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Peugeot e-308

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Pro

  • Autonomia
  • Brillante alla guida

Contro

  • Prezzo stimato poco concorrenziale nel segmento
  • Autonomia in autostrada

Peugeot 308 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Peugeot 308 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
Finanziamento a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):6 - 13.7s
Velocità massima:170 - 250 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):91 - 148 g CO2/km
Consumo (combinato):3.3 - 6.5 l/100km
Dimensioni:4250 x 1800 x 1450 mm
Porte:5
Bagagliaio:361 - 1660 Litri
Capacità di traino:476 - 605 kg

Peugeot e-308: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Peugeot e-308 è l’elettrica che va a completare la gamma della terza generazione della segmento C francese, la cui ultima serie è stata presentata nel 2021. Nata con i presupposti per essere un’auto molto versatile, grazie a una piattaforma in grado di offrire più soluzioni di mobilità, inizialmente la 308 è stata commercializzata nelle versioni benzina, Diesel e ibrida plug-in, mentre due anni più tardi Peugeot ha tolto i veli alla e-308, la prima 308 totalmente elettrica da quando è iniziata la sua storia nel 2007. In un panorama che vede le berline o hatchback soffrire la concorrenza spesso interna dei SUV, nel caso di Peugeot il riferimento è la 3008 (che presto verrà proposta ugualmente nella versione full electric), 308 tenta la carta dell’elettrico e delle zero emissioni che, almeno in Italia, significano offerte dedicate e possibilità di sfruttare gli incentivi statali promossi per lo svecchiamento del parco circolante. Molto simile, se non identica, alla 308 endotermica/ibrida, la e-308 cambia molto sotto il cofano dove la piattaforma ha permesso l’installazione di una nuova batteria da 51 kWh netti, capace di garantire almeno 410 chilometri con un pieno di energia, e l’adozione di un nuovo motore elettrico da 156 CV che si posiziona più o meno a metà come prestazioni nell’intera gamma 308. Leggi di più

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In Italia la prima e-308 in arrivo è la First Edition, completa di ogni dotazione e promossa con finanziamento con le consegne che partiranno dopo l’estate. Sono quindi a lei dedicate tre tinte di carrozzeria tra cui scegliere, il Peugeot i-Cockpit già evoluto secondo i canoni dell’ultima generazione (quadro strumenti 3D, i-toogles, navigazione connessa 3D) e proiettori Matrix LED. Dotata di wallbox integrata, la e-308 First Edition offre un massimo di 156 CV che possono variare, per risparmiare o meno energia e allungare/ridurre l’autonomia, in base alla modalità di guida.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Peugeot e-308.

Dimensioni Peugeot e-308

Le dimensioni della Peugeot e-308 sono:

  • lunghezza 4,37 metri
  • larghezza 1,85 metri
  • altezza 1,44 metri
  • passo 2,68 metri

Analizzando le dimensioni della Peugeot e-308 non si manifestano differenze rispetto alle altre 308 mosse da motori endotermici o ibridi. Il motivo è dato dalla volontà di intendere la nuova generazione di 308 come una vettura capace di svelare più anime. Elettrica, con cerchi carenati da 18 pollici che sono forse il tratto più caratteristico visto che lo sportellino dietro il quale ora si svela la presa di ricarica rispetto al tappo del serbatoio è rimasto praticamente lo stesso. Della 308 si apprezzano quindi, elettrica o meno, il raffinato design delle luci, con i diurni a LED ad artiglio inaugurata una prima volta dalla nuova 508 nel 2018 e evolutasi proprio sull’ammiraglia del brand. Al centro dell’ampia calandra viene invece valorizzato, anche qui la motorizzazione passa in secondo piano, dal nuovo logo che è stato portato al debutto proprio dalla nuova segmento C.

Vengono proposti di serie i proiettori Matrix LED di tipo adattivo, in grado quindi di riconoscere l’eventuale passaggio di un veicolo nel senso opposto di marcia e di regolare il fascio di luce in maniera completamente automatica. Dietro, invece, rimangono standard le luci a LED molto sottile con un particolare effetto dato dai tre artigli lievemente inclinati, per lato. Ancora non è certa la dimensione di Peugeot e-308 per quanto riguarda il bagagliaio: le versioni termiche dichiarano capacità variabili (361-1.261 litri l’ibrida plug-in; 412-1.323 litri le termiche benzina e Diesel). Un’indicazione veritiera può arrivare dalla 208 che, come la 308, è già disponibile sia con motore elettrico sia con motori termici e presenta capacità del bagagliaio diverse.

