Pro
- Ottima guidabilità
- La prima 911 moderna da usare tutti i giorni
Contro
- Dettagli interni poco curati
- Cambio automatico lento
Porsche 996 in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Porsche 996 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Offerte attuali per Porsche 996
-
Porsche 996 Carrera Coupé - 1999
€ 29.990,-€ 24.990,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 142.100 km
- 06/1999
- 221 kW (300 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Automatico
- Benzina
-
11,8 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Rivenditore, IT-86170 Isernia - Is -
Porsche 996 CARRERA CABRIO
€ 34.990,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 118.400 km
- 02/2001
- 221 kW (300 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
5,5 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
285 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-25024 Castenedolo - Bs -
Porsche 996 Cabrio 3.4 Carrera Cat 300cv
€ 39.900,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. Super prezzo- 104.228 km
- 05/2000
- 221 kW (300 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-22063 Cantu - Como - Co -
Porsche 996 911 Targa 3.6
€ 43.900,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. Super prezzo- 75.500 km
- 05/2002
- 235 kW (320 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Automatico
- Benzina
-
11,1 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
274 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-20831 Seregno - Monza Brianza -
Porsche 996 Turbo * Forest Green* Complete History*Stupenda
€ 67.996,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 154.282 km
- 03/2001
- 309 kW (420 CV)
- Usato
- 3 proprietari
- Automatico
- Benzina
-
1,0 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
339 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-10154 Torino -
Porsche 996 911 Cabrio 3.4 Carrera 4 ASI
€ 48.000,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 89.000 km
- 05/2000
- 221 kW (300 CV)
- Usato
- 2 proprietari
- Automatico
- Benzina
-
12,0 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Rivenditore, IT-41049 Sassuolo - Mo -
Porsche 996 911 Cabrio 3.4 Carrera
€ 69.000,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 28.000 km
- 02/2001
- 221 kW (300 CV)
- Usato
- 2 proprietari
- Manuale
- Benzina
-
11,8 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
2.850 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-20831 Seregno - Monza Brianza -
Porsche 996 Gt2 Mk2
€ 223.300,-ND- 26.000 km
- 03/2004
- 355 kW (483 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-20019 Milano -
Porsche 996 Carrera 2 cabriolet
€ 18.500,-ND- 100.000 km
- 05/2001
- 2 kW (3 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- - (Tipo di cambio)
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-70022 Altamura -
Porsche 996 911 Coupe 3.4 carrera 2
€ 30.900,-ND- 71.000 km
- 02/1998
- 221 kW (300 CV)
- Usato
- 3 proprietari
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-20142 Milano -
Porsche 996 Cabrio 3.4 Carrera MANUALE!! kit gt3 hard top
€ 31.900,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 119.000 km
- 11/1998
- 221 kW (300 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
11,8 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Rivenditore, IT-25019 Sirmione - Brescia -
Porsche 996 Turbo
€ 65.000,-ND- 76.232 km
- 01/2002
- 309 kW (420 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
12,9 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-48034 Fusignano -
Porsche 996 911 Coupe 3.6 Turbo 47mila km originali
€ 60.000,-ND- 47.000 km
- 06/2001
- 331 kW (450 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Automatico
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-00171 roma -
Porsche 996 Carrera 4 cat Coupé TargaOro
€ 36.900,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. Super prezzo- 113.000 km
- 04/2001
- 220 kW (299 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
12,0 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Rivenditore, IT-00123 Roma - Rm -
Porsche 996 911 Coupe 3.4 Carrera 4
€ 38.996,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 99.950 km
- 05/2001
- 221 kW (300 CV)
- Usato
- 2 proprietari
- Manuale
- Benzina
-
12,0 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Rivenditore, IT-41013 Bologna -
Porsche 996 4S COUPE' TIPTRONIC 320CV! ISCRIVIBILE A.S.I
€ 46.900,-€ 43.900,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. Ottimo prezzo- 98.500 km
- 03/2004
- 235 kW (320 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Automatico
- Benzina
-
11,4 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Rivenditore, IT-25019 Sirmione - Brescia -
Porsche 996 Turbo
€ 61.999,-ND- 74.000 km
- 06/2000
- 331 kW (450 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-00100 Roma -
Porsche 996 996 Coupe 3.6 Carrera 320cv
€ 29.900,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. Super prezzo- 220.000 km
- 04/2004
- 235 kW (320 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Automatico
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-19020 Sesta Godano - La Spezia - Sp -
Porsche 996 4S
€ 48.150,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. Super prezzo- 149.000 km
- 04/2004
- 235 kW (320 CV)
- Usato
- 3 proprietari
- Automatico
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-20885 Ronco Briantino - MB -
Porsche 996 Cabrio 3.6 320cv **GARANZIA - CAMBIO MANUALE**
€ 36.500,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 180.500 km
- 01/2003
- 235 kW (320 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
11,1 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Rivenditore, IT-21013 Gallarate - Varese - Va
Ti interessa la Porsche 996
Altre informazioni per la tua ricerca
Prova: Porsche Cayman – Una Porsche per principianti?
