Pro
- Cambio veloce e preciso
- Prestazioni da vera supercar
Contro
- Bagagliaio molto piccolo
- Visibilità posteriore ridotta
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La Porsche Carrera GT è una supercar a due posti prodotta a partire dal 2003 nello stabilimento tedesco di Lipsia e presentata come concept car nel 2000 durante il salone dell’automobile di Ginevra, ben tre anni prima rispetto all’effettiva data di uscita. I progetti di costruzione del telaio e del propulsore erano originariamente destinati allo sviluppo di un’auto da corsa, la quale avrebbe dovuto prendere parte alla “24 Ore di Le Mans”, piano non concretizzatosi.
Le prestazioni, il design e i materiali con cui la Porsche Carrera GT è realizzata, l'hanno consacrata come una delle migliori automobili prodotte negli anni Duemila, facendola entrare nel mito delle super sportive di quel periodo, insieme alla Ferrari Enzo, alla Lamborghini Murciélago e alla Bugatti Veyron. Rappresenta l’erede della mitica Porsche 911 GT1.
Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Porsche Carrera GT.
Dimensioni Porsche Carrera GT
Le dimensioni della Porsche Carrera GT sono:
- lunghezza 4,60 metri
- larghezza 1,92 metri
- altezza 1,11 metri
- passo 2,40 metri
La Porsche Carrera GT, come ogni Porsche sa fare, è in grado di regalare emozioni uniche, non solo a livello motoristico o pistaiolo, ma anche estetico.
Questa Porsche è capace di coniugare lo stile di una gran turismo con la sportività di una vettura da gara. Guardando una Porsche Carrera GT si capisce subito il gran lavoro fatto al design dell'anteriore, come ad esempio il paraurti, più sportivo ed aggressivo che vuole mordere l’asfalto con le sue bocche centrali per lasciare posto ad un cofano unico nel suo genere che adotta linee profonde e marcate relegando le aperture per il raffreddamento vicino ai proiettori tondi tipici della casa tedesca al fine di diminuire il Cx da far impallidire chiunque specialmente questa Carrera GT che rappresenta le roadster del gruppo.
Lateralmente troviamo una matita dolce che però accentua al massimo le linee della Porsche Carrera GT, con il motore centrale in bella vista dato anche dal tetto tagliato che continua con le due protezioni per gli occupanti ed uno spoiler incorporato. Anche in questo caso grande attenzione è stata posta all’aerodinamica ed ai flussi d’aria, basta guardare la linea aerodinamica che segue una linea decisa e curva che evidenzia le linee della coupé. Chiudono i cerchi da 18” in argento lucido con un disegno a cinque razze monodado che lascia vedere i potenti freni.
Sul posteriore, viene evidenziato il motore posteriore anche grazie ad uno spoiler integrato che taglia e linee della Porsche Carrera GT al fine di riprendere i dettami stilistici delle altre sorelle dell’epoca, i fanali sono a disegno orizzontale e gli scarichi ovali tipici centrali con in mezzo la targa.
Interni Porsche Carrera GT
Spostandoci all’interno della Porsche Carrera GT, è possibile notare subito le differenze con le altre sorelle dello stesso periodo.
La prima che salta all’occhio è la nuova impostazione molto più orizzontale della nuova plancia che ora ospita nella parte centrale ospita un tunnel prominente che divide nettamente l’abitacolo in due posti secchi, questo al suo interno adotta un piccolo schermo, il tasto hazard, il pomello del cambio in posiziona altissima, al fine di non far distogliere gli occhi dalla guida ed ulteriori tasti che consentono alla Porsche Carrera GT di controllare i finestrini o l’aria.
Dietro al volante a tre razze che caratterizza le Porsche dell’epoca si trova un grande classico il quadro analogico con il contagiri in posizione centrale ed altri indicatori che mostrano le informazioni principali della vettura insieme ad un piccolo display.