Interni Peugeot e-308

Gli interni della Peugeot e-308 ricalcano le caratteristiche dell’abitacolo che già conoscevamo e che ha portato a una nuova evoluzione del famoso i-Cockpit, tecnologia che ha già superato il decennio di vita (è stata lanciata nel 2012 su 208) e che ha contribuito fortemente al successo di Peugeot in questi ultimi anni. C’è chi ha criticato il suo volante piccolo di diametro. Su e-308 colpisce da una parte proprio il volante tagliato in alto e in basso per massimizzare l’ergonomia una volta seduti a bordo, mentre l’impostazione del quadro strumenti alto e dello schermo centrale da 10 pollici a portata di vista ricalca uno studio molto importante sul posizionamento del corpo di chi guida rispetto alla ricezione dei comandi. La e-308 First Edition, da buona top di gamma, propone il quadro strumenti con visualizzazione 3D che Peugeot chiama Head-up Digital Display.

Negli interni di Peugeot e-308 si confermano gli innovativi i-Toogles virtuali, interamente configurabili e facili da raggiungere essendo posti appena sotto il bordo inferiore del touch screen. Il guidatore può scegliere alcune funzioni base, basti pensare alla climatizzazione o alla visualizzazione specifica dell’andamento dei flussi di energia, e richiamarle con la semplice pressione di un dito. Funzioni che si possono cambiare e che permettono una migliore fruibilità del sistema di infotainment i-Connect Advanced. Una delle novità esclusive della Peugeot e-308 è l’app MyPeugeot specificatamente pensata per programmare la ricarica a distanza e per avviare il pre-riscaldamento da remoto se l’auto è collegata a una presa di corrente. Non mancano alcuni pulsanti fisici appena sotto gli i-Toogles mentre il tunnel centrale presenta una nuova console a L dove sono stati installati i pulsanti d’avviamento, il comando shift by wire per le modalità di marcia, tra cui la B serve a massimizzare il recupero energetico e, infine, il Drive Mode. Rimane separato dalla console a L il freno a mano elettronico.

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Motori Peugeot e-308

Nella gamma motori della Peugeot e-308 figura una sola motorizzazione che rappresenta la totale conversione all’elettrico della berlina proposta per la prima volta dalla Casa del leone nel 2007. In comune con altri modelli della galassia Stellantis, ora anche Peugeot e-308 propone l’elettrico da 156 CV montato anteriormente (la trazione è solo anteriore) abbinato alla batteria da 54 kWh nominali (dei quali 51 kWh sono effettivi) che permettono alla e-308 di essere scattante in accelerazione grazie ai suoi 260 Nm di coppia istantanei e di coprire fino a 400 chilometri di strada dopo un ciclo di ricarica.

Con il nuovo ingresso si contano quattro motorizzazioni a listino: i benzina 1.2 PureTech da 130 CV anche con cambio manuale, i Diesel 1.5 da 130 CV solo automatici e l’ibrido plug-in disponibile in due livelli di potenza, da 180 e 225 CV. I motori della Peugeot e-308 elettrica pongono la nuova versione idealmente a metà del listino, specie per quanto riguarda le prestazioni. La ibrida plug-in offre una potenza maggiore in entrambe le versioni, mentre è promettente il consumo di e-308 con appena 12,7 kWh/100 km da cui si deduce un’autonomia che può anche superare i 400 chilometri totali guidando con parsimonia.

Le modalità di guida sono Eco, Normal, Sport e Brake, con quest’ultima già indicata parlando dell’abitacolo che serve ad attivare l’effetto one pedal. Le altre tre modalità cambiano la potenza erogata alla ruote con i 109 CV della Eco e i 136 CV della Normal: così facendo, specie con la prima, si aumenta l’autonomia. La Peugeot e-308 si può ricaricare in meno di 25 minuti (10-80%) dalle colonnine fast charge (max 100 kW), basta comunque una notte per caricare e-308 da una wallbox visto che l’OBC di serie accetta fino a 11 kW in corrente alternata.