Prova di confronto: BMW Z4 vs. Porsche Cayman S – BMW Z4 vs. Porsche Cayman S
Prova: Porsche Cayenne Turbo S – Sempre più in alto
Porsche Taycan Sport Turismo, la super wagon
Prova auto usate: Porsche Boxster – Porsche Boxster
Porsche 911 Carrera 4 GTS, divertimento unico
Modelli alternativi
Dotata di una linea molto (forse troppo) condivisa con la più piccola Boxster, con i famigerati fari a “uovo fritto” che abbandonano lo stile tondo di tutte le altre 911, il vero punto di rottura con il passato è nella meccanica. Addio agli ormai vetusti motori raffreddati ad aria utilizzati fino alla 993, e benvenuto alla grandissima novità: i motori raffreddati ad acqua.
Posizionati sempre al posteriore, e sempre dotati di sei cilindri contrapposti, i nuovi propulsori sono molto più moderni, efficienti e, inizialmente, inaffidabili a causa del famigerato difetto di progettazione del cuscinetto IMS, ormai risolto su quasi tutti gli esemplari in vendita. Ma, nonostante sia la 911 più odiata dai puristi, per molti la 996 è una delle migliori mai prodotte, nonché la più venduta di sempre: e le quotazioni, ormai risalite alle stelle, lo dimostrano.
Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Porsche 996.
Dimensioni Porsche 996
Le dimensioni della Porsche 996 sono:
- lunghezza 4,43 metri
- larghezza 1,77/1,83 metri
- altezza 1,27/1,31 metri
- passo 2,35 metri
Porsche 996 è nata in un momento davvero cruciale per la Casa di Zuffenhausen: gli anni ’90 sono stati durissimi per la Casa, ormai abituata a vendite a rilento, modelli vetusti e progettati negli anni ’70 come 911, 968 e 928. La nuova 993, punto più alto del progetto originale della 911, non aveva convinto il pubblico, e in Porsche si avvicinò lo spettro del fallimento.
A salvare la Casa ci pensò la piccola Boxster, lanciata nel 1996 e subito capace di un ottimo successo. Visto l’apprezzamento verso la piccola scoperta e per risparmiare qualcosa sui costi di sviluppo, Porsche derivò gran parte dello stile e della piattaforma della 911 dalla piccola Boxster, compreso il criticatissimo frontale. Molto tondeggiante e morbido in pieno stile anni ’90, a caratterizzare il frontale sono i fari, identici a quelli di Boxster, non più tondi ma decisamente oblunghi e definiti dai detrattori “a uovo fritto”.
Con il restyling del 2002, tutte le versioni adottarono i fari della versione Turbo, più appuntiti e meno “morbidi”, mentre il morbido paraurti e i passaruota molto bombati rimangono invariati. Poco apprezzata al tempo, oggi Porsche 996 si dimostra una sportiva elegante ma sportiva, unendo eleganza e dinamismo come una vera Porsche. Lateralmente si nota un passo davvero risicato, con un grande sbalzo posteriore per fare spazio al motore posteriore, ovviamente a sbalzo.
Rispetto alle precedenti 911, poi, la 996 dimostra uno stile molto più armonioso e con grande attenzione all’abitacolo, più luminoso e spazioso. In coda, invece, i fari più spessi della precedente 993 e la presenza di una importante griglia di raffreddamento in coda ricorda sempre dove si trovi il motore. Le versioni Turbo, GT e 4 sono poi dotate di passaruota molto allargati e dell’iconico catarifrangente trasversale sulle 4S.
