Pro
- Design
- Neopatentati
Contro
- Assemblaggi
- Finiture
Peugeot 104 in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Peugeot 104 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Ti interessa la Peugeot 104
Tutti gli articoli
Modelli alternativi
La genesi della 104 va fatta risalire alla metà degli anni sessanta del Novecento: nel 1965 venne lanciata la Peugeot 204, auto di immediato successo commerciale. Tuttavia, pochissimo tempo dopo il lancio della 204, i vertici della Casa di Sochaux si resero conto che non sarebbe stato possibile limitarsi alla gamma che la Casa automobilistica proponeva in quel periodo. Occorreva quindi ampliarla in maniera decisa ed in varie direzioni, ma senza sperperare fondi in progetti ex novo che avrebbero fatto lievitare i costi in maniera esponenziale, visto e considerato che gran parte degli sforzi economici erano già indirizzati da tempo alla realizzazione della 504.
Fu così che mentre venne varato un altro progetto teso alla realizzazione di una vettura appena sopra la 204, della quale avrebbe mantenuto la maggior parte dei componenti, ci si preoccupò anche della realizzazione di altri due modelli, uno alla base della gamma ed uno al vertice, sopra la 504. In questo caso, non avendo basi meccaniche da sfruttare, occorreva cercare un partner, un'altra Casa con cui sviluppare i nuovi progetti, specialmente per quanto riguardava la futura "piccola" Peugeot, che per forza di cose doveva essere caratterizzata da un prezzo contenuto per poter essere concorrenziale.
Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Peugeot 104.
Dimensioni Peugeot Peugeot 104 sono:
- lunghezza 3,49 metri
- larghezza 1,52 metri
- altezza 1,37 metri
- passo 2,34 metri
La Peugeot 104 a partire dal 1972 si è sempre posta come una citycar semplice e divertente con una connotazione unica e relativamente spartana. Tutti almeno una volta l’abbiamo guardata e non abbiamo potuto far a meno di osservare come il frontale assomigli ad un sorriso. Se uno guarda infatti il muso potrà notare due proiettori dal design rettangolare che ricordano gli occhi e la griglia del paraurti che ricorda una bocca. Il cofano in questo caso risulta curvo e basso, quasi a congiungersi con il paraurti, se non per la griglia anteriore che negli anni di produzione si è assottigliata prendendo il family feeling della Peugeot 504. Lateralmente la Peugeot 104 si presenta pulita e semplice, con un effetto bombato appena sotto gli ampi vetri che donano molta luce all’abitacolo. La sua linea semplice riesce comunque ad appagare l’occhio, nonostante i cerchi da 13” con tre bulloni, che negli allestimenti sportivi diventavano da 14 pollici con un design molto riuscito, inoltre peculiarità della Peugeot 104 era la scelta di avere una porta anteriore uguale a quella dei passeggeri.
Chiude un posteriore anch’esso semplice e molto spartano dove predomina il lunotto spiovente, con nella parte bassa un accenno di spoiler. Nella parte inferiore, dove vi è la targa vi sono i fanali a sviluppo orizzontale che lasciano spazio al grande portellone. Durante i suoi anni di produzione le dimensioni della Peugeot 104 non subirono modifiche, ma il look venne rivisto per affermare linee nette e decise che sono nel cuore degli amanti della Peugeot.
Interni Peugeot 104
Gli interni della Peugeot 104 risultavano essere semplici e spartani per l’epoca. La pancia regolare dalla linea squadrata a tratti quasi verticale con la plastica dura regalavano un aspetto di semplicità ed al tempo stesso di unicità alla vettura. I comandi principali si trovavano dietro ad un volante con tre razze che ricorda un toro stilizzato. Dietro vi era infatti un piccolo cruscotto che conteneva poche informazioni come l’indicazione analogica dei chilometri, l’indicatore della benzina e l’ora con le lancette. A lato vi erano tutti i comandi utili al funzionamento della vettura. Dal lato opposto, sempre dietro al volante, vi erano i comandi dell’aria, nella parte bassa, posti dietro il volante vi erano anche i tasti dei comandi della ventola della luce e dello sbrina lunotto
La parte centrale del cruscotto vedeva campeggiare le bocchette dell’aria rettangolari, e poco sotto un cassetto portaoggetti che era il posacenere e sotto alcuni vani portaoggetti. Solo la versione Peugeot 104 GLS che vedeva il volante ed il pomello del cambio rivestito in pelle nera con impunture a contrasto. Chiude l’abitacolo un bagagliaio di 240 litri ampliabili fino a circa 1.000 litri, una cifra davvero importante se si considerano le dimensioni esterne.
