Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
opel-rocks-e-front

Opel Rocks-e

1 / 3
opel-rocks-e-front
opel-rocks-e-back
opel-rocks-e-side

Pro

  • Dimensioni estremamente compatte
  • Prezzo

Contro

  • Qualità plastiche interne
  • Assenza totale di sistemi di sicurezza

Opel Rocks-e: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Dopo Citroen, che ha aperto le “danze” con la sua piccola Ami, anche Opel ha voluto seguirla a ruota presentando la sua versione del quadriciclo elettrico adatto alle esigenze della mobilità urbana. Si chiama Opel Rocks-e, dove la e indica tutti i modelli elettrici della Casa del fulmine ed è per l’appunto un mezzo omologato come quadriciclo che in Opel hanno già ribattezzato come SUM, per fare il verso ai ben popolari SUV. Sustainable Urban Mobility, questa la spiegazione dietro la sigla della Rocks-e e dell’Ami, un nuovo modo di intendere la mobilità elettrica, in ambito cittadino, sotto una nuova luce. Leggi di più

Ti interessa la Opel Rocks-e

Opel Rocks-e usata
Opel Rocks-e nuova auto
Opel Rocks-e offerte concessionario

Tutti gli articoli

La Rocks-e diventa, così, un’alternativa alla minicar e allo scooter: facile da parcheggiare, veloce da ricaricare e versatile nel suo utilizzo, con diversi limiti legati all’omologazione come la quasi totale assenza di sistemi di sicurezza, tra cui gli airbag, e il vantaggio di poter guidare la Rocks-e già a partire dai 15 anni con il patentino AM, almeno secondo il Codice Stradale tedesco dove è già in commercio. Già pensata anche in versione Kargo, per le consegne all’ultimo miglio, la Opel Rocks-e vuole diventare protagonista della mobilità urbana grazie alle sue caratteristiche inedite.

Due posti secchi, lunghezza di appena 2,41 metri, e un prezzo d’acquisto decisamente più economico rispetto alla vettura che la segue nella gamma Opel, la Corsa elettrica, così come un prezzo di noleggio equiparabile a quello che un qualsiasi abitante di una città ben sviluppata pagherebbe per potersi spostare con i mezzi pubblici.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Opel Rocks-e.

Dimensioni Opel Rocks-e

Le dimensioni della Opel Rocks-e sono:

  • lunghezza 2,41 metri
  • larghezza 1,39 metri
  • altezza 1,52 metri
  • passo N.D.

Contraddistinta da un design che appare, senza ombra di dubbio, molto originale, la Opel Rocks-e pesa appena 471 km e in quanto quadriciclo elettrico presenta un’ulteriore caratteristica che può rivelarsi uno dei suoi punti forti: la facilità di parcheggio. Con un diametro di volta di 7,2 metri e cerchi da 14 pollici (dal design più “aerodinamico” rispetto alle omologhe di Ami) su ruote poste agli angoli del mezzo, anche le svolte più strette non sono mai un problema. Esteticamente i designer Opel hanno cercato di rendere Rocks-e verosimilmente più vicino agli altri veicoli della gamma. Tutto, o quasi, è passato dal design dell’Opel Vizor, con fari e indicatori a LED. La mascherina è così in evidenza, grazie al contrasto cromatico, laddove i dettagli giallo fluo contribuiscono e non poco a rendere vivace il look della Opel Rocks-e, così fuori dagli schemi.

Le dimensioni della Opel Rocks-e evidenziano, poi, una forma molto squadrata, sempre nell’ottica di semplificare la ricerca del parcheggio come altre citycar, una famosa proveniente dalla Germania, hanno insegnato in passato. A contraddistinguere lato A e lato B le luci di stop, mentre i lati sembrano apparentemente uguali: la piccola portiera del guidatore si apre controvento, quella del passeggero nella classica maniera. Ampia la superficie vetrata, compreso il tetto, tanto da occupare una buona metà dell’altezza totale, a favorire un buon controllo della strada cui contribuisce la seduta che impone un portamento eretto, visto che il sedile non si può regolare.

Come fatto da Citroen con la sua Ami, anche Opel Rocks-e può essere personalizzata nelle due versioni più accessoriate. Le dimensioni della Opel Rocks-e si concludono con il piccolo vano bagagli, conformato in maniera piuttosto diversa dal solito: un pozzetto da 63 litri è stato ricavato nell’incavo per le gambe del passeggero, mentre la borsa della spesa sul tragitto supermarket-casa può rimanere stabile nel piccolo abitacolo grazie a un gancio resistente.

