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PEUGEOT E 3008 2309STYP 202 FR

Peugeot SUV

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PEUGEOT E 3008 2309STYP 202 FR
Peugeot 2008 facelift (2023) banner
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Peugeot SUV: storia, modelli, versioni e motori

Nonostante sia una delle Case più longeve a livello mondiale, con una presenza sul mercato europeo (e non solo) seconda a nessuno, Peugeot non si è mai tirata indietro quando è stata l’ora di innovare, abbracciando e a volte anticipando trend del mercato e nuove tecnologie. In tempi recenti, è stato così per i SUV Peugeot: dopo un primo test del mercato con la 4007, modello “ibrido” realizzato in collaborazione con Mitsubishi sulla base dell’apprezzato Outlander, nel 2009 Peugeot ha lanciato il suo primo SUV originale, l’apprezzata 3008. Dotata di uno stile molto discusso ma anche, e soprattutto, di caratteristiche tecniche e pratiche di livello assoluto, da un abitacolo spazioso al grande bagagliaio con la ribaltina, Peugeot ha abbracciato per prima tra i grandi marchi europei il fenomeno dei SUV e dei crossover “a misura d’Europa, anticipato nel Vecchio Continente dai modelli giapponesi e coreani. Leggi di più

Grazie a questo coraggio di buttarsi in nuovi segmenti, che nel corso dei decenni ha permesso a Peugeot di essere una delle principali Case produttrici di automobili con motore Diesel, e poi successivamente una potenza nel segmento delle compatte sportive, oggi è uno dei principali produttori di SUV sul suolo europeo. In realtà, guardando la quantità di modelli, i SUV Peugeot non sono poi così tanti: se ci sono Case che attaccano il mercato con fino a otto modelli a ruote alte, la Casa del Leone ha scelto di avere una gamma relativamente contenuta, ma pensata per rispondere alle esigenze principali degli automobilisti, europei e non solo.

Dalla piccola 2008 alla recentemente rinnovata 3008 e 5008, scopriamo modelli, motori e versioni dei SUV Peugeot.

Segni particolari dei SUV Peugeot

  • Il primo SUV della Casa del Leone, il 4007, è stato lanciato nel 2007 e realizzato in collaborazione con Mitsubishi, specialista nel campo dei modelli a ruote alte.
  • La 3008, primo SUV “originale” di Sochaux, è stata commercializzata anche nell’originale versione Hybrid 4, una motorizzazione Full Hybrid con trazione integrale “combinata” formata da un motore elettrico al posteriore e un 2.0 turbodiesel all’anteriore, per una potenza di 200 CV.
  • Mai importata in Italia, in altri Paesi Europei è stata commercializzata anche la Peugeot 4008, “gemella” della Citroen C4 Aircross e, come lei, realizzata sulla piattaforma della Mitsubishi ASX.

Modelli Peugeot SUV

Al contrario di tanti nomi dell’automobilismo europeo, la gamma di modelli di SUV Peugeot è sorprendentemente contenuta. Se ci sono Case rivali, come la connazionale Renault, che ha scelto di puntare quasi tutto sui SUV; offrendo fino a otto modelli a ruote alte, la Casa di Sochaux attacca il mercato degli Sport Utility con tre modelli principali. Escludendo infatti la 408, vettura che unisce la meccanica e la guidabilità di una compatta media con lo stile di una berlina-coupé e l’altezza da terra di un SUV, oggi sono tre i modelli di SUV Peugeot:

  • Peugeot 2008
  • Peugeot 3008
  • Peugeot 5008

Se il primo SUV interamente realizzato in house della Casa francese è stata l’apprezzata 3008, oggi il modello più venduto in Italia è senza dubbio il più piccolo crossover della gamma, la 2008. Arrivata nella sua prima generazione nel 2013, come fa intuire il nome è realizzata sulla piattaforma della 208, con la quale condivide dalla prima serie meccanica e motori. Dopo la convincente prima generazione, la seconda serie, lanciata nel 2019, è realizzata sulla piattaforma della 208 II, e con quest’ultima condivide anche uno stile molto aggressivo e personale, ben diverso dagli altri SUV rivali.