Con gli anni, lo stile della 996 è stato sempre più accettato ed apprezzato, e a quasi 25 anni dal lancio oggi risulta una delle più armoniose ed eleganti della galassia 911. Concludendo con le dimensioni di Porsche 996, il bagagliaio anteriore è molto spazioso, con una capacità di 130 litri, che diventano 100 sulle 996 con trazione integrale.
Interni Porsche 996
Gli interni di Porsche 996 sono completamente diversi da qualsiasi 911 mai prodotti fino ad allora, e anche in questo caso fanno affidamento alla condivisione con la più piccola Boxster.
Rispetto alla precedente 993, ancora ancorata alla plancia minimale, orizzontale e molto classica derivata dalle altre 911, la 996 introduce uno stile molto più moderno, con una plancia a sviluppo verticale, elegante e realizzata con grande qualità. Tutti i comandi sono ora concentrati in una elegante consolle centrale, dove troviamo una finitura in plastica che oggi può sembrare economica, ma che al tempo era molto moderna e rivoluzionaria. La consolle è caratterizzata dalla presenza del clima automatico e della radio, che poteva essere di tipo tradizionale o anche ospitare un importante schermo per il navigatore.
Oggi, inoltre, Porsche offre per tutte le 996 un kit che introduce uno schermo touch sviluppato specificatamente, che si inserisce perfettamente nelle linee dell’auto ed offre Apple CarPlay e Android Auto. Dietro al volante, iconico a tre razze, si nasconde poi un quadro strumenti che continua ad offrire i classici cinque strumenti tipici di ogni 911, ma ora gli strumenti sono concentrici, con il grande contagiri ancora al centro. Non mancano poi un cambio manuale vicino al volante, sostituito dalla leva del Tiptronic e dai controversi tasti + e – sul volante.
Concludendo con gli interni di Porsche 996, lo spazio è ottimo davanti, mentre dietro i due posti dietro sono dei veri e propri strapuntini, utili da utilizzare per ampliare il vano anteriore. Peccato poi per la qualità non eccelsa di alcune plastiche, che abbassano la qualità percepita di un’auto altrimenti davvero ben fatta.
Motori Porsche 996
I motori di Porsche 996 sono stati tra le componenti più chiacchierate di quest’auto nei primi anni di produzione. Tutti i motori sono completamente nuovi, sviluppati da zero per la Casa sull’esperienza ottenuta con la Boxster, primo modello dotato di un sei cilindri boxer raffreddato ad acqua. Ed è proprio questa la grande rivoluzione, con tutti i motori, ovviamente sei cilindri contrapposti e ovviamente posizionati a sbalzo dietro l’asse posteriore come da tradizione, ora non più raffreddati ad aria. La gamma inizia con la classica Carrera, dotata di un motore 3.4 da 300 CV, disponibile sia con trazione posteriore che integrale, la Carrera 4. La gamma fino al 2000 è rimasta intatta, con l’aggiunta solo nel 2000 della potentissima Turbo.
Il sei cilindri viene portato a 3.6 litri, vengono aggiunti due turbo e la potenza arriva a 420 CV, diventati poi 450 per la Turbo S lanciata poco più in là. L’esperimento con il 3.6 risulta riuscito, e anche a causa dei problemi di affidabilità del 3.4 a causa del cuscinetto dell’albero IMS Porsche in occasione del restyling del 2002 anche le Carrera adottano il 3.6, pur senza turbo, con 320 CV. Arriva poi anche la Carrera 4S, con gli stessi 320 CV della Carrera ma dotato di freni, sospensioni e tarature della Turbo. Tra le “normali” va segnalata poi la 40 Jahre, una versione lanciata nel 2003 per commemorare i 40 anni della 911 e dotata di un 3.5 con 345 CV. Al top della gamma motori di Porsche 996 ci sono poi le GT, le sportive dure e pure.
La prima ad essere lanciata sul mercato è l’inedita GT3, basata sulla Carrera, che conta su un 3.6 aspirato da 360 CV sviluppato specificatamente dal “mago” dei motori Porsche Hans Metzger e che, con la versione RS, arriva a 381 CV: Al top della gamma c’è però la 996 GT2, dotata del 3.6 della GT3 dotato di due turbo e capace di arrivare a ben 484 CV. Tutte le 996 sono dotate di serie di cambio manuale a 6 marce, mentre tutte le versioni tranne le GT erano disponibili anche con un cambio automatico, denominato Tiptronic. In realtà, però, il cambio è di origine Mercedes, il NAG-5 a 5 rapporti.
