Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
El Porsche 911 híbrido ya está aquí

Porsche 992

1 / 3
El Porsche 911 híbrido ya está aquí
porsche 911 carrera gts 315
 Porsche 911 facelift (2024): geen stekker, wel hybride, nog geen prijzen bekend

Pro

  • Cambio PDK super performante
  • Equilibrio tra prestazioni e comfort

Contro

  • Bagagliaio limitato nel complesso
  • Listino confusionario e molto costoso

Porsche 992 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Porsche 992 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):3.2 - 4.5s
Velocità massima:240 - 320 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):217 - 304 g CO2/km
Consumo (combinato):9.5 - 13.3 0
Dimensioni:4520 x 1850 x 1280 mm
Porte:2
Bagagliaio:128 - 264 Litri

Porsche 992: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Se uno chiede ad un qualsiasi bambino quale automobile associa al nome Porsche lui penserà ad una sola: la 911. Si tratta infatti del modello in assoluto più longevo e storico della casa di Stoccarda. Dopo 8 serie che hanno attraversato oltre 60 anni di storia dell’automobile, la 911 continua ad essere una sicurezza nel panorama delle sportive di lusso. Leggi di più

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Precisamente dal 1965 questi tre numeri evocano emozioni e voglia di divertirsi, oltre ad un senso di sportività intramontabile. Due anni prima al salone IAA di Francoforte arrivò la 901 che voleva essere l’erede della 356 che, durante la produzione prese poi il nome della mitica vettura di Porsche. Alcune versioni della Porsche 911 sono talmente famose e popolari da essere diventate anche modellini Lego.

Oggi si è arrivati all’ ottava generazione nell’intera storia del modello, denominata Porsche 992, che raggiunge nuovi livelli di performance e qualità, divenendo una sportiva ancora più trasversale, perfetta in tutte le occasioni. Da chi la usa per andare in pista, a chi le fa compiere il solo tragitto casa lavoro. Un modello iconico che da decenni sa catturare lo sguardo degli appassionati grazie al suo design classico ma mai banale. Il modello top di gamma è rappresentato dalla versione Turbo S mentre per i più sportivi c’è la cattivissima GT3.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Porsche 992.

Dimensioni Porsche 992

Le dimensioni della Porsche 992 sono:

  • lunghezza 4,52 metri
  • larghezza 1,85 metri
  • altezza 1,30 metri
  • passo 2,45 metri

Nonostante i tecnici Porsche parlino di una vera e propria rivoluzione per questa vettura, le forme esterne della nuova Porsche 992 rimangono abbastanza fedeli a quelle della precedente versione, ma presentano una serie di accorgimenti ed evoluzioni che hanno portato alla realizzazione di un design unico e sempre al passo con i tempi, se non addirittura futuristico.

Nella parte frontale spiccano i classici gruppi ottici tondi a LED a quattro punti ed il nuovo paraurti che adotta una forma leggermente più squadrata. La fiancata, invece, risulta più snella grazie al disegno del tetto più lineare e filante. Le portiere ospitano le nuove maniglie a scomparsa. Poco più sotto, a chiudere la vista laterale ci sono cerchi in lega da 20” all’anteriore e 21” al posteriore con misure di pneumatico specifiche.

Le principali novità sono indiscutibilmente visibili nella parte posteriore della vettura che segue il nuovo corso stilistico della Casa di Stoccarda con la lunga light bar che unisce i gruppi ottici posteriori. A ciò si aggiunge la nuova posizione della targa in una fascia nera che collega i due terminali di scarico. Le versioni cabriolet sono caratterizzate da una capote in stoffa disponibile in diverse colorazioni. Guardando le dimensioni della nuova Porsche 992, questa presenta alcune novità importanti come ad esempio l’aumento della carreggiata anteriore e posteriore.

Un ulteriore aggiornamento significativo è la larghezza, che adesso risulta uguale sia nelle versioni a trazione posteriore che in quelle a trazione integrale (prima presentavano una carrozzeria più larga sul posteriore grazie a passaruota ancora più muscolosi solo sulle varianti a quattro ruote motrici).

Interni Porsche 992

Spostandoci negli interni della nuova Porsche 992, è possibile notare subito le differenze con la generazione precedente.

La prima che salta all’occhio è la nuova impostazione della plancia, molto più orizzontale e che ora ospita nella parte centrale lo schermo da 10,9 pollici del sistema di infotainment denominato Porsche Communication Management.

