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Porsche 914 in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Porsche 914 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Offerte attuali per Porsche 914
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€ 115.000,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 55.000 km
- 06/1970
- 81 kW (110 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-38121 Trento -
Porsche 914 ANCHE SCAMBIO - Prima serie
€ 26.000,-ND- 8.500 km
- 06/1971
- 59 kW (80 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- - (Tipo di cambio)
- Benzina
- - (l/100 km)
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Privato, IT-14100 asti -
Porsche 914 2000
€ 29.000,-ND- 53.000 km
- 01/1973
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- Usato
- - (Proprietari)
- - (Tipo di cambio)
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- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-20037 Paderno Dugnano -
Porsche 914 914/4 1.7 anche scambio con cabrio sportiva
€ 23.000,-ND- 100.000 km
- 06/1971
- 59 kW (80 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- - (Tipo di cambio)
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-32100 Belluno (BE) -
Porsche 914 /6 Permute
€ 119.900,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 10 km
- 03/1970
- 81 kW (110 CV)
- Usato
- 3 proprietari
- Manuale
- Benzina
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3,0 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Rivenditore, IT-20098 San Giuliano Milanese - Mi
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A metà degli anni sessanta la Volkswagen era alla ricerca di un'erede per l'ormai datata Karmann-Ghia, mentre la Porsche era interessata a un modello economico per rimpiazzare la 912. Le due case, legate da ottimi rapporti commerciali, s'accordarono per un progetto comune, prevedendo per la nuova vettura una carrozzeria tipo targa che potesse ospitare indifferentemente un propulsore Volkswagen o Porsche, montato in posizione centrale e stabilendo di affidarne l'assemblaggio a una struttura terza, creando così la Volkswagen-Porsche con sede a Ludwigsburg. Alla Porsche spettò il compito di progettare il telaio e le sospensioni, mentre il disegno della carrozzeria, derivato da un progetto proposto dallo studio di design Gugelot, venne affidato alla Karmann, che poi si sarebbe occupata anche dell'assemblaggio.
Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Porsche 914.
Dimensioni Porsche 914
Le dimensioni della Porsche 914 sono:
- lunghezza 3,98 metri
- larghezza 1,65 metri
- altezza 1,23 metri
- passo 2,45 metri
La Porsche 914, come ogni Porsche sa fare, è in grado di regalare emozioni uniche, non solo a livello motoristico o pistaiolo, ma anche estetico Porsche è capace di coniugare lo stile di un’utilitaria con la sportività di una vettura da gara. Guardando una Porsche 914 si capisce subito il gran lavoro fatto al design dell'anteriore, come ad esempio la firma stilistica di quegli anni, ovvero i fari a scomparsa affiancati dagli indicatori di direzione ben evidenti sul fianco, corredato da un frontale aggressivo che vuole mordere l’asfalto con le sue bocche laterali per lasciare posto ad un cofano unico nel suo genere che adotta linee profonde e marcate solo all’altezza delle frecce, cosa che divennero gli stilemi della Porsche 911 con i proiettori che creavano una linea curva a lato di un cofano liscio. Tutto per diminuire il Cx da far impallidire chiunque specialmente questa Carrera 914 dell’epoca che rappresenta la prima targa del gruppo.
Lateralmente troviamo una matita dolce che però accentua al massimo le linee della Porsche 914, con il motore centrale in bella vista dato anche dal tetto tagliato che continua con le due protezioni per gli occupanti ed uno spoiler incorporato. Anche in questo caso grande attenzione è stata posta all’aerodinamica ed ai flussi d’aria, basta guardare la linea aerodinamica che segue una linea decisa e curva che evidenzia le linee curve e dolci della coupé. Chiudono cerchi da 15” in argento lucido con un pieno che non lascia vedere i freni
Sul posteriore, viene evidenziato il terzo volume che racchiude al suo interno il motore con tutti i dettami stilistici delle altre sorelle dell’epoca, i fanali sono a disegno orizzontale corredati al centro dalla scritta Porsche, in basso si trovano i due scarichi laterali
Interni Porsche 914
Spostandoci all’interno della Porsche 914, è possibile notare come questo sia un vero e proprio tuffo nel passato della casa tedesca, addio quindi a tutto ciò che può essere elettronico. La scheda tecnica e la caratterizzazione 2 posti secchi che rendono gli interni della Porsche 914 unici, con una classicità ed una semplicità senza eguali.