Motori Porsche 996
Prezzi Porsche 996
Vedendo il listino prezzi di Porsche 996 oggi è inevitabile sorprendersi vedendo il prezzo di partenza della gamma. La versione più accessibile, la Carrera, conosciuta anche come Carrera 2 dagli appassionati, era offerta nel 1997 all’equivalente di 75.500 euro, un prezzo decisamente più basso dei ben 127.420 euro richiesti oggi per una 911 Carrera base.
La potenza, però, è molto diversa, con una Carrera 2 che oggi offre 385 CV, prestazioni decisamente più alte e una dotazione nettamente superiore. Oltre all’ABS, infatti, la 996 Carrera offriva la chiusura centralizzata, il clima automatico, fendinebbia, alzacristalli elettrici, cerchi da 17”, autoradio, volante in pelle e sedili completamente regolabili e poco altro. Al top si trovava la GT2, che arrivava con i suoi 193.000 euro a sfiorare il muro dei 200.000 euro.
Ma oggi, quali sono i prezzi di Porsche 996? Per molti anni, le 911 della serie 996 sono state le più economiche anche a causa del difetto al cuscinetto dell’IMS, risolvibile con degli interventi preventivi o con la sostituzione del motore, che ha portato molti appassionati a portarsi a casa, nei primi anni ’10, una 996 a casa per circa 15.000 euro.
Oggi, quasi tutti gli esemplari di 996 sono dotati di motori privi del problema all’IMS, e partono da una base di 30.000 euro per le Carrera da 300 CV, che arrivano per gli esemplari in condizioni perfette anche a 39.000 euro. Per una Carrera 3.6 da 320 CV servono almeno 37.000 euro. Le GT? Costosissime: le GT3 partono da 90.000 euro, le GT2 da 168.000 euro mentre le rarissime GT3 RS sono davvero difficili da trovare e spingono in alto il listino.
Porsche 996: concorrenti
Ieri come oggi, le concorrenti di Porsche 996 sono parecchie, ma nessuna condivide la folle meccanica con la sportiva di Stoccarda: rimanendo in Germania, la rivale principale è la BMW M3 E46, dotata di simili prestazioni e simile usabilità quotidiana, e la più comoda Mercedes-Benz CLK, mentre fuori dalle “solite” connazionali troviamo tra le rivali la Maserati 3200 GT e la successiva Coupé nonché la Jaguar XK8, mentre per le potenti Turbo e GT troviamo tra le rivali dirette alcune tra le più amate Supercar degli anni ’90 e ‘000 come Ferrari 360 Modena, Chevrolet Corvette e Lamborghini Gallardo.
Porsche 996: conclusioni
Discussa e bistrattata come poche al lancio, Porsche 996 ha saputo far ricredere tutti, o quasi. Per i porschisti più puri, infatti, la 996 è ancora il “Brutto Anatroccolo” della famiglia 911. Dotata di uno stile ancora controverso, di motori raffreddati ad acqua, interni più moderni ed eleganti e di una guidabilità eccellente, Porsche 996 è stata la prima 911 moderna, che rompe con il suo passato e lancia la sfida alle più moderne sportive senza più ancorarsi al suo glorioso passato. Dotata di motori potenti e sorprendentemente efficienti, di interni rifiniti e lussuosi, di una guidabilità davvero ottima e di un valore che, seppur “ridotto” rispetto alle altre 911 continua a salire.
Certo, come ogni vettura non è perfetta: il difetto all’IMS ha rischiato di rovinare la reputazione della Casa di Stoccarda, sebbene sia stata poi risolta da Porsche prima e dagli appassionati poi, alcuni dettagli interni sono un po’ sottotono e il cambio Tiptronic di origine Mercedes è decisamente lento e poco reattivo. Con questo modello, però, le concorrenti di Porsche 996 hanno potuto rimettere tra le grandi da battere anche la 911, ora più moderna e valida che mai, e vero punto di partenza per le amatissime 911 moderne nate dopo di lei.