Pro
- Prestazioni
- Design
Contro
- Visibilità posteriore
- Tasti piccoli
Pontiac GTO in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Pontiac GTO inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Ti interessa la Pontiac GTO
Tutti gli articoli
Modelli alternativi
La Pontiac GTO è un'autovettura di dimensioni medie per l'epoca, con una lunghezza di 5 metri, una larghezza di poco più di 1.8 metri e con un passo di quasi 3 metri, misure che la collocano sullo stesso segmento di automobili come la Buick Special e la Chevrolet Chevelle. La Pontiac GTO è stata prodotta con diverse varianti di carrozzeria, rigorosamente a due porte: coupé, cabriolet con tetto in tela e cabriolet con tetto rigido. Viene da sempre considerata il simbolo della libertà e del culto dell’automobile e del sogno americano, sempre al fianco di vetture del calibro di Dodge Charger o alla Ford Mustang.
Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Pontiac GTO.
Dimensioni Pontiac GTO
Le dimensioni della Pontiac GTO sono:
- lunghezza 5,24 metri
- larghezza 1,89 metri
- altezza 1,25 metri
- passo 2,92 metri
Questa scheda tecnica riesce a far battere il cuore da anni. È una delle più imponenti e generose Muscle Car, rappresenta infatti una versione unica nel suo genere che voleva ostentare e dava al modello un look ancor più aggressivo del precedente, grazie all’inserimento del simbolo degli anni 60, ovvero i proiettori verticali. Ai lati del muso troviamo le due grosse bocche d’aspirazione rettangolari e poco più in su le posizioni e gli indicatori che non sono all’interno dei proiettori.
Il design della Pontiac GTO è realizzato per mangiare l’asfalto, fin dal frontale dove spiccano i gruppi ottici ai lati, nella parte inferire, il paraurti cromati trova il giusto sfogo alla rabbia della Pontiac GTO con la parte finale che divora la strada. Il cofano ha linee curve e basse che tendono a fendere l’aria, mostrando il gran lavoro fatto in galleria del vento.
Il laterale schiacciato si dimostra massiccio grazie al largo uso dei lamierati rispetto alla superficie vetrata e delle due porte anche dei cerchi da 14 o 15 pollici che riempiono gli importanti passaruota che sprigionano cattiveria da tutti i pori. Il lungo posteriore risulta essere degno della Pontiac GTO, si trova infatti il classico lunotto tagliato che non include alcun spoiler, ma lascia spazio all’immancabile fanaleria rettangolare che esalta le linee massicce di questa Pontiac GTO. Nella parte inferiore si trova un solo potente scarico cromato posto al centro in grado di far sentire l’inconfondibile rombo della Pontiac GTO.
Interni Pontiac GTO
Vi diamo subito una notizia: nonostante quel che appare su internet gli interni della Pontiac GTO rappresentano un’esperienza emotiva, si perché gli ingegneri Pontiac hanno voluto restituire al guidatore un’esperienza di guida più unica che rara. Al tempo stesso i grandi sedili in pelle si dimostrano subito estremamente comodi e avvolgenti.
Anche il volante risulta essere bello a vedersi, ma poco preciso come ci si aspetterebbe da una sportiva dura e pura come questa Pontiac GTO. CI si siede in basso è vero, ma si viene subito avvolti da una plancia con inserti pregiati ed in radica o alluminio che dimostrano il lusso di questa vettura. Il fiore all’occhiello degli interni è il contachilometri posto davanti al guidatore poiché è caratterizzato da quattro cerchi identici in design orizzontale che forniscono tutte le informazioni necessarie. Nella parte centrale del tunnel si trovano le leve del clima, la radio ed i comandi necessari per i più importanti controlli della GTO. Proprio lì davanti si trova la leva del cambio manuale.
Per concludere con gli interni della Pontiac GTO, rimane una vettura a due porte adatta anche alla famiglia ed ai suoi occupanti che trovano la loro strada in maniera discreta. Posteriormente si trova un bagagliaio da 400 litri sufficienti per caricare le valigie di un weekend con tutta la famiglia. Qui sono stati limitati i bottoni, ma tutto risulta essere sempre al suo posto, di facile visione e pratico nell’utilizzo quotidiano.
Motori Pontiac GTO
Nel corso degli anni si sono susseguiti numerosi motori sotto il cofano della Pontiac GTO. Tutte le motorizzazioni erano in tipico stile americano.
La prima Pontiac GTO era disponibile con un motore V8 da 6.4 litri e 325 cavalli, oppure in versione Tri Power che vedeva la potenza aumentata a 340 cavalli successivamente si passò ad un 6.4 litri V8 da 335 cavalli ed era in grado di far viaggiare questa Pontiac GTO fino a 160 chilometri orari con un’accelerazione media sul quarto di miglio in 14 secondi.
La Pontiac GTO, che negli anni assunse anche la conformazione a bottiglia di Coca Cola, era disponibile in versione hard top, cabrio e coupé con montanti, ma non cambiò. Mai i potenti motori che la videro protagonista della storia dell’automobilismo americano. Ritroviamo il 6.4 litri anche nella versione del 1967, a cui venne affiancato un 6.6 litri, sempre V8 da 265 cavalli.
Questi motori rimasero tali per tutte le versioni di Pontiac GTO, con l’unica possibilità di perdere cavalli in quanto erano cambiate le modalità di calcolo, o modificarne i carburatori con relativi aggiornamenti, arrivando fino ai 250 complessivi del modello del 1970. L’ultima versione di Pontiac GTO invece montava un motore meno grande, la cubatura si fermava a 5.7 litri ed il motore erogava 200 cavalli questo per passare i rigidi controlli sulle emissioni. Terminando i motori della Pontiac GTO si dovrebbe parlare dei consumi, ma per quelli beh, esistono altre vetture in grado di non essere amici dei benzinai, per questo è meglio non pensarci.
Prezzi Pontiac GTO
Il listino prezzi della Pontiac GTO era molto semplice, prevedeva due soli allestimenti per versione, generalmente uno per motore, ed un prezzo medio di circa 45.000 $ da nuova e solo d’importazione si può avere in Italia, oggi infatti il discorso cambia notevolmente.
Oggi le quotazioni di mercato della Pontiac GTO sono molto altalenanti ed in netta salita, le quotazioni di questa Muscle Car sono minimo da 30.000 euro per le ultime versioni, ma arrivano senza problemi ad oltre 100.000 euro ovviamente, questi ultimi vengono quasi tutti battuti all’asta e che in futuro saranno sicuramente rivalutati.
Per avere oggi questo tipo di vettura, come spesso accade per i veri pezzi d’America, bisogna rivolgersi ad un importatore poiché in Europa non arrivarono, per questo bisogna chiedere a chi lo fa di lavoro e qui i prezzi possono lievitare ulteriormente, ma d’altro canto per un pezzo di storia americana non può che essere così, se si è appassionati al cuor non si comanda, per chi invece vuole una Pontiac GTO ultime serie può cercare in rete, qui i prezzi iniziano con 25.000 euro per l’ultima serie e si aggiornano costantemente di circa 1.000/2.000 euro per allestimento e versione precedente.
Pontiac GTO: concorrenti e conclusioni
Le concorrenti della Pontiac GTO si contano sulle dita di una mano, d’altro canto rappresenta un’icona, e per questo non è facile avere un raffronto, specialmente in Europa, dove motori così grandi non vengono più venduti. Infatti attualmente solo la rivale di sempre, la Ford Mustang, la Dodge Charger, la Chevrolet Impala e la Camaro.
La Pontiac GTO rimane un’icona dello stile di vita americano che non potrà mai passare di moda ed è doveroso renderle omaggio con questa versione che rimane al passo con i tempi e migliora di volta in volta, anche se, il suo motore V8 ha un bel sound non regala più le emozioni di una volta, si è vero fa ancora battere il cuore e farsi sentire, d’altro canto chi cerca una vettura così non sta di certo a guardare l’ultimo modello di veicolo green o elettrico. Chi vuole una Pontiac GTO vuole un pezzo d’America che ha scritto pagine importanti a livello motoristico degli States in quanto rappresenta la prima Muscle Car, ma d’altro canto al cuor non si comanda.