Si riducono sostanzialmente, inoltre, i tasti fisici nel tunnel centrale, che ospita solo il piccolissimo selettore del cambio PDK a 8 rapporti. Tutto nuovo anche il Porsche Advanced Cockpit che include, oltre al grande classico del contagiri analogico in posizione centrale, anche due display da 7 pollici che mostrano le informazioni principali della vettura. Il livello di comfort interno è veramente elevato ed è garantito anche dalla presenza di materiali pregiati come la pelle molto morbida e di rifiniture ben curate, esattamente come gli assemblaggi.

I due sedili, sportivi nella sagoma, offrono il giusto sostegno durante la guida più sportiva ma sono in grado di assorbire anche le buche di tutti i giorni. Chiudono gli interni della Porsche 992 il bagagliaio da 130 litri, che può raggiungere al massimo i 264 litri. Ovviamente non molti, ma per una 992 in due persone per un weekend romantico sono perfetti.

Porsche 911 992.5 interior

Motori Porsche 992

Dalla Porsche 992 ci si possono aspettare solo motori super sportivi, ed una delle novità più importanti dell’ottava generazione dei modelli presenti nella gamma di Porsche 911 è sicuramente quella dell’aggiornamento delle motorizzazioni grazie all’evoluzione del propulsore, tant’è che ha portato alla modifica della sua numerazione in 992. Il 3.0 boxer biturbo, montato come da tradizione “a sbalzo”, cioè oltre all’asse posteriore, guadagna nuovamente cavalli in tutte le versioni e viene abbinato alla trazione posteriore o integrale a seconda delle esigenze del cliente ed al nuovo cambio robotizzato a doppia frizione PDK a 8 rapporti. La potenza massima è di ben 385 CV per le versioni Carrera che salgono a 450 CV sulle S. La più sportiva e performante Turbo riesce a portare la potenza a 580 CV, mentre la Turbo S arriva ad erogare perfino 650 CV e 800 Nm di coppia dai 2.500 ai 4.000 giri/min. Sulla GT3 e sulla GT3 Touring ritorna invece il grande classico che ha fatto la storia del motore Porsche aspirato: il boxer sei cilindri 4.0, in questa versione da 510 CV. Sul fronte consumi, quelli dei motori della Porsche 992 variano molto in base al tipo di versione scelta che è caratterizzata a sua volta da una motorizzazione diversa. I modelli Carrera equipaggiati con il motore Boxer da 385 CV hanno un consumo nel ciclo combinato che va dai 10,3 ai 10,9 l/100 km in base al tipo di carrozzeria e al tipo di trazione. Il consumo di carburante sale a 10,4-11,1 l/100km per le versioni caratterizzate dalla lettera S. Nel caso delle più sportive Turbo S e Turbo S Cabriolet con 650 CV, il valore, invece, si alza a 12,3 l/100 km. Sulle varianti GT3 da 510 CV si arriva poi a consumare 12,9 l/100 km.

Motori Porsche 992

Motorizzazione Alimentazione Cilindrata cm’ Potenza kW/CV Trazione Cambio
Base Benzina 2981 283/385 Posteriore Automatico a 8 rapporti
4 Benzina 2981 283/385 Integrale Automatico a 8 rapporti
S Benzina 2981 331/450 Posteriore Automatico a 8 rapporti
4S Benzina 2981 331/450 Integrale Automatico a 8 rapporti
GTS Benzina 2981 363/480 Posteriore Automatico a 8 rapporti
4 GTS Benzina 3996 363/480 Integrale Automatico a 8 rapporti
GT3 Benzina 3996 375/510 Integrale Automatico a 8 rapporti
Turbo Benzina 3745 427/581 Integrale Automatico a 8 rapporti
Turbo S Benzina 3745 478/650 Integrale Automatico a 8 rapporti

Prezzi Porsche 992

Il listino prezzi della Porsche 992 si divide in nove allestimenti alle quali corrispondono le differenti potenze disponibili dei tre propulsori e della presenza o meno della trazione integrale.

Tutte le versioni, come ci si aspetta da una vera premium che si rispetta, hanno un equipaggiamento ottimo. I prezzi partono infatti da 127.420 euro che si raddoppiano quasi per la Turbo S Cabriolet. La cosa per cui si differenziano maggiormente sono il tipo di carrozzeria che può essere coupé o cabriolet, o per il tipo di trazione, a scelta tra posteriore o integrale.

