Pro
- Motore
- Design
Contro
- Impianto elettrico
- Assemblaggi
Opel Ascona in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Opel Ascona inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Offerte attuali per Opel Ascona
-
Opel Ascona Ascona 4p 1.3 S Exclusive
€ 2.000,-ND- 180.000 km
- 02/1988
- 55 kW (75 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Manuale
- Benzina
-
5,0 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
1 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Privato, IT-46100 MANTOVA -
Opel Ascona 1.2 Modello A - Rara - Storica - Iscritta ASI
€ 3.500,-ND- 91.356 km
- 06/1973
- 44 kW (60 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-46042 Castel Goffredo -
Opel Ascona Ascona A
€ 37.000,-ND- 1 km
- 10/1973
- 85 kW (116 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-11100 Aosta -
Opel Ascona 400 GRUPPO B
€ 120.000,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 11.111 km
- 01/1980
- 162 kW (220 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-13862 Brusnengo - Biella - Bi -
Opel Ascona B -2000 SR con passaporto storico
€ 34.000,-ND- 28.850 km
- 01/1981
- 81 kW (110 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-35046 BORGO VENETO -
Opel Ascona Ascona+1.8+S+GT
€ 20.000,-ND- 210.000 km
- 05/1988
- 66 kW (90 CV)
- Epoca
- 1 proprietario
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-10000 Prishtina
Ti interessa la Opel Ascona
Tutti gli articoli
Prova auto usate: Opel Zafira – Opel Zafira
Opel Astra Sports Tourer, la wagon compatta è anche ibrida plug-in
Prova: Opel Antara – Una ventata d'aria fresca
Opel Grandland, il Suv dalla grande accessibilità funzionale
Prova auto usate: Land Rover Range Rover – Land Rover Range Rover
Prova: Honda DN-01 (2008) – La custom più moderna
Modelli alternativi
A metà degli anni ottanta, l'Opel Olympia, berlina di fascia medio-alta in listino fin dal 1967, stava rapidamente perdendo clienti e i suoi dati di vendita stavano precipitando. Inoltre il mercato giapponese stava cominciando a invadere l'Europa con le sue coupé. Era chiaro che una vettura del genere, il cui progetto risale alla prima metà degli anni settanta non poteva più essere competitiva: il lungo periodo di tempo in cui la Ascona è rimasta in listino ha visto la concorrenza farsi molto più agguerrita e questo modello ha finito per diventare il meno appetibile del gruppo, anche a causa di motorizzazioni, come la 1.3, ormai tutt'altro che sportive.
Non solo, ma la rapida diffusione di modelli compatti dalle prestazioni brillanti gettò un'ombra ancora più pesante sulle coupé europee basate su progetti del decennio precedente. Divenne quindi necessaria la progettazione di un modello decisamente più moderno, più prestante, con contenuti adeguati e che desse l'addio a tutte quelle motorizzazioni sorpassate, per questo si pensò all’Opel Ascona.
Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti dell’Opel Ascona.
Dimensioni Opel Ascona
Le dimensioni dell’Opel Ascona sono:
- lunghezza 4,30 metri
- larghezza 1,68 metri
- altezza 1,38 metri
- passo 2,57 metri
Il look dell’ultima serie dell’Opel Ascona, la C, si è sempre posta come una berlina a tre volumi semplice ed efficiente con una connotazione unica e relativamente spartana, l’Opel Ascona venne proposta in più versioni, ovvero la classica berlina tre volumi e la versione coupé a 5 porte. Tutti almeno una volta l’abbiamo guardata e non abbiamo potuto far a meno di notare le linee semplici che la annoverano tra le possibili vetture in grado di poter essere disegnate dai bambini, frontalmente domina la griglia frontale semplice contornata da proiettori rettangolari con linee tipiche degli anni 80, nella parte laterale sono presenti gli indicatori di direzioni di colore bianco per nascondere l’arancione. Il cofano in questo caso risulta lineare, pulito e alto, a rimarcare la seriosità e l’imponenza dell’Opel Ascona.
Lateralmente l’Opel Ascona si presenta pulita e semplice, con una linea a metà portiera che rimarca la linea della vettura da un lato all’altro e ben si abbina agli ampi vetri che donano molta luce all’abitacolo. La sua linea semplice riesce comunque ad appagare l’occhio, nonostante i cerchi da 13 o 14 pollici in ferro o lega a seconda delle versioni. La linea si caratterizza anche in base alla scelta della vettura poiché l’Opel Ascona era disponibile sia in versione berlina coupé, nel secondo caso si nota un grosso terzo vetro che taglia in obliquo la linea della vettura e ne regala una conformazione nettamente più armoniosa
Chiude un posteriore anch’esso semplice e molto spartano dove predomina il lunotto rettangolare ampio e quasi obliquo ad evidenziare la coda squadrata. Nella parte inferiore i fanali a sviluppo orizzontale lasciano spazio ad un ampio portellone per caricare ogni oggetto. Anche nella versione coupé il lunotto obliquo che chiude il posteriore tende ad aumentare le possibilità di utilizzo dell’Opel Ascona. Durante gli anni l’Opel Ascona ha subito numerose modifiche data la sua linea semplice e senza tempo non vi era bisogno di grosse modifiche.