Dal momento che la Porsche 914 è per progettazione una sportiva d’eccellenza, negli interni ritroviamo molte parti uniche ed inedite prese direttamente dai cataloghi dell’epoca. Tuttavia, nonostante il design semplice, a bordo si respira una buona qualità costruttiva.
La cura degli interni della Porsche 914 si ripercuote sulle plastiche del cruscotto e del tunnel centrale. I sedili mescolano vinile, pelle o tessuti di diversi colori al fine di soddisfare le esigenze del cliente. La Porsche 914 è un’auto che bilancia piacere di guida e usabilità quotidiana: da un lato si trova una vettura con un elevato equilibrio dinamico, dall’altro si può contare su un bagagliaio piccolo e frontale. Dietro al volante a quattro razze che caratterizza le Porsche dell’epoca si trova un grande classico: il quadro analogico con il contagiri in posizione centrale ed altri indicatori che mostrano le informazioni principali della vettura. Chiudono gli interni della Porsche 914 il bagagliaio delle caramelle poiché sono appena 110 i litri a disposizione, ma si sa su macchine così meglio poco peso e tanto piacere di guida.
Motori Porsche 914
Dalla Porsche 914 ci si può aspettare solo una cosa: un motore super sportivo, merito della sua innata voglia di conquistare un posto nell’olimpo delle Porsche. La meccanica, ideata dalla Porsche, prevedeva il posizionamento posteriore-centrale del motore, sospensioni a 4 ruote indipendenti con barre di torsione, cambio manuale a 5 marce e freni a disco su tutte le ruote. Le motorizzazioni disponibili erano due, entrambe con motore boxer raffreddato ad aria. Alla Base delle opzioni si poneva il 4 cilindri Volkswagen di 1.6 cc a iniezione da soli 80 cavalli, derivato direttamente dalla 411 LE, mentre al top c'era il 6 cilindri Porsche a 2 carburatori che arrivava ad appena 110 cavalli, lo stesso usato per la 911 T.
Grazie al telaio progettato da Porsche ed al suo peso relativamente contenuto la Porsche 914 era in grado di far registrare i 150 chilometri. La trazione risultava essere posteriore, ma la vera difficoltà della Porsche 914 fu quella di farsi accettare dal pubblico come una Porsche non veloce o una Volkswagen costosa. Quando Volkswagen si ritirò dal progetto la Porsche sostituì i motori con un 2.0 benzina da 100 cavalli ed un 1.8 da 85 cavalli nettamente più potenti e proporzionati per la vettura.
Prezzi Porsche 914
Il listino prezzi della Porsche 914, data la sua presenza quasi in sordina, era molto semplice, prevedeva due allestimenti per ognuno dei due motori. Le versioni S si distinguevano da quelle standard per il rivestimento in vinile nero del roll bar, i cerchi in lega Fuchs e Pedrini, oltre che per gli interni meglio rifiniti nel loro complesso.
Oggi le quotazioni di mercato della Porsche 914 sono molto altalenanti ed in netta salita, le quotazioni di questa vettura sono altalenanti in base agli anni di produzione, al chilometraggio ed al motore che monta questa vettura. Si parte infatti da un prezzo poco sotto i 10.000 euro per Porsche 914 da restaurare ed in cattivo stato, per arrivare a circa il doppio, 24.000 euro per le prime serie con i motori Volkswagen, infine si arrivano a sfiorare i 30.000 euro per le ultime serie con i motori Porsche..
Porsche 914: concorrenti e conclusioni
Le concorrenti di una Porsche 914 sono poche e tutte molto classiche e sportive. Si parla di vetture come Fiat X 1/9 o Matra M530. Tutte dotate di 2 posti secchi, bagagliaio degno di un pacco di caramelle e un motore in grado di regalare grandi sorrisi se ben funzionante e proporzionato.
Porsche 914 rappresenta la storia delle prime targa a due posti secchi di casa Porsche, ed al tempo stesso è il perfetto connubio tra design, tecnologia, sportività e lusso tutte sotto una vettura unica che nei suoi anni ha avuto molto da dire alle Porsche che sono venute dopo, pur non essendo apprezzata per l’epoca, anche l’idea di Volkswagen. E Porsche insieme naufragò con lei, ma restò comunque importante. Il prezzo fa subito intuire la sua unicità e sportività. Dopo i pochi esemplari prodotti la Porsche 914 lasciò il posto alla sua erede spirituale la 924