Interni Opel Rocks-e

Gli interni della Opel Rocks-e presentano, innanzitutto, una caratteristica che si rifà alla presenza di un vano dedicato ai pochi bagagli trasportabili in abitacolo. I due sedili, infatti, sono sfalsati, così da permettere il posizionamento del sedile del passeggero più indietro proprio per liberare ulteriore spazio. Opel assicura che possono stare comodi sulla Rocks-e anche persone alte, fino a 1,90 metri di statura. Il posto guida è essenziale, nei contenuti e nei materiali. Oltre al volante senza alcun tipo di tasto c’è il selettore delle modalità di guida (Drive, Neutral, Reverse) e sullo schermo le informazioni riguardano lo stato di carica della batteria, la velocità, l’autonomia residua e il chilometraggio accumulato. Non potendo disporre di un navigatore, di serie Rocks-e monta un supporto per lo smartphone così da interagire direttamente con le app di mappe e percorsi disponibili online. In opzione si possono avere i comandi Bluetooth per interagire con lo smartphone in abitacolo.

Gli interni della Opel Rocks-e si fanno notare, poi, per un altro particolare. Si è parlato di un “vano” bagagli da 63 litri, in realtà appena dietro la linea dei sedili c’è spazio per ulteriori borsoni, ad esempio per recarsi alla partita di calcetto o di Padel. Così facendo, però, si sacrifica un poco la visibilità posteriore. Nel caso della Rocks-e Kargo, invece, eliminando il sedile del passeggero si è trovato lo spazio per un ulteriore vano separato dal posto guida da una paratia in plastica. Così facendo, si può accedere agli oggetti stivati sia prima di scendere dalla Rocks-e, sia direttamente dalla portiera che si apre nel senso classico rispetto a quella del conducente. Se cercate il cavo di ricarica, quest’ultimo è “nascosto” nel vano della portiera del passeggero e si estrae tramite una comoda apertura.

opel-rocks-e-interieur opel-rocks-e-seats

Motori Opel Rocks-e

Il motore della Opel Rocks-e conta su una potenza di 6 kW, sufficiente a spingere il piccolo quadriciclo elettrico entro e non oltre i 45 km/h, velocità massima fissata per legge e data dal tipo di omologazione. La batteria, da 5,5 kWh, si carica in 3,5 ore dalla presa domestica, anche se esiste la possibilità di ricaricare durante un tragitto, dalla colonnina pubblica in corrente alternata grazie all'apposito adattatore da applicare al connettore. Come detto, il motore della Opel Rocks-e, viste le sue caratteristiche, permette la guidabilità già a partire dai 15 anni con il patentino AM. Il cambio è automatico, quindi sono presenti solo i pedali per accelerare e frenare. Rocks-e si dimostra così facile da guidare e soprattutto manovrare nel traffico cittadino, anche se l’assenza totale di sistemi di sicurezza, non tanto attiva quanto passiva, come gli airbag, possono destare qualche preoccupazione, specie nell’urto con i veicoli che sopraggiungono a una velocità ben maggiore di 45 km/h.

Impensabile trovarsi in una strada a scorrimento veloce, nei limiti della città, dove tanti veicoli si trovano nella condizione di viaggiare a un margine di poco superiore ai 50 se non 60 km/h. La Rocks-e non può, per legge, andare oltre i 45 km/h.

Il motore della Opel Rocks-e si trova sotto i sedili, essendo molto piccolo. La trazione è posteriore e con una normale ricarica si arrivano a percorrere fino a 75 km. Questo significa, prendendo ad esempio una città grande come Milano, di non trovarsi obbligati a caricare ogni giorno o durante ogni notte anche spostandosi per più ore. Non c’è una modalità di recupero energetico, o Brake, ma la potenza limitata così come la velocità rappresentano già di per sé un viatico per consumare poco e garantire una buona autonomia.