Peugeot 2008 facelift (2023) interior

Rivista nello stile nel 2023, la 2008 ha linee molto audaci e aggressive, a partire dal frontale dominato dalla grande calandra esagonale collegata ai fari full LED di serie. Decisamente generosa nelle dimensioni per la categoria (è lunga 4,30 metri), la 2008 è audace anche nella vista laterale, con superfici irregolari e un tetto sospeso che porta lo sguardo verso il posteriore, dalle linee nette e decise. A caratterizzare la vista posteriore ci pensa la banda nera con il nome Peugeot a tutta larghezza e i fari a LED, ora interamente bruniti, integrati in questa fascia che taglia a metà il posteriore.

Salendo a bordo, il più piccolo dei modelli di SUV Peugeot ha un abitacolo altrettanto originale. Oltre alla plancia, rivestita in materiali che ricordano la fibra di carbonio e realizzato su tre livelli, troviamo un display dell’infotainment in cima alla plancia e l’ormai nota impostazione di guida i-Cockpit, con il volante piccolo e ribassato e il quadro strumenti, digitale e disponibile anche con tecnologia 3D, da “leggere” sopra le razze. Spazioso l’abitacolo e generoso anche il bagagliaio, dotato di una capacità di 434 litri (405 sulla e-2008).

Anticipata da due generazioni di grande successo, la terza generazione della 3008 rappresenta il cuore dell’offerta dei SUV Peugeot per il mercato europeo. Lunga 4,54 metri, è il primo modello realizzato sulla piattaforma STLA Medium, con questa terza serie la 3008 si rinnova totalmente a livello estetico, andando ad enfatizzare ancora lo stile aggressivo e sportivo già visto sulla precedente generazione. Il frontale, ad esempio, è caratterizzato da una calandra dalla finitura futuristica e sviluppata in larghezza, che integra anche i tre” artigli” delle luci diurne a LED.

In tutte le direzioni, la nuova 3008 ha linee scolpite e non regolari, mentre in coda stupisce per la presenza di un lunotto molto inclinato, che la rende quasi un SUV coupé più che un classico crossover da famiglia. Questo stile, comunque, non pregiudica l’abitabilità, che è buona per cinque persone, e la capacità del bagagliaio, da ben 548 litri (520 per la e-3008). All’interno, invece, si trova una plancia ancor più futuristica che in passato, con rivestimenti in tessuto, un tunnel centrale flottante e un enorme schermo da 21 pollici in cima alla plancia che integra sia il quadro strumenti digitale che il sistema di infotainment.

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Il terzo dei modelli di SUV Peugeot attualmente sul mercato è la 5008. Nata come monovolume medio-grande nel 2009, la 5008 è diventata dalla sua seconda generazione una sorta di versione XL della 3008. Questo rapporto è confermato anche dalla terza generazione del più grande dei SUV della Casa del Leone. Lunga 4,79 metri, è quindi più lunga di ben 25 cm rispetto alla 3008, con la quale condivide il frontale aggressivo e l’abitacolo futuristico, almeno per quanto riguarda la plancia. Le differenze, infatti, sono nel passo, aumentato a ben 2,90 metri, e nello stile posteriore, che abbandona il lunotto da SUV coupé e adotta proporzioni molto più classiche e razionali. Questo stile più pacioso permette al SUV transalpino di avere la possibilità di offrire i sette posti e, in configurazione a cinque posti, di arrivare a ben 748 litri di capacità, aumentabili a 1.815 litri abbattendo anche la seconda fila di sedili.

Motori Peugeot SUV

Per quanto riguarda la meccanica e i motori dei SUV Peugeot, con il restyling del 2023 della 2008 e l’arrivo delle nuove 3008 e 5008, tutti i modelli della Casa francese a ruote alte sono offerti con motori ibridi ed elettrici, ed è anche scomparso il Diesel. Partendo proprio dalla 2008, dopo pochi mesi dall’arrivo del restyling 2023 la Casa di Sochaux ha infatti deciso di interrompere la produzione della variante a gasolio, con il 1.5 Blue HDi che è andato in pensione anticipata.

Realizzata sulla piattaforma CMP, la stessa di tutti i modelli compatti del Gruppo Stellantis, la 2008 è oggi disponibile con quattro motorizzazioni, due termiche e due elettriche. Alla base dell’offerta termica c’è il noto 1.2 PureTech Turbo, il tre cilindri turbocompresso che, sulla 2008, è proposto sia in versione non elettrificata che in versione Hybrid. La prima può avere 100 o 131 CV, con la prima versione disponibile solo con cambio manuale a 6 marce e la seconda proposta in accoppiata al cambio EAT8, mentre la variante Hybrid può contare sul 1.2 PureTech da 136 CV supportato da un motore elettrico da 28 CV inserito all’interno del cambio automatico doppia frizione e-DCS6.

