Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
opel-meriva-b-front

Opel Meriva

1 / 3
opel-meriva-b-front
opel-meriva-b-side
opel-meriva-b-back

Pro

  • Abitabilità buona per i passeggeri
  • Buona scelta motori

Contro

  • Assemblaggi non eccezionali
  • Lunotto posteriore piccolo

Opel Meriva in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Opel Meriva inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
Finanziamento a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):9.9 - 14s
Velocità massima:174 - 197 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):105 - 169 g CO2/km
Consumo (combinato):4 - 7.2 l/100km
Dimensioni:4300 x 1810 x 1620 mm
Porte:5
Bagagliaio:400 - 1500 Litri

Opel Meriva: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

L’Opel Meriva rappresentava una vettura spaziosa ma con dimensioni esterne relativamente compatte. Nata in un periodo in cui il mercato era affollato di modelli con queste caratteristiche, nel 2003 arrivò la Opel Meriva. Leggi di più

Ti interessa la Opel Meriva

Opel Meriva usata
Opel Meriva offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

L’auto era basata sulla Opel Corsa e si caratterizzava per forme semplici e molto regolari e con una serie di soluzioni innovative per l’organizzazione dello spazio interno. Tra questi, la soluzione FlexSpace per i sedili, con la seconda fila che poteva scorrere longitudinalmente e, a richiesta, poteva ripiegarsi a scomparsa per creare un enorme piano di carico.

La seconda versione dell’Opel Meriva si caratterizzava per le porte controvento posteriori che rimasero un unicum nel panorama delle monovolume dell’epoca. La Meriva rimase a listino fino al 2017, quando venne sostituita dall’Opel Crossland X.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi dell’Opel Meriva.

Dimensioni Opel Meriva

Le dimensioni dell’Opel Meriva sono:

  • lunghezza 4,28 metri
  • larghezza 1,81 metri
  • altezza 1,61 metri
  • passo 2,64 metri

Rispetto alla prima generazione, le dimensioni dell’Opel Meriva sono leggermente superiori, si parla di una manciata di centimetri in totale, ma che la rendono una vettura più matura. Le novità dell’Opel Meriva sono moltissime, una di queste è senza dubbio il frontale ben sviluppato ed aggressivo che include una griglia molto ampia che dà l’impressione di voler dominare la strada nella quale è inserito il logo Opel. Nella parte laterale troviamo poi i proiettori che si chiudono nella zona alta del fianco mentre il cofano si presenta liscio e con due grandi nervature che degradano sotto al montante.

Lateralmente, l’Opel Meriva si caratterizza per una forma semplice, che denota, all’altezza della porta posteriore un piccolo scalino e poco più in basso le due maniglie di apertura delle porte vicine.

Questo evidenzia le porte posteriori che si aprono ad armadio, dal nome Flex Doors, una modalità che rappresenta un vero unicum per l’epoca, dato che solo questa Meriva ebbe questa configurazione. Lateralmente troviamo anche cerchi in lega che vanno dalla dimensione da 16 a 18 pollici in base agli allestimenti. Chiudono le dimensioni dell’Opel Meriva un portellone posteriore grande ed ampio che riprende i dettami dell’Opel Zafira dell’epoca.

Anche dietro si trovano fanali ampi e ben disposti con un disegno orizzontale. A dare un tocco di sportività alla Opel Meriva ci pensa poi lo spoiler nella parte superiore del tetto.

Interni Opel Meriva

Gli interni dell’Opel Meriva, com’è giusto che sia per una monovolume, offrono molto spazio sia per bagagli che per gli occupanti. La versatilità interna regna sovrana ed è resa possibile grazie alla scorrevolezza della panca posteriore e dall’accesso, anche per merito degli schienali reclinabili in formato 60:40. Il fine ultimo di questa configurazione è quello di ottenere un vano di carico piatto con una capacità minima variabile tra i 370 e i 460 litri, in base al movimento della panca, fino a un massimo di 1.500 litri.

Il cruscotto presenta tutti comandi al posto giusto, proprio davanti alla leva del cambio si trovano tutti i comandi principali della radio e del climatizzatore. L’unica alternativa disponibile è lo schermo a sbalzo nella parte alta da 6” o da 7” sull’allestimento top di gamma, che può essere dotato anche di navigatore con mappe di navigazione europee. Altri comfort sono resi disponibili, sempre all’interno, dai sedili ergonomici, con l’utilizzo di materiali sia in tessuto, pelle o Alcantara, sia per una migliore ergonomia di seduta.

Al fine di arricchire gli interni della Opel Meriva si può optare per il Winter Pack, che prevede sedili anteriori e volante riscaldabili. Per facilitare le manovre di parcheggio in retromarcia, Opel mette a disposizione sia i sensori di parcheggio anteriori che posteriori sia la retrocamera a 180°: un optional davvero utile data la dimensione per nulla grande del lunotto posteriore, specie per l’ambiente urbano in modo da facilitare le manovre di parcheggio.

opel-meriva-b-interieur

Motori Opel Meriva

I motori di Opel Meriva, proponevano motorizzazioni a quattro cilindri, sia aspirati con e senza turbo benzina, ed un quattro cilindri Diesel. Sono inoltre disponibili, per alcune unità, sia cambi manuali sia cambi automatici, tutti con disposizione a sei rapporti.

Il 1.4 benzina da 100 CV aspirato rappresenta il motore d’ingresso e si abbina egregiamente al cambio manuale a cinque rapporti, mentre le altre motorizzazioni da 120 e 140 cavalli sono turbo facendo registrare nella versione più potente una velocità massima di 196 km/h ed uno 0-100 km/h coperto in 10,3 secondi. Queste versioni si potevano avere sia con cambio manuale che automatico.

