Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
opel-cascada-front

Opel Cascada

1 / 3
opel-cascada-front
opel-cascada-side
opel-cascada-back

Pro

  • Comoda e rifinita con cura
  • Spazio interno da classica berlina

Contro

  • Consolle con tantissimi pulsanti
  • Peso e dimensioni generose

Opel Cascada in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Opel Cascada inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):9.4 - 11.9s
Velocità massima:195 - 230 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):129 - 172 g CO2/km
Consumo (combinato):4.9 - 7.3 l/100km
Dimensioni:4690 x 1830 x 1440 mm
Porte:2
Bagagliaio:380 - 750 Litri

Opel Cascada: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Nei primi anni ’10, era ormai chiaro come le coupé generaliste fossero arrivate al capolinea della loro storia. Modelli storici come le Peugeot 308 CC, le Volkswagen Eos e Golf Cabriolet, Ford Focus C+C e anche Premium come la Volvo C70 stavano calando vertiginosamente in quanto a vendite e apprezzamento del pubblico. Sorprese un po’ tutti quindi l’arrivo, nel 2013, dell’inedita Opel Cascada. L’erede della già poco gettonata Astra TwinTop è basata sulla coeva Opel Astra J, rispetto alla quale però cambia nome per avere una sua personalità distinta da quella di Astra. Leggi di più

Ti interessa la Opel Cascada

Opel Cascada usata
Opel Cascada offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Dotata, per la prima volta dopo le ultime Opel scoperte dotate di tetto in metallo, di una capote morbida in tela e di una linea ispirata a quella della Astra GTC ma dotata della sua personalità sia fuori che dentro, Opel Cascada ha avuto dalla progettazione l’obiettivo di offrire quattro posti comodi e un’abitabilità adeguata a quattro persone senza le classiche limitazioni da vettura scoperta. Per ottenere questo, però, Cascada ha visto aumentare molto le proprie dimensioni, arrivando quasi a dimensioni da Segmento D, e per compensare dimensioni e peso maggiori Cascada ha richiesto agli ingegneri Opel la creazione di nuovi motori a benzina ad iniezione diretta, i 1.6 SIDI, e di un nuovo 2.0 Diesel biturbo, per compensare le dimensioni e la massa decisamente maggiore. Nonostante tutto ciò e una linea mai troppo apprezzata, Opel Cascada è l’ultimo baluardo tra le scoperte generaliste, ma merita ancora di essere acquistata?

Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Opel Cascada.

Dimensioni Opel Cascada

Le dimensioni della Opel Cascada sono:

  • lunghezza 4,70 metri
  • larghezza 1,84 metri
  • altezza 1,44 metri
  • passo 2,70 metri

Lunga ben 4,70 metri, Opel Cascada è una cabrio a quattro posti dalle dimensioni decisamente generose, scelte per offrire un’abitabilità interna equiparabile a quella di una normale Astra senza rinunciare al tetto in tela. Per questo, le dimensioni e anche le linee di Cascada puntano ad offrire il massimo comfort e lo spazio necessario per quattro adulti, senza limitazioni. Questa ricerca di spazio, però, crea una vettura con proporzioni molto particolari anche e soprattutto a livello stilistico. Partendo comunque dal frontale, Opel Cascada sfoggia delle linee che ricordano la coeva Astra GTC, la coupé sportiva che rappresenta la versione più dinamica della gamma Astra. I fari hanno lo stesso taglio di Astra, così come la piccola calandra e il paraurti anteriore. Troviamo poi un cofano con importanti nervature, così come il cofano molto inclinato.

Lateralmente poi troviamo, oltre alla già citata capote in tela, un’importante nervatura laterale tipica delle Opel dell’epoca, che dà una grande sensazione di dinamismo e sportività alla vettura. Il passo è relativamente corto, dotato di grandi cerchi in lega con diametro fino a 19 pollici e importanti sbalzi sia davanti che dietro. Ed è proprio il posteriore la zona più discussa di Cascada: i fari a goccia sono intervallati da una finitura cromata che unisce i due gruppi ottici e al centro ospita il logo Opel in bella vista. La coda è infine parecchio alta, una soluzione che penalizza un po’ lo stile ma non la capacità di carico. Concludendo con le dimensioni di Opel Cascada, troviamo infatti un bagagliaio che arriva a 380 litri di capacità con la capote chiusa, che però scendono a 280 litri se si apre il tetto, operazione completata in 17 secondi fino ad una velocità di 50 km/h. Se non vi bastano, però, potete abbattere gli schienali dei sedili posteriori, e ottenere una capacità di 750 litri.

