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peugeot e-3008

Peugeot e-3008

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peugeot e-3008
peugeot e-3008 94
Peugeot e-3008 (2023) static, front view

Pro

  • Finiture di ottimo livello
  • Panoramic i-Cockpit futuristico e ben realizzato

Contro

  • Trasferimenti di carico impegnativi per l'auto
  • Spazio sedili posteriori contenuto per il segmento di appartenenza

Peugeot 3008 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Peugeot 3008 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
Finanziamento a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):5.9 - 13.5s
Velocità massima:170 - 235 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):35 - 169 g CO2/km
Consumo (combinato):1.5 - 7.3 l/100km
Dimensioni:4360 x 1840 x 1620 mm
Porte:5
Bagagliaio:377 - 1663 Litri
Capacità di traino:475 - 601 kg

Peugeot e-3008: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Peugeot e-3008 è stata una delle sette candidate al titolo di Car of the Year 2024 e nasce su una piattaforma completamente nuova, la STLA Medium. Ultima vettura di nuova generazione presentata dalla Casa francese a poter contare anche su un motore ibrido, il focus di questa pagina verte sulla nuova Peugeot e-3008. Tre le versioni, di cui nel momento in cui scriviamo sono già in vendita le Standard Range da 210 CV, con autonomia che nel ciclo WLTP viene garantita fino a 700 km con la batteria da 98 kWh. Un’auto che diventa più voluminosa nel passaggio generazionale, che sposa interni di grande qualità e di grande innovazione tecnologica grazie al debutto del vistoso ed elegante Panoramic i-Cockpit. Leggi di più

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La nuova e-3008 cavalca l’onda del successo delle più compatte e-208 ed e-2008, con la prima che si è imposta nel 2023 come l’auto elettrica compatta più venduta in Europa. Nel 2016 la seconda generazione di 3008 è stata un successo con più di un milione e trecentomila unità vendute nei principali mercati, con l’Italia protagonista.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Peugeot e-3008.

Dimensioni Peugeot e-3008

Le dimensioni della Peugeot e-3008 sono:

  • lunghezza 4,54 metri
  • larghezza 1,89 metri
  • altezza 1,64 metri
  • passo 2,73 metri

Le dimensioni della Peugeot e-3008 sono cresciute nel passaggio tra una generazione, la seconda, e la terza. Nella fattispecie con i riferimenti di cui sopra è cresciuta, e non poco, la lunghezza, con 10 centimetri in più che non corrispondono, però, ad altrettanto spazio sulla seconda fila. Cresce anche la larghezza, di 5 centimetri, mentre il passo non va di pari passo all’aumento della lunghezza a testimonianza della poca abitabilità del divanetto posteriore.

Rispetto ai 4,69 metri della Peugeot 408, però, la e-3008 si conferma un C-SUV in piena regola e le sue forme piuttosto squadrate in coda restituiscono l’idea di un’auto molto solida e fascinosa. Lo dimostra, all’anteriore, il rinnovamento dell’affascinante firma luminosa, con i Pixel LED protagonisti sull’allestimento superiore. Sono sempre di serie i Full LED, così come vista l’alta linea di cintura è ragionevole aver scelto cerchi in lega da 19” che presentano la spalla ribassata degli pneumatici. Sono da 20” i cerchi dell’allestimento GT.

Parlando di dimensioni della Peugeot e-3008, il bagagliaio conferma una capacità di 520 litri, capacità che scende a 470 litri parlando della versione Dual Motor visto l’ingombro del secondo motore montato tra le ruote posteriori.

Esteticamente balzano all’occhio l’assenza di cromature, una scelta green da parte della Casa francese, così come i nuovi colori come l’Ingaro Blue, una vernice metallizzata che comporta un sovrapprezzo. Sempre molto riconoscibile la firma luminosa posteriore a tre artigli che diventano 3D sulla GT.

