Pro
- Molti motori disponibili
- Ampia forbice di prezzo
Contro
- I primi propulsori erano sottodimensionati
- Affidabilità impianto elettrico
Peugeot 505 in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Peugeot 505 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
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Al debutto, la Peugeot 505 era disponibile con tre diverse motorizzazioni, due a benzina e una a diesel. I motori a benzina, entrambi da due litri, si differenziavano per l'iniezione elettronica montata su uno dei due propulsori, il quale era dotato di un numero di cavalli maggiore: 110 contro 96. Il motore diesel era da 2,3 litri, con una potenza di 70 cavalli. Nel 1980 quest'ultimo fu sovralimentato con un turbocompressore, raggiungendo gli 80 cavalli. La prima serie fu equipaggiata anche con un motore a benzina da 2,2 litri turbo, in grado di sviluppare 180 cavalli nella sua versione più potente. Con il restyling arrivarono nuove motorizzazioni, sia diesel che benzina, con prestazioni migliori dal punto di vista dei consumi di carburante.
Dimensioni Peugeot 505
Le dimensioni della Peugeot 505 sono:
- lunghezza 4,60/4,90 metri
- larghezza 1,75 metri
- altezza 1,46/1,54 metri
- passo 2,74/2,90 metri
La Peugeot 505 venne creata su volontà dei vertici della casa automobilistica francese per farle raccogliere l’eredità della 504. La linea della 505 venne disegnata dall’azienda di design italiana Pininfarina, che disegnò una vettura che perfettamente rientrava nella categoria delle berline a tre volumi di fine anni Settanta e inizio anni Ottanta. La distribuzione degli spazi e le loro proporzioni molto ricordavano la sorella minore della 505: la Peugeot 305. Nonostante ciò, vi erano comunque diverse differenze. Per prima cosa si poteva notare quanto il frontale, specie nei gruppi ottici, fosse simile a quello della sua antenata: la 504. La linea della fiancata era poi molto più elegante rispetto a quella della 305, alla quale la 505 era accomunata solo nelle versioni base, meno impreziosite e semplici. Così come la fiancata, anche la coda richiamava molto di più la 305 rispetto alla 504. Nella 505 la coda era diventata un vero e proprio terzo volume ad andamento orizzontale, simile quindi a quello della 305. SI po' quindi definire la 505 come una sorta di ibrido a tre volumi delle versioni antecedenti della 504 e del 305.
Nel 1985 arrivò il primo e unico restyling della Peugeot 505, dopo ben sei anni dall'uscita della prima serie, complice il grande successo che la vettura continuava a riscuotere. Le forme dell'auto vennero aggiornate, ma non stravolte: furono introdotti dei nuovi paraurti e nella parte posteriore fu aggiunto un piccolo spoiler.
Interni Peugeot 505
Passiamo ai motori della Peugeot 505. Se all’esterno alcune caratteristiche ricordavano la 504, all’interno la questione era differente. Lo spazio interno era infatti molto più ampio e i sedili estremamente più comodi. Quelli anteriori erano anche provvisti di schienale reclinabile che, nell’eventualità di lunghi viaggi, poteva consentire il riposo del conducente e del passeggero. Grazie ad un attento studio e una cura nei dettagli, anche la plancia, il cruscotto e la strumentazione godevano di un design più moderno e all’avanguardia. Una delle caratteristiche della 505, che anche la differenziavano dalla 504, erano gli avanzati comandi tecnologici presenti a bordo. Per quanto riguarda gli interni possiamo infine citare la buona capacità del bagagliaio pari a 523 litri.
Le dimensioni elevate della Peugeot 505, l'affidabilità, i grandi spazi interni come l’appena citato bagagliaio, ne facevano un'auto adatta a lunghi viaggi, regalando un'elevata sensazione di comfort ai passeggeri. La Peugeot 505 rivaleggiava sul mercato con concorrenti quali Renault 20, Volkswagen Passat, Lancia Gamma e Audi 100, ottenendo ottimi riscontri di vendite.
Nel 1985 con l’arrivo del primo e unico restyling della Peugeot 505 i cambiamenti più importanti riguardarono proprio gli interni, con l'abitacolo totalmente ristrutturato.
Motori Peugeot 505
La Peugeot 505 mantiene pianale precedente della 504 e, di conseguenza, mantenne anche la trazione posteriore. La 505 sarà, tra l’altro, l’ultima esponente della Peugeot di questa tipologia, tutti i modelli successivi avrebbero infatti adottato la trazione anteriore. Nel momento del suo esordio, la gamma motori prevista dalla 505 contava tre unità di motori, due a benzina e uno a gasolio. Per quanto riguarda la benzina la prima versione, un 2 litri da 1971 cm3, già montato sulla 504, in grado di erogare una potenza massima di 96 CV. L’altro motore benzina godeva invece di iniezione elettronica e venne prodotto in collaborazione con Renault, la cilindrata era di 1995 cm3 e la potenza massima di 110 CV. Per quanto riguarda il motore diesel consisteva invece in 2304 cm3 già presente sulla 504 da 70 CV. Il motore diesel e il primo di quelli a benzina erano accoppiati ad un cambio manuale a 4 marce mentre, il motore benzina da 2 litri a iniezione veniva proposto in abbinamento ad un cambio manuale a 5 marce. Era anche possibile richiedere un cambio automatico a tre rapporti. La Peugeot 505 fu anche il primo modello europeo ad essere commercializzato prima negli Stati Uniti che in Europa. Nonostante ciò, alla fine dello stesso anno di uscita negli USA il veicolo venne lanciato anche nel Vecchio Continente nella sua versione denominata 505 SRD Turbo.