Interni Opel Ascona
Gli interni dell’Opel Ascona risultavano essere votati alla semplicità, bombati e ben distribuiti, senza mai essere spartani per l’epoca. La pancia regolare dalla linea decisa con la plastica dura regalavano un aspetto di semplicità alla vettura. I comandi principali si trovavano davanti ad un volante a quattro razze, inoltre, nell’allestimento più bello era presente un inserto in radica proprio nella parte centrale vicino al cassetto per sottolineare l’imponenza dell’auto.
Dietro al volante vi era, infatti, un cruscotto analogico che conteneva l’indicazione dei chilometri, l’indicatore della benzina ed un semplice orologio analogico con un design orizzontale e sotto alle lancette erano presenti una fila di spie. A lato del contachilometri erano presenti i comandi per l’aria e le bocchette. La parte centrale del cruscotto vedeva, un cassetto dove veniva alloggiata la radio e subito sotto un cassetto portaoggetti o posacenere.
Sotto partiva un semplice tunnel dove vi era alloggiata la leva del cambio. I sedili degli interni dell’Opel Ascona sono semplici e ben studiati, con tessuti resistenti, a richiesta vi era la possibilità di averli in vinile nero o beige l’abitacolo un bagagliaio di 422 litri per la berlina e 450 litri per la coupè che diventavano poco più di 1300 litri abbattendo la panca posteriore.
Motori Opel Ascona
Nel corso degli anni si sono susseguiti numerosi motori sotto il cofano dell’Opel Ascona terza serie. Si trattava di quattro varianti a benzina ed una a gasolio, tutte di cilindrata abbastanza potente per poter essere sempre ben rapportati alle dimensioni della vettura.
Il motore d’ingresso dell’Opel Ascona era il 1.3 da 60 CV che venne utilizzato per tutte le versioni base, nella versione restyling venne aggiornato guadagnando in spunti, la lettera S e 75 cavalli. Seguiva un più potente e ben rapportato 1.6 da 75 CV che venne aggiornato anch’esso con i restyling mantenendo la stessa potenza nonostante il catalizzatore ed un brioso 1.6 da 85 e 90 CV che nella versione restyling adottò l’iniezione elettronica arrivando così a guadagnare la lettera S. Il motore più potente era un’Opel Ascona a benzina erano un 1.8 S che era declinato nella versione 84, 100 e 115 cavalli. Infine la versione 2.0 benzina prevedeva 130 cavalli.
Sul fronte diesel la berlina Opel Ascona portava con sé un solo motore di grossa cubatura, ma pochi cavalli, il primo motore era un 1.6 che si declinava in solo due potenze: da 93 e 96 cavalli. Inoltre questo motore prometteva consumi decisamente ridotti per l’epoca, circa 6 litri per 100 chilometri. L’edizione prima serie era caratterizzata da un motore a carburatore, ma quello successivo vede un’iniezione elettronica. Per tutte le versioni l’Opel Ascona era disponibile con un cambio manuale a 4 marce per le prime versioni ed a cinque rapporti nella versione restyling.
Prezzi Opel Ascona
I prezzi dell’Opel Ascona risultano essere i più disparati, dato che si trovano numerose vetture in circolazione di anni differenti, il chilometraggio e le possibilità di utilizzo di questa vettura fanno la differenza.
Risulta infatti difficile collocarle un prezzo reale, soprattutto quando ormai i proprietari diventano più di due e le condizioni della vettura non sono sempre ottimali dato che molto dipende dalla percentuale di restauro o di conservazione nel quale si trova.
Da ricerche di mercato è emerso che tra 1.500 e 3.000 euro si può portare a casa un’Opel Ascona ultima serie berlina, mentre ne occorrono circa 1.000 euro in più per la Coupé, mentre per la seconda serie l’Opel Ascona assume prezzi differenti che oscillano tra i 5.000 ed i 9.000 euro, specialmente per i modelli che hanno sofferto una cattiva manutenzione del telaio o dell’impianto elettrico la situazione può peggiorare. Capitolo a parte quanto riguarda la versione diesel in quanto risulta essere una delle vetture più sfruttate anche a livello di utilizzo lavorativo per lunghi viaggi.
Opel Ascona: concorrenti e conclusioni
L’Opel Ascona ha da sempre rappresentato una buona vettura, divertente e simpatica per una famiglia o per chi ha bisogno di usare una vettura sincera e semplice che possa essere comprata a basso costo, oggi le quotazioni stanno continuando a salire, ma nel complesso rimane la porta d’accesso per coloro che vogliono affacciarsi al mondo della Youngtimer o delle vetture storiche. In tutti i suoi anni di produzione ha cercato di restare sempre rispettosa del costo e delle prestazioni, senza mai perdere il suo appeal senza tempo e sempre aggiornato nei dettagli in modo da restare immutata nel tempo, inoltre quelle semplici lettere sono diventati una garanzia di unicità e praticità dell’Opel di quegli anni insieme ad altri modelli iconici come la Duna rappresenta una delle vetture più bistrattate e meno considerate nell’universo Opel.
Sono molte le concorrenti dell’Opel Ascona, specialmente nei suoi anni di produzione, lei però è sempre riuscita a dare molto filo da torcere. Partiamo con le rivali storiche come la Fiat Regata, la Renault 18, 21, 9, 19, la Lancia Prisma e Delta, la Rover serie 200, la mitica Ford Sierra e la sorella Orion, le Volkswagen Jetta e Passat, insomma una pletora di nomi da far impallidire chiunque, ma l’Opel Ascona non ha mai battuto ciglio ed ha sempre conquistato il cuore di molti.