Pro
- Motore
- Design
Contro
- Impianto elettrico
- Assemblaggi
Peugeot 504 in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Peugeot 504 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Offerte attuali per Peugeot 504
-
Peugeot 504 COUPE' PININ FARINA
€ 15.500,-ND- 69.060 km
- 04/1972
- 73 kW (99 CV)
- Epoca
- 1 proprietario
- Manuale
- Diesel
-
10,0 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
3 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Privato, IT-26841 CASALPUSTERLENGO -
Peugeot 504 coupe
€ 17.000,-ND- 135.000 km
- 05/1970
- 75 kW (102 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-37013 caprino veronese -
Peugeot 504 Peugeot 504 coupè
€ 16.900,-ND- 165.000 km
- 10/1979
- 78 kW (106 CV)
- Usato
- 2 proprietari
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-74011 CASTELLANETA
Ti interessa la Peugeot 504
Tutti gli articoli
Modelli alternativi
La Peugeot 504 è una berlina commercializzata in Francia dal 1968 al 1978, ma molto diffusa anche in altri paesi europei, in Sud America e in Venezuela. In questi paesi è stata venduta fino al 2005 senza ulteriori grandi aggiornamenti. Le linee della Peugeot 504 sono da vera icona di stile, basse, taglienti ed in grado di regalare emozioni semplici anche solo al primo sguardo ed al tempo stesso in grado di poter essere disegnate da un bambino. Tutto si può dire fuorché sia brutta, la firma stilistica anni 70 è lì in bella mostra, ovvero la semplicità di una vettura che però è in grado di saper osare se richiesto, oppure, nelle sue versioni base, fare ciò per cui è stata progettata senza ulteriori pretese.
Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Peugeot 504.
Dimensioni Peugeot 504
Le dimensioni della Peugeot 504 sono:
- lunghezza 4,50 metri
- larghezza 1,69 metri
- altezza 1,41 metri
- passo 2,60 metri
La Peugeot 504, a partire dal 1968, si è sempre posta come una berlina a tre volumi semplice ed efficiente con una connotazione unica e relativamente spartana, la Peugeot 504 venne proposta in più versioni, ovvero la classica berlina tre volumi, la station wagon che assunse il nome di break, la coupé, la cabriolet e la pick-up. Tutti almeno una volta l’abbiamo guardata e non abbiamo potuto far a meno di notare le linee semplici che la annoverano tra le possibili vetture in grado di poter essere disegnate dai bambini, frontalmente domina la griglia imponente, semplice contornata da proiettori rettangolari con linee tipiche degli anni 70, nella parte inferiore sono presenti gli indicatori di direzioni di colore bianco per nascondere l’arancione. Il cofano in questo caso risulta lineare, pulito e alto, a rimarcare la seriosità e l’imponenza della Peugeot 504.
Lateralmente la Peugeot 504 si presenta pulita e semplice, con una linea a metà portiera che rimarca la linea della vettura da un lato all’altro e ben si abbina agli ampi vetri che donano molta luce all’abitacolo. La sua linea semplice riesce comunque ad appagare l’occhio, nonostante i cerchi da 13 o 14 pollici in ferro o con coppe in ferro a seconda delle versioni. La linea si caratterizza anche in base alla scelta della vettura poiché la Peugeot 504 era disponibile sia in versione berlina che coupè, che station, cabrio e pickup, ma nella break si nota un grosso terzo vetro che lascia spazio ad una bagagliaio di grandi dimensioni a tutto vantaggio di chi sedeva dietro e doveva caricare, mentre per chi voleva caricare tutto per la sua attività poteva scegliere la versione cassonata, infine per la coupé la linea risultava essere molto curva.
Chiude un posteriore anch’esso semplice e molto spartano dove predomina il lunotto rettangolare ampio e quasi obliquo ad evidenziare la coda squadrata. Nella parte inferiore i fanali a sviluppo verticale lasciano spazio ad un ampio portellone per caricare ogni oggetto. Anche nella versione weekend è presente un lunotto ampio che tende comunque all’obliquo pur assumendo i connotati di vera auto da trasporto oggetti. Durante gli anni la Peugeot 504 ha subito poche modifiche data la sua linea semplice e senza tempo non vi era bisogno di grosse modifiche, ma solo di un adattamento ai tempi.
Interni Peugeot 504
Gli interni della Peugeot 504 risultavano essere votati alla semplicità, bombati e ben distribuiti, senza mai essere spartani per l’epoca. La pancia regolare dalla linea decisa con la plastica dura regalavano un aspetto di semplicità alla vettura. I comandi principali si trovavano davanti ad un volante a due razze, inoltre, nell’allestimento più bello era presente un inserto in radica proprio nella parte centrale vicino al cassetto per sottolineare l’imponenza dell’auto.