Motori Peugeot 104
Nel corso degli anni si sono susseguiti principalmente solo cinque motori benzina sotto il piccolo cofano della Peugeot 104. Tutti i propulsori a benzina risultavano essere piccoli e ben dotati il primo risulta essere sotto il 1.000 di cilindrata, fermandosi ad appena 954 cc con 45 o 46 cavalli a seconda delle versioni. Dopo si trova una versione 1.1 litri da 50, 57 e 66 cavalli ed un 1.2 della SR con 57 cavalli. Il motore più conosciuto ed apprezzato sulla Peugeot 104, che venne utilizzato anche per altri modelli di Peugeot è il 1.4 con la sola potenza di 72 cavalli. Tutti questi propulsori erano accoppiati ad un cambio manuale a 5 rapporti.
I motori che risultavano essere avanti per l’epoca ed erano in grado di far registrare consumi da record uniti anche ad un Cx bassissimo. Gran parte dei motori erano disponibili sia per la versione coupé 3 porte che per la berlina due volumi. Tutti questi motori erano in grado di portare in poco più di 20 secondi la Peugeot 104 da 100 km orari e raggiungere una velocità massima media di 140 km/orari.
Prezzi Peugeot 104
I prezzi della Peugeot 104 risultano essere i più disparati, dato che si trovano numerose vetture in circolazione di anni differenti, il chilometraggio e le possibilità di utilizzo di questa vettura. Risulta infatti difficile collocarle un prezzo reale, soprattutto quando ormai i proprietari diventano più di due.
Da ricerche di mercato è emerso che tra i 1.500 ed i 4.000 euro si può portare a casa una Peugeot 104 con motori poco potenti, mentre sono necessari circa 6.000 per le versioni più potenti. La Peugeot 104 usciva nelle versioni L, GL, GLS, GL6, Sl, Sundgau, la mitica SR, oltre alle versioni coupé che avevano la lettera Z. Capitolo a parte quanto riguarda le altre versioni speciali, qui i prezzi salgono fin verso i 12.000 euro per i modelli più rari ed accessoriati, sempre ammesso che si riesca a trovare una 104 SR, dato il prezzo già molto alto al lancio, 100.000 franchi e le poche unità vendute. Queste versioni sono sicuramente rari e di sicura rivalutazione in futuro come sta già avvenendo per le versioni più rare, altre versioni sono le tre porte che hanno un prezzo medio di 8.000 euro, ad oggi stanno continuando a salire ed essere utili per chi cerca una vettura economica per cominciare il mondo delle storiche.
Peugeot 104: concorrenti e conclusioni
La Peugeot 104 ha da sempre rappresentato una buona vettura, divertente e simpatica per una famiglia o, negli anni successivi, per un diciottenne che ha bisogno d’imparare a guidare con una vettura sincera e semplice che possa essere comprata a basso costo. In tutti i suoi anni di produzione ha cercato di restare sempre al gradino più basso della gamma per costo e prestazioni, senza mai perdere il suo appeal senza tempo e sempre poco aggiornato che le ha consentito di restare immutata nel tempo. Nel 1988 è uscita di produzione dopo una serie innumerevoli di successi lasciando il testimone ad un’altra beniamina francese, la Peugeot 106, la Peugeot 104 però ha anche una menzione d’onore rispetto alle altre in quanto fu la capostipite delle citycar della casa del leone.
Sono molte le concorrenti della Peugeot 104, specialmente nei suoi anni di produzione, lei però è sempre riuscita a dare molto filo da torcere. Partiamo con le rivali storiche in casa come la best seller Fiat 127 e Uno. Le altre acerrime rivali sono: simili abbiamo la francesina Citroen Visa, l’americana Ford Fiesta, le italiane come l’Autobianchi Y10 e l‘Innocenti Mini, la Renault 5 e Supercinque e l’Austin Metro e l’Opel Corsa, la Volkswagen Polo.