Interni Peugeot e-3008

Gli interni della Peugeot e-3008 presentano la più grande novità di questa nuova generazione oltre al fatto, sottinteso, che per la prima volta il famoso C-SUV francese è elettrico. Si chiama Panoramic i-Cockpit e rappresenta l’ultima evoluzione del famoso abitacolo introdotto una prima volta nel 2012 sulla Peugeot 208. Oggi il sistema di infotainment mantiene il piccolo volante, tratto caratteristico che riesce a guadagnare i paddle per diversificare il recupero energetico, ma evolve gli schermi sposando una soluzione a tutto schermo, ora leggermente ricurvo, da ben 21 pollici di diagonale.

In realtà la e-3008 base propone due schermi divisi da 10 pollici cadauno, mentre l’ammiraglia GT li unisce sotto la stessa cornice per un effetto senza precedenti. A sinistra il quadro strumenti, con informazioni chiare tra cui l’autonomia residua, la velocità istantanea e i limiti di velocità. Essendo già posto fisicamente sopra il volante, ovviamente Peugeot ha potuto fare a meno di sviluppare un costoso sistema meglio conosciuto come Head-up Display.

A destra del Panoramic i-Cockpit guadagnano un rinnovato sistema operativo che impreziosisce gli interni della Peugeot e-3008, già migliorata per quanto riguarda la qualità dei materiali a bordo. Indovinati gli i-Toogles che, come sulla nuova 308, permettono di richiamare in pochi secondi funzioni principali senza necessità di distrarsi eccessivamente dalla strada. Il tunnel in parte sospeso è un elemento di design raffinato e ben allestito e ha comportato una generale riorganizzazione della plancia che ora ospita, in posizione diversa rispetto a prima, il comando delle modalità di marcia. Nuova è anche la luce ambiente proposta sulla sola versione GT. Tanto comfort viene poi garantito dai sedili riscaldabili, dalla presenza dei massaggi che già si sono confermati un must sulla precedente 3008 e, non ultimo, un ottimo impianto audio firmato dal partner storico di Focal.

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Motori Peugeot e-3008

Tra i motori della Peugeot e-3008 si contano tre diverse varianti, pensate per unire prestazioni e autonomia a seconda delle necessità del cliente che per la prima volta si trova di fronte alla scelta di una 3008 elettrica. Si parte con la Electric 210 Standard Range, dove l’unico motore da 157 kW (210 CV) permette alla vettura di coprire lo 0-100 km/h in 8,7 secondi e, soprattutto, di raggiungere i 525 km di autonomia nel ciclo combinato WLTP. Il record di autonomia, però, spetta alla Electric 230 Long Range, che aumenta di poco la potenza del singolo propulsore montato tra le ruote anteriori (da 157 a 170 kW) ma, montando la grande batteria da 98 kWh, riesce a raggiungere i 700 km di autonomia sempre nel ciclo omologativo.

Si inserisce a metà, ma è la più potente della gamma, la Electric 320 che può contare sull’accoppiata tra due motori elettrici, con l’anteriore da 157 kW e il posteriore da 110 kW. La potenza combinata è di 240 kW, ca. 340 CV, con prestazioni rilevanti sullo scatto (6,4 secondi da 0 a 100 km/h) e un’autonomia che sempre da scheda tecnica rimane la stessa della variante Standard Range, poco superiore ai 500 km. Di serie la ricarica in CA è sempre di 11 kW (in optional a 22 kW) mentre la ricarica in corrente continua è standard a 160 kW e permette di completare una ricarica in 30 minuti.

Motori Peugeot e-3008

Elettrico

Potenza Motore Batteria Trazione
157 kW - 210 Motore singolo 73 kWh Anteriore
170 kW - 230 CV Motore singolo 98 kWh Anteriore
240 kW - 320 CV Motore doppio 73 kWh Integrale

Prezzi Peugeot e-3008

Il listino prezzi della Peugeot e-3008 comprende due singoli allestimenti che, nel momento in cui scriviamo, si attribuiscono al solo motore elettrico da 210 CV (Standard Range) in vendita in Italia. Il prezzo della e-3008 entry level, la allure, è di poco inferiore alla soglia degli incentivi (42.600 euro con Iva) e corrisponde a 41.980 euro. Diverso il discorso per la più ricca GT, che attacca a 49.730 euro andando però a comprendere una dotazione davvero completa che include fari Pixel LED adattivi, fari posteriori 3D, Panoramic i-Cockpit con display da 21” HD curvo, luci ambiente, piastra ricarica wireless, Peugeot i-Connect Advanced, Peugeot i-Toogles, retrocamera 180° con sensori di parcheggio su ambo i lati, portellone posteriore elettrico, volante riscaldabile e cerchi diamantati da 20”.