Interni Opel Cascada

Gli interni di Opel Cascada riprendono quasi completamente le linee di quelli di Astra e Insignia, con una plancia dalle linee eleganti e pulite e una consolle centrale piena zeppa di pulsanti. Le finiture sono ottime, soprattutto scegliendo i sedili in pelle Nappa elettrici, un optional da ben 3.000 euro che però riveste anche pannelli porta e parte della plancia. Dietro al particolare volante condiviso con le altre Opel troviamo poi un quadro strumenti analogico chiaro e semplice da leggere, con uno schermo monocromatico multifunzione al centro.

A rubare la scena negli interni di Opel Cascada è però la consolle centrale con decine e decine di pulsanti che comandano il sistema di navigazione, l’Intellilink, la radio, i parametri dell’auto e anche il climatizzatore. Poco più in basso troviamo poi la leva del cambio manuale o automatico, sotto alla quale troviamo però un luce soffusa a LED che la rende visivamente sospesa. A rendere speciali gli interni di Opel Cascada sono però lo spazio a bordo sia davanti che dietro e l’ottima accessibilità ai posti dietro anche a capote chiusa. Lo spazio per testa, gambe e spalle è poi ottimo, per una delle più comode Cabrio per viaggiare in quattro.

opel-cascada-interior

opel-cascada-seats

Motori Opel Cascada

A livello di motori, Opel Cascada offre una gamma motori ripresa in parte dalla coeva Astra ma modificata in modo da adeguarsi maggiormente ad una vettura più grossa e pesante. Il telaio, derivato da quello della Astra, è stato inevitabilmente rinforzato per garantire una maggior rigidezza torsionale per compensare l’assenza del tetto. Non mancano barre d’acciaio di rinforzo sotto la scocca e nei profili sottoporta, barre anti-intrusione più robuste e anche un roll-bar posteriore ad estrazione automatica con una carica pirotecnica. Cascada sfrutta poi l’avantreno HiPer Strut di Opel Astra ed Insignia OPC, una soluzione che permette di limitare sottosterzo e reazioni di coppia al volante sulla base di un classico sistema McPherson, mentre al posteriore troviamo una rara soluzione a parallelogramma di Watt.

Tutti i motori di Opel Cascada sono dotati di turbocompressore, e la maggiore massa della scoperta tedesca (ma costruita in Polonia, a Gliwice) è compensata da una nuova generazione di motori a benzina, denominata SIDI. Si tratta di motori 1.6 turbo a iniezione diretta, lanciato con 170 CV e poi affiancato a fine 2013 con una versione top di gamma di 200 CV. Alla base della gamma troviamo comunque il 1.4 turbo da 120 CV, un classico che però su Cascada non è il motore più vivace con uno 0-100 km/h in 11,9 secondi. Dal 2018, però, tutti i motori sono stati sostituiti da nuovi 1.6 denominati DI con 136 e 170 CV, diversi dai motori precedenti e dotati dell’omologazione Euro 6D-temp. Infine, non mancavano i motori turbodiesel: ad aprire la gamma ci pensava un 2.0 CDTi turbodiesel da 165 e 170 CV a seconda dell’anno di produzione, mentre fino al 2015 è stato proposto un potente e vigoroso 2.0 CDTi Biturbo dotato di 195 CV e 400 Nm di coppia. Tutti i motori erano dotati di serie di cambio manuale a 6 marce, mentre a richiesta troviamo un cambio automatico a 6 marce.

Motori Opel Cascada

Benzina

  • 1.4 Turbo, 1.4 quattro cilindri turbo, 120 CV, cambio manuale a 6 marce, trazione anteriore
  • 1.6 DI Turbo, 1.6 quattro cilindri turbo, 136 CV, cambio manuale a 6 m. o aut. a 6 m., traz. anteriore
  • 1.6 SIDI Turbo, 1.6 quattro cilindri turbo, 170 CV, cambio man. a 6 m. o aut. a 6 m, trazione anteriore
  • 1.6 DI Turbo, 1.6 quattro cilindri turbo, 170 CV, cambio man. a 6 m. o aut. a 6 m, trazione anteriore
  • 1.6 SIDI Turbo, 1.6 quattro cilindri turbo, 200 CV, cambio man. a 6 m. o aut. a 6 m, trazione anteriore

Diesel

  • 2.0 CDTI, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 160/170 CV, c. manuale a 6 m. o aut. a 6 m., traz. anteriore
  • 2.0 CDTI Biturbo, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 160/170 CV, c. man. a 6 m. o aut. a 6 m., traz. ant.