Motori Opel Rocks-e

Elettrico

  • 5,5 kWh, motore elettrico 6 kW, 8 CV, cambio automatico e trazione posteriore

Prezzi Opel Rocks-e

Il listino prezzi della Opel Rocks-e parte da 7.990 è stato diffuso per quanto riguarda il mercato tedesco, in attesa di vederla in azione anche in altri paesi. Il SUM tedesco è ordinabile sia a fronte dell’acquisto sia del finanziamento. In tal senso fa scuola la formula proposta per Ami, con prezzi di noleggio a partire da 50 euro al mese a fronte di un anticipo di circa 3.750 euro. In attesa di conoscere un listino prezzi più specifico per l’idea Opel del suo SUM, la Casa tedesca ha già diffuso a mezzo stampa la volontà di proporre più versioni della sua Rocks-e, oltre alla già citata Kargo. Nel dettaglio, le Opel Rocks-e Klub e Opel Rocks-e TeKno, con quest’ultima che parte da 8.790 euro sempre seguendo i listini tedeschi. A differenziare le due versioni nel listino prezzi della Opel Rocks-e i coprimozzi “x-Style”, le strisce nere verticali sulle portiere così come la carrozzeria grigia della prima e i dettagli giallo fluo della seconda.

Cromie ripetute anche in abitacolo, con i dettagli gialli che compaiono in varie parti dell’abitacolo della versione TeKno, sicuramente in grado di farsi notare maggiormente nella giungla urbana. Stesso discorso per le cuciture dei tappetini. La Opel Rocks-e si può ordinare online e la consegna può avvenire anche al proprio domicilio. Infine, ha debuttato in Germania la versione 09, proposta a partire da 9.009 euro in 1.909 unità, a riprendere l’anno di fondazione del Borussia Dortmund e i suoi colori sociali. Per chi non lo sapesse, Opel sponsorizza la squadra della Bundesliga.

Listino prezzi Opel Rocks-e (mercato tedesco)

Rocks-e

  • 5,5 kWh, 6 kW (8 CV), 7.990 euro

Rocks-e Klub

  • 5,5 kWh, 6 kW (8 CV), 7.990 euro

Rocks-e TeKno

  • 5,5 kWh, 6 kW (8 CV), 8.790 euro

Rocks-e 09

  • 5,5 kWh, 6 kW (8 CV), 9.009 euro

Opel Rocks-e: concorrenti e conclusioni

Opel Rocks-e, già definito con una sigla inedita, SUM, è un piccolo quadriciclo elettrico dalle dimensioni ultra-compatte, facile da parcheggiare e guidabile facilmente anche da chi è in possesso di un patentino AM. Così facendo, prima Citroen e poi Opel hanno messo sul mercato un mezzo versatile, sicuramente originale, che punta a riscrivere gradualmente le regole della mobilità strettamente limitata alle vie urbane. 45 km/h di velocità massima, angolo di sterzata molto buono, batteria da 5,5 kWh caricabile in circa 3 ore da una comune presa domestica e un peso contenuto fanno della Opel Rocks-e un mezzo alternativo allo scooter, con l’ausilio della cabina coperta, o della microcar elettrica.

In effetti, i concorrenti della Opel Rocks-e, che sono poi le stesse di Citroen Ami, sono microcar elettriche come i modelli Ligier e Aixam, con quelle di quest’ultimo Marchio che vengono però proposte a prezzi ben superiori rispetto alla Opel Rocks-e. La vera rivale della Opel Rocks-e è, neanche a dirlo, la Citroen Ami. La base tecnologica è esattamente la stessa, sia a livello di batteria, di motore elettrico e di conformazione di esterni e interni. Impossibile pensarla, se non fosse per la sua forma estremamente compatta, come un’alternativa alla smart EQ elettrica. Innanzitutto ci sono 30 centimetri di differenza in lunghezza, la smart è omologata come veicolo M1 per trasporto persone e può quindi uscire anche dai confini cittadini. Molto più grande è la capacità della sua batteria, tanto da garantire un’autonomia maggiore.

FAQ

Quanto costa la Opel Rocks e?
La Opel Rocks-e costa 7.990 euro sul mercato tedesco. Le altre versioni alzano il prezzo a 8.790 euro (TeKno) e 9.009 euro nella versione 09 dedicata al Borussia Dortmund, squadra impegnata nella Bundesliga tedesca e sponsorizzata dal Marchio del fulmine.
Quanta autonomia ha la Opel Rocks-e?
Con la batteria da 5,5 kWh della quale è dotata, la Rocks-e consente una percorrenza massima di circa 75 km.
Cosa serve per guidare la Opel Rocks e?
Niente patente B, quella per guidare gli autoveicoli M1, bensì patentino AM; si tratta della stessa licenza che permette ai ragazzi di guidare lo scooter con cilindrata limitata a 50 cm3.

Altri collegamenti

Più dettagli