Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Porsche 993 F

Porsche 993

1 / 3
Porsche 993 F
porsche-993-back
porsche-993-front

Pro

  • Cambio veloce e preciso
  • Prestazioni da vera supercar

Contro

  • Bagagliaio davvero ridotto
  • Visibilità cruscotto

Porsche 993 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Porsche 993 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Porsche 993: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Se si chiede ad un qualsiasi bambino quale automobile associa al nome Porsche, la risposta sarà una sola: la 911. Si tratta infatti del modello in assoluto più longevo e storico della casa di Stoccarda e questa 993 ne esalta le linee da coupé essendo anche stata l’ultima versione ad avere una motorizzazione esclusivamente ad aria. Leggi di più

Ti interessa la Porsche 993

Porsche 993 usata
Porsche 993 offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Precisamente dal 1965 questi tre numeri evocano emozioni e voglia di divertirsi, oltre ad un senso di sportività e lusso senza tempo. Due anni prima al salone IAA di Francoforte arrivò la 901 che voleva essere l’erede della 356 che, durante la produzione, prese poi il nome della mitica vettura di Porsche. Alcune versioni della Porsche 911 sono talmente famose da essere diventate anche modellini Lego.

La Porsche 993 venne presentata al pubblico dalla casa di Zuffenhausen nel 1994 e realizzata traendo ispirazione dalla generazione dei modelli 911 secondo un modello classico, negli anni ha incontrato molto favore anche tra i vecchi fan del marchio.

La nuova 911 riprendeva quelle caratteristiche che erano state eliminate dopo il termine della produzione della Porsche 993 alla fine degli anni Novanta. Anche i proiettori di forma circolare, che per lungo tempo avevano caratterizzato la Porsche 911, sono stati riproposti per rievocare con Porsche 993 il ricordo del modelli originario degli anni Sessanta.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Porsche 993.

Dimensioni Porsche 993

Le dimensioni della Porsche 993 sono:

  • lunghezza 4,26 metri
  • larghezza 1,73 metri
  • altezza 1,30 metri
  • passo 2,37 metri

La Porsche 993, come ogni Porsche sa fare, è in grado di regalare emozioni uniche, non solo a livello motoristico o pistaiolo, ma anche estetico Porsche è capace di coniugare lo stile di una gran turismo con la sportività di una vettura da gara.

Guardando una Porsche 993 si capisce subito il gran lavoro fatto al design dell'anteriore, come ad esempio il paraurti, più sportivo ed aggressivo che vuole mordere l’asfalto con le sue bocche centrali per lasciare posto ad un cofano unico nel suo genere che adotta linee profonde e marcate relegando le aperture per il raffreddamento vicino ai proiettori tondi tipici della casa tedesca al fine di diminuire il Cx da far impallidire chiunque. Lateralmente troviamo una matita dolce che però accentua al massimo le linee della Porsche 993.

Anche in questo caso grande attenzione è stata posta all’aerodinamica ed ai flussi d’aria, basta guardare la linea aerodinamica che segue una linea decisa e curva che evidenzia le linee della coupé.

Chiudono i cerchi da 17” in argento lucido con un disegno a cinque razze che lasciano vedere i potenti freni. Sul posteriore, viene evidenziato un lunotto obliquo con sotto lo sportello con le feritoie per raffreddare il motore posteriore, i fanali sono a disegno orizzontale con i fascione che congiunge i due modelli e gli scarichi ovali tipici della Porsche 993.

La Porsche 993 venne realizzata sia in versione targa che cabriolet in continuità con la 911 dalla quale tra profonda ispirazione.

Interni Porsche 993

Spostandoci all’interno della nuova Porsche 993, è possibile notare subito le differenze con la generazione precedente. Il tunnel di trasmissione, infatti, è di dimensioni generose e l’abitacolo è diviso longitudinalmente in due grandi aree.

Il livello di comfort interno è veramente ottimo ed è garantito anche dalla presenza di materiali pregiati come la pelle molto morbida e rifiniture ben curate, esattamente come gli assemblaggi. I due sedili sportivi offrono anche il giusto sostegno durante la guida più sportiva, ma sono in grado di assorbire anche le buche di tutti i giorni.

Gli interni della Porsche 993 vedono presente un volante a quattro razze dove dietro vi è l’inconfondibile quadro strumenti Porsche che vede gli anelli indicatori delle informazioni occupare gran parte dell’ambiente davanti al guidatore. Lateralmente si trova una radio piccola ed i comandi della ventola. Nel complesso gli interni rimangono fedeli alle linee tese ed alle aerodinamiche esterne.

Chiudono gli interni della Porsche 993 il bagagliaio da 120 litri, ovviamente non molti, ma per una 993 in due persone per un weekend romantico sono perfetti.

porsche-993-interior

Motori Porsche 993

Dalla Porsche 993 ci si possono aspettare solo motori super sportivi, ed una delle novità più importanti della quinta generazione dei modelli 911 è stata l’ultima vettura stradale in produzione ad adottare di serie propulsori esclusivamente raffreddati ad aria. Fino al 1994 era presente un motore 3.6 litri, denominato M64, aspirato con un nuovo sistema di scarico in grado di erogare 272 cavalli.

Il motore 3.6 boxer turbo venne introdotto nel 1995 ed è stato montato, come da tradizione “a sbalzo”, cioè oltre all’asse posteriore, guadagnando nuovi cavalli in tutte le versioni abbinato alla trazione posteriore. Proprio in quell’anno avvenne anche un rinnovo della gamma con l’adozione di un assale posteriore maggiore.