Prezzi Opel Cascada

Il listino prezzi di Opel Cascada è stato sempre parecchio interessante, con prezzi piuttosto contenuti per le dimensioni e la qualità costruttiva. Dotata di due allestimenti, il Cosmo e il poco più curato Innovation, Cascada partiva da soli 30.400 euro per il 1.4 Turbo da 120 CV in allestimento Cosmo, che arrivano a 33.750 per la 1.6 SIDI Cosmo con cambio manuale. Anche la dotazione di serie è decisamente interessante: troviamo infatti di serie cerchi in lega da 18 pollici, clima bizona, radio bluetooth, fari posteriori a LED, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, Cruise Control e, tra gli optional, cerchi in lega da 19 o 20 pollici, navigatore, ammortizzatori a controllo elettronico FlexRide e interni in pelle.

E oggi, quali sono i prezzi di Opel Cascada? La vettura ha avuto un successo davvero contenuto, con pochissimi esemplari venduti globalmente (48.500 Cascada vendute tra il 2013 e il 2019) ma soprattutto in Italia. Per questo, trovare un esemplare di Cascada è piuttosto difficile, ma i prezzi sono davvero contenuti. Le 2.0 CDTi è la più economica, con un prezzo compreso tra i 10.500 e i 12.000 euro, mentre poco più in alto troviamo il 1.4 da 120 CV. La 1.6 SIDI Turbo parte invece da poco meno di 16.000 euro e può arrivare per gli esemplari più puliti a 18.000 euro.

Opel Cascada: concorrenti e conclusioni

Va riconosciuto ad Opel un grande coraggio nell’aver intrapreso la produzione di una vettura cabrio in un periodo in cui le Cabriolet ormai non erano più le vetture sognate dal grande pubblico. A non aiutare il successo di Opel Cascada fu una linea un po’ troppo pesante, sacrificata sull’altare della ricerca di un’abitabilità per quattro persone da classica berlina. Certo, Opel Cascada ha ottenuto il suo risultato primario, offrendo un’abitabilità da berlina media pur senza rinunciare alla capote rimovibile, e la classica tela riduce i costi di produzione, il peso, il costo d’acquisto ma senza compromessi a livello di comfort, silenziosità e capacità di viaggio alle altre velocità. Grazie ad una capote a doppio strato e dotata di un terzo strato di fonoassorbente, la scoperta tedesca è comoda, silenziosa, elegante e godibile. I motori sono potenti e vivaci, ma il peso della vettura (e in generale del telaio di quella generazione di Astra, davvero enorme) la rende poco agile tra le curve e i motori, seppur potenti, danno vita a prestazioni buone ma non estremamente sportive.

Rispetto alle (poche) concorrenti, però, Opel Cascada offriva comfort, qualità e una bella dose di guidabilità e l’impagabile piacere della guida col vento tra i capelli senza rinunciare allo spazio da vera berlina. Rispetto poi alle dirette concorrenti, Opel Cascada era offerta da nuova ad un prezzo molto concorrenziale, che oggi sul mercato dell’usato la rende la cabrio a quattro posti moderna più economica sul mercato. Concludiamo, come di consueto, con le dirette concorrenti di Opel Cascada: all’inizio della produzione, Cascada se la doveva vedere con le generaliste Lancia Flavia, Volkswagen Eos e Golf Cabriolet, Peugeot 308 CC e la Renault Mégane CC, tutte uscite di produzione prima della Cascada. Per dimensioni e comfort, però, Cascada guardava anche alle premium come BMW Serie 4 Cabrio, Mercedes-Benz Classe C Cabrio e Audi A5 Cabrio.

FAQ

Quando è uscita la Opel Cascada?
Opel Cascada è stata presentata nel 2013, ed è stata prodotta nello stabilimento di Gliwice in Polonia fino al 2019.
Che motori monta la Opel Cascada?
Opel Cascada è stata prodotta con tre motori a benzina e due a gasolio: il 1.4 Turbo da 120 CV, il 1.6 SIDI Turbo da 170 o 200 CV e il 1.6 DI da 136 e 170 CV sono i tre motori a benzina, mentre i Diesel sono il 2.0 CDTi da 165 e 170 CV e il 2.0 CDTi Biturbo da 195 CV.
Quanto costa la Opel Cascada?
Opel Cascada partiva da poco più di 30.000 euro, mentre oggi bastano poco più di 11.000 euro per portarsi a casa una 2.0 CDTI da 165 CV o una 1.4 Turbo da 120 CV, tranquilla e silenziosa.

Valutazioni sul veicolo per Opel Cascada

12 Valutazioni

4,8

Altri collegamenti

Più dettagli