Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
porsche-cayenne-gts-coupe-2024-front

Porsche Cayenne Coupé

1 / 3
porsche-cayenne-gts-coupe-2024-front
porsche-cayenne-coupe-side
porsche-cayenne-gts-coupe-2024-seite

Pro

  • Stile più dinamico della versione tradizionale
  • Grande equilibrio tra comfort e guidabilità

Contro

  • Bagagliaio più piccolo e meno pratico della versione normale
  • Troppi optional a pagamento

Porsche Cayenne in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Porsche Cayenne inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):3.3 - 7.7s
Velocità massima:220 - 305 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):56 - 271 g CO2/km
Consumo (combinato):2.4 - 11.9 l/100km
Dimensioni:4860 x 1940 x 1640 mm
Porte:5
Bagagliaio:404 - 1780 Litri
Capacità di traino:665 - 775 kg

Porsche Cayenne Coupé: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Nonostante Porsche sia un brand caratterizzato da una spiccata sportività, col Cayenne il brand tedesco propose il primo SUV di segmento E nel 2003, riscuotendo un grande successo grazie a ottime doti di abitabilità, motorizzazioni potenti e finiture di altissimo livello. Dopo due versioni di gran successo, la Porsche Cayenne viene presentata nella sua terza versione anche in variante Coupé, caratterizzata da una linea decisamente più sportiva. Leggi di più

Ti interessa la Porsche Cayenne Coupé

Porsche Cayenne Coupé usata
Porsche Cayenne Coupé nuova auto
Porsche Cayenne Coupé offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Così il SUV sportivo più famoso del mondo diventa ancora più sportivo. Questa fu la missione dei tecnici di Zuffenhausen quando hanno lanciato il Porsche Cayenne Coupé, il primo SUV-Coupé realizzato dalla mitica Casa tedesca. Sebbene infatti Porsche sia stata una vera pioniera dei SUV sportivi già con il primo Cayenne del 2003, la Casa di Stoccarda è sempre stata fedele alla classica carrozzeria da SUV pratico e adatto per la famiglia, seppur con delle linee e delle motorizzazioni da sportiva vera.

Il successo delle SUV-Coupé ad alte prestazioni come Mercedes GLE Coupé, BMW X6, Audi Q8 e soprattutto Lamborghini Urus hanno portato Porsche a considerare per la prima volta una nuova versione del suo SUV per la terza generazione di Cayenne, lanciata nel 2017.

Così, nel 2019, è arrivata la Porsche Cayenne Coupé, che riprende tutte le motorizzazioni della versione tradizionale di Cayenne, così come le dimensioni generali, differenziandosi solo per una attenzione alla guidabilità su strada ancora maggiore, delle sospensioni ribassate e, soprattutto, per la presenza di una parte posteriore completamente ridisegnata, con un lunotto molto più inclinato e uno stile decisamente più sportivo. Grazie alle motorizzazioni di livello assoluto condivise con il Cayenne normale e con la presenza della potentissima versione Turbo GT, che rivaleggia direttamente con i SUV più potenti in circolazione, con la versione Coupé Porsche vuole rimettere Cayenne in cima alle preferenze dei SUV sportivi di grandi dimensioni, scalzando così tutti i nuovi arrivati. Ce la farà?

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Porsche Cayenne Coupé.

Dimensioni Porsche Cayenne Coupé

Le dimensioni della Porsche Cayenne Coupé sono:

  • lunghezza 4,93 metri
  • larghezza 1,98 metri
  • altezza 1,68 metri
  • passo 2,90 metri

Da fuori, le differenze rispetto al Cayenne "normale" sono concentrate soprattutto sulla parte posteriore, ma anche in alcune dimensioni fondamentali. Rispetto ad una Cayenne con la stessa motorizzazione, Porsche Cayenne Coupé è più larga di 18 millimetri e più bassa di 20 millimetri: queste dimensioni, unite al tetto decisamente più spiovente, regalano un aspetto decisamente differente al Cayenne.

Se, infatti, la versione "normale" del SUV tedesco è imponente e aggressivo, Cayenne Coupé appare più sportiva, più dinamica e anche agile. A livello estetico, il frontale è rimasto pressoché invariato: troviamo delle grandi prese d'aria frontali che enfatizzano la larghezza di quasi due metri del SUV, mentre si fanno notare i fari Full LED (anche Matrix a richiesta) con una forma tipica del marchio che presentano una firma luminosa chiaramente ispirata a quella delle sportive 911.

Lateralmente si fanno notare i nuovi cerchi con diametro fino a 23 pollici e sempre un po' più grandi delle equivalenti versioni con carrozzeria tradizionale. Più basso di 2 cm, il profilo discendente del tetto cambia completamente l'aspetto del SUV tedesco, seguito dalla nuova linea dei finestrini, decisamente più dinamica.