Dietro al volante vi era, infatti, un cruscotto analogico che conteneva l’indicazione dei chilometri, l’indicatore della benzina ed un semplice orologio analogico con un design orizzontale e sotto alle lancette erano presenti una fila di spie. A lato del contachilometri erano presenti i comandi per l’aria e le bocchette. La parte centrale del cruscotto vedeva un cassetto nascosto dove veniva alloggiata la radio e subito sotto un cassetto portaoggetti o posacenere. Sotto partiva un semplice tunnel dove vi era alloggiata la leva del cambio. I sedili degli interni della Peugeot 504 sono semplici e ben studiati, con tessuti resistenti, a richiesta vi era la possibilità di averli in vinile nero o beige l’abitacolo un bagagliaio di 400 litri per la berlina e coupè e 550 litri per la break che diventavano poco meno di 1300 litri abbattendo la panca posteriore.
Motori Peugeot 504
Nel corso degli anni si sono susseguiti numerosi motori sotto il cofano della Peugeot 504. Si trattava di varianti a benzina ed a gasolio, tutti di cilindrata abbastanza potente per poter essere sempre ben rapportati alle dimensioni della vettura. Il motore d’ingresso della Peugeot 504 era il 1.8 con diversi cavalli e potenze screscenti, si partiva dalla potenza di 73, 79 e 87 cavalli con carburatore solex, mente con l‘iniezione meccanica si arriva a 97 CV che venne utilizzato per tutte le versioni injection, coupè e cabrio. Seguiva un più potente e ben rapportato 2.0 anch’esso a potenze crescenti da 93 a 96 cavalli con doppio carburatore e con potenze da 104 a 106 cavalli per l’iniezione meccanica. La più grande versione della Peugeot 504 a benzina era un 2.6 litri V6 da 136 o 144 cavalli in base all’utilizzo del carburatore o dell’iniezione.
Sul fronte diesel la berlina Peugeot 504 portava con sé numerosi motori di grossa cubatura, ma pochi cavalli, il primo motore era un 1.9 Diesel che si declinava nella sola versione da 50, 53 e 56 CV, successivamente seguiva i motore anch’esso 2.1 litri da 59 e 65 CV, il passo successivo era un 2.3 berlina da 70 cavalli. L’edizione prima serie era caratterizzata da un motore a doppio corpo Solex, ma quello successivo vede un’iniezione meccanica K-Jetronic. Per tutte le versioni di Peugeot 504 era disponibile con un cambio manuale a 4 marce per le prime versioni ed a cinque rapporti nella versione restyling.
Prezzi Peugeot 504
I prezzi della Peugeot 504 risultano essere i più disparati, dato che si trovano numerose vetture in circolazione di anni differenti, il chilometraggio e le possibilità di utilizzo di questa vettura fanno la differenza. Risulta infatti difficile collocarle un prezzo reale, soprattutto quando ormai i proprietari diventano più di due e le condizioni della vettura non sono sempre ottimali dato che molto dipende dalla percentuale di restauro o di conservazione nel quale si trova.
Da ricerche di mercato è emerso che tra 4.000 e 6.000 euro si può portare a casa una Peugeot 504 prima serie berlina, mentre ne occorrono circa 1.000 euro in più per la Break, mentre per la seconda versione la Peugeot 504 assume prezzi differenti che oscillano tra i 7.000 ed i 10.000 euro, specialmente per i modelli che non hanno sofferto una cattiva manutenzione del telaio o dell’impianto elettrico la situazione può peggiorare. Altra serie per le versione coupè delle Peugeot 504 con serie Pininfarina, con cifre che partono da 15.000 ai 30.000 euro. Capitolo a parte quanto riguarda la versione diesel in quanto risulta essere una delle vetture più sfruttate anche a livello di utilizzo lavorativo, specialmente nella versione Pick-up che vedeva molte unità in forza lavoro con prezzi che oscillano comunque dai 5.000 ai 9.000 euro.
Peugeot 504: concorrenti e conclusioni
La Peugeot 504 ha da sempre rappresentato una buona vettura, divertente e simpatica per una famiglia o per chi ha bisogno di usare una vettura sincera e semplice che possa essere comprata a basso costo, oggi le quotazioni stanno continuando a salire, ma nel complesso rimane la porta d’accesso per coloro che vogliono affacciarsi al mondo delle vetture storiche. In tutti i suoi anni di produzione ha cercato di restare sempre rispettosa del costo e delle prestazioni, senza mai perdere il suo appeal senza tempo e sempre aggiornato nei dettagli in modo da restare immutata nel tempo, inoltre quelle semplici lettere sono diventati una garanzia di unicità e praticità della Peugeot di quegli anni.
Sono molte le concorrenti della Peugeot 504, specialmente nei suoi anni di produzione, lei però è sempre riuscita a dare molto filo da torcere. Partiamo con le rivali storiche come l’Opel Ascona e Vectra, la Renault 18, 21, 9, 19, la Lancia Prisma e Delta, la Rover serie 200, la mitica Ford Sierra e la sorella Orion, le Volkswagen Jetta e Passat, la Fiat Regata, insomma una pletora di nomi da far impallidire chiunque, ma la Peugeot 504 non ha mai battuto ciglio ed ha sempre conquistato il cuore di molti.