La gamma Diesel vede un’offerta variegata, si parte dal 1.3 CDTI 16V di origine Fiat che viene proposto sia nella versione da 75 che 95 cavalli, oppure si può optare per un 1,7 CDTI di origine Isuzu da 100 cavalli, disponibile con il solo cambio automatico, oppure altre due versioni più potenti da 110 e 130 cavalli. A livello di consumi WLTP: 6-6,5 l/100 km per i benzina che diminuiscono nell’ordine dei 4,5-5 l/100 km per le versioni diesel. Tutti i motori propongono la sola trazione anteriore.

Per alcune motorizzazioni benzina era disponibile anche l’impianto GPL di fabbrica.

Motori Opel Meriva

Benzina

Motorizzazione Alimentazione Cilindrata cm3 Potenza kW/Cv Trazione Cambio
1.4 16 V Benzina 1398 73 kW/100 CV Trazione anteriore Manuale a cinque rapporti
1.4 16v Turbo 120CV Benzina 1364 88 kW/120 CV Trazione anteriore Manuale a sei rapporti
1.4 16v Turbo 140CV Benzina 1364 102 kW/140 CV Trazione anteriore Manuale a sei rapporti

Benzina/GPL

Motorizzazione Alimentazione Cilindrata cm3 Potenza kW/Cv Trazione Cambio
1.4 Ecoflex GPL Benzina/GPL 1364 88 kW/120 CV Trazione anteriore Manuale a cinque rapporti

Diesel

Motorizzazione Alimentazione Cilindrata cm3 Potenza kW/Cv Trazione Cambio
1.3 CDTI Gasolio 1248 55 kW/75 CV Trazione anteriore Manuale a cinque rapporti
1.3 CDTI Gasolio 1248 69 kW/95 CV Trazione anteriore Manuale a cinque rapporti
1.7 16v CDTI Gasolio 1686 74 kW/101 CV Trazione anteriore Automatico a sei rapporti
1.7 CDTI 110CV Gasolio 1686 80 kW/110 CV Trazione Anteriore Manuale a sei rapporti o automatico a sei rapporti
1.7 CDTI 130CV Gasolio 1686 95 kW/130 CV Trazione anteriore Manuale a sei marce

Prezzi Opel Meriva

Il listino prezzi di Opel Meriva viene distribuito su due allestimenti: Elective e Cosmo, alle quali poteva essere abbinato il tetto bicolore o bicolore panorama. Nell’allestimento entry level, ovvero l’Elective, risulta una serie molto completa che comprende nella dotazione di serie airbag frontali, laterali e per la testa anteriori e posteriori; il clima manuale, ABS, ESP, CBC, controllo della trazione e assistenza alla frenata di emergenza; retrovisori esterni riscaldabili e regolabili elettricamente e tutti i pacchetti Flex presenti.

La versione Cosmo aggiunge gli interni in misto pelle/tessuto, il clima automatico bizona, i cerchi in lega da 18", il volante e il pomello del cambio in pelle, i fendinebbia, i vetri laterali posteriori oscurati e la radio con doppio sintonizzatore e sette casse.

La versione b-color aggiunge rispetto alla Cosmo il tetto nero lucido e i fari anteriori ruotanti in curva mentre la b-color panoramic il tetto panoramico in vetro fisso e i fari ruotanti.

L’Opel Meriva partiva da poco più di 17.000 euro, ma oggi sul mercato dell’usato si può trovare con prezzi anche attorno ai 900 euro per le versioni più chilometrate dei primi anni di produzione, mentre per le versioni più accessoriate e recenti i prezzi arrivano anche a 13.500 euro.

Opel Meriva: concorrenti

Le concorrenti dell’Opel Meriva sono molto variegate, perché il segmento di monovolume vero e proprio non è più di tendenza, tant’è che anche la 500L, l’erede della Fiat idea con la quale condivideva molte cose, non viene più prodotta.

Quindi ora va per la maggiore il segmento SUV che vede tra le varie sfidanti la Hyundai ix35 la Kia Venga, o ancora un must come Nissan Note, la Volkswagen Golf Plus, la Lancia Musa, o ancora dovrà vedersela sia con la Ford C-Max, sia con la Toyota Corolla Verso.

Opel Meriva: conclusioni

Opel Meriva, specialmente nelle prime versioni, ha venduto moltissime unità, merito di un prezzo in linea con i dettami dell’epoca e di una vettura che era in grado di coniugare molto spazio in piccole dimensioni. Tutto questo, con uno spirito maggiore d’innovazione, è stato raccolto dalla nuova Opel Meriva, che però risulta essere all’avanguardia per il periodo nella quale venne lanciata, specialmente per le porte posteriori controvento.

Nel 2017 l’Opel Meriva lasciò il testimone alla nuova Opel Crossland X diventando così il primo monovolume della joint venture tra Opel ed il gruppo PSA.

FAQ Opel Meriva

Quanto costa un Opel Meriva nuova?
L’Opel Meriva nuova partiva da 17.400 euro per arrivare nelle versioni più accessoriate a 24.450 euro. Oggi sul mercato dell’usato si può trovare con prezzi anche attorno ai 900 euro per le versioni più chilometrate dei primi anni di produzione, mentre per le versioni più accessoriate e recenti i prezzi arrivano anche a 13.500 euro.
Quant’è lunga Opel Meriva?
Opel Meriva è lunga 4,21 metri, larga 1,81 metri e alta 1,61 metri.
Dove viene prodotta l’Opel Meriva?
L’Opel Meriva veniva prodotta a Saragozza in Spagna, dove verrà prodotta anche l’Opel Crossland X.

Valutazioni sul veicolo per Opel Meriva

168 Valutazioni

4,4

Altri collegamenti

Più dettagli

Weitere Links