Questo modello di Peugeot 505 montava il motore a diesel da 2.3 litri ma con la sovralimentazione attraverso turbocompressore che ne faceva lievitare la potenza massima dai 70 CV disponibili ad addirittura 80 CV. Nel 1981 le motorizzazioni di questo veicolo subirono delle variazioni. La versione denominata 505 STI vide l’avvento del motore ZDJL da 2165 cm3 alimentato ad iniezione meccanica anziché elettronica. Questo fatto non determinò però un grande aumento di potenza offrendo solo 7 CV in più. Nacque poi una nuova versione di base: la 505 GL. Questa godeva di allestimenti semplificati e una motorizzazione base. Due anni dopo, nel 1983, comparve sul mercato anche la 505 Turbo Injection, che non montava il 2.2 litri della versione di base GTI, bensì un 2.2 di origine Simca, il motore 2155 cm3 che, grazie all’adozione di un turbo compressore, riuscì a raggiungere la potenza massima di 150 CV. Negli anni successivi vennero implementate diverse nuove versioni e la gamma di motorizzazioni disponibili si allargò sempre di più. Negli ultimi anni di vendita erano disponibili ben 5 motorizzazioni benzina che andavano da un 1.8 ad un 2.2 litri e potevano erogare potenza variabile dai 90 CV del motore base ai 175 CV del più performante. Per quanto riguarda il diesel le motorizzazioni rimasero solamente tre e, con cilindrate dai 2.2 ai 2.5 litri, godevano di una potenza variabile dai 70 CV ai 95 CV.
Motori Peugeot 505
Benzina
- 1.8 litri da 90 CV
- 2.0 litri da 96 CV
- 2.0 litri da 110 CV
- 2.2 litri da 130 CV
- 2.2 litri da 175 CV
Diesel
- 2.3 litri da 70 CV
- 2.5 litri da 76 CV
- 2.5 litri da 95 CV
Prezzi Peugeot 505
Questo veicolo era una berlina a tre volumi che doveva sostituire la 504 ma, negli intenti della casa madre, doveva andare ad occupare un mercato di fascia leggermente superiore. Fu questa la ragione per cui le attenzioni poste sia al design interno che a quello esterno, sia sulle diverse motorizzazioni, furono molte. Di conseguenza anche il prezzo venne aumentato rispetto alla 504. Se al suo debutto la 504 veniva venduta, nel suo allestimento base, per circa 13.100 franchi francesi, la 505, considerato anche che i prezzi erano nel tempo aumentati per tutto il mercato automobilistico, era venduta nella sua versione base a non meno di 41.100 franchi francesi.
Per il grande successo riscontrato nel mercato, in particolare quello europeo è possibile trovare diverse Peugeot 505 nel mercato dell’usato a prezzi che variano, anche di parecchio. Un modello con moltissimi chilometri e di poco interesse collezionistico può essere portato a casa con appena 1.000 euro, al contrario un modello in ottime condizioni e facente parte di combinazioni tra allestimenti e motorizzazioni particolarmente apprezzate può raggiungere anche i 18.000 euro. Per scoprire i prezzi della vostra Peugeot 505 potete confrontarli sul portale AutoScout24.
Listino prezzi Peugeot 505
- Diesel GRD da 11.714 euro
- Turbodiesel GTD da 17.829 euro
- GTI da 16.692 euro
Peugeot 505: concorrenti e conclusioni
La Peugeot 505 nacque per raccogliere la pesante eredità lasciata dalla versione precedente: la 504. Il compito non era certo facile ma, grazie all’impegno di tutta la casa automobilistica francese, la 505 fu una vettura degna di nota. Come già detto, sia gli esterni che gli interni vennero ammodernati e dotati di un design più moderno ed elegante. Le motorizzazioni offrivano buone prestazioni e anche una buona affidabilità. Il risultato fu che questo veicolo ebbe un relativo successo sul mercato e negli anni di produzione, dal 1979 al 1990, vennero venduti all’incirca 1.350.798 esemplari, cifra che, per un’auto sicuramente non economica, erano di tutto rispetto. Oltre a ciò, la 505 si andò ad innestare in un mercato già abbastanza pieno di vetture, modelli molto simili e quindi concorrenti della Peugeot 505 erano ad esempio l’Alfa 90, l’Audi 100, la BMW Serie 5, la Citroen CX, le Fiat 132 e Argenta, la Ford Granada, la Lancia Gamma, le Mercedes W123 e W124 e molte altre. Nonostante ciò la Peugeot riuscì a conquistarsi la sua buona fetta di mercato e riscosse un buon successo.