Motori Peugeot e-308

Elettrico

  • 115 kW, singolo motore elettrico, 156 CV, batteria 54 kWh, trazione anteriore

Prezzi Peugeot e-308

Il listino prezzi della Peugeot e-308 ufficiale arriva dopo l’estate, in concomitanza con l’arrivo sul mercato della 308 elettrica prodotta a Mulhouse. Peugeot per il momento ha parlato solo di una formula di finanziamento ma non ha specificato caratteristiche della gamma e dettagli sulle dotazioni di serie; la e-308 First Edition è una top di gamma e costa 42.840 euro, in linea con i valori di partenza di una 308 ibrida plug-in da 180 CV (circa 39.950 euro) che più le si avvicina per caratteristiche. Difficile dire se Peugeot vorrà proporre la sua prima 308 elettrica, prima di una serie di nuovi veicoli cui seguiranno anche la 3008 e la 408, a un prezzo troppo poco concorrenziale specie in un segmento medio che non è così affollato di elettriche.

Ricordiamo che per circa 40.000 euro una concorrente temibile come la Tesla Model 3, che è ben più lunga di una e-308 e ben più potente, si presenta sul mercato con tutti i favori del pronostico. Va dato atto a Peugeot di essere una delle prime case automobilistiche che è pronta a lanciare la sua idea di una media elettrica dopo che ha già fatto lo stesso nel fortunato segmento dei B-SUV con la e-2008, versione a ruote alte della compatta e-208. Proprio la e-2008, della quale conosciamo già i listini, può dare una migliore indicazione sui probabili prezzi di Peugeot e-308: il B-SUV a batterie parte da circa 41.300 euro, quindi è ragionevole pensare che e-308 possa quanto meno avvicinarsi se non superare i 45.000 euro, senza contare gli incentivi.

Peugeot e-308: concorrenti e conclusioni

Peugeot e-308 è un’auto che simboleggia il coraggio di Peugeot nel voler scommettere su un modello già versatile che è destinato a diventarlo ancora di più ora che è in arrivo la 308 elettrica. Diesel, benzina, ibrida e ora elettrica, una scelta adottata su 308 e su altri modelli come 208 e che vedremo applicata in futuro anche su 3008 e 408. Il problema principale della e-308 sembra essere, però, il prezzo, visto che sono trapelate voci che vogliono un valore da listino compreso tra 45.000 e 50.000 euro. Per migliaia di euro in meno, si parla di circa 41.000 euro, il cliente interessato all’elettrico può valutare l’acquisto di una Tesla Model 3 che rispetto a una e-308 è più spaziosa e più potente. Dall’altro lato, e-308 sarà una delle prime berline hatchback totalmente elettriche a essere lanciate sul mercato e a seguire l’esempio di Citroen che con la e-C4 (lunga 4,36 metri) che parte da 38.200 euro.

Tra le concorrenti di Peugeot e-308, Opel ha già fatto sapere che sulla stessa piattaforma nascerà la Opel Astra-e, uguale per potenze e riferimenti alla Peugeot 308 elettrica. Da capire quante case vorranno scommettere su soluzioni elettriche per le loro berline due volumi, visto che l’attenzione si sta spostando su carrozzerie più alte e di segmento C se ne vedono sempre meno in giro. Potrebbero diventare elettriche la Mercedes Classe A e soprattutto la Golf di nona generazione, vera e propria rivale n.1 della Peugeot 308. Per il momento molte case automobilistiche generaliste hanno preferito concentrarsi su carrozzerie più compatte, i B-SUV soprattutto. Nel futuro di Stellantis, per esempio, sono previste la nuova Fiat 600 e l’attuale Avenger che sono già elettriche.

FAQ Peugeot e-308

Quanto costa la 308 elettrica?
Ancora non sono stati diffusi i listini ufficiali con i prezzi della 308 elettrica ma è molto probabile che, costando la più piccola e-2008 già 41.000 euro, lei possa spingersi in una fascia compresa tra 45.000 e 50.000 euro, con il prezzo lancio della first edition di 42.840 euro.
Quanti km fa la Peugeot elettrica?
La e-308 elettrica, modello in arrivo entro fine 2023, dichiara poco più di 400 chilometri grazie alla nuova batteria da 54 kWh.

Valutazioni sul veicolo per Peugeot 308

71 Valutazioni

4,6