La potenza massima sale a 408 CV sulle Turbo. La più sportiva e performante Turbo S arrivava a 450 Cavalli, per il resto, anche senza turbo, era un crescendo di potenze che andavano dai 285 fino ai 400 cavalli della GT2. Capitolo a parte erano le versioni da gara, come la 911 3.8 Cup che era basata sulla 993 e montava un motore da 310 cavalli raggiungendo i 280 chilometri orari. Nel 1996, poi, la potenza arrivò a 315 cavalli e 370 Nm di coppia.

I modelli Carrera equipaggiati con il motore Boxer hanno un consumo nel ciclo combinato che va dai 14 ai 15 l/100 km in base al tipo di carrozzeria e al tipo di trazione. Il consumo di carburante sale a 14.5 ai 16 l/100km per le versioni caratterizzate dalla lettera S.

Nel caso delle più sportive Turbo S, il valore, invece, si assesta a 13 l/100 km. Numeri considerevoli, ma sempre nella norma della Porsche 993.

Motori Porsche 993

Motorizzazione Alimentazione Cilindrata cm3 Potenza kW/Cv Trazione Cambio
M64 3.6 Benzina 3600 200 kW/272 CV Trazione posteriore Cambio manuale a sei marce
M64 3.6 Turbo Benzina 3600 300 kW/408 CV Trazione posteriore Cambio manuale a sei marce
M64 3.6 Turbo S Benzina 3600 330 kW/450 CV Trazione posteriore Cambio manuale a sei marce
Carrera Benzina 3600 210 kW/286 CV Trazione posteriore Cambio manuale a sei marce o automatico a quattro marce
Carrera RS Benzina 3800 220 kW/300 CV Trazione posteriore Cambio manuale a sei marce o automatico a quattro marce
GT2 Benzina 3600 316 kW/430 CV Trazione posteriore Cambio manuale a sei marce o automatico a quattro marce

Prezzi Porsche 993

Il listino prezzi della Porsche 993 si divide in sei allestimenti alle quali corrispondono le differenti potenze disponibili dei due propulsori. Tutte le versioni, come ci si aspetta da una vera premium che si fregia di questo nome, hanno un equipaggiamento ottimo. I prezzi partivano infatti da circa 100.000 milioni di lire.

Si parte dalla versione Base Targa che adotta il motore boxer aspirato o a richiesta il Turbo con Pinze freno fisse monoblocco in alluminio a 4 pistoncini, anteriori e posteriori, dischi freno autoventilati, cerchi da 17 pollici a canale differenziato con motore posteriore, spoiler posteriore automatico, quadro strumenti analogico, vetri elettrici e radio.

Come dotazioni per la sicurezza vi erano ABS con EBD e poco altro, ma erano già standard ottimali per l’epoca. Il passo successivo è l’allestimento S che aggiunge particolari dettagli alla vettura. La versione Porsche 993 con motore turbo i prezzi erano più alti e gli allestimenti prevedevano orpelli sportivi e sedili in pelle. Gli ulteriori allestimenti continuano la tradizione di cambiare con il cambiare del motore e adottano tutti componentistiche all’avanguardia con l’aggiunta di particolari unici e supersportivi, con possibilità di aggiungere la versione Cabrio per avere i capelli al vento.

Oggi le quotazioni di mercato della Porsche 993 sono molto altalenanti poiché il prezzo varia in base alla versione che si prende in esame: non risulta raro, infatti, trovare una Porsche 993 Carrera a circa 70.000 euro vicino a modello Turbo da 110.000 euro oppure a versioni nettamente più rare come le Cabrio o le GT2 che arrivano ad una fascia compresa tra i 120.000 ed i 140.000 euro. Non mancano, però, esemplari speciali che arrivano anche a cifre inavvicinabili fino ai 640.00 euro.

Porsche 993: concorrenti

Le concorrenti di una Porsche 993 sono poche e tutte molto cattive in termini di sportività e lusso. Si parla di vetture come Aston Martin Vantage, McLaren e Lotus Evora GT410 Sport, Audi TT. Tutte dotate di 2 posti secchi, bagagliaio disegno di un pacco di caramelle e un motore in grado di regalare grandi sorrisi.

Porsche 993: conclusioni

Porsche 993 rappresenta la storia di un decennio delle coupé di casa Porsche. Da numerosi anni a questa parte rappresenta il perfetto connubio tra design, alta tecnologia, sportività ed estremo lusso tutte sotto una vettura che lascia sempre tutti a bocca aperta ed è in grado di compiere uno 0-100 km/h in poco più di 4 secondi (Turbo). Il prezzo fa subito intuire la sua unicità e sportività, il tutto unito alla possibilità di comprare un pezzo di storia in grado da poter essere usato normalmente anche su strada.

Oggi la Porsche 993 non è più in produzione dal 1998 per lasciare posto alla 996, una coupé che segue fedelmente i dettami stilistici della 911 e delle linee filanti e muscolose tipiche di Porsche.

FAQ Porsche 993

Quanto costa l’ultima Porsche 993?
La Porsche 993 parte dalla circa di 70.000 euro per una Carrera e arriva oltre i 140.000 euro per una GT2.
Quanto costa il Porsche 993 Turbo?
La Porsche 993 Turbo hanno prezzi che oscillano tra i 100.000 ed i 120.000 euro. Non mancano, però, esemplari speciali che arrivano anche a cifre inavvicinabili fino ai 640.00 euro.
Dove viene prodotta la Porsche 993?
La Porsche 993 veniva prodotta nella fabbrica tedesca di Zuffenhausen, un quartiere di Stoccarda dove ha sede la Casa Madre.

Valutazioni sul veicolo per Porsche 993

2 Valutazioni

5,0

Altri collegamenti

Più dettagli