Si parte dalla versione base Carrera che adotta il motore boxer a 6 cilindri con sovralimentazione biturbo, cilindrata con Pinze freno fisse monoblocco in alluminio a 4 pistoncini, anteriori e posteriori, dischi freno autoventilanti, pulsante SPORT, Cerchi in lega leggera da 19 / 20 pollici Carrera, 2 + 2 con motore posteriore, spoiler posteriore automatico, fari principali a LED e luci diurne con fari a LED a 4 punti, climatizzatore automatico a 2 zone con impostazioni di temperatura separate per guidatore e passeggero, quadro strumenti con contagiri analogico centrale e due display TFT da 7 pollici, display centrale da 10,9 pollici.

Come dotazioni di sicurezza sono presenti avviso e assistente alla frenata incluso protezione pedoni, ParkAssist anteriore e posteriore, PorscheCommunication Management (PCM) con modulo di navigazione online, predisposizione telefono cellulare, Interfacce audio e controllo vocale. Il passo successivo è l’allestimento S che aggiunge particolari dettagli sportivi e di colore rosso alla vettura.

La versione Porsche 992 Targa adotta un sistema di apertura del tetto completamente automatico, oltre ovviamente ad un motore diverso dagli altri allestimenti.

Gli ulteriori allestimenti continuano la tradizione di cambiare con il cambiare del motore e adottano tutti componentistiche all’avanguardia con l’aggiunta di particolari unici e supersportivi, dai freni ceramici a cerchi maggiorati o forgiati.

Listino prezzi Porsche 992

Allestimento Motorizzazione Potenza (kw/CV) Prezzo
Carrera 3.0 283/385 127.420 euro
Carrera T 3.0 283/385 138.313 euro
Carrera 4 3.0 283/385 135.472 euro
Carrera 4 S 3.0 331/450 143.280 euro
Carrera GTS 3.0 353/480 161.733 euro
Carrera 4 GTS 3.0 353/480 169.785 euro
Dakar 3.0 353/480 230.990 euro
GT3 4.0 375/510 200.284 euro
GT3 Touring 4.0 375/510 200.284 euro
GT3 RS 4.0 386/525 258.263 euro
S/T 4.0 386/525 314.839 euro
Turbo 3.8 427/581 221.462 euro
Turbo S 3.8 478/650 254.885 euro
Targa 4 3.0 283/385 150.112 euro
Targa 4S 3.0 283/385 165.972 euro
Targa 4 GTS 3.0 353/480 184.425 euro
Cabriolet Carrera 3.0 283/385 142.060 euro
Cabriolet Carrera 4 3.0 283/385 150.112 euro
Cabriolet Carrera 4S 3.0 331/450 165.972 euro
Cabriolet Carrera GTS 3.0 353/480 165.972 euro
Cabriolet Carrera 4 GTS 3.0 353/480 184.425 euro
Cabriolet Turbo 3.8 427/581 235.370 euro
Cabriolet Turbo S 3.8 478/650 268.793 euro

Porsche 992: concorrenti

Le concorrenti di una Porsche 992 sono poche e tutte molto cattive in termini di sportività e lusso.

Si parla di vetture come Aston Martin Vantage, McLaren e Lotus Evora GT410 Sport. Tutte dotate di 2 posti secchi, bagagliaio degno di un pacco di caramelle e un motore in grado di regalare grandi sorrisi.

Porsche 992: conclusioni

Da 50 anni a questa parte rappresenta il perfetto connubio tra design, alta tecnologia, sportività ed estremo lusso, tutte sotto una vettura che lascia sempre tutti a bocca aperta ed è in grado di compiere uno 0 - 100 km/h in poco meno di 3 secondi.

Il prezzo fa subito intuire la sua unicità e sportività, il tutto unito alla possibilità di comprare un pezzo di storia in grado da poter essere usato normalmente anche su strada.

FAQ Porsche 992

Quanto costa l’ultima Porsche 992?
La Porsche 992 parte da circa 127.420 euro e arriva oltre i 268.793 euro.
Quanto costa il Porsche 992 S?
La Porsche 992 Carrera S ha prezzi a partire da 143.313 euro.
Dove viene prodotta la Porsche 992?
La Porsche 992 viene prodotta nella fabbrica tedesca di Zuffenhausen, un quartiere di Stoccarda dove ha sede la Casa Madre.

Altri collegamenti

Più dettagli