Nel listino prezzi della Peugeot e-3008 la versione Allure incentivabile riesce comunque a distinguersi con fari full LED, cerchi da 19”, Panoramic i-Cockpit con due display separati, sensori di parcheggio posteriori e telecamera posteriore 180°, ingresso keyless, clima bi-zona e due cavi di ricarica, domestica e in CA fino a 22 kW (Modo 3 trifase). Tra le tinte metallizzate si distinguono la Bianco Okenite con tetto a contrasto nero, la nuova Blu Ingaro e l’elegante Nero Perla. L’unica tinta senza sovrapprezzo è la Blu Obsession. Tra i pacchetti in optional gli ADAS (360° Vision & Drive Assist Pack e Plus Pack), il tetto panoramico apribile, l’impianto audio Focal con 10 altoparlanti, interni premium o executive con pelle nera perforata e il Panoramic Navigaton Pack che include anche l’utile EV Trip Planner che calcola il percorso migliore suggerendo eventuali ricariche e tempi necessari per sveltire il viaggio.

Listino prezzi Peugeot e-3008

Elettrico

  • e-3008 Allure 210 CV, 41.980 euro
  • e-3008 GT 210 CV, 49.730 euro

Peugeot e-3008: concorrenti e conclusioni

Peugeot e-3008 si presenta con la sua terza generazione provvista di una piattaforma completamente nuova, la STLA Medium di cui sentiremo spesso parlare nei futuri modelli di Stellantis, cresce di dimensioni rispetto alla precedente generazione e sposa l’elettrico, nonostante “resista” in gamma anche una versione ibrida. Tre abbinamenti tra batterie, fino a 98 kWh e circa 700 km di autonomia, e motori elettrici, con la versione Standard Range da 210 CV con singolo motore elettrico anteriore e, per ora, unica versione incentivabile in Italia nella versione Allure che già vanta un’ottima dotazione di serie. Molto spaziosa nella prima fila, meno nella seconda, la Peugeot e-3008 punta tanto sulla qualità dei materiali e sul scenografico Panoramic i-Cockpit, che arriva sulla top di gamma a una diagonale di 21” con effetto sospeso che piace agli amanti del design applicato all’automotive.

Le concorrenti della Peugeot e-3008 sono i SUV elettrici che con lei competono nel segmento C. La regina Tesla Model Y ha un prezzo molto simile ma è più grande e più potente, mentre modelli come la Volkswagen ID.4, l’Audi Q4 e-tron, la Nissan Ariya e la nuova Renault Scenic, che del vecchio monovolume di fine anni ‘90 ha mantenuto solo il nome, con quest’ultima che è stata eletta Car of the Year 2024 battendo proprio la Peugeot e-3008.

FAQ Peugeot e-3008

Quanto costa la nuova Peugeot 3008 2024?
Il listino prezzi della e-3008 elettrica da 210 CV parte da 41.980 euro, cifra che permette di usufruire degli incentivi statali. La 3008 2024 ibrida parte invece da 38.700 euro.
Quando esce Peugeot 3008 elettrica?
La nuova Peugeot e-3008 è stata presentata a settembre ed è già arrivata in concessionaria a partire dal mese di febbraio. In seguito arriveranno anche due nuove versioni, la Electric Dual Motor 320 e la Long Range con singolo motore elettrico ma batteria da 98 kWh per puntare ai 700 km di autonomia nel ciclo combinato WLTP.

Valutazioni sul veicolo per Peugeot 3008

13 Valutazioni

4,1