Non manca, ovviamente, la variante elettrica, con la e-2008 che “raddoppia”: a listino, infatti, c’è ancora la versione con cui ha debuttato nel 2019, con motore elettrico da 136 CV e batteria agli ioni di litio da 50 kWh netti, che consentono di avere un’autonomia WLTP di 340 km. Al suo fianco, però, ora c’è una seconda variante, nota non ufficialmente come “Long Range”: il motore elettrico è portato a 156 CV, mentre la batteria è stata rivista nelle celle e nel sistema di gestione dell’energia, per offrire 51 kWh e un’autonomia nel ciclo misto WLTP di 406 km.

Passando, invece, ai più grandi SUV medi della Casa di Sochaux, sia la 3008 che la 5008 sono realizzati sulla nuova piattaforma STLA Medium, che debutta proprio con gli Sport Utility del Leone per poi arrivare sugli altri modelli di medie dimensioni del Gruppo Stellantis. Nato come pianale EV ready, è pensato per massimizzare prestazioni e autonomia sulle versioni elettriche, che infatti si fanno notare per le ottime prestazioni nel segmento. La versione d’accesso per 3008 e 5008, dotate della medesima meccanica, è la Standard, con motore anteriore da 217 CV e batteria da 73 kWh, che permette di ottenere un’autonomia nel ciclo WLTP di 527 km per la 3008 e di 502 km per la più grande 5008.

Per chi cerca più prestazioni è possibile optare per la potente Dual Motor, che aggiunge un motore posteriore che porta la potenza a ben 320 CV, mentre l’autonomia scende di una manciata di km (525 km WLTP per la e-3008 Dual Motor, 500 per la e-5008 a doppio motore). La più autonoma della gamma è senza dubbio la Long Range, che unisce un motore elettrico anteriore da 230 CV ad una batteria da ben 98 kWh, che permette di arrivare a ben 700 km nel ciclo misto WLTP per la 3008 e a 660 km per la e-5008.

Non mancano, comunque, delle motorizzazioni termiche, Mild Hybrid e Plug-In Hybrid. Alla base della gamma di 3008 e 5008 troviamo il 1.2 Hybrid, con lo stesso powertrain della 2008 Hybrid: il 1.2 PureTech Turbo ha sempre 136 CV, e il motore elettrico da 28 CV è sempre integrato all’interno del cambio automatico e-DCS6 doppia frizione a 6 marce. Inedito è invece il nuovo powertrain 1.6 Hybrid della Plug-In Hybrid, rinnovato per l’approdo su 3008 e 5008. Sotto il cofano troviamo l’ormai classico 1.6 PureTech Turbo quattro cilindri turbo da 150 CV , affiancato ad un motore elettrico da 125 CV integrato all’interno del cambio, sempre automatico a doppia frizione ma con sette rapporti, per una potenza complessiva di 195 CV e 300 Nm di coppia. La batteria agli ioni di litio ha una capacità di 17,8 kWh, che consente alla 3008 PHEV di percorrere fino a 84 km nel ciclo WLTP a zero emissioni (per la più grande 5008, l’autonomia scende a circa 78 km). Questi sono, quindi, i motori dei SUV Peugeot:

Motori Peugeot SUV

Motori Peugeot 2008

Benzina/Benzina Mild Hybrid

  • 1.2 PureTech Turbo, 1.2 tre cilindri turbo, 102 CV, cambio manuale a 6 marce, trazione anteriore
  • 1.2 PureTech Turbo EAT8, 1.2 tre cilindri turbo, 131 CV, cambio automatico a 8 marce, trazione anteriore
  • 1.2 Hybrid e-DCS6, 1.2 tre cilindri turbo Mild Hybrid, 136 CV, cambio aut. doppia friz. a 6 marce, traz. anteriore

Elettrica

  • e-2008, motore elettrico anteriore, 136 CV, batteria da 50 kWh, autonomia WLTP 340 km, trazione anteriore
  • e-2008 “Long Range”, motore elettrico anteriore, 156 CV, batteria da 51 kWh, autonomia WLTP 406 km, traz. anteriore