In coda, il grosso posteriore pratico e spazioso di Cayenne lascia spazio ad un lunotto decisamente inclinato, e sotto di esso vediamo l’insieme di fari ispirati alla Cayenne classica, accompagnati da un piccolo spoiler retrattile (si apre sopra i 90 km/h) e uno stile decisamente più dinamico di paraurti e dell'intero volume. Lo stile così differente ha però un lato negativo: guardando alle dimensioni di Porsche Cayenne Coupé, notiamo infatti come il bagagliaio sia più piccolo della equivalente versione tradizionale.

Nonostante i 625 litri (600 sulla Turbo e sulle ibride) siano comunque parecchi e diventino ben 1.540 litri (1.510 per Turbo e ibride) abbattendo il divano, siamo a circa 50 litri in meno rispetto alla normale Cayenne con i cinque posti in posizione, e la forma del bagagliaio è comunque meno pratica e funzionale, soprattutto in altezza.

Interni Porsche Cayenne Coupé

Gli interni di Porsche Cayenne Coupé sono pressoché identici a quelli della normale Cayenne, con alcune differenze sostanziali solamente nell'auto visualizzata che compare nei menù e, ovviamente, nell'abitabilità. Come per la versione tradizionale, anche Porsche Cayenne Coupé offre un abitacolo estremamente sportivo, raffinato ed elegante, con una qualità costruttiva di riferimento per le rivali.

Gli interni, rivestiti col restyling del 2023, riprendono ciò che è stato introdotto sulla Porsche Taycan. Rivestiti con materiali di pregio come pelle, alluminio, legno o fibra di carbonio, sono dominati da un grande tunnel centrale, che divide i due passeggeri anteriori e ospita un pannello con tanti comandi a sfioramento. Questi comandi sono dotati anche di feedback aptico, e sono in grado di offrire un abitacolo ricco di funzioni ma allo stesso tempo molto pulito ed elegante.

Non manca poi una grande leva del cambio automatico al centro, e davanti troviamo i comandi fisici del climatizzatore automatico. Ma tutto è dominato da una fascia in vetro nero, che include un enorme schermo dell'infotainment centrale, di serie su tutte le versioni, e un secondo schermo della stessa dimensione per l’intrattenimento del passeggero, disponibile come optional. Si tratta di pannelli da 12,3 pollici con altissima risoluzione, dotato di un sistema operativo veloce, fluido e completissimo. Dietro al bellissimo volante a tre razze troviamo un quadro strumenti completamente digitale, configurabile con varie visualizzazioni, in grado di riportare tutte le informazioni principali e le mappe del navigatore.

Concludendo con gli interni di Porsche Cayenne, lo spazio davanti è davvero enorme, mentre dietro i centimetri per gambe e spalle sono identici a quelli di Cayenne, e per la testa lo spazio è sorprendente buono anche per i più alti, nonostante la linea discendente del tetto.

porsche-cayenne-gts-coupe-2024-cockpit

Motori Porsche Cayenne Coupé

La gamma motori di Porsche Cayenne Coupé è identica a quella di Porsche Cayenne "normale", con una sola, piacevole aggiunta di una versione al top della gamma. Essendo uscita nel 2019, Cayenne Coupé non è stata mai offerta con motori Diesel, in quanto Porsche ha eliminato i suoi motori a gasolio alla fine del 2018.

In compenso, però, ci sono diverse motorizzazioni a sei e otto cilindri, tutte turbo, solo a benzina o elettrificate con potenze che arrivano a ben 739 CV. Alla base della gamma Cayenne troviamo la versione base Cayenne, dotata di un 3.0 V6 turbo da 353 CV. Salendo sulla più sportiva Cayenne Coupé S, troviamo il 4.0 V8 con 475 CV, capace di far scattare il SUV da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi.

Entrambe le motorizzazioni sono disponibili anche in versione plug-in hybrid, che aggiungono al 3.0 V6 e al 4.0 V8 un motore elettrico da 174 CV e una batteria da 25,9 kWh, consentendo una percorrenza a zero emissioni di ben 90 km. La motorizzazione V6 elettrificata prende il nome di E-Hybrid e raggiunge una potenza complessiva di 470 CV, mentre la versione V8 si chiama Turbo E-Hybrid e raggiunge i 739 CV, consentendo uno scatto da ferma in soli 3,6 secondi nello 0 a 100 km/h e una velocità massima di 305 km/h, valori da supercar.

Tutte le motorizzazioni sono accompagnate da un cambio automatico Tiptronic S a 8 rapporti, trazione integrale e controllo elettronico del telaio, basato sulla sofisticata piattaforma MLB Evo del gruppo Volkswagen.

Motori Porsche Cayenne Coupé

Motorizzazione Alimentazione Cilindrata cm’ Potenza kW/CV Trazione Cambio
3.0 Benzina 2995 260/353 Integrale Automatico a 8 rapporti
S Benzina 3996 349/475 Integrale Automatico a 8 rapporti
E-Hybrid Plug-In Hybrid Benzina 2995 346/470 Integrale Automatico a 8 rapporti
Turbo E-Hybrid Plug-In Hybrid Benzina 3996 544/739 Integrale Automatico a 8 rapporti
Turbo E-Hybrid GT Plug-In Hybrid Benzina 3996 544/739 Anteriore Automatico a 8 rapporti

Prezzi Porsche Cayenne Coupé

Il listino prezzi di Porsche Cayenne Coupé è decisamente più alto della versione tradizionale, con una forbice sorprendentemente ampia. Se infatti Porsche Cayenne parte con la versione base Cayenne da 353 CV da 96.960 euro, la Cayenne Coupé parte da ben 101.108 euro.