Il livello di comfort interno è veramente ottimo ed è garantito anche dalla presenza di materiali pregiati come la pelle molto morbida e di rifiniture ben curate, esattamente come gli assemblaggi e l’alluminio che percorre l’abitacolo riesce a farne risaltare le curve. I due sedili sportivi offrono anche il giusto sostegno durante la guida più sportiva, ma sono in grado di assorbire anche le buche di tutti i giorni.
Chiudono gli interni della Porsche Carrera GT il “bagagliaio delle caramelle” poiché sono appena 100 i litri a disposizione, ma si sa su macchine così meglio poco peso e tanto piacere di guida.
Motori Porsche Carrera GT
Dalla Porsche Carrera GT ci si può aspettare solo una cosa: un motore super sportivo, merito della sua innata voglia di competere che l’ha caratterizzata fin dalla sua creazione essendo stata studiata per correre alla 24 ore di Le Mans, ma la casa tedesca decise di non portarla mai in gara per dirottare gli investimenti su Porsche Cayenne e lasciare che la 911 GT1 facesse il suo dovere in pista, inoltre sarebbe stata compromessa la joint venture con Volkswagen in quanto sarebbe diventata una rivale diretta dell’Audi R8 che gareggiava già nella mitica competizione.
Dimenticate tutti gli allestimenti e le varie classi di cavalli, qui si trova un solo propulsore, un potentissimo V10 da 5.7 litri e 612 cavalli abbinato alla sola trazione posteriore ed a un cambio manuale a 6 rapporti in quanto quello automatico PDK era ancora in fase di sviluppo per l’utilizzo stradale.
Grazie al telaio in fibra di carbonio ed al peso di poco superiore ai 1.300 chili questa Porsche Carrera GT è in grado di far registrare i 330 chilometri orari ed uno 0 - 100 che sta sotto i 4 secondi ed un 0- 200 km/h che si assesta a 9.9 secondi.
Motore Porsche Carrera GT
- V10 da 5.7 litri, 410 kW/612 cavalli, trazione posteriore, cambio manuale a 6 rapporti
Prezzi Porsche Carrera GT
Il listino prezzi della Porsche Carrera GT era molto semplice, prevedeva un allestimento ed un prezzo 452.690 euro da nuova, oggi invece il discorso cambia notevolmente.
Anche in questo caso non sono presenti allestimenti vari, ma solo uno che prevedeva il motore V10, Pinze freno fisse monoblocco in alluminio e ceramici a 4 pistoncini, anteriori e posteriori, dischi freno autoventilati, Cerchi in lega leggera da 18 / 19 pollici, radio, ABS ed EBD, clima, cerchi in lega monodado, alluminio e tutti gli orpelli necessari, senza mai strafare, bastava scegliere il colore della carrozzeria e dei sedili.
Oggi le quotazioni di mercato della Porsche Carrera GT sono molto altalenanti ed in netta salita, le quotazioni di questa supercar partono da un minimo di 800.000 euro, ma arrivano senza problemi a 3 milioni di euro ovviamente tutti battuti all’asta e che in futuro saranno sicuramente rivalutati.
Porsche Carrera GT: concorrenti
Le concorrenti di una Porsche Carrera GT sono poche e tutte molto cattive in termini di sportività e lusso. Si parla di vetture come Aston Martin Vantage, Audi R8, McLaren e Lotus Evora GT410 Sport. Tutte dotate di 2 posti secchi, bagagliaio degno di un pacco di caramelle e un motore in grado di regalare grandi sorrisi.
Porsche Carrera GT: conclusioni
Porsche Carrera GT rappresenta la storia delle roadster a due posti secchi di casa Porsche, ed al tempo stesso è il perfetto connubio tra design, alta tecnologia, sportività ed estremo lusso tutte sotto una vettura che lascia sempre tutti a bocca aperta ed è in grado di compiere uno 0 - 100 km/h in poco più di 3 secondi. Il prezzo fa subito intuire la sua unicità e sportività, il tutto unito alla possibilità di comprare un pezzo di storia in grado da poter essere usato normalmente anche su strada.
Oggi la Porsche Carrera GT non è più in produzione dal 2006 per lasciare posto alla 918, un’altra roadster tutto pepe e gare.