Motori Peugeot 3008

Benzina Mild Hybrid

  • 1.2 Hybrid e-DCS6, 1.2 tre cilindri turbo Mild Hybrid, 136 CV, cambio aut. doppia friz. a 6 marce, traz. anteriore
  • Benzina Plug-In Hybrid
  • 1.6 PHEV e-DCS7, 1.6 quattro cilindri turbobenzina + mot. el., 194 CV, cambio aut. doppia friz. a 7 m., traz. anteriore

Elettrica

  • e-3008 Standard, motore elettrico anteriore, 213 CV, batteria da 73 kWh, autonomia WLTP 527 km, traz. anteriore
  • e-3008 Long Range, motore elettrico anteriore, 230 CV, batteria da 98 kWh, autonomia WLTP 700 km, traz. anteriore
  • e-3008 Dual Motor, mot. el. anteriore + mot. el. posteriore, 320 CV, batteria da 73 kWh, autonomia WLTP 525 km, traz. integrale

Motori Peugeot 5008

Benzina Mild Hybrid

  • 1.2 Hybrid e-DCS6, 1.2 tre cilindri turbo Mild Hybrid, 136 CV, cambio aut. doppia friz. a 6 marce, traz. anteriore
  • Benzina Plug-In Hybrid
  • 1.6 PHEV e-DCS7, 1.6 quattro cilindri turbobenzina + mot. el., 194 CV, cambio aut. doppia friz. a 7 m., traz. anteriore

Elettrica

  • e-5008 Standard, motore elettrico anteriore, 213 CV, batteria da 73 kWh, autonomia WLTP 502 km, traz. anteriore
  • e-5008 Long Range, motore elettrico anteriore, 230 CV, batteria da 98 kWh, autonomia WLTP 660 km, traz. anteriore
  • e-5008 Dual Motor, mot. el. anteriore + mot. el. posteriore, 320 CV, batteria da 73 kWh, autonomia WLTP 500 km, traz. integrale

Versioni e prezzi Peugeot SUV

Concludiamo, quindi, con le versioni dei SUV Peugeot e i prezzi, partendo naturalmente dalla più compatta 2008. Nonostante le dimensioni più compatte della gamma, la 2008 non ha niente da invidiare alle sorelle maggiori per dotazione e qualità costruttiva, e infatti i prezzi non sono esattamente a stracciati. Disponibile in tre allestimenti, Active, Allure e GT, già dalla versione base la 2008 è offerta di serie con fari a LED, Cruise Control, clima automatico, sensori di parcheggio posteriori, mantenitore di corsia e frenata automatica, con le più ricche che offrono fari Full LED, vetri posteriori oscurati, sensori di parcheggio posteriori e cerchi in lega.

La top di gamma GT, invece, è caratterizzata da una personalizzazione sportiva esterna e interna, mentre a richiesta si possono avere la guida autonoma di Livello 2 e l’efficiente condizionatore a pompa di calore sulle versioni elettriche. Listino alla mano, i prezzi della SUV Peugeot più compatta partono dai 26.000 euro della 1.2 PureTech Turbo da 100 CV in allestimento Active. La 1.2 Hybrid, invece, è offerta tra i 30.000 e i 34.000 euro, mentre la e-2008 parte da 38.000 euro in versione da 136 CV, con la “Long Range” che costa 1.000 euro in più a parità di allestimento.

La rinnovata 2008, invece, ha un listino semplificato. Salutato, per il momento, l’allestimento d’accesso Active, sono due le versioni del SUV Peugeot, la Allure, più elegante e raffinata, e la GT, più sportiva e dinamica. La Allure ha già di serie clima bizona, fari full LED, cerchi in lega, Cruise Control “standard”, sensori di parcheggio posteriori con retrocamera e doppio schermo per quadro strumenti e infotainment. La top di gamma GT, invece, offre in più i fari Pixel LED, il Cruise Control Adattivo, il portellone elettrico, il navigatore proprietario, i sensori di parcheggio anteriori e i cerchi in lega dedicati. Per quanto riguarda i prezzi, il SUV Peugeot parte oggi da poco meno di 39.000 euro con il motore 1.2 Hybrid, che diventano circa 45.000 euro per la 1.6 Plug-In Hybrid.

La e-3008 in versione Standard Range, invece, è proposta a un prezzo inferiore rispetto alla Plug-In, ovvero a circa 42.000 euro. La e-5008, offerta con gli stessi allestimenti e la stessa dotazione, è invece proposta a circa 4-5.000 euro in più, con la variante termica che parte da 43.000 euro e l’e-5008 da 47.000 euro.