La dotazione di serie è già buona, anche se va integrata sul mercato degli optional: di serie, tutte le Cayenne Coupé offrono tetto panoramico, fari Matrix Led clima automatico bizona, interni in pelle, volante in pelle con comandi al volante, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, cambio automatico con palette al volante, servosterzo ad assistenza variabile, quadro strumenti digitale e infotainment con schermo da 12,3 pollici, navigatore, Cruise Control adattivo e cerchi in lega.

Come da tradizione Porsche, il listino prezzi di Porsche Cayenne Coupé ha una dotazione crescente salendo con la potenza dei motori, con le versioni Turbo E-Hybrid che risultano le più costose: se la Turbo S E-Hybrid arriva a 186.071 euro, la Turbo E-Hybrid GT sfonda il muro dei 200.000 euro arrivando a 215.923 euro. Rimangono però alcuni optional a pagamento anche sulle versioni top di gamma. Per avere, plancia in pelle e sedili climatizzati, Head-Up Display, clima quadrizona e tutti gli ADAS bisogna sempre sborsare di più, arrivando facilmente a piú di 25/30.000 euro oltre al prezzo di listino.

Listino prezzi Porsche Cayenne Coupé

Allestimento Motorizzazione Potenza (kw/CV) Prezzo
3.0 3.0 V6 260/353 101.108 euro
S 4.0 V8 349/475 122.071 euro
E-Hybrid 3.0 V6 E-Hybrid 346/470 114.606 euro
Turbo E-Hybrid 4.0 V8 E-Hybrid 544/739 186.071 euro
Turbo E-Hybrid GT 4.0 V8 E-Hybrid 544/739 215.923 euro

Porsche Cayenne Coupé: concorrenti

Nonostante non sia la più economica né la più sportiva, Porsche Cayenne Coupé riesce ad unire in una sola vettura una qualità costruttiva di livello assoluto, interni ed esterni sportivi e personali e una guidabilità da prima della classe.

Sono però tantissime le concorrenti di Porsche Cayenne Coupé, dalle cugine Audi Q8 e Lamborghini Urus, ma anche BMW X6, Mercedes GLE Coupé nonché le non-Coupé Aston Martin DBX, Bentley Bentayga e Maserati Levante, in attesa del FUV Ferrari Purosangue.

Porsche Cayenne Coupé: conclusioni

Dopo il successo dei SUV-Coupé, dotati di uno stile decisamente più sportivo, dinamico e filante, anche il pioniere dei SUV sportivi, Porsche Cayenne, ha deciso di "unirsi a loro" offrendo una versione più sportiva del famoso SUV di lusso, l'inedita Porsche Cayenne Coupé.

Decisamente più sportiva, più agile e filante nelle linee della Cayenne tradizionale, condivide con il SUV tedesco una guidabilità eccellente, che riesce a mitigare il peso e le dimensioni di Cayenne offrendo una ottima guidabilità. Ovviamente la massa del SUV teutonico non sparisce, e non rende neanche la versione Coupé di Cayenne agile e disinvolta tra le curve e in città come le sportive vere. Grazie a dei motori vivaci e potenti, ad uno sterzo preciso e ad un telaio davvero ben tarato, Cayenne riesce ad unire qualità, comfort e sportività in un unico prodotto ben confezionato.

Come alcune sue dirette concorrenti, Porsche Cayenne Coupé costringe a qualche rinuncia a livello di bagagliaio, con circa 50 litri e un vano meno pratico della versione tradizionale, mentre fanno storcere il naso i tantissimi optional obbligatori per rendere il Porsche Cayenne Coupé dotato di una dotazione degna del suo prezzo.

FAQ Porsche Cayenne Coupé

Quanto costa la Porsche Cayenne Coupé?
La versione d'accesso della Porsche Cayenne Coupé è la Cayenne 3.0 con motore 3.0 V6 da 353 CV, con un prezzo di partenza di 101.108 euro.
Quanto è lungo il Porsche Cayenne Coupé?
Le dimensioni di Porsche Cayenne Coupé sono pressoché identiche a quelle di Cayenne tradizionale: la lunghezza è identica, fissata a 4,93 metri, mentre la larghezza sale di 2 cm a 1,98 metri mentre l'altezza scende a 1,64 (-2 cm).
Quanti cavalli ha la Porsche Cayenne Coupé GTS?
Porsche Cayenne Coupé Turbo E-Hybrid GT è la versione più potente dotata del 4.0 V8 biturbo a benzina accompagnato da un motore elettrico, capace di erogare complessivamente 739 CV.

Valutazioni sul veicolo per Porsche Cayenne

63 Valutazioni

4,7