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L'Aztek venne prodotto a Ramos Arizpe, in Messico, dove condivideva le linee d'assemblaggio con la Buick Rendezvous. In Canada, il modello riempì lo spazio lasciato dalla Sunrunner, che venne tolta dal mercato nel 1997, mentre negli Stati Uniti ed in Messico l'Aztek fu il primo SUV marchiato Pontiac mai commercializzato. Già al momento del lancio, la Aztek era disponibile sia a trazione anteriore sia a trazione integrale.
Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Pontiac Aztek.
Dimensioni Pontiac Aztek
Le dimensioni della Pontiac Aztek sono:
- lunghezza 4,62 metri
- larghezza 1,87 metri
- altezza 1,69 metri
- passo 2,75 metri
Dicevamo che la Pontiac Aztek, a partire dal 2001 si è sempre posta come una monovolume semplice, d’impatto e particolare con una connotazione unica. Tutti almeno una volta l’abbiamo guardata e non abbiamo potuto far a meno di notare un frontale particolare e movimentato, merito della griglia imponente che caratterizza il muso innovativo, insieme ai proiettori grandi a sviluppo verticale posti su due livelli e con al centro una seconda piccola griglia. La conformazione a monovolume parte anche dal cofano che risulta ampio e molto curvo che con le due nervature che degradano sul parabrezza evidenziano le linee alte e slanciate della Pontiac Aztek.
Lateralmente la Pontiac Aztek si presenta pulita e semplice, con un effetto bombato appena sotto i piccoli vetri che donano comunque molta luce all’abitacolo. La sua linea semplice, tagliata posteriormente, come accade nelle coupé, riesce comunque ad appagare l’occhio, nonostante i cerchi da 16” con un disegno triangolare che risultano essere in grado di far sempre ancora più imponenti i passaruota squadrati. Chiude un posteriore anch’esso semplice e molto spartano dove predomina il lunotto ampio ed obliquo, con la parte bassa che vede presente uno spoiler che taglia la visuale. nella parte bassa, del lamierato si nasconde un portellone ampio con una soglia di carico relativamente bassa. Nella parte laterale, in alto, si trovano fanali a sviluppo verticale dal disegno triangolare.
Interni Pontiac Aztek
Gli interni della Pontiac Aztek te risultavano essere semplici, me decisamente al passo con i tempi. La pancia regolare dalla linea curva con la plastica dura regalavano un aspetto di semplicità alla vettura. Proprio il design della plancia era il fiore all’occhiello di questa Pontiac Aztek, poiché assomigliava a quello di altre Pontiac. Il volante era lineare, a quattro razze, con i comandi, dietro vi era un quadro analogico con tre contagiri ed uno schermo che riportava le informazioni necessarie.
Infine al centro vi era una plancia che aveva la radio nella parte alta, seguita da un piccolo portaoggetti ed i comandi del clima posti nella parte bassa appena sopra l’accendisigari. Altra peculiarità della Pontiac Aztek era la leva del cambio rialzata per agevolare i cambi di marcia, nonostante questo fosse automatico, a lato vi erano anche due portabibite..
I sedili degli interni della Pontiac Aztek si dimostrano semplici come il resto dell’abitacolo, solo nel listino optional potevano essere rivestiti in pelle. I sedili risultano essere comodi per cinque persone, anche se non molto contenitivi data la vocazione da vettura per la famiglia. Chiude l’abitacolo un bagagliaio con apertura a ribaltina, con 320 litri a disposizione, perfetto per caricare tutto l’occorrente per una famiglia, nel caso fosse necessario abbassare i sedili si hanno a disposizione 1200 litri.
Motori Pontiac Aztek
Nel corso dei pochi anni di produzione della Pontiac Aztek venne installato un solo motore benzina con una sola trazione ed un solo cambio automatico. Il pianale sulla quale sorgeva la Pontiac Aztek, considerata una delle 50 auto più brutte al mondo, era il numero UGMT250 della General Motors ed il propulsore che venne installato sotto il cofano fu un motore con il nome in codice LA1. Questo era un propulsore da 3.4 litri V6 con 188 cavalli e 285 Nm di coppia a 4.000 giri.
Questo propulsore, nonostante la sua coppia massima e la sua cubatura risultava essere piuttosto lento, impiegava infatti circa 13 secondi per passare da 0 a 100 km/h, con una velocità massima di 150 chilometri all’ora. Quest’unico motore era abbinato ad un cambio rigorosamente Made in USA, ovvero automatico a 4 rapporti e la trazione risultava essere integrale permanente. I consumi della Pontiac Aztek sono mediamente di 8 chilometri al litro, che però, se venisse importata in Italia verrebbe dotata di impianto GPL per contenere i consumi.
Prezzi Pontiac Aztek
I prezzi della Pontiac Aztek risultano essere i più disparati, dato che si trovano numerose vetture in circolazione di anni differenti, il chilometraggio e le possibilità di utilizzo di questa vettura. Risulta infatti difficile collocarle un prezzo reale, soprattutto quando ormai i proprietari diventano più di due e la vettura non risulta mai essere stata importata in Europa.
Dalle vaste ricerche di mercato è emerso che il suo prezzo iniziale oscillava dai 21.530 dollari, fino ai 24.445 dollari. Oggi per portarsi a casa, in America, un pezzo di storia dell’auto non proprio roseo, bisogna spendere tra gli 800 ed i 3.000 dollari. Nel complesso è possibile notare come la Pontiac Aztek resti una vettura apprezzata ed al tempo stesso bistrattata, sempre considerata da tutti una delle auto più brutte al mondo per le persone che cercano una monovolume semplice, spaziosa ed a basso costo. La Pontiac Aztek usciva nella sola versione All Purpose ed adottava la trazione posteriore o quattro ruote motrici. All’epoca risultava corta e praticamente inesistente la lista degli optional, come il tetto panoramico apribile o i cerchi in lega da 17”.
Ad oggi trovare una Pontiac Aztek risulta essere impossibile in Europa se non d’importazione, ma anche in America non è facile scovarne una, sarà stata sicuramente la sua noema di certo non rosea a lasciarne così poche in circolazione, e di sicuro in futuro la rivalutazione non vi sarà.
Pontiac Aztek: concorrenti e conclusioni
Le concorrenti della Pontiac Aztek sono poche e con una fama nettamente migliore, queste sono la Ford Bronco, la Volkswagen Tiguan, la Chrysler PT Cruiser, la Ford Puma, tutte vetture nettamente più moderne che ora ricoprono queste nuove fasce e rimangono un a listino delle case.
Pontiac Aztek, specialmente nelle prime versioni, ha venduto pochissime unità, merito di un prezzo in linea con i dettami dell’epoca ed una vettura che era in grado di coniugare molto spazio in piccole dimensioni, tutto questo, aggiungendo uno spirito maggiore d’innovazione che non venne capito e considerato come una delle vetture più brutte al mondo, di sicuro le linee non le hanno mai reso giustizia fino in fondo e non hanno permesso di capirla, venne sostituita nel 2005 dalla Pontiac Torrent che riuscì a risollevare le sorti della casa americana.