4-rs-seats

Motori Porsche 718 Cayman GT4 RS

Il motore della Porsche 718 Cayman GT4 RS consiste nella versione più potente mai creata del 6 cilindri boxer 4 litri montato in posizione centrale tra i sedili di conducente e passeggero e l’asse posteriore. Con 500 CV, la 718 Cayman GT4 RS è la più potente Cayman mai costruita, soprattutto perché il propulsore è praticamente lo stesso che equipaggia la vettura da corsa 911 GT3 Cup e la stradale 911 GT3 992. Per quanto riguarda le prestazioni del motore della Porsche 718 Cayman GT4 RS, quest’ultimo eroga la potenza di cui sopra a 8.400 giri/min, una coppia di 450 Nm a 6.750 giri/min e passa da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi. Per raggiungere i 200 km/h si impiegano 200 km/h a pieno gas, mentre la velocità massima dichiarata è pari a 315 km/h.

Come detto, il motore è stato progettato per subire e soprattutto resistere agli sforzi che i ritmi di una competizione richiedono; una su tutti si applica alle 24 valvole, visto che esse sono azionate da bilancieri rigidi che non richiedono alcuna regolazione idraulica; sempre parlando di valvole, ognuna di esse è a farfalla individuale, così da permettere una risposta al pedale del gas ancora più repentina e precisa. Non sono sicuramente il suo punto forte i consumi, sempre parlando del motore della Porsche 718 Cayman GT4 RS: con 13,2 l/100 km nel ciclo misto WLTP, la Cayman più potente di sempre non è certo un’auto risparmiosa sotto questo punto di vista, anzi. Non è quindi servito abbassare il peso della vettura di svariate decine di chili rispetto alla GT4 per limitare la “sete” del 6 cilindri, quando per rendere ancora più agile la vettura nei cambi di direzione.

Motori Porsche 718 Cayman GT4 RS

Benzina

  • 6 cilindri boxer, 4.0 6 cilindri turbo benzina, 500 CV, cambio automatico 7 rapporti, trazione posteriore

Prezzi Porsche 718 Cayman GT4 RS

I prezzi della Porsche 718 Cayman GT4 RS partono da 147.471 euro e comprendono una dotazione di serie già completa ma, da buona vettura tedesca, ricca di optional che aiutano a incrementare e non di poco il prezzo finito. Di serie la Porsche 718 Cayman GT4 RS, a titolo d’esempio, monta cerchi da 20 pollici in alluminio forgiato mentre le tinte proposte senza sovrapprezzo sono la nera, la bianca, la rossa e la giallo racing. Costano extra le speciali tra cui la scenografica Blu Shark, così come Porsche dà la possibilità di creare un colore sulla base dei gusti del proprietario, pagando qualcosa come circa 10.100 euro di optional. Tolta questa particolarità, il cliente può scegliere sia il sedile normale sia quello a guscio senza sovrapprezzo,

La 718 Cayman GT4 RS è disponibile anche con lo sportivo pacchetto Clubsport, gratuito. Esso prevede il roll bar per aumentare la sicurezza in caso di ribaltamento, la cintura a sei punti solo lato conducente, l’estintore manuale installato in abitacolo come avviene sulle auto da corsa. Oltre al Clubsport, si può chiedere a parte nel listino prezzi della Porsche 718 Cayman GT4 RS anche il pacchetto Weissach che invece un costo considerevole. Chiamato così in onore all’omonima pista di prove dove ogni Porsche viene collaudata, prevede l’adozione della fibra di carbonio a vista per varie parti tra cui il cofano del bagagliaio anteriore e l’ala posteriore, così come l’adozione dei terminali di scarico in titanio. Sono inclusi anche i cerchi in magnesio forgiato, sempre da 20 pollici di diametro.

Listino prezzi Porsche 718 Cayman GT4 RS

718 Cayman GT4 RS

  • 4.0 6 cilindri 500 CV AT7, 147.471 euro

Porsche 718 Cayman GT4 RS: concorrenti e conclusioni

Arrivata nel 2021 in qualità di Porsche 718 Cayman più potente ad aver mai percorso, velocemente, un tratto di strada, la versione GT4 RS ha battuto anche altri record. Si tratta, senza mezzi termini, di un’auto da competizione omologata per la strada, tanto che sulla pista regina per ogni qualsivoglia tipo di test a livello mondiale, il Nurburgring, il pilota professionista Bergmeister ha segnato un tempo di 7:04.511 sulla versione da 20,6 km, ben 23,6 secondi della Cayman GT4 che di cavalli ne conta la bellezza di 420. Certo, il record è stato ottenuto con pneumatici da semi-competizione come i prestazionali Michelin Pilot Sport Cup 2 R, che si possono richiedere in optional per essere montati, volendo, solo durante i track day o le sessioni in pista. Sì, perché la Porsche 718 Cayman GT4 RS è esattamente questo, un’auto nata per correre tra i cordoli.

Pur non potendo nascondere, anche esteticamente, la sua natura corsaiola, la Porsche 6 cilindri della serie Cayman non è sola. Le concorrenti della Porsche 718 Cayman GT4 RS: una gioca direttamente in casa, ed è la 911 GT3 che condivide lo stesso propulsore. Potremmo definirla anche l’unica sua vera rivale, perché a differenza delle altre motorizzazioni della 718 Cayman, come la GTS ad esempio confrontabile con la Lotus Emira, la GT4 RS ha un divario di potenza e di prestazioni troppo importante per essere confrontabile. A titolo di curiosità, a parità di motore la 718 Cayman GT4 RS e la 911 GT3 pesano all’incirca uguale (1.490 kg la prima, 1.510 kg la seconda, sempre in ordine di marcia) e, grazie ai 10 CV in più del “boxer” montato sulla 911 l’auto ha prestazioni di poco superiori. Il prezzo, invece, le divide di circa 33.000 euro a favore della Cayman.

FAQ

Quanto è potente la Porsche GT4 RS?
La 718 Cayman GT4 RS monta lo stesso 6 cilindri boxer aspirato della 911 GT3 992 ma la sua potenza è di 500 CV contro i 510 CV della 911.
Quanto costa la Porsche GT4 RS?
La Porsche 718 Cayman GT4 RS parte da 147.471 per una dotazione, praticamente, esente da optional.

Altri